Cosa fare se compaiono delle vespe in casa o nelle vicinanze? Il veleno di questi insetti può causare gravi danni all'organismo umano. Pertanto, è importante capire perché sono comparsi e come proteggere se stessi e i propri cari. Esistono molti metodi collaudati per questo scopo. La chiave è saperli usare correttamente.
Contenuto
Le principali cause della comparsa di vespe e nidi di vespe
I nidi di vespe in una zona residenziale o in una proprietà rappresentano un pericolo reale. Se non si prendono misure, gli insetti inizieranno a produrre costantemente nuovi individui. Trovare il loro luogo di riproduzione può essere piuttosto difficile.
La comparsa di un alveare di questo tipo è associata alla scelta da parte della regina di un luogo adatto per costruire il suo impero. Perché le vespe scelgono siti di nidificazione vicini a casa? Di solito ci sono diverse ragioni. Le principali sono:
- cibi dolci lasciati in bella vista;
- aroma del cibo;
- disponibilità di luoghi asciutti e caldi in cui alloggiare;
- la necessità di trovare un luogo dove trascorrere l'inverno al riparo da possibili precipitazioni (il problema si aggrava alla fine della stagione estiva).
Gruppi e specie di insetti
Le vespe si dividono in due gruppi principali:
- I coleotteri solitari sono individui che costruiscono nidi semplici. Ogni singola regina depone le uova e alleva i piccoli.
- Sociali: colonie con una sola femmina che vivono in comunità e si prendono cura collettivamente della prole.
La principale differenza nel comportamento delle vespe solitarie rispetto a quelle sociali è che spesso conducono uno stile di vita primitivo e non costruiscono nidi speciali.
Esistono vari tipi di insetti che differiscono per aspetto, habitat, metodo di alimentazione e sistemazione della casa:
- vespe tedesche;
- carta;
- sabbia;
- floreale;
- strada;
- vero;
- scoliosi;
- vespe lucenti;
- tifo;
- calabroni.
Galleria fotografica: i rappresentanti più famosi e originali delle vespe
- Le vespe dei fiori si trovano principalmente nelle zone desertiche e ne esistono circa 100 specie.
- Le vespe tedesche sono molto simili alle formiche, ma non hanno alcuna parentela con esse.
- Le vespe cartonaie sono audaci costruttori e costruiscono i loro nidi con la carta.
Come individuare un nido di vespe
Per trovare un nido di vespe, è necessario sapere che gli insetti costruiscono i loro nidi nei luoghi più appartati e nascosti. Tali aree sono solitamente difficili da raggiungere per l'uomo. I luoghi preferiti dalle vespe per costruire i nidi sono gli angoli semibui degli edifici: su un balcone, sotto un tetto, in una soffitta, in un fienile. Spesso gli insetti si annidano nelle crepe delle nicchie delle finestre o nei seminterrati.
Le vespe costruiscono i loro nidi masticando passaggi nei muri, aggirando strati di materiali isolanti, assi di legno e persino ostacoli come la malta cementizia.
Se non riesci a trovare subito il nido, dovrai osservare attentamente gli insetti. Di solito, questo si fa posizionando un'esca – un pezzo di pesce dall'odore intenso o un frutto dolce – in un punto ben visibile. Poi, tutto ciò che devi fare è osservare dove volano le vespe dopo aver mangiato.
Quanto possono essere pericolose le vespe?
Molte persone credono che le vespe non siano aggressive e che vivere in loro presenza non rappresenti un pericolo particolare. Tuttavia, i danni causati da questi ospiti indesiderati sono piuttosto reali. Sono insetti molto vendicativi, programmati per difendere il loro nido fino all'ultimo. Attaccano praticamente qualsiasi creatura vivente che si avvicini.
Un nido costruito vicino all'ingresso di una casa o di un fienile diventerà una fonte costante di infestazione di insetti. Il rischio di essere punti quotidianamente aumenta con l'esposizione prolungata ad aree infestate da vespe. Questo può essere pericoloso per diversi motivi:
- È noto che le punture di vespa sono particolarmente allergeniche;
- il veleno di vespa, oltre alle tossine che distruggono le pareti cellulari, contiene anche sostanze che hanno un forte effetto sulle terminazioni nervose;
- Gli insetti che brulicano attorno alle fosse biologiche e ai cassonetti della spazzatura diventano spesso portatori di infezioni intestinali.
È opportuno notare che i diversi tipi di veleni contengono composizioni chimiche diverse. Ciò influisce sul dolore della puntura. La puntura più dolorosa è quella della vespa stradale, una piccola vespa dal corpo allungato.
Non meno spiacevoli sono le punture di rappresentanti della specie delle vespe vere, il cui menù comprende non solo il nettare, ma anche ratti, gechi e alcuni uccelli.
Le punture delle altre vespe selvatiche non sono molto diverse tra loro.
Per respingere un attacco, le vespe non usano solo il pungiglione, ma anche le mascelle per mordere la preda. Il pungiglione è uncinato, quindi non si feriscono. Queste caratteristiche permettono a questi insetti velenosi di colpire ripetutamente.
Come sbarazzarsi dei nidi e dei loro abitanti
La costruzione del nido inizia in genere all'inizio della primavera, subito dopo il risveglio degli insetti. Pertanto, è fondamentale controllare soffitte, verande e altri angoli nascosti all'inizio di questo periodo dell'anno.

Il nido è più facile da trovare in primavera, esaminando gli angoli più remoti di capannoni e soffitte.
Eventuali alveari improvvisati scoperti vengono distrutti o spostati il più lontano possibile dalla casa. Se decidete di sbarazzarvi degli ospiti indesiderati, fatelo mentre sono inattivi. È meglio avvicinarsi agli insetti dopo il tramonto o la mattina presto, prima che inizino a volare fuori dal nido. In questi momenti, potete spegnere il nido con del fumo e rimuoverlo.
Sterminare una colonia di vespe richiede estrema cautela. Le vespe disturbate sono estremamente pericolose, poiché, a differenza delle api, possono pungere più volte di seguito. Si sconsiglia di utilizzare fiamme libere, altrimenti il nido prenderà fuoco con tale violenza che le fiamme si propagheranno ulteriormente.
Rimedi popolari
Nel corso dei secoli di convivenza tra l'uomo e le vespe, sono stati sviluppati metodi comprovati per combattere gli insetti velenosi:
- Attirarli in una trappola. Riempi un contenitore vuoto, come una bottiglia di plastica, con acqua e marmellata, kvas o bevanda alla frutta. Per un effetto maggiore, ricopri il bordo della bottiglia con qualcosa di aromatico, come marmellata o miele. Quindi aggiungi acido borico o un altro insetticida inodore. Appendi queste trappole vicino alle infestazioni di vespe: sui rami degli alberi o sui muri degli edifici. Questo attirerà gli insetti e li farà annegare. Secondo gli apicoltori, le trappole per vespe non funzionano sulle api.
- Distrazione con esca. Posiziona un dolcetto lontano, oltre la recinzione o il confine della proprietà. Gradualmente, la maggior parte delle vespe verrà attirata lì. Questo metodo è utile perché preserva la vita degli insetti.
- Immersione. Immergere con cautela il nido rimosso in un secchio pieno d'acqua. È possibile lasciarlo lì, ma è sufficiente sollevare il secchio in modo che il nido sia al suo interno. Questa procedura richiede almeno 4-6 minuti. Durante questo periodo, il nido si inzuppa e i suoi abitanti annegano. Il sito del nido viene trattato con una sostanza chimica o una vernice.
- Copertura di un nido nel terreno. Un coperchio ricoperto di una sostanza appiccicosa viene posto sopra il foro d'ingresso. Quando è completamente ricoperto di vespe, viene raschiato via e ricoperto di nuovo. Tutte le vespe che volano fuori rimangono gradualmente bloccate.
- Versare acqua bollente. Preparare un secchio di acqua molto calda e scavare una piccola buca nel terreno. Posizionare il nido e tutti i suoi abitanti nella buca, versarvi sopra acqua bollente e seppellirlo immediatamente, compattando il terreno.
- In passato, il cherosene era un buon agente per il controllo delle vespe. Tuttavia, recentemente gli insetti si sono adattati e non rispondono più.
Tutti i lavori vengono svolti indossando abiti molto spessi e con il viso protetto da una rete.

La distruzione di un nido di vespe deve essere effettuata con cautela, proteggendo le parti esposte del corpo con indumenti.
Video: Come realizzare una trappola per vespe con una bottiglia di plastica
Prodotti chimici e le loro caratteristiche applicative
Se un nido viene scoperto dopo che gli insetti sono usciti dal letargo e non sono stati rispettati tutti i controlli di sicurezza, è possibile utilizzare prodotti chimici specifici. Questi sono solitamente venduti tra i prodotti per la casa.
Quando si utilizzano tali prodotti, è importante ricordare che possono causare ustioni chimiche e rendere il terreno trattato inutilizzabile per lungo tempo. Devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni e tutti i passaggi devono essere eseguiti con estrema cautela, con le spalle al vento.
Tra i numerosi preparati noti per la distruzione degli insetti velenosi, dovresti scegliere i rimedi più riconosciuti e comprovati.
Karbofos
Un insetticida popolare ed economico, venduto in forma liquida o in polvere. Richiede diluizione con acqua. Sebbene considerato un po' obsoleto, rimane rinomato per la sua efficacia.
Il karbofos è noto per il suo odore pungente. Per questo motivo, non viene utilizzato nelle esche avvelenate.
Diclorvos
Quando si sceglie questo rimedio tradizionale, bisogna tenere presente che il nido dovrà essere trattato ripetutamente. Spruzzarlo inizialmente "intossica" le vespe, ma ci vorranno diversi giorni per ucciderle completamente. Inoltre, il nido dovrà essere distrutto solo di notte.
Il diclorvos è disponibile sotto diverse marche, è economico e si trova in vendita nei negozi di ferramenta. Una bomboletta è sufficiente per distruggere completamente un nido di vespe.
Gel per scarafaggi
È possibile uccidere le vespe con qualsiasi gel per scarafaggi, tra i quali i seguenti sono particolarmente popolari:
- Rapace;
- Globolo;
- Assoluto;
- Viso.
I prodotti devono essere applicati su carta o su un'altra superficie vicina al nido. L'effetto di questi prodotti non è immediato come quello degli aerosol, ma l'effetto post-operatorio è molto più prolungato. Ci vorranno diversi giorni per debellare completamente le vespe. Dopodiché la zona da trattare viene lavata con acqua. Se il gel è stato applicato su zone non a contatto con le persone, non è necessario risciacquarlo.
Sospensioni incapsulate
Questo nuovo prodotto contiene nanocapsule contenenti clorpirifos. Queste aderiscono alle zampe della vespa, trasportandole all'alveare, dove vengono attivate e distruggono l'intera colonia. Il prodotto è idrosolubile e può essere applicato nelle aree di aggregazione degli insetti.
In Russia, la sospensione è venduta come insetticida professionale chiamato Get. Uno svantaggio significativo è il suo costo elevato.

Le sospensioni incapsulate contenenti nanocapsule con clorpirifos sono le più efficaci tra tutti gli agenti chimici
Esistono molti prodotti simili sul mercato, tra cui Xulat, Empire, Smelnet, Master e Delta Zone. Sono utilizzati con successo contro vespe e calabroni. La loro caratteristica principale è l'odore delicato. Questa qualità rende possibile l'impiego dei preparati per la realizzazione di trappole avvelenate.
Gli effetti delle sospensioni incapsulate iniziano a manifestarsi circa due o tre giorni dopo l'applicazione. Durante questo periodo, l'odore, già lieve, scomparirà completamente e non sarà più necessario lavare la superficie applicata.
I giardinieri più intraprendenti sanno che è possibile sbarazzarsi delle vespe usando una bomboletta spray di vernice. Una volta verniciate, le vespe non saranno più in grado di volare e non useranno più il nido.
Repellente per vespe ad ultrasuoni
Il repellente a ultrasuoni è un semplice nido fittizio. I suoi creatori presumevano che gli insetti avrebbero evitato la struttura per paura di essere attaccati dai loro ospiti. Ma lo strumento principale sono le onde magnetiche. Questi dispositivi possono avere un impatto negativo sulla salute umana, pertanto si consiglia di utilizzarli in cottage estivi, garage e capannoni vuoti.
I repellenti più popolari:
- Weitech WK-0432. Da lontano, assomiglia davvero a un nido di vespe. Il suo raggio d'azione è di 4-6 metri. Questo dispositivo è facile da usare e installare. Non è tossico.
- Il repellente per zanzare AirComfort XJ-90. Nonostante il nome, questo dispositivo respinge non solo le zanzare, ma anche altri insetti, tra cui vespe, api e calabroni. Il suo raggio d'azione efficace raggiunge i 22-26 metri.
- Il repellente Mosquito-Away emette vibrazioni elettroniche ad alta frequenza. Il suo raggio d'azione si estende fino a venti metri.
Servizi professionali
Se hai provato tutto e niente funziona, non esitare a contattare i professionisti. Esistono aziende specializzate nella disinfestazione, sia private che pubbliche. Invieranno tecnici esperti, responsabili dell'efficacia del loro lavoro.
Il costo di un servizio professionale completo varia da 1.000 a 6.000 rubli. I prezzi variano a seconda della regione e dei prodotti utilizzati. Se è necessario rimuovere un solo nido di vespe, l'intervento costerà circa 200-300 rubli.
La presenza di vespe in casa o in prossimità di edifici rappresenta sempre un pericolo per la casa. Il nido di vespe deve essere distrutto. È importante ricordare che questa operazione deve essere eseguita solo dopo un'adeguata preparazione e una ricerca approfondita di tutte le opzioni per affrontare questi pericolosi insetti.















1 commento