Come sbarazzarsi delle cimici dei letti usando la polvere

Le cimici dei letti in appartamento sono una vera seccatura. Privano le persone del sonno e lasciano punture dolorose, particolarmente dannose per la pelle delicata dei bambini. Esistono diversi tipi di insetticidi contro le cimici dei letti, e ne esamineremo uno in particolare: la polvere in polvere. Impareremo quanto è efficace questo prodotto e come utilizzarlo correttamente per ottenere i migliori risultati.

Il principio di azione della polvere e la sua efficacia rispetto ad altri mezzi

La polvere è un insetticida in polvere utilizzato per uccidere cimici e altri insetti. Le polveri sono classificate in base al loro meccanismo d'azione:

  • contatto - penetrano nel corpo del parassita attraverso la copertura chitinosa e lo uccidono,
  • Intestinali: agiscono quando entrano nell'apparato digerente dell'insetto.

Per combattere le cimici dei letti sono adatte solo le polveri da contatto. I parassiti si nutrono di sangue e hanno un apparato boccale perforante e succhiante, quindi non possono mangiare la polvere.

In termini di efficacia, le polveri non sono le più efficaci; gli aerosol, venduti già pronti all'uso, possono competere con loro. Le polveri, tuttavia, richiedono una diluizione preventiva, anche se non tutte. A differenza degli aerosol, le polveri hanno un'azione prolungata, mantenendo la loro efficacia fino a tre settimane. Gli aerosol uccidono gli insetti immediatamente dopo l'applicazione; una volta che la nube si dissipa, l'effetto svanisce.

I gel anti-cimici funzionano in modo simile alle polveri, ma sono più costosi. Trattare un appartamento con il gesso richiede molto lavoro ed è meno efficace delle polveri.

Vantaggi delle polveri:

  • prezzo accessibile,
  • durata dell'azione,
  • sicurezza per le persone e gli animali domestici.

Contro:

  • le cimici dei letti muoiono dopo il contatto con la polvere, il che può richiedere da 2 giorni a una settimana;
  • non distruggere le uova delle cimici dei letti;
  • saranno necessari trattamenti ripetuti.

Recensione delle polveri popolari

Tra le polveri più note spiccano i seguenti marchi: Chisty Dom, Klopoveron, Fenaksin, Riapan, Fas-Dubl. La maggior parte di questi prodotti si trova facilmente nei negozi a prezzi bassi. Il Klopoveron è difficile da trovare e il suo prezzo varia dai 1.000 ai 2.500 rubli. Questo è dovuto alla sua elevata efficacia: originariamente era stato creato per eliminare le cimici dei letti sulle navi militari. Questo prodotto è utilizzato dagli sterminatori, quindi è più conveniente rivolgersi a un servizio di pulizia professionale piuttosto che acquistare e utilizzare questa polvere da soli. Altri prodotti sono altrettanto efficaci nell'uccidere le cimici dei letti, ma richiedono più tempo.

Tabella: Confronto tra polveri di marche diverse

PrezzoGrado
acquirenti
CompostoIstruzioni speciali
Casa pulita15 pagine3.8
  • Tetrametrina - 0,02%,
  • piperonil butossido –10%,
  • cipermetrina - 0,2%.
Quando si maneggiano bambini e animali
non dovrebbero essercene in casa.
Klopoveronda 1 mila rubli5Il produttore indica la formula della sostanza come C51H32N2O8.Evitare il contatto con la pelle e gli occhi,
le donne incinte non dovrebbero contattare
È pericoloso con la droga.
Fenaxina20 rubli4
  • Fenvalerato - 0,35%,
  • acido borico - 0,25%.
Inefficace quando le cimici dei letti sono in gran numero.
Riapan50 rubli4.5Permetrina - 0,5%.La polvere è completamente sicura.
Faccia doppia25 rubli4
  • Zeta-cipermetrina - 0,02%,
  • es-fenvalerato - 0,01%,
  • piperonil butossido (PPB) - 0,15%.
Aprire le finestre durante l'elaborazione.

Galleria fotografica: polveri di diverse marche

Come scegliere il prodotto giusto

Prima di acquistare una polvere antiparassitaria, assicurati di non avere cimici dei letti in casa. I segnali di un'infestazione includono:

  • Morsi sul corpo. Sembrano grandi vesciche rosse, accompagnate da prurito e gonfiore.
  • I prodotti di scarto delle cimici dei letti sono granuli di colore marrone.
  • Le macchie di sangue sul letto compaiono quando una persona schiaccia le cimici dei letti di notte.
  • Nei luoghi in cui dovrebbero accumularsi gli insetti si avverte un odore sgradevole.
Punture di cimici sul corpo umano

La comparsa di punture di cimici dei letti viene spesso confusa con le allergie.

Le cimici dei letti si possono trovare anche nella struttura del letto, che è il loro habitat più comune.

Cimici nel divano

Le cimici dei letti si possono spesso trovare nei mobili, nelle crepe e nelle fessure.

Una volta accertato che le cimici dei letti ti visitano di notte, puoi acquistare la polvere. Consigli per l'acquisto della polvere:

  • Prendi la polvere di contatto, altrimenti sarà inutile.
  • Scegli il marchio più adatto al tuo prezzo.
  • Sebbene la polvere sia economica da usare, è importante calcolare la quantità necessaria per trattare l'intera area. Un monolocale richiederà 4-5 bustine da 50 grammi.

Leggere attentamente la confezione. Se avete bambini piccoli o animali domestici, non tutte le polveri sono adatte. Alcune sono tossiche.

Regole generali per l'uso delle polveri anti-cimici

A seconda della polvere scelta, esistono due metodi di lavorazione. Il primo prevede la diluizione della polvere in acqua; il secondo metodo non richiede questa operazione, poiché farebbe perdere alla polvere le sue proprietà. Leggere attentamente la confezione. Istruzioni per l'uso della polvere secca:

  1. Prima del trattamento, effettuare una pulizia a umido nell'appartamento.
  2. Allontanare i mobili dalle pareti.
  3. Durante il trattamento utilizzare una benda di garza di cotone e guanti.
  4. Metti via il cibo e i piatti.
  5. Cospargere la polvere nei punti in cui le cimici si radunano e si muovono, nonché negli angoli, nelle crepe e sotto i battiscopa.
  6. Dopo una settimana, ripetere il trattamento.

Importante! Non rimandare il trattamento, altrimenti le cimici dei letti deporranno nuove uova da quelle rimaste dal primo trattamento. In tal caso, i tuoi sforzi saranno vani.

Quando si utilizza una polvere diluita in acqua, seguire le stesse linee guida. Utilizzare un flacone spray per applicare la polvere nelle aree in cui si radunano gli insetti. Seguire le istruzioni del produttore per garantire il corretto rapporto di miscelazione.

Video: Disinfezione dei locali con polvere

Sicurezza d'uso

Le polveri antiparassitarie disponibili sul mercato sono sicure per l'uomo e gli animali se utilizzate correttamente, anche se ingerite in piccole quantità. A contatto con la pelle, la polvere non provoca reazioni allergiche, a meno che non vi sia un'intolleranza individuale a uno qualsiasi degli ingredienti.

Le polveri utilizzate nelle installazioni militari o in agricoltura sono altamente tossiche. Sono disponibili solo per le persone giuridiche e sono costosi. Questi prodotti possono causare avvelenamento da vapori se usati in modo improprio. Se non si adottano le precauzioni di sicurezza, grandi quantità di polvere possono essere inalate, con conseguente rischio di avvelenamento.

Segni di avvelenamento:

  • irritazione della pelle e delle mucose degli occhi;
  • sensazione di formicolio nel corpo;
  • intorpidimento;
  • mal di testa;
  • nausea, vomito;
  • diarrea.

Se si manifesta uno qualsiasi di questi sintomi, consultare immediatamente un medico!

Recensioni di polveri

Casa pulita

Nel complesso, non posso dire di essere insoddisfatto del prodotto, poiché tutti gli insetti sono scomparsi immediatamente. Bisognerebbe adottare maggiori misure preventive e, di conseguenza, mantenere la casa pulita.

Klopoveron

Posso dire con certezza che si tratta di una vera cura miracolosa! È praticamente impossibile trovare questo prodotto in Ucraina. Ho dovuto cercare online. Le aziende russe non sono particolarmente propense a consegnare gli ordini da noi... Sai, tutte quelle seccature doganali e così via. Per fortuna, un amico stava andando in Russia per un viaggio d'affari. Gli ho chiesto di comprarmi del Klopoveron. Alla fine l'ha trovato a Mosca, anche se con qualche difficoltà. Ero felicissima. Ho trattato a fondo l'appartamento con il prodotto. Ho dimenticato di indossare i guanti, ma ha funzionato. Le cimici erano sparite il giorno dopo.

Fenaxina

La polvere è disponibile in bustina. Si può forare in diversi punti con un punteruolo e spruzzarla (è così che ci siamo sbarazzati delle pulci). Tuttavia, per il trattamento delle cimici dei letti, è meglio tagliare un angolo e spruzzare un filo sottile nelle pieghe e nelle fessure. Aderisce bene anche alle pareti; ha una leggera viscosità. Si rimuove facilmente con un normale aspirapolvere (non dimenticate di svuotare l'aspirapolvere e di portarlo fuori casa!). Abbiamo ripetuto il trattamento tre volte nel giro di un mese e ora NON ci sono più insetti e nessuno ci ha punto.

Faccia doppia

Dopo aver trattato la stanza, alcuni insetti rimasti hanno continuato ad apparire sulle pareti per altri due mesi. Sono più facili da controllare con un piretroide sintetico a rilascio immediato. Dopodiché, non ho visto cimici in casa per quattro mesi.

La polvere è uno dei rimedi più popolari ed efficaci contro cimici e altri insetti. Se usata correttamente, offre risultati eccellenti, paragonabili a soluzioni più costose.