Chi comanda in casa?: Come combattere le cimici dei letti

La casa è un luogo in cui ci sentiamo al sicuro. Tuttavia, non tutte le creature viventi riconoscono i diritti umani sul proprio territorio, invadendo regolarmente il nostro spazio personale. E i più sfacciati sono solitamente gli insetti più antiestetici, quasi microscopici. Sono le cimici dei letti.

Cimici dei letti: conosci il tuo nemico

Gli insetti che preferiscono vivere a stretto contatto con gli esseri umani (scarafaggi, formiche) tendono a predare il cibo, a differenza delle cimici dei letti, che predano la cosa più preziosa: il corpo. Questo perché questi insetti si nutrono esclusivamente di sangue, con una particolare predilezione per quello dei bambini. Se non c'è nessuno nelle vicinanze, allora, spinti dalla disperazione, attaccano gli animali domestici.

Le prime menzioni delle cimici dei letti risalgono agli scritti di Aristotele, in cui descrive questi insetti come gli abitanti nativi delle grotte del Medio Oriente. A causa delle pessime condizioni igieniche, questi parassiti coesistevano tranquillamente con esseri umani e animali. Tra l'altro, gli antichi credevano che le cimici dei letti curassero i morsi di serpente e le infezioni. Col tempo, queste credenze si sono rivelate infondate.

insetto a portata di mano

Le cimici dei letti convivono con gli esseri umani da secoli.

Quindi, cos'è una cimice dei letti, o cimice domestica? È un insetto piccolo e incapace di volare (solo 2-8 mm) che può succhiare sangue in quantità da due a tre volte superiori alle sue dimensioni. A seconda di quanto si è nutrito, il parassita può essere:

  • marrone o nero;
  • bordeaux o scarlatto.

Una volta sazio, il suo corpo diventa rosso vivo.

Un giovane insetto, appena uscito dall'uovo, è quasi trasparente quando ha fame e, dopo aver succhiato il sangue, si può vedere una goccia rossa nel suo stomaco.

Per quanto riguarda le dimensioni, come la maggior parte dei loro parenti, le femmine delle cimici dei letti sono più grandi dei maschi.

cimice maschio e femmina

Come la maggior parte degli insetti, le femmine delle cimici dei letti sono più grandi dei maschi.

La testa dell'insetto contiene un pungiglione, che usa per perforare la pelle. La mandibola della cimice dei letti ha una struttura complessa: contiene due canali, uno dei quali agisce come anestetico, rendendo il morso invisibile agli esseri umani, mentre il secondo canale, più largo, funge da vaso comunicante tra il tratto digerente dell'aggressore e la pelle della vittima.

Se una cimice è affamata, la sua mobilità rende quasi impossibile ucciderla meccanicamente. Tuttavia, una cimice ben nutrita diventa sedentaria e, quindi, più vulnerabile.

Tabella: Caratteristiche distintive delle cimici dei letti

rispetto agli scarafaggiLe cimici dei letti non hanno appendici sulla parte posteriore dell'addome, mentre gli scarafaggi adulti hanno le ali.
con le pinzeLe cimici hanno 6 zampe, le zecche ne hanno 8
con le formicheC'è una costrizione chiamata "vita" sull'addome delle formiche e il corpo dell'insetto è uniformemente arrotondato
cimici e zecche

Le cimici dei letti vengono spesso confuse con le zecche, ma le prime sono più grandi e hanno un numero diverso di zampe.

Dove vivono?

Le cimici dei letti non costruiscono nidi nel senso letterale del termine. Inoltre, non mimetizzano particolarmente il loro habitat, preferendo stabilirsi il più vicino possibile alla loro fonte di cibo: gli esseri umani. Pertanto, i loro luoghi preferiti in cui radunarsi sono gli armadi con oggetti dall'odore "delizioso" e mobili imbottiti (da cui il nome "cimici dei divani"). È possibile capire se una casa è infestata dalle macchie nere, le feci lasciate dalle cimici dei letti. A proposito, gli insetti depongono le uova proprio in questi rifiuti. In genere, coloro che si trovano "sulla linea di fuoco" sono:

  • mobili imbottiti;
  • elettronica;
  • stoffa;
  • scarpe;
  • animali;
  • verdure;
  • frutta;
  • libri, ecc.

Le cimici dei letti vengono classificate in base alla loro posizione. Le cimici dei divani nidificano nei mobili imbottiti, mentre le cimici dei letti nidificano vicino a lenzuola e tessuti.

una stanza con immagini di possibili habitat delle cimici dei letti

Le cimici dei letti si insediano nei mobili e in altri oggetti d'arredo.

Stile di vita

La cimice dei letti è un animale notturno; durante il giorno è possibile incontrarla solo se è estremamente affamata o se in casa vivono diverse colonie di parassiti.

Il periodo della caccia è solitamente determinato dalla profondità del sonno di una persona. Dalle tre del mattino alle sei di sera sono le ore in cui l'abbraccio di Morfeo è più potente. Gli insetti si nutrono una volta ogni cinque o dieci giorni e trascorrono il resto della giornata a digerire il cibo nei rifugi. Ecco perché è più facile avvistarli lì che "incontrarli per caso".

cimici su una copertura bianca per mobili

Le cimici dei letti preferiscono digerire il cibo nell'ambiente tranquillo della loro tana.

Le cimici dei letti sono molto resistenti: a basse temperature, vanno semplicemente in letargo, cosa che possono fare fino a 12 mesi. Sono anche molto astute. Quindi, se gli insetti si accorgono di essere perseguitati, abbandonano immediatamente il luogo in cui hanno nidificato attraverso condotti di ventilazione, montanti e altre aperture e si spostano verso i loro vicini. Pertanto la lotta deve iniziare insieme, cioè contemporaneamente con tutti gli abitanti della casa.

Come si riproducono?

Il meccanismo di accoppiamento delle cimici dei letti garantisce una fecondazione al 100%, il che spiega l'elevata fertilità degli insetti.

il processo di accoppiamento delle cimici dei letti

L'accoppiamento delle cimici dei letti garantisce sempre la comparsa di prole.

Una femmina può deporre fino a 5 uova al giorno, che assomigliano molto a chicchi di riso in miniatura: bianchi, allungati, lunghi non più di 1 mm.

Il numero di uova deposte da una regina durante il suo ciclo vitale varia tra 400 e 500. Le cimici dei letti nascondono la loro prole in:

  • vestiti;
  • mobili imbottiti;
  • peli di animali domestici;
  • elettrodomestici;
  • elettrodomestici;
  • scatole e sacchetti.

L'uovo si sviluppa in un adulto in 30-40 giorni se le condizioni di vita sono favorevoli, e in 80-100 giorni se le condizioni sono sfavorevoli (ad esempio, se l'ambiente è troppo freddo). La cimice dei letti non ha uno stadio larvale.

diagramma del ciclo di vita di una cimice dei letti

Le cimici dei letti, a differenza della maggior parte degli insetti, non hanno uno stadio larvale.

Motivi per cui le cimici dei letti compaiono in casa

Le cimici dei letti, come altri insetti, possono comparire in una casa per diversi motivi:

  1. Se il tuo seminterrato è infestato da insetti, c'è una probabilità del 90% che prima o poi compaiano anche nel tuo appartamento. In questo caso, non provare nemmeno a sterminare i parassiti, a meno che tu non prenda provvedimenti per eliminarne la fonte.
  2. Considerando la capacità di una cimice dei letti di coprire una distanza di 1 metro in 1 minuto, non sorprende che l'insetto possa "scappare" dai suoi vicini.
  3. Puoi riportare una cimice dalle vacanze. Una cimice può facilmente cadere dal materasso di un hotel nella tua valigia.
  4. Gli insetti possono entrare in casa anche dalla strada, ad esempio attraverso il pelo di un animale domestico o i vestiti dei bambini che amano giocare sull'erba.
  5. Anche gli abiti e i mobili usati possono rappresentare un rischio di infestazione da cimici dei letti.
    puntini neri sul coprimaterasso

    I vecchi materassi possono essere un terreno fertile per le cimici dei letti.

Come capire se ci sono cimici dei letti in casa

Gli scienziati hanno dimostrato che circa il 70% delle persone non avverte le punture delle cimici dei letti. Inoltre, se il numero di insetti non ha ancora raggiunto un livello critico, più della metà delle vittime non attribuisce alcun significato alla comparsa di macchie rosse isolate sul corpo.

Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a individuare precocemente questo fastidioso problema durante l'infestazione della tua casa:

  1. Una cimice schiacciata sul letto. Anche senza provare dolore o prurito per la puntura, una persona può rigirarsi nel sonno e schiacciare la goffa e vorace creatura.
    macchie di sangue su un lenzuolo bianco

    Le macchie di sangue sulle lenzuola potrebbero indicare che le cimici dei letti hanno preso residenza in casa.

  2. Macchie nere di escrementi su mobili, biancheria da letto, pareti.
  3. Le cimici dei letti cambiano pelle periodicamente, quindi puoi individuarne la presenza in casa cercando le squame chitinose nere su divani e mobili.
  4. Se in casa ci sono molti parassiti, si manifesta un caratteristico odore sgradevole, emesso dai maschi per attirare le femmine.

Quando i parassiti infestano la tua casa, puoi trovare cimici dei letti anche sotto il lavandino del bagno o della cucina.

Tre modi infallibili per rilevare un parassita

Oltre ai metodi generali per individuare le cimici dei letti sopra elencati, si possono aggiungere altri tre metodi popolari per identificare i vicini indesiderati.

Otto bicchieri

Istruzioni:

  1. Devi prendere 8 bicchieri di plastica: 4 più grandi e 4 più piccoli.
  2. Inserirli a coppie, uno dentro l'altro, per rendere la struttura più stabile.
  3. Carteggiare i bordi.
  4. Versare un po' di olio vegetale e cospargere la trappola con del talco.
  5. Posizionare i bicchieri vicino alle gambe del letto.

Quando l'insetto si arrampica sul letto, cade nella trappola preparata e non riesce più a scappare.

due paia di trappole di plastica

Al posto dei bicchieri si possono usare piatti o coperchi.

Quattro piatti di plastica

Istruzioni:

  1. Ungere la parte esterna delle piastre con olio vegetale.
  2. Cospargere di talco all'interno.
  3. Come nel metodo precedente, posizionarlo vicino alle gambe del letto.

L'insetto dovrebbe rimanere incastrato all'interno della piastra.

una gamba di un mobile in legno è posta in un coperchio con acqua

Per la trappola puoi usare un contenitore e dell'acqua, se possibile è meglio posizionare la gamba del letto in questa struttura

Chi dorme non dorme mai

Istruzioni:

  1. Rifai il letto con un lenzuolo bianco.
    tre fogli piegati su una sedia

    È preferibile che il tessuto del lenzuolo abbia una consistenza liscia.

  2. Imposta la sveglia alle 3:30-4:00 del mattino. È il momento migliore per cogliere il nemico con le mani nel sacco.
  3. Ispezionare il letto per verificare la presenza di cimici vive o schiacciate.
    due cimici sul coprimaterasso

    È essenziale ispezionare il materasso per verificare la presenza di cimici.

È importante tenere presente che le cimici dei letti difficilmente si limitano a una sola stanza. Pertanto, è necessario applicare misure di controllo dei parassiti in tutta la casa.

Caratteristiche dei morsi

Le persone reagiscono in modo diverso alla comparsa di macchie rosse in diverse zone del corpo: alcuni non ci fanno caso, altri le attribuiscono a un'allergia alimentare e altri ancora alle zanzare.

È abbastanza facile distinguere le punture di cimici da altre reazioni cutanee:

  1. Le punture sulla pelle sono raggruppate e multiple, formando un percorso lungo 3-5 morsi, ciascuno lungo 3-4 cm.
    punture di cimici sulla schiena di una ragazza

    Le punture delle cimici dei letti sono raggruppate in file composte da più pezzi.

  2. Il morso appare come una piccola macchia rossa ben definita con una protuberanza gonfia al centro.
  3. Le parti del corpo più vulnerabili sono braccia, gambe e collo. Se una persona dorme nuda, le macchie possono comparire sui fianchi, sulla schiena e sull'addome.

Se non si gratta la puntura della cimice, il rossore scomparirà entro 2-3 ore.

Perché i morsi sono pericolosi?

Nessuno vuole condividere la propria casa, figuriamoci il proprio letto, con ospiti indesiderati. Inoltre, vivere accanto a dei succhiasangue può portare a una serie di problemi:

  1. La zona interessata diventa intensamente pruriginosa. Quando punge, l'insetto secerne una sostanza speciale che impedisce la coagulazione del sangue. Tuttavia, dopo 15-20 minuti, questa sostanza provoca un prurito insopportabile. Sulla pelle compaiono poi un'eruzione cutanea e macchie rosse. Grattarsi queste zone fino a farle diventare rosse può causare infezioni.
  2. Allergie. Numerose punture di insetti possono causare nausea, debolezza, febbre e linfonodi ingrossati.
    grave arrossamento dell'avambraccio dovuto a una puntura di cimice

    Il primo segno di un'allergia è l'ampliamento della zona arrossata.

  3. Anemia. Questa condizione si osserva più spesso nei bambini, poiché una singola puntura di cimice può assorbire fino a 7 mg di sangue. Anche una stima approssimativa della perdita di sangue in un bambino è scioccante, soprattutto se la casa è infestata da insetti.
    piedi dei bambini morsi dalle cimici

    Le cimici dei letti amano pungere i bambini perché la loro pelle non è spessa come quella degli adulti.

  4. Nervosismo, depressione, problemi di sonno: sono questi i disturbi emotivi causati dalla convivenza con le cimici dei letti.

Se una casa è infestata dalle cimici dei letti, una persona può subire fino a 500 punture di insetti a notte.

È stato dimostrato che le cimici dei letti non sono portatrici di malattie infettive. Possono trasmettere solo:

  • tubercolosi;
  • lebbra;
  • appestare;
  • febbre;
  • tifo;
  • sifilide;
  • leishmaniosi;
  • filariosi (un tipo di invasione elmintica).

Tuttavia, il contatto con le cimici dei letti può causare l'infezione da epatite B. I ricercatori hanno concluso che i patogeni possono rimanere vitali nelle feci delle cimici per diversi giorni. Pertanto, il contatto accidentale con aree contaminate aumenta il rischio di contrarre la malattia.

Ci sono quindi molti motivi per iniziare una guerra spietata contro le cimici dei letti.

Come combattere le cimici dei letti

Esistono tre approcci per uccidere le cimici dei letti: metodi di esposizione chimici e fisici, nonché rimedi popolari.

Video: Valutazione dell'efficacia di diversi approcci al controllo delle cimici dei letti

Le cimici dei letti sviluppano molto rapidamente una resistenza agli insetticidi. Pertanto, scegliere un trattamento efficace può essere piuttosto difficile. È meglio rivolgersi a un professionista.

Tabella: Prodotti chimici

NomeCaratteristiche dell'applicazioneValutazione dell'efficacia
BoiaIl liquido contenuto nella bottiglia viene diluito in acqua e vengono trattati gli accumuli rilevati, le superfici dei mobili e i pavimenti.Tenere bambini e animali domestici lontani dalla casa durante l'applicazione. È possibile rientrare in casa dopo alcune ore di ventilazione. Gli insetti e le loro uova moriranno entro due o tre giorni.
KarbofosL'effetto è di natura paralitica sui nervi, pertanto sono necessari guanti protettivi e una maschera.Comodo per grandi spazi, poiché è disponibile in contenitori
comandante di battaglioneIl prodotto viene applicato sulle superfici interessate. Una bottiglia è sufficiente per 5 metri quadrati.Un farmaco molto efficace, anche se non molto conveniente. Inoltre, non ha effetti sulle uova.
MicrophosCombatte cimici, scarafaggi e formicheValido fino a 1 mese
quattro bottiglie di insetticida Executioner

Il boia si è dimostrato valido tra gli insetticidi

Se la chimica a scuola non vi ha ispirato una forte avversione, potete provare ad applicare le conoscenze acquisite a casa. Preparate una delle tre miscele (naftalene, benzene e alcol denaturato; naftalene, cresolo e cherosene; trementina, fenolo e acido salicilico) e applicatela alle crepe del pavimento, ai buchi nei muri e ai battiscopa.

Tabella: Misure fisiche di influenza

Tipo di elaborazioneCaratteristiche dell'applicazioneVantaggiScrepolatura
Temperature basse (da -20 gradi)È perfetto per l'inverno. Spegnete il riscaldamento per mezza giornata e aprite tutte le finestre. Poi, lavate tutto.DisponibilitàSe non vengono individuate tutte le infestazioni di cimici dei letti, alcune uova, accuratamente nascoste nei materassi o nei mobili imbottiti, potrebbero sopravvivere.
Temperature elevate (da +40 gradi)Abiti, tende, biancheria e giocattoli devono essere lavati e stirati. Utilizzare un vaporizzatore per trattare le pieghe di materassi e mobili. Le aree di contaminazione evidenti devono essere irrorate con acqua bollente.Può danneggiare tessuti e mobili. Non è possibile rimuoverlo completamente con un singolo trattamento.
AspirapolvereLe cimici dei letti e i loro habitat vengono eliminati meccanicamente.Questo metodo non elimina tutti gli insetti adulti ed è completamente inefficace contro le uova.
un materasso per bambini viene trattato con il vapore

Durante il trattamento termico, è necessario prestare particolare attenzione ai materassi e ai mobili imbottiti.

Negli ultimi anni sono state condotte ricerche su metodi biologici per il controllo delle cimici dei letti. In particolare, sono stati sviluppati superparassiti che depongono le uova nel corpo degli insetti, causandone la morte. È stato anche scoperto un fungo che attacca le colonie di cimici dei letti e ne causa la morte. Questi metodi sono attualmente in fase di sviluppo.

Tabella: Rimedi popolari per il controllo delle cimici dei letti

Cosa si usaDescrizione del metodo
Trementina o cheroseneUtilizzato puro o diluito con acqua (1:5)
Acido acetico o valerianaDiluito con acqua. Gli insetti non vengono uccisi, ma allontanati dall'odore pungente. Questo metodo viene utilizzato come trattamento di follow-up dopo la disinfestazione chimica o fisica.
Foglie di tanaceto, betulla, assenzioQuesti profumi proteggono la casa dalle infestazioni di cimici dei letti. Questo metodo è adatto solo come misura preventiva.
alcol denaturatoLo usano per inondare le zone più colpite dalle cimici dei letti. Questo metodo aiuta a sterminare intere colonie.
una tanica di cherosene, bottiglie di trementina e acido acetico

I rimedi popolari respingono molto bene gli insetti, ma li distruggono solo parzialmente.

Il metodo più efficace per sbarazzarsi delle cimici dei letti è chiamare un servizio di disinfestazione. Non solo il trattamento è rapido, ma gli specialisti garantiscono l'eliminazione dei parassiti per diversi mesi.

Video: Consigli medici sul controllo delle cimici dei letti

Prevenzione

Per evitare che le cimici dei letti diventino un fastidio, vale la pena adottare regolarmente misure preventive:

  1. È necessario sigillare le fessure attorno alle condutture e ai canali di comunicazione.
    sigillare lo spazio tra il pavimento e il muro con sigillante

    Sigillare parzialmente le crepe assicura che il percorso delle cimici dei letti sia chiuso

  2. Inoltre, isolare le prese con silicone.
  3. Controllare i mobili acquistati per verificare la presenza di inquilini indesiderati.
  4. Ispezionare periodicamente mobili e libri per individuare eventuali punti neri.
  5. Lavate le tende, pulite i tappeti e lavate i pavimenti più spesso. Non dimenticate di passare accuratamente l'aspirapolvere nella stanza.
  6. È necessario lavare sistematicamente non solo la biancheria da letto e gli abiti, ma anche i rivestimenti dei mobili.
  7. Cercate di evitare che la carta da parati si stacchi (a proposito, questo è uno dei posti preferiti dagli insetti per deporre le uova).
  8. Ispeziona attentamente la tua camera d'albergo, tieni la valigia chiusa e lava tutti i tuoi vestiti dopo essere tornato a casa.
    cimici sul bordo di una borsa da viaggio

    La parte interna di una borsa da viaggio è il nascondiglio preferito delle cimici dei letti.

  9. In estate utilizzare le zanzariere.
  10. Potete mettere dei mazzi di lavanda nell'areazione e cambiarli ogni 14 giorni.
una vecchia sedia bianca sulla strada

La misura preventiva più efficace è quella di sbarazzarsi dei vecchi mobili.

Recensioni

Che ci crediate o no, il gesso Mashenka ci ha davvero aiutato. Ne abbiamo comprati otto e abbiamo disegnato su tutti i letti dove potevamo: all'interno, lungo il perimetro, come si dice, con tutto il cuore. Finora non abbiamo ricevuto lamentele per le cimici. Quindi, ho deciso di condividere la mia esperienza, perché abbiamo sofferto terribilmente e abbiamo sprecato un sacco di soldi! E, cosa più importante, è innocuo per gli esseri umani. Assicuratevi solo di acquistare gesso nuovo e non contraffatto.

In inverno, se la temperatura esterna è inferiore a 25 gradi Celsius, puoi spalancare tutte le finestre e assentarti per 4-5 giorni. È meglio mettere un divano con cuscini spessi su un balcone aperto per un paio di settimane. Ho provato a congelare nel mio appartamento: è un'ottima soluzione!

Mi è stato offerto lo spray anti-insetti Medilis, che costa 390 rubli. Abbiamo smontato l'intero divano e l'abbiamo spruzzato, insieme a tutti i battiscopa e le fessure. Una bottiglia è stata appena sufficiente per l'intera stanza di 18 metri quadrati. L'odore era terribile. Dopo il trattamento, abbiamo chiuso la stanza per 15 minuti e poi l'abbiamo arieggiata per mezz'ora. Dopo aver arieggiato, l'odore, ovviamente, non era completamente scomparso, quindi abbiamo lasciato la finestra leggermente aperta e siamo andati a passare la notte da mia nonna. Il gatto è rimasto a casa e il trattamento non ha influito sul suo comportamento o sul suo benessere. Al mattino, l'odore era quasi scomparso. Abbiamo trovato diverse cimici morte sul pavimento; non ne abbiamo viste di vive. Abbiamo pulito il pavimento, il divano e gli altri mobili con una soluzione di sapone e soda. Sono passati due mesi da allora e non sono comparse nuove cimici. Ho intenzione di effettuare un trattamento preventivo dell'appartamento con lo stesso prodotto nei prossimi giorni.

Le cimici dei letti convivono con gli esseri umani da secoli. Tuttavia, questo non giustifica in alcun modo la loro invasione di case e appartamenti. Dopo aver studiato i dettagli di questo piccolo nemico succhiasangue, aver ispezionato accuratamente i locali e identificato i nidi del parassita, è il momento di scegliere i metodi di controllo più appropriati. E avrai sicuramente almeno una fonte di stress in meno.