Oli essenziali come repellente per le zecche: semplici ed efficaci

Le zecche succhiasangue si risvegliano con i primi caldi e rimangono attive fino alla fine dell'estate. Durante questo periodo, il rischio di essere punti da questi parassiti è sempre elevato. Tuttavia, è possibile proteggersi, ad esempio, utilizzando il profumo degli oli essenziali.

Quali odori tengono lontane le zecche?

Esistono sostanze repellenti che tengono lontani questi artropodi succhiasangue. Gli specialisti sanitari del Territorio dell'Altaj, dove gli attacchi di zecche su esseri umani e animali domestici sono comuni, hanno identificato quali oli essenziali respingono le zecche:

  • albero del tè;
  • eucalipto;
  • menta;
  • limone.

Questi aromi sono caratterizzati da un odore aspro, piccante o amaro. Per questo motivo, anche altri oli vengono utilizzati per la protezione dai parassiti, grazie alle loro caratteristiche simili:

  • anice;
  • basilico;
  • garofano;
  • geranio (palmarosa);
  • lavanda;
  • citronella;
  • olio di legno di cedro;
  • Melissa;
  • mirto;
  • ginepro;
  • olio di abete;
  • rosmarino;
  • timo;
  • citronella.

Tutti questi elementi evocano nelle zecche un senso di pericolo, che le porta ad allontanarsi dalla fonte dell'odore.

Oli essenziali di menta piperita, lavanda e tea tree

L'uso di oli essenziali di menta, lavanda, melaleuca e altre piante rappresenta una buona protezione contro le zecche.

Modi per utilizzare gli oli essenziali

La prima cosa da fare è verificare la propria sensibilità versando qualche goccia della miscela aromatica (1 goccia di olio per ogni cucchiaino di base) sul polso o sulla parte interna dell'avambraccio. Se entro 12 ore non noti alcun rossore o prurito sulla pelle, sentiti libero di usare questo olio essenziale. Eseguire un test del respiro per le allergie: applicare 1-2 gocce di olio essenziale su un cotton fioc, avvicinarlo al naso e inspirare ed espirare 7-10 volte. Se entro 5 minuti non si verificano vertigini, mancanza di respiro, tosse o aumento della frequenza cardiaca, utilizzare l'olio.

Vengono utilizzate varie forme di dispositivi di protezione:

  1. Una miscela di aromi è un olio essenziale o una miscela di due o tre tipi in proporzioni uguali con un olio vegetale di base (girasole, mais o altro):
    • base - 2 cucchiai (se si prevede di applicare la composizione sul pelo del cane, utilizzare olio di mandorle dolci);
    • olio essenziale - 10-25 gocce.
  2. Spray:
    • olio - 10 gocce;
    • acqua di colonia - 50 ml (o 200 ml di acqua con 1 cucchiaino di alcol).
  3. Olio per la doccia:
    • olio essenziale - 15 gocce;
    • soia - 5 ml;
    • detergente per doccia - 30 ml.

Gli oli essenziali non vengono quasi mai utilizzati nella loro forma pura perché hanno un effetto irritante sulla pelle.

Le miscele repellenti si conservano in un contenitore di vetro o di ceramica fino a sei mesi, in un luogo fresco e buio. Non preparare grandi quantità di prodotto se non si prevede di visitare quotidianamente gli habitat delle zecche.

Utilizza oli essenziali naturali, non sintetici. Sono facili da identificare: sono trasparenti, evaporano lentamente (tranne gli agrumi) e non lasciano macchie. Per verificarlo, prendi un pezzo di carta assorbente, versaci sopra una goccia di olio e attendi che evapori. Se sul lenzuolo rimane una macchia di unto, hai davanti un falso. Il naturale può lasciare piccole macchie, colorate con pigmenti.

Video: Proteggersi dalle zecche con gli oli essenziali

Prodotti aromatici per cani e gatti

Per tenere lontane le zecche dagli animali domestici, utilizzare:

  1. Miscela di aromi:
    • base - 50 ml;
    • Oli essenziali: timo e tea tree - 2 gocce ciascuno, citronella e lavanda - 3 gocce ciascuno.
  2. Spray:
    • olio di lavanda e timo - 1 goccia ciascuno, eucalipto - 2 gocce;
    • acqua di colonia - 1 cucchiaino

Istruzioni per l'uso degli oli essenziali

Per evitare di essere attaccati dai piccoli succhiasangue mentre siete in giro, imbevete una garza in qualche goccia della soluzione preparata e mettetela in tasca. Prima di uscire di casa, trattate accuratamente i vostri vestiti con la miscela aromatica:

  1. Applicare alcune gocce della miscela preparata sulle zone di pelle esposte, evitando il contatto con le mucose. Ricordarsi di non utilizzare olio puro.
  2. Pretrattare gli indumenti spruzzandoli, bagnandoli con una miscela di oli essenziali repellenti o applicando il repellente con un rullo.
  3. È meglio applicare la composizione protettiva il giorno prima della passeggiata: spruzzare la miscela all'interno di un sacchetto di plastica utilizzando un flacone spray, quindi inserire gli oggetti all'interno e chiudere il sacchetto.
Chiodi di garofano e olio di chiodi di garofano

L'odore dell'olio di chiodi di garofano respinge efficacemente le zecche.

Per proteggere gli animali domestici:

  1. Applicare alcune gocce della miscela preparata sui palmi delle mani, strofinare e distribuire con cura contropelo su tutta la groppa, la testa e gli arti dell'animale, quindi pettinare accuratamente il pelo.
  2. Spruzzare lo spray sul corpo dell'animale utilizzando un flacone spray (simile al passaggio precedente).
  3. Metti qualche goccia di olio essenziale o di una miscela nel collare del tuo cane o gatto prima di uscire.
  4. Prima di andare a fare una passeggiata, lava il tuo animale domestico con uno shampoo normale o al catrame, a cui è stata aggiunta una miscela di oli nel seguente rapporto: 15 gocce per 100 ml di detersivo.

L'effetto repellente dura dalle 3 alle 5 ore. Se stai pianificando una passeggiata più lunga, porta con te qualsiasi prodotto che ritieni comodo da usare durante il tragitto e concediti un altro regalo per te e i tuoi animali.

Persone e animali non dovrebbero usare lo stesso olio essenziale quotidianamente per più di tre settimane. È necessaria una pausa di 7-14 giorni. Pertanto, variate la composizione della miscela, creando miscele diverse.

Controindicazioni e misure di sicurezza

Sebbene gli oli essenziali offrano indubbi benefici, possono anche causare effetti collaterali indesiderati. Usateli con cautela nelle seguenti situazioni:

  • durante la gravidanza, anche nei cani, escludere dall'elenco dei repellenti gli oli di lavanda, melissa, ginepro e menta;
  • Se soffrite di ipertensione, sono vietati gli aromi di menta, ginepro e basilico;
  • se soffri di pressione bassa, non usare limone, melissa o tea tree;
  • in caso di malattie renali ed epilessia sono controindicati gli odori di basilico, timo e rosmarino;
  • Se si assumono integratori di ferro o iodio, evitare l'olio di lavanda.

Inoltre, quando si utilizzano miscele aromatiche, è opportuno seguire le seguenti norme di sicurezza:

  1. Per evitare irritazioni, Non applicare lo spray sulla pelle quando fa caldo, ma applicalo sui vestiti..
  2. Seguire chiare raccomandazioni per quanto riguarda il rapporto tra oli e componenti di base.
  3. In caso di irritazione cutanea, ridurre la concentrazione dell'olio essenziale.
  4. Proteggere gli occhi con occhiali protettivi quando si utilizza lo spray.
  5. Se fossi stato negligente, Se l'olio essenziale entra negli occhi, sciacquarli delicatamente con olio di mais/oliva purificato, poi con acqua bollita. È anche possibile applicare delle gocce negli occhi.Collirio Albucid o Sofradex. Quindi applicare un unguento all'idrocortisone secondo le istruzioni.
  6. Quando trattate gli animali con oli essenziali, monitorate le loro reazioni. Se notate irritabilità o altri cambiamenti comportamentali, interrompete l'uso. Come per voi stessi, testate la tolleranza del vostro animale domestico a oli specifici.

Recensioni

Oggi stavamo passeggiando sull'isola di Oktyabrsky e ho tolto tre zecche dal mio cane. Non hanno ancora morso, però. Il cane è stato curato con gocce e spray Bars. Gli ho spruzzato solo olio di tea tree sul muso. Non ne aveva nemmeno una.

Ho provato ad applicare un olio essenziale raccomandato contro le zecche, l'olio di geranio, solo poche gocce (non di più!) sul collare per vedere se funzionava. Da quel giorno in poi, abbiamo iniziato a trovare zecche sui cani, da 20 a zero. … Ho applicato solo una o due gocce, non di più, di olio essenziale puro sul collare una volta a settimana e, in effetti, non c'erano zecche. Consultate il vostro veterinario prima di usare oli essenziali sui gatti.

Olio essenziale di citronella Eterika: ho acquistato questo olio come repellente per zecche e zanzare. Lo uso anche come profumo. Pro: lo uso con sicurezza come efficace repellente per zanzare e zecche per il mio bambino piccolo. Il suo gradevole profumo ne consente l'uso in cosmetici, lampade per aromi e molte altre applicazioni.

Gli oli essenziali sono efficaci rimedi naturali contro i piccoli e pericolosi succhiasangue. Quando li usate per proteggervi dalle zecche, prestate attenzione alle controindicazioni e seguite le precauzioni di sicurezza.