La maggior parte delle persone è disgustata dall'insetto forbicino: zampe, antenne e un minaccioso pungiglione biforcuto che sporge dalla parte posteriore. Poche persone vogliono vederne uno in casa o in garage. Considerati i miti che circondano i forbicini, un incontro con essi può evocare non solo disgusto, ma anche paura. Cerchiamo di capire i pericoli dei forbicini e come proteggere la casa e gli edifici annessi da essi.
Contenuto
Cosa sono le forbicine e perché sono pericolose?
La forbicina comune (Forficula auricularia), nota anche come forbicina, è anche conosciuta come forbicina. Questo insetto appartiene all'ordine dei Dermatteri ed è in grado di volare. Tuttavia, lo fa raramente perché il suo paio di ali anteriori è sottosviluppato. La forbicina vive in zone rurali, dove preferisce siti vicini alle abitazioni umane, in prossimità di orti e frutteti.
I forbicini sono onnivori, predatori e spazzini (attaccano piccoli insetti e ne mangiano i resti). Sono attivi di notte e al crepuscolo, mentre durante il giorno si nascondono solitamente in angoli umidi e bui.
Essendo onnivori, i forbicini sono dannosi per le colture agricole e orticole. Tuttavia, possono anche essere utili, distruggendo altri insetti nocivi, come gli afidi.
Il forbicino può raggiungere una lunghezza compresa tra 1,5 e 2 centimetri, con un corpo appiattito e brunastro. La testa è ricoperta di antenne filiformi e gli occhi sono molto piccoli. Le zampe sono più chiare, di un giallo sporco, e corrono lungo le zampe.
Da un punto di vista biologico, il secondo nome del forbicino, "a due code", è impreciso. Nella classificazione scientifica, i veri forbicini appartengono all'ordine dei Cryptognatha.
Esternamente, il forbicino presenta due caratteristiche distintive:
- La forma delle ali, che una volta spiegate, ricordano un orecchio umano.
- Le pinze all'estremità dell'addome assomigliano a tenaglie o pinze. Le forbicine usano le pinze per trattenere la preda o per difendersi. Quando si sentono minacciate, l'insetto inarca i quarti posteriori e allunga le pinze in avanti.
Le forbicine non sono insetti velenosi e pungono gli esseri umani solo se sospettano una minaccia. Le loro pinze sono abbastanza forti da perforare anche la pelle di un adulto, ma questo non causerà danni gravi. È sufficiente trattare la puntura con un antisettico e prendere precauzioni contro eventuali reazioni allergiche.
L'anatomia del forbicino ha dato origine al mito secondo cui l'insetto possa insinuarsi nell'orecchio, perforare il timpano e causare danni cerebrali. Tuttavia, si tratta di pura leggenda. Nessun caso del genere è stato documentato e i forbicini non rappresentano un pericolo per il cervello umano.
Le forbicine possono causare danni non agli esseri umani, ma alle famiglie e alle colture agricole, soprattutto negli anni di siccità e quando la popolazione è elevata. Poiché le forbicine sono onnivore, colpiscono praticamente tutti i tipi di colture orticole e orticole. Le forbicine non sono selettive nella loro alimentazione. Si nutrono con pari gusto di polpa di frutta, foglie, germogli di giovani alberi, petali di fiori, steli di cereali e radici.
In quanto insetto predatore, il forbicino rappresenta un pericolo per gli apiari. Attacca le api. Dopo essere entrato nell'alveare, si nutre di miele e polline. Un singolo forbicino può consumare fino a 300 mg delle riserve dell'ape.
Una volta in casa, i forbicini iniziano a rosicchiare le piante d'appartamento e a consumare alimenti vegetali come pane, verdura e frutta.
Video: Forbicina comune (maschio)
Motivi per cui le forbicine compaiono negli appartamenti e nelle case private
In natura, le forbicine vivono in terreni smossi e luoghi bui e umidi, quindi prosperano nelle vecchie case di legno. Tuttavia, possono infestare anche appartamenti ben arredati, dove preferiscono insediarsi in aree con elevata umidità e scarsa illuminazione. In genere, questo include un bagno, un WC, una cucina o un ripostiglio (come un ripostiglio).
Un forbicino può entrare in casa di una persona:
- da un altro appartamento, dove i forbicini si erano già riprodotti;
- dal seminterrato;
- da un garage o da un altro fabbricato annesso;
- insieme al cibo (frutta o verdura);
- attraverso una porta o una finestra aperta;
- con un mazzo di fiori.
Se la stanza viene ventilata raramente, la ventilazione è scarsa, si forma condensa o c'è una perdita in un tubo, l'insetto può insediarsi nelle vicinanze di una persona per molto tempo.
A volte si leggono informazioni sui benefici di avere forbicine nel proprio appartamento. Si nutrono di acari microscopici e piccoli insetti. Ma bisogna tenere presente che i vantaggi di un simile vicinato di solito non superano gli svantaggi.
Come sbarazzarsi dei forbicini negli spazi residenziali e di servizio
I metodi di controllo delle forbicine possono essere suddivisi in due tipologie: trattamenti chimici e rimedi popolari. Per ottenere risultati ottimali, è possibile combinarli.
Prodotti chimici
Il controllo delle forbicine in casa non è molto diverso da quello di altri insetti domestici. I repellenti per mosche e scarafaggi sono la prima linea di difesa.
- Gesso "Mashenka" per scarafaggi. Viene utilizzato per contrassegnare le aree in cui si radunano i forbicini.
- I fumigatori convenzionali con piastre contro mosche e zanzare distruggono anche i forbicini.
- La fenaxin (polvere) viene spruzzata sulle zone colpite dalle forbicine. Non rappresenta un pericolo per l'uomo o gli animali domestici.
- Diclorvos e simili spray repellenti per insetti. È meglio iniziare a spruzzare negli scantinati, dove è più probabile che i forbicini si insinuino negli appartamenti.
- Spray per macchie o bucato. Il contatto con esso è fatale per i forbicini.
Le forbicine sono insetti notturni. Pertanto, è meglio utilizzare prodotti volatili come spray e aerosol la sera. Questo garantirà che il prodotto rimanga fresco fino all'arrivo delle forbicine.
Rimedi popolari
- Erbe aromatiche. Piante come tanaceto, assenzio e menta possono aiutare a combattere le forbicine. Spruzzate pavimenti, battiscopa e angoli con un infuso o un decotto forte di queste erbe. Per una soluzione più efficace, aggiungete scaglie di detersivo per bucato.
- È possibile respingere le forbicine senza ucciderle con un infuso di cipolla e aglio: mescolate 100 grammi di cipolla e 100 grammi di aglio e versateci sopra acqua bollente. Lasciate in infusione l'infuso risultante per 24 ore, quindi usatelo per trattare pavimenti e pareti. Questa soluzione è completamente sicura, ma ha un odore sgradevole.
- Acido borico. Formate delle palline con polvere di acido borico e patate bollite (o tuorlo d'uovo) e posizionatele negli habitat dei forbicini.
- Uno straccio o un panno bagnato. Una trappola meccanica. Appallottolate grossolanamente lo straccio bagnato e lasciatelo vicino al nido dei forbicini. Al mattino, gli insetti inevitabilmente vi entreranno. Mettete rapidamente lo straccio con gli insetti in un sacchetto e gettatelo via.
Se i forbicini si sono moltiplicati a tal punto che questi metodi o le loro combinazioni non hanno prodotto risultati, vale la pena contattare il SES per chiedere aiuto.
Come impedire che i forbicini appaiano in casa o nell'appartamento
Le forbicine preferiscono vivere in giardini e orti. Raramente infestano appartamenti e case private moderne. Tuttavia, per la massima tranquillità, è possibile adottare una serie di misure preventive che ridurranno al minimo il rischio di questi ospiti indesiderati.
- Sigillare soglie, infissi e zanzariere. Bloccare l'accesso ai forbicini impedirà loro di entrare accidentalmente nella stanza.
- La casa deve essere priva di crepe e buchi (anche nelle fondamenta, sul tetto, sulle assi del pavimento o dove si trovano le linee idrauliche ed elettriche).
- Evitare umidità e condensa, così come un'adeguata ventilazione, incoraggerà i forbicini a cercare un altro posto in cui vivere, anche se infiltrati. Anche un bagno e un WC asciutti e, in un'abitazione privata, fondamenta e tubature asciutte, li incoraggeranno a cercare un altro posto in cui vivere.
- Conservazione adeguata degli alimenti. Tenere gli scarti di cibo lontani dal tavolo e gli alimenti aperti lontano dagli scaffali renderà la tua casa inadatta alle forbicine.
- Erbe aromatiche. Piantate intorno alla casa o coltivate in vasi da fiori sul davanzale, le piante aromatiche forniranno un'ulteriore barriera contro l'ingresso dei forbicini in casa.
Recensioni di prodotti di controllo
Consiglio di provare il Thiuram. Viene utilizzato nell'industria della gomma come repellente per le termiti. La polvere si rovescia lungo i battiscopa. È disponibile solo presso i produttori di gomma. Un tempo era l'unica soluzione efficace contro scarafaggi e altri parassiti.
Condividerò la mia esperienza. In primavera, con l'arrivo del caldo, queste forbicine (forbicine) hanno iniziato a strisciare. Si schiacciavano, annegavano, praticamente... In estate, abbiamo iniziato una ristrutturazione radicale della facciata, rimosso il rivestimento, che era fatto su un blocco di legno inchiodato direttamente al cemento di polistirolo, e ne abbiamo viste centinaia e migliaia. I nidi erano intatti sulla struttura in legno. In pratica, abbiamo rimosso l'intera struttura in legno, sigillato tutte le crepe attraverso le quali si infilavano in casa con stucco e schiuma, sostituito la struttura in legno con un profilo, poi un frangivento sopra, poi un blocco sopra ancora, poi il rivestimento (con lana ecologica sotto il frangivento). Le forbicine sono completamente scomparse. Ma continuano a dare fastidio al vicino nella casa di legno. A quanto pare, nidificano da qualche parte nel bosco... Quindi, controllate i "punti caldi", strutture in legno che possono bagnarsi. Si trovano nella proprietà, ma non spesso... L'importante è che non siano più in casa.
Sebbene il forbicino sia antiestetico e persino spaventoso, può causare gravi danni a un'azienda agricola solo se la sua popolazione cresce in modo incontrollato. Gli individui di questa specie sono praticamente innocui e possono essere utili predando piccoli parassiti come afidi, mosche e bruchi. Questi insetti possono essere controllati con metodi sia chimici che naturali. Tuttavia, la prevenzione è la soluzione migliore e creare condizioni di vita inadatte per i forbicini in casa o in appartamento è l'opzione migliore.


















