Topi: creature carine o distruttori della razza umana

I topi sono creature piccole ma tutt'altro che innocue. Nei villaggi e nelle città sono malvisti perché rovinano i raccolti di grano: se entrano in un granaio, parte delle scorte può essere facilmente buttata via. Sono anche portatori di malattie pericolose, tra cui la peste. Nel Medioevo, l'Europa ne soffriva, proprio a causa dei topi.

Come sono fatti, come mangiano e come si riproducono i topi?

Questi erbivori sono grandi quanto il palmo di un adulto. Hanno pelliccia grigia, muso piccolo, occhi neri, baffi, artigli affilati e denti. La loro coda lunga e sottile è ricoperta da squame sottili o da una peluria appena percettibile. Sono completamente privi di pelo. Il pelo sul corpo è corto e morbido. Pesano 20-30 grammi. Hanno uno scheletro leggero, ma un corpo mobile e flessibile. Gli arti anteriori sono più corti di quelli posteriori, consentendo ai topi di correre velocemente e di sedersi mentre tengono il cibo. Le cinque dita sugli arti posteriori forniscono un buon supporto in questa posizione.

La struttura delle zampe è interessante: quelle anteriori hanno quattro dita con artigli affilati, quelle posteriori ne hanno cinque.

I topi si riproducono durante i mesi più caldi in natura e tutto l'anno nelle case degli umani. Una cucciolata può contenere da cinque a nove individui. La gestazione dura dalle tre alle quattro settimane. Le femmine raggiungono la maturità sessuale entro un mese dalla nascita, i maschi entro un mese e mezzo. I topi vivono in media due anni.

Sono animali notturni, vedono bene al buio e si orientano grazie ai loro lunghi baffi e al loro olfatto sviluppato: è proprio per questo che i roditori hanno un muso così allungato. I topi mangiano letteralmente tutto ciò che trovano in giro: sapone, candele, colla, rivestimenti di mobili, legno e molto altro. Naturalmente, amano cereali e formaggio. La loro dieta dipende interamente dal loro habitat. In natura, vivono nelle foreste, nei campi e nei deserti, e anche nelle città, nelle cantine e tra i muri.

Il topo mangia il formaggio

Quattro dita sulle zampe anteriori dei topi sono sufficienti per trattenere saldamente il cibo.

Tipi di topi

Molte persone pensano che esistano poche specie di topi, ma non è vero.

Topolino

Non è un caso che abbia ricevuto questo nome, poiché è uno dei mammiferi più piccoli. Un adulto raggiunge gli 11-13 cm di lunghezza, metà dei quali è costituita dalla coda. Il suo peso non supera i 16 g.

Un topolino su una spighetta

Il topolino vive in Europa e in Asia.

Il roditore è facilmente riconoscibile per il suo colore rossastro brillante, il muso appiattito e le orecchie corte e ben aderenti alla testa. I più piccoli si stabiliscono nei prati e nelle foreste vicino ai fiumi e ai laghi, così come nei campi di cereali e nelle risaie. Si spostano molto lungo i fiumi e risalgono le montagne fino a 2.200 metri di altitudine. Sono difficili da avvistare se non vicino a un'abitazione o in inverno, quando gli animali si radunano in piccoli stormi. Costruiscono un nido vero e proprio con vari rametti e fili d'erba, fissandolo ai fusti delle piante erbacee a un'altezza che i topi possono facilmente raggiungere, fino a 1,3 metri.

La casa del topolino

I topolini neonati costruiscono i loro nidi negli steli delle piante alte

I piccoli sono sensibili alla temperatura: in inverno sono più attivi di giorno, quando fa più fresco, e in estate di notte, quando i raggi del sole sono spariti e fa più fresco. Tuttavia, la loro routine quotidiana rimane costante: ogni tre ore, il sonno si alterna con l'alimentazione e la ricerca del cibo. Si nutrono di avena e pisello (una pianta erbacea perenne), ma non disdegnano riso e altri cereali. I roditori non si ammalano, ma sono portatori di encefalite da zecche, leptospirosi e altre malattie.

I topolini sono creature adorabili e per questo motivo vengono spesso tenuti come animali domestici.

Topo selvatico

Questo piccolo animale è di colore grigio-marrone. Una striscia di pelo scuro corre lungo la spina dorsale, fondendosi in una coda calva dello stesso colore. La sua lunghezza del corpo non supera i 7,5 cm e la coda è più lunga del corpo, fino a 10,5 cm. Il topo selvatico europeo pesa fino a 9 grammi. Le sue zampe posteriori sono massicce, che ricordano quelle di un gerboa, mentre gli arti anteriori, come quelli di tutti i roditori, sono piccoli e non particolarmente adatti alla corsa su lunghe distanze.

Questi animali vivono nelle foreste e nelle steppe forestali, soprattutto nell'Europa centrale e orientale, ma sono presenti anche nella Siberia russa e negli Urali. Vivono pacificamente fino a 2 km di altitudine e si stabiliscono principalmente in vecchi ceppi marci. Per non farsi trovare, ricorrono a dei trucchi quando organizzano le loro case:

  • l'ingresso è nascosto sotto un pezzo di corteccia scrostata, sotto la quale si può facilmente strisciare: se non si vede il topo, non si può intuire che quella è la sua casa;
  • La polvere di legno non viene gettata all'esterno o nascosta, ma viene distribuita uniformemente lungo i passaggi praticati nel ceppo.

In inverno fa freddo vivere nei ceppi, perciò il topo scava una buca nel terreno con molti passaggi e lì costruisce un nido con foglie ed erba. Può essere definito un roditore predatore perché, oltre al cibo vegetale, si nutre anche di formiche e vari coleotteri, oltre che di larve. Ma il topo è facile da addomesticare: entra spontaneamente tra le braccia di una persona.

Topo selvatico

Il numero di topi selvatici nel mondo è in costante calo.

Topo delle steppe

Si tratta di una creatura molto piccola, con una lunghezza del corpo che varia dai 6,5 ai 7,5 cm e una coda che varia dagli 8 ai 9 cm. Il colore della pelliccia dipende dall'habitat e dall'età dell'animale: più giovane è l'individuo, più chiara è la pelliccia. Una striscia nera brillante è visibile lungo la colonna vertebrale, mentre altre meno pronunciate si trovano sui fianchi.

Il topo delle steppe vive in Europa e Asia, principalmente nelle steppe di pianura e pedemontane, nelle steppe forestali e nei semideserti. Il suo areale si estende dall'Austria e dall'Ungheria al lago Bajkal, e alcune specie sono presenti anche nella Cina settentrionale. I roditori vivono da soli, sono attivi soprattutto al crepuscolo e di notte, ma a volte possono essere visti anche di giorno. Si muovono rapidamente, al trotto o al galoppo, usando la coda per mantenere l'equilibrio. Entro l'inverno, i topi hanno accumulato riserve di grasso sufficienti per dormire per sei mesi in una tana calda e accogliente. Si stabiliscono sottoterra, spesso scegliendo tane abbandonate. Si nutrono di materiale vegetale, piccoli insetti e invertebrati, che prediligono.

I topi delle steppe vengono facilmente addomesticati dall'uomo e si adattano rapidamente alle nuove condizioni di vita. Sono portatori di febbre emorragica, rickettsiosi trasmessa da zecche, leptospirosi e altre malattie.

Topo delle steppe

Il topo delle steppe non rovina le scorte alimentari, ma è portatore di malattie pericolose.

Gerbillo

Questi animali sono imparentati con i topi, sebbene assomiglino più ai ratti. La loro lunghezza corporea raggiunge i 20 cm e pesano fino a 227 grammi. Hanno una pelliccia color sabbia e una lunga coda scura e ciuffata. Alcuni gerbilli possono essere visti senza coda. Si tratta di una difesa contro i predatori: è più facile calpestare la coda che catturare l'animale stesso, per cui il gerbillo, se necessario, perde il suo "quinto arto". Ma si tratta di un topo, non di una lucertola, quindi la coda non ricresce e l'animale rimane senza coda per il resto della sua vita.

Il nome di questi topi deriva dalla parola "sabbia". Sono più comuni nelle steppe e nei deserti dell'Africa e dell'Asia, tra cui India, Mongolia e Cina (ad eccezione delle regioni meridionali e orientali). Questi roditori si muovono facilmente sulla sabbia e possono persino saltare fino a 3,5 metri.

I gerbilli sono per lo più diurni e si nutrono di piante, la maggior parte delle quali create naturalmente per stabilizzare la sabbia. Questi roditori sono facilmente addomesticabili. In cattività non immagazzinano cibo e si nutrono di cereali, frutta e verdura. Gli agrumi sono severamente vietati ai topi.

Gerbillo

Il gerbillo ha una colorazione molto bella e un musetto carino, motivo per cui viene spesso addomesticato e preso come animale domestico.

Topo domestico

Questa è la specie meno degna di nota. La lunghezza del corpo dell'animale non supera i 9 cm e la coda è significativamente più corta del corpo. La sua pelliccia è grigio sporco con una sgradevole sfumatura rossastra; i topi grigio scuro sono rari. Non è un caso che siano stati chiamati così: i roditori vivono nelle case degli umani, soprattutto in quelle dove ci sono persone e dove d'inverno fa caldo. Nidificano in scantinati, tra muri e soffitti, in soffitta, in qualsiasi fessura in cui si sentano a loro agio. Costruiscono sempre un nido con foglie, carta, stracci e piante. Si nutrono di tutto ciò che trovano in casa, inclusi sapone, candele e persino colla secca, ma in una casa di campagna preferiscono cercare cereali e semi.

Topo domestico

Il topo domestico mangia tutto ciò che trova in casa.

topi bianchi

Questi animali sono strettamente imparentati con il comune topo domestico, ma sono molto più attraenti. La loro lunghezza del corpo varia da 6,5 ​​a 12 cm e la loro coda è più corta: il 60-90% della lunghezza del corpo. È ricoperta di peli fini, che conferiscono loro un aspetto più soffice. Il naso e le orecchie rosa, così come gli occhi neri, contrastano magnificamente con la pelliccia bianca. Questi roditori pesano 12-30 g.

I topi bianchi si nutrono di piante, quindi non hanno zanne. I loro cibi preferiti sono orzo, avena, miglio, grano, semi oleosi e legumi. Producono da 10 a 13 cucciolate all'anno, ciascuna contenente 5-8 topi. Raramente nascono cucciolate fino a 15 individui. Pertanto, i topi bianchi, come i topi domestici, rappresentano un grave problema per gli esseri umani. Vivono nei muri delle case e nelle cantine, dove costruiscono nidi con ogni sorta di detriti. Come altre specie, i topi bianchi sono portatori di malattie pericolose.

Topo bianco con una mela

I topi bianchi possono essere addomesticati, ma non è consigliabile dar loro la frutta.

Topo dal collo giallo

Deve il suo nome all'insolita striscia gialla intorno al collo. Ha orecchie grandi e un corpo imponente, lungo fino a 10 cm. La sua pelliccia è marrone con una sfumatura rossastra e la coda è ricoperta da peli molto fini e corti. Questo animale vive nell'Europa meridionale e in Asia, ma a volte si trova anche in Scandinavia e Gran Bretagna. Vive nei campi e nelle foreste, ma entra nelle case degli umani in inverno. Il roditore dalla testa gialla è portatore dell'encefalite trasmessa dalle zecche, ma non soffre di alcuna malattia.

Topo dal collo giallo

Il topo dal collo giallo ha un bellissimo collare giallo e il ventre bianco.

Topi in casa e in giardino

I topi bianchi e domestici sono i parassiti più comuni nelle case umane, nidificando in scantinati, soffitte e tra pareti e soffitti. Sono facili da rosicchiare e scavano buchi nel cemento e si aggirano per l'edificio in cerca di cibo. Questi animali rappresentano numerosi problemi per i residenti di condomini e abitazioni private:

  • danneggiare muri, mobili, oggetti e forniture interne;
  • sono portatori di varie malattie pericolose;
  • Si moltiplicano rapidamente e muoiono, e poiché muoiono in profondità nelle cantine, l'odore di un cadavere può persistere a lungo in casa.

I topi delle steppe e delle foreste, insieme ai topi di piccola taglia, sono i parassiti più comuni negli orti. Se entrano in casa, danneggiano anche le colture orticole e le scorte immagazzinate, ma proteggono dagli insetti.

Ricordatevi che i topi sono portatori di malattie pericolose, quindi fate attenzione e non lasciateli entrare nel vostro giardino.

Come sbarazzarsi dei topi

Se nella tua casa sono comparsi dei roditori, procedi come segue:

  1. Mantieni pulita la tua casa: almeno due volte a settimana, pulisci a umido tutte le stanze per assicurarti che non ci sia un granello di sporco da nessuna parte: ai topi non piacerà.
    La ragazza sta lavando il pavimento

    Ai topi non piace una casa pulita.

  2. Applica qualche goccia di olio essenziale di menta piperita su dei dischetti di cotone e posizionali in giro per casa. Cambia i dischetti ogni 5-7 giorni. Il profumo è molto pungente e respinge i roditori, mentre per te è rilassante.
    Olio essenziale di menta piperita

    L'odore della menta allontana i roditori

  3. Se conoscete i percorsi dei roditori in casa, installate repellenti a ultrasuoni in quelle zone. Questi hanno un effetto di breve durata, poiché i topi vi si abituano rapidamente.
    Repellente per roditori

    L'effetto dei repellenti a ultrasuoni è di breve durata, poiché i roditori si abituano.

  4. Tieni i bidoni della spazzatura il più lontano possibile da casa. Se hai un tuo condotto per la spazzatura, i topi potrebbero essere una presenza costante.
  5. Prendi un gatto per catturare i topi.

Se nel giardino sono comparsi dei topi, i seguenti passaggi saranno d'aiuto:

  1. Cercate di attirare i rapaci nel vostro giardino: non beccheranno il raccolto, ma distruggeranno tutti i topi in poco tempo.
  2. Procuratevi un gatto acchiappa-topi o installate dei repellenti a ultrasuoni, proprio come fareste a casa.
  3. Posizionare esche avvelenate. Non lasciare il veleno dove gli animali domestici potrebbero mangiarlo.
  4. Metti un grande secchio o un barile pieno d'acqua e di esca nel pollaio, nella cantina o nella cantina.
Il gatto porta un topo tra i denti

I gatti acchiappatopi restano sempre dei predatori, quindi ti libereranno per sempre dai topi.

Prevenire la comparsa dei topi

Per evitare che i topi infestino la tua casa o il tuo giardino, tienili puliti e in ordine.

  1. Disinfettare i locali, in particolare quelli in cui vengono conservati i cereali, ogni uno o tre mesi.
  2. Controllare le condizioni dell'acqua: l'acqua sporca attira piccoli roditori.
  3. Procuratevi un gatto o un altro animale predatore che, se necessario, distrugga rapidamente il topo impudente.

Morso di topo

La saliva dei roditori contiene batteri che possono causare le seguenti malattie:

  • peste bubbonica;
  • salmonellosi;
  • sodocosi;
  • leptospirosi;
  • tenie;
  • tifo;
  • encefalomielite linfocitaria venezuelana;
  • infezione da hantavirus;
  • tularemia.

Possono essere trasmessi anche toccando la pelliccia o le feci di un roditore.

Tabella: Malattie trasmesse dai topi

Tipo di malattiaImpatto sugli esseri umani
peste bubbonica
  • trasmesso dai topi o dalle pulci che vivono su di essi;
  • un piccolo numero di batteri della peste può uccidere una persona nel giro di pochi giorni;
  • viene trattata con antibiotici.
Salmonellosi
  • provoca gastroenterite, che può essere fatale;
  • colpisce gli animali domestici e si trasmette attraverso di essi.
SodocozInfiammazione della pelle, vomito, dolori muscolari e articolari.
Leptospirosi
  • Febbre, dolori articolari;
  • ingiallimento delle mucose e della pelle;
  • infiammazione dei reni, meno spesso - delle membrane del cervello;
  • colpisce gli animali domestici.
TenieI vermi si moltiplicano rapidamente e parassitano il corpo umano, distruggendone gli organi vitali.
Tifo
  • Vomito, mal di testa, tosse, febbre;
  • per le persone deboli e anziane può essere fatale;
  • viene trattata con antibiotici.
Encefalomielite linfocitaria venezuelana
  • Influisce sul funzionamento del sistema nervoso;
  • È particolarmente pericoloso per le donne incinte, poiché il bambino potrebbe nascere mentalmente ritardato.
Infezione da hantavirus
  • Febbre, vomito, vertigini;
  • è possibile lo sviluppo di insufficienza renale.
TularemiaInterruzione del sistema circolatorio.

Primo soccorso per un morso

È importante consultare immediatamente un medico. Se non è possibile farlo rapidamente, seguire questi passaggi:

  1. Lavare accuratamente la zona del morso sotto l'acqua corrente utilizzando del sapone da bucato.
    Lavarsi le mani con il sapone

    Dopo un morso di topo, lavare immediatamente la ferita con acqua saponata.

  2. Trattare la ferita con un disinfettante: perossido di idrogeno, iodio, alcol denaturato, verde brillante.
    perossido di idrogeno

    La zona del morso deve essere disinfettata, ad esempio, con perossido di idrogeno.

  3. Coprire la zona lesa con una benda o applicare una medicazione sterile.

Dopodiché, vai dal medico.

I topi sono creature adorabili, ma possono essere mortali per gli esseri umani e altri animali. Non perché rovinano le scorte di cibo, ma perché trasportano batteri mortali sulla loro pelle, pelliccia e saliva.