Cimici dei letti: trova e distruggi

Molti di noi credono ingenuamente che il problema dei parassiti domestici sia un ricordo del passato. Interi studi sono stati dedicati alla scomparsa degli scarafaggi, e l'espressione "infestato da cimici" ora si riferisce semplicemente ad appartamenti vecchi, mal tenuti e disordinati. Ma è vero? Ultimamente, sentiamo sempre più spesso lamentele da parte di amici riguardo agli insetti domestici che pungono: le cimici dei letti. Cosa c'è di pericoloso in loro e come possiamo combatterle?

Come distinguere le cimici dai altri insetti

Una volta sospettata la possibile presenza di cimici dei letti, dovresti verificare se sono presenti nel tuo appartamento o nella tua casa. All'inizio, potresti persino non notare le macchie rosse e pruriginose sulla pelle e, in estate, potresti scambiarle per punture di zanzara.

Segni di morsi di cimici sulla pelle della mano

Le cimici dei letti solitamente pungono le zone esposte della pelle, provocando irritazioni sotto forma di macchie rosse.

Come puoi essere certo che questo parassita sia la causa dei tuoi problemi? Innanzitutto, le punture saranno ravvicinate e le scoprirai al mattino, poiché questi insetti cacciano di notte. Vale anche la pena controllare la biancheria da letto: potrebbero contenere piccole macchie di sangue. Se hai una vista acuta, potresti persino vedere i parassiti con i tuoi occhi: non superano i 3-8 mm di lunghezza.

Tuttavia, questo richiederà di svegliarsi di notte: durante il giorno, le cimici dei letti si nascondono all'interno dei mobili, sotto i battiscopa, sotto la carta da parati e in altri luoghi nascosti. La lotta contro questi parassiti deve iniziare immediatamente. Le loro punture non sono solo pruriginose e antiestetiche, ma possono anche causare allergie, soprattutto nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario debole.

Come sbarazzarsi dei parassiti

Se hai deciso di combattere le cimici dei letti, puoi prima provare a eliminarle da solo. Le prime cose che ti vengono in mente sono diclorvos, acqua bollente e infusi di erbe. Come possiamo vedere, ci sono diverse opzioni, quindi diamo un'occhiata più da vicino.

attacco chimico

Naturalmente, puoi andare al supermercato e fare scorta di un'ampia varietà di insetticidi. Tuttavia, ricorda che polveri, gel e aerosol agiscono solo a contatto con le cimici dei letti e questi parassiti, come accennato in precedenza, tendono a nascondersi. Naturalmente, gli insetti potrebbero in seguito imbattersi nel gel o nella polvere, ma è difficile trattare assolutamente tutto in casa con queste sostanze. I prodotti chimici liquidi, diluiti con acqua e poi spruzzati con un flacone spray, sono molto più efficaci. Questo metodo può coprire superfici, fessure, scanalature dei mobili, pieghe delle tende e persino le aree più inaccessibili. La selezione di questi prodotti è ormai vasta: tutto ciò che devi fare è visitare la sezione appropriata del negozio di prodotti chimici per la casa. Ad esempio, Dichlorvos Neo, Zonder, Palach e GET sono diventati molto popolari di recente.

La droga del boia

Il rimedio universale Palach libera efficacemente la tua casa dalle cimici dei letti, facendoti risparmiare tempo e denaro.

La cosa più importante quando si acquista un prodotto è prestare attenzione alla composizione chimica. I piretroidi e i loro derivati, come clorpirifos, cipermetrina e tetrametrina, sono attualmente considerati i pesticidi più efficaci contro le cimici dei letti. Prima di trattare la stanza, riponete in modo sicuro tutti gli alimenti, gli indumenti e le stoviglie e tenete la vostra famiglia, gli animali domestici e le piante d'appartamento lontani dal veleno. È consigliabile attendere 7-8 ore per questo importante compito, in modo da avere il tempo di pulire l'appartamento, applicare i prodotti chimici e lasciarli asciugare.

Recensioni degli utenti sui prodotti chimici utilizzati per combattere le cimici dei letti

Circa due mesi dopo la ristrutturazione, mio ​​marito ha iniziato a lamentarsi di essere stato punto di notte e abbiamo iniziato a trovare macchie di sangue sulle lenzuola. <…> Mi sono imbattuta per caso nella recensione di una donna che descriveva come si era sbarazzata delle cimici dei letti usando un prodotto chiamato "Executioner". <…> Il prodotto ha un odore piuttosto delicato, che ricorda leggermente il cherosene. Diluire il prodotto in acqua tiepida e versarlo in un flacone spray. Trattare tutte le aree: battiscopa, armadi, cassettiere, mobili imbottiti, pavimento e, soprattutto, dietro i mobili, cornici delle finestre e la moquette. Dopo averlo fatto una volta, abbiamo trascorso la notte in un'altra stanza. Al mattino, tutto era arieggiato e sapete cosa ho scoperto? Ho visto delle cimici dei letti mezze morte morire davanti ai miei occhi. Si muovevano a malapena, e poi sono morte. Ho ripetuto la procedura lo stesso giorno. Sono passati due anni da allora. Non abbiamo più visto cimici dei letti. L'Executioner funziona davvero. E voglio che la mia recensione sia utile a chiunque altro si sia trovato in questo stesso inferno, perché io in quel momento non volevo nemmeno tornare a casa.

Dopo una lunga ricerca online, ho ordinato GET <…> Ho seguito le istruzioni, anche se prima ho versato acqua bollente su tutti i punti in cui si annidavano le cimici. Il giorno dopo, ho spruzzato GET in tutta la stanza, come descritto sul sito web. Ho fatto tutto indossando guanti e mascherina. Sono stato fortunato a poter uscire di casa e a non avere animali domestici o bambini. Dopo il primo trattamento, sono rimaste vive per un po', ma gradualmente sono scomparse. Una o due settimane dopo, forse due – non ricordo esattamente – sono morte, anche se la paranoia di qualcuno che mordeva di notte è rimasta. Un mese dopo, ho fatto un secondo trattamento, anche se non c'erano più e nessuno mordeva. E tre mesi dopo, ho fatto il trattamento finale; mi era rimasto un po' di prodotto, dato che avevo trattato solo una stanza. Ora rimangono solo le cuciture sporche del divano chiaro, ma non si vedono se non si entra. Sono passati due anni e non sono tornate.

Metodi termici

Le cimici dei letti, pur essendo piuttosto modeste nella vita di tutti i giorni, non possono vantare una particolare resistenza agli sbalzi di temperatura. Gli insetti muoiono se raffreddati a -18 OC e inferiori. Ma allestire un congelatore di questo tipo in casa non è facile e il metodo funziona solo con gli insetti adulti, poiché le larve sono perfettamente in grado di tollerare le basse temperature.

larve di cimici dei letti

Uccidere le larve delle cimici dei letti è un'operazione più difficile rispetto all'eliminazione delle cimici adulte.

Inoltre, se la vostra casa è dotata di riscaldamento idronico, potreste danneggiare le tubature. Tuttavia, è possibile e consigliabile esporre i singoli oggetti a temperature di -30 °C per alcuni giorni, poiché l'esposizione prolungata al freddo ucciderà anche le uova dei parassiti.
L'opzione opposta è quella di riscaldare troppo la stanza. Avrai bisogno di una temperatura di almeno +48–50 ODalle 7-8 ore, e se si portano le condizioni fino a +60 OC, allora saranno sufficienti 3-4 ore. Questo può essere fatto utilizzando un generatore di calore, noto anche come pistola termica. Il vantaggio di questo metodo è che le larve delle cimici dei letti tollerano il caldo molto meno bene del freddo. Tuttavia, nonostante la sua elevata efficacia, questo metodo deve essere usato con cautela: rimuovere dall'appartamento tutte le sostanze infiammabili e gli oggetti sensibili alle alte temperature (quadri, piccoli dispositivi elettronici, mobili in plastica). Articoli come vestiti e biancheria da letto si lavano meglio a 60-90 °C. OC o addirittura bollire (se possibile), poiché anche le cimici dei letti possono nascondersi al loro interno. Ha senso cercare di uccidere i parassiti con un normale vaporizzatore in grado di produrre vapore stabile ad almeno +55–60 OS. Sarà necessario vaporizzare accuratamente i mobili, soprattutto le giunzioni tra i pezzi e le pareti. Le precauzioni di sicurezza sono le stesse del normale trattamento termico, quindi evita di dirigere il getto di vapore verso te stesso ed evita di usarlo su plastica, elettrodomestici, libri o tessuti sensibili al calore.

Metodi popolari

Poiché le cimici dei letti vivono vicino agli esseri umani da molto più tempo di quanto non siano mai esistite sostanze chimiche specifiche, esistono molti rimedi popolari. I più antichi sono le erbe: tanaceto, camomilla, assenzio, lavanda e geranio sono considerati velenosi per le cimici dei letti, ma sono sicuri per gli esseri umani e gli animali domestici.

Piante contro le cimici dei letti

Il tanaceto e l'assenzio sono le piante più diffuse per combattere le cimici dei letti.

Un incrocio tra rimedi popolari e rimedi specializzati sono i prodotti chimici per uso domestico originariamente destinati ad altri scopi. Tra questi, ad esempio, trementina, alcol denaturato, aceto e cherosene diluiti con acqua e sapone. La naftalina, che probabilmente si trovava in ogni armadietto sovietico, è efficace non solo contro le tarme, ma anche contro le cimici dei letti. Tuttavia, è difficile raccomandare questi rimedi come sicuri: tutte queste sostanze sono tossiche per l'uomo e gli animali, e la trementina e il cherosene sono altamente infiammabili.

Come risolvere il problema con i repellenti

Un'altra opzione è quella di respingere le cimici dei letti utilizzando dispositivi e attrezzature speciali. Tuttavia, non fidatevi ciecamente della pubblicità e non comprate tutto ciò che trovate. Ad esempio, gli "spaventapasseri" a ultrasuoni e a risonanza magnetica sono praticamente innocui per gli insetti.Sì, possono confonderli, ma non li uccideranno né li cacceranno di casa. Inoltre, col tempo, i parassiti si abitueranno a questo trattamento, costringendovi a investire in dispositivi sempre più potenti invece di risolvere il problema una volta per tutte. I fumigatori che emettono odori sgradevoli non sono più efficaci e sono adatti solo come misura temporanea. E se le cimici hanno già fatto il nido sul vostro divano, questo metodo non le eliminerà.

Chiamare i servizi di emergenza

Se hai completamente rinunciato ai tuoi inutili tentativi di sbarazzarti di questi fastidiosi parassiti, o vuoi semplicemente risparmiare tempo ed energie, vale la pena rivolgersi a chi ha fatto della disinfestazione la propria professione.

Una squadra di disinfestatori qualificati può occuparsi delle cimici dei letti (e spesso di tutti gli altri insetti domestici) in un solo giorno. Naturalmente, dovrete sborsare una certa somma di denaro, ma in cambio avrete un appartamento pulito e sicuro, con protezione garantita dai piccoli parassiti per un certo periodo. A volte, la disinfestazione viene effettuata in due fasi.

Se, durante il periodo di garanzia, una sanguisuga miracolosamente sopravvissuta emergesse dal suo nascondiglio, verrà eseguito un trattamento aggiuntivo gratuito. Naturalmente, prima di iniziare la procedura, sarà necessario pulire accuratamente l'appartamento e nascondere tutto ciò che non deve essere trattato.

Recensioni degli utenti sull'efficacia del controllo dei parassiti

Beh, se sono comparse le cimici dei letti, servono misure più serie del semplice trattamento con prodotti per la casa! L'ho sperimentato io stessa. È stato terrificante. Dopo tutti i nostri tentativi, c'era un'intera batteria di repellenti per cimici dei letti sul davanzale della finestra. La soluzione è stata semplice: abbiamo buttato via il divano e chiamato l'Ispettorato statale per la sicurezza stradale per 2.200 rubli. Il sito web dice che non c'è odore, ma ce n'è uno, anche se non forte, ma comunque presente. Le cimici dei letti sono scomparse. Che gioia! Dopo aver calcolato i soldi spesi in prodotti per la casa, ci siamo resi conto che non dovevamo cercare di risolvere il problema da soli, ma chiamare gli specialisti di una qualsiasi ditta di disinfestazione.

Vorrei subito dire che cercare di disinfestarsi da soli è praticamente inutile e non farà altro che prolungare il processo e logorarvi i nervi. Chiamate il servizio. Ma cercate specificamente una Stazione Sanitaria ed Epidemiologica (SES). Ciò significa che dovrebbe essere un centro di disinfestazione regionale, provinciale, distrettuale o di altro tipo. Le aziende private al 95% lavorano male e non c'è alcuna garanzia sui prodotti o, di conseguenza, sui risultati. Un SES affidabile vi spiegherà subito che è necessario disinfestare due volte, secondo le normative, e vi addebiterà due trattamenti, il secondo dei quali verrà effettuato 10-14 giorni dopo. Nella mia città, il costo è di 2.500 rubli. E usano un prodotto diverso ogni volta. E spesso, solo un'azienda del genere può fornire un trattamento a nebbia fredda (l'attrezzatura è piuttosto costosa per le aziende private), piuttosto che una semplice nebulizzazione.

Galleria fotografica: metodi popolari per il controllo degli insetti

Sterminio delle cimici dei letti: mito o realtà

La scelta del metodo di controllo delle cimici dei letti dovrebbe basarsi sulle proprie capacità. Prodotti chimici specifici e "rimedi popolari" come cherosene e trementina sono adatti quando voi e la vostra famiglia potete lasciare l'appartamento per alcune ore: questo permette ai fumi tossici di dissiparsi e prevenire l'avvelenamento. È possibile combinare prodotti chimici con repellenti, ma usare solo repellenti è piuttosto inefficace. Quando acquistate aerosol, polveri e soluzioni, assicuratevi di prestare attenzione agli ingredienti: dovrebbero essere chiaramente elencati sull'etichetta. Potete anche contattare le aziende di disinfestazione per scoprire quali prodotti utilizzano e usarli voi stessi. UN Affidare il tuo appartamento alla disinfestazione sarà la scelta più affidabile.Tuttavia, questo richiede fondi e, ancora una volta, la possibilità di uscire di casa per un giorno. Se le tue opzioni sono limitate e temi di avvelenare te stesso e la tua famiglia, il trattamento termico è un'opzione. Certo, una pistola termica costa, ma meno di un trattamento professionale.

Come possiamo vedere, oggi esistono molti modi diversi per sbarazzarsi definitivamente delle cimici dei letti: tutti i moderni progressi scientifici e tecnologici sono qui per aiutarvi. Non dovrete più scottare continuamente i mobili, bollire ogni lenzuolo o recitare incantesimi pagani contro gli insetti (sì, lo praticavano anche nell'antica Rus'). Il modo migliore per affrontare queste sanguisughe dipende da voi. Se un metodo non funziona, potete sempre provarne un altro. L'importante è non disperare e non arrendersi!