Metodi efficaci per affrontare i calabroni

Il calabrone (in latino: Vespa, che significa vespa) è un insetto sociale annuale. La disciplina e il sistema di caste che regnano all'interno dell'alveare subordinano la sua breve vita a un'unica regola: fare tutto il necessario per procreare. Si crede comunemente che le vespe giganti siano spontanee nella loro aggressività, ma non è così, e per il calabrone, attaccare è un modo per proteggere il nido. Spesso, sorvegliando un territorio di cui una persona potrebbe anche non sospettare la vicinanza, questi insetti attaccano il trasgressore. In tali situazioni, per quanto si desideri una convivenza pacifica, bisogna scegliere la sicurezza della propria famiglia. Esistono diversi metodi per il controllo dei calabroni, adatti sia per la casa che per il giardino.

Le principali cause della comparsa di calabroni in un sito o in una casa

L'areale del calabrone è piuttosto esteso, comprendendo praticamente l'intero emisfero meridionale e settentrionale del globo. Nel nostro Paese, questo insetto è presente in tutto il mondo, ma popolazioni particolarmente numerose vivono nella parte europea e nel sud. Il fattore chiave per l'emergenza del calabrone è la disponibilità di una fonte di cibo. In anni particolarmente secchi, la regina fondatrice percorre distanze considerevoli alla ricerca di cibo. È possibile che questo viaggio termini in una zona di giardinaggio o in città.

primo piano del calabrone

La lunghezza di un calabrone è solitamente di 1,8-3,5 cm

Nelle aree occupate dall'uomo, gli insetti costruiscono spesso i nidi in luoghi remoti, silenziosi e asciutti: soffitte, balconi, solai, scantinati, garage, stalle e pollai, capannoni disabitati, ecc. In rari casi, una vecchia casetta per gli uccelli, la cavità di un albero o il terreno possono diventare la casa di un giovane sciame.

nido di calabroni nel terreno

Nelle zone con clima caldo, dove gli strati superiori del terreno sono ben riscaldati, i calabroni costruiscono i loro nidi nel terreno.

I calabroni sono predatori di dieta, ma apprezzano anche i cibi vegetali, compresi quelli zuccherini, bacche e frutta (anche quelle marce) e il nettare dei fiori. Amano anche nutrirsi di linfa di alberi, come querce e betulle, quindi possono volare via da boschi di querce o betulle alla ricerca di un nuovo sito di nidificazione. Le api sono una prelibatezza particolare per queste vespe giganti. La vicinanza di un apiario è una causa comune della comparsa dei calabroni.

calabrone che attacca un'ape

I calabroni non solo distruggono le api, ma rubano anche tutto il miele, il polline e le larve per nutrire le api in crescita.

Chiunque abbia incontrato i calabroni sa quanto siano instancabili questi insetti. C'è persino una credenza popolare secondo cui non dormono mai, e non è lontana dalla verità. Con cibo a sufficienza e in assenza di nemici (e comunque i calabroni non hanno nemici naturali), una colonia può crescere da diverse centinaia a diverse migliaia di individui in una stagione. Le vespe giganti sono spesso attratte nelle abitazioni umane da vari odori, tra cui quelli di una rigogliosa aiuola e di rifiuti in decomposizione, come scarti di carne o pesce.

Quindi, le ragioni della comparsa dei calabroni sono le seguenti:

  • un appezzamento di giardino trascurato con un gran numero di parassiti (una fonte di cibo per i calabroni);
  • balcone, cortile, ecc. ingombri;
  • posizione vicina all'apiario;
  • rami giovani di alberi che non sono stati rimossi in tempo e sono stati potati;
  • abbondanza di rifiuti in decomposizione: fossa del compost aperta, bidoni della spazzatura senza coperchio;
  • fioritura attiva di piante ornamentali e alberi da frutto;
  • la presenza di una foresta, di un boschetto di betulle o di una foresta di querce nelle vicinanze.

Perché il calabrone è pericoloso?

La puntura di un calabrone è estremamente dolorosa, molto più pericolosa di quella di una vespa o di un'ape. Questo perché la dose di veleno iniettata nella ferita è relativamente maggiore (circa 2 mg, ovvero 2,5 volte superiore a quella di un'ape) e più tossica. Inoltre, durante l'attacco, l'insetto può pungere più di una volta. Nella maggior parte dei casi, le punture di calabrone sono accompagnate da reazioni tossiche e allergiche. È interessante notare che, lontano dal nido, l'insetto si comporta in modo relativamente indifferente nei confronti degli esseri umani. Tuttavia, avvicinarsi all'alveare provoca aggressività.

Quando viene attaccato o ucciso, un calabrone rilascia uno speciale feromone d'allarme che allerta rapidamente gli altri membri della famiglia del pericolo. Pertanto, uccidere l'insetto vicino al nido è severamente sconsigliato.

Un calabrone cerca di mordere il dito di una persona.

In termini di sensazioni, la puntura di un calabrone viene solitamente paragonata a un chiodo caldo che trafigge bruscamente il corpo.

Come capire se c'è un nido di calabroni nelle vicinanze

La comparsa di un calabrone in giardino o in casa non deve sempre essere interpretata come un'invasione di sciami in piena regola. Potrebbe trattarsi semplicemente di un insetto smarrito che si è allontanato dal nido in cerca di cibo, o di una femmina esploratrice che si prepara a fondare una colonia. Per evitare di provocare un attacco, evitate un'aggressività eccessiva tentando di eliminare l'insetto con mezzi improvvisati. È più sicuro usare una trappola o uno spray insetticida e dimenticare l'ospite indesiderato.

Ma se le visite degli insetti diventano regolari e più individui si trasferiscono contemporaneamente, vale la pena supporre che il loro nido si trovi da qualche parte nelle vicinanze. In una situazione del genere la soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi a dei professionisti.

specialista nella disinfestazione al lavoro

Un servizio professionale di disinfestazione troverà ed eliminerà un nido di calabroni.

Come trovare un nido

Quando si tenta di localizzare un nido da soli, bisogna essere consapevoli dei rischi. Fare scorta di antistaminici, tenere a portata di mano un telefono per chiamare i servizi di emergenza e preparare indumenti protettivi. Non esiste un momento sicuro della giornata per la ricerca; gli insetti rimangono attivi di notte, anche se sono meno attivi dopo il tramonto. Se possibile, rimandare ogni tentativo all'arrivo del freddo, quando la maggior parte della colonia sarà morta.

vista laterale del nido di calabroni

I nidi dei calabroni hanno solitamente una forma ovoidale e una consistenza che ricorda la carta ondulata.

Innanzitutto, vale la pena visitare tutti gli edifici non residenziali della proprietà: capannoni, soffitte, garage e annessi. Quindi, ispezionare l'area circostante: la facciata esterna, gli alberi, i tronchi, i pali, ecc. Se questo non produce risultati positivi, ascoltate attentamente, poiché gli sciami tendono a fare molto rumore.

un nido di calabroni visto dall'interno

Dall'interno, il nido è una voluminosa struttura a più livelli, in cui possono vivere contemporaneamente diverse centinaia di individui.

Anche l'udito può aiutarti a localizzare un nido in casa, poiché a volte i calabroni nidificano in profondità nei muri o sotto i pavimenti, rendendoli impossibili da vedere. In primavera, mentre costruisce il nido, lo sciame emette un ronzio particolarmente forte.

Nido di calabroni nella casa dietro la grondaia

I nidi più difficili da raggiungere sono quelli situati all'interno dei muri, delle cornici, delle aperture delle finestre o sotto il pavimento.

Come ultima risorsa, puoi rintracciare gli insetti. Se la tua ricerca non produce risultati, è probabile che lo sciame si trovi in ​​un appezzamento di terreno vicino. In tal caso, dovresti condividere questa informazione con il proprietario e, se c'è un apiario nelle vicinanze, con un apicoltore locale, che sarà probabilmente interessato a rintracciare gli intrusi.

Come sbarazzarsi dei calabroni

Il calabrone è un vicino controverso: da un lato, per la sua puntura, le sue dimensioni e la sua imprevedibilità; dall'altro, per la sua capacità di controllo dei parassiti. La questione dello sterminio di questi insetti si pone solitamente in situazioni che rappresentano una minaccia per la vita e la salute.

Per prima cosa bisogna decidere il momento più opportuno per distruggere il nido. A differenza delle api o delle vespe, i calabroni sono attivi per la maggior parte della giornata. Sono attivi di notte quanto di giorno, ma il loro tempo di reazione è leggermente più lento. Il momento meno rischioso per avvicinarsi al nido è nelle ore che precedono l'alba, tra le 3 e le 5 del mattino. Tuttavia, questo consiglio vale solo per la tarda estate e l'autunno; in primavera, non si dovrebbe assolutamente tentare di controllarli. Questo perché la costruzione del nido avviene in questo periodo dell'anno e gli insetti trascorrono praticamente ininterrottamente la costruzione della loro nuova casa. Qualsiasi tentativo o anche solo accenno di interruzione dei loro piani si tradurrà immediatamente in aggressioni da parte dell'intero sciame. Il periodo più sicuro inizia con l'arrivo del tardo autunno. A questo punto, una parte significativa dello sciame si è estinta naturalmente e gli abitanti rimanenti si disperdono o vanno in letargo.

un nido di calabroni nel fogliame di un albero

Una piccola colonia di calabroni può costruire un nido anche tra i rami di un cespuglio o di un albero basso.

Precauzioni di sicurezza per lo sterminio dei calabroni

Rimuovere un nido da una parete o dal soffitto da soli è estremamente pericoloso. La maggior parte dei metodi utilizzati per controllare insetti strettamente correlati (vespe e api) non funziona contro i calabroni. Ad esempio, fumigare uno sciame per ridurne l'attività è spesso inefficace e persino pericoloso, poiché è impossibile prevedere la reazione degli insetti. Anche respingerli con erbe, oli essenziali e scorze di agrumi è discutibile. Qualunque metodo scegliate, che si tratti di rimedi popolari o chimici, non dovreste mai trascurare la sicurezza.

Precauzioni di sicurezza:

  • preparare una tuta protettiva sigillata (andrà bene anche una tuta da apicoltore), scarpe aderenti, un respiratore e guanti spessi;
  • raccogliere un kit di pronto soccorso, che deve contenere antistaminici e anestetici;
  • preparazione accurata dell'area: isolamento delle persone e degli animali e, durante il trattamento insetticida, delle piante;
  • raccolta di tutte le attrezzature e gli aiuti necessari;
  • studia le istruzioni dell'insetticida che intendi utilizzare, controlla la data di scadenza;
  • Pulizia obbligatoria dell'area dopo l'adozione delle misure di lotta contro i calabroni.

Metodi popolari per affrontare le vespe

La scelta del trattamento dipende dalla posizione del nido. Per i nidi di calabroni, il metodo più comune rimane l'acqua bollente. Si tratta di una misura controversa, poiché senza esperienza o se il tentativo fallisce, l'aggressione da parte dello sciame non può essere evitata. Il meccanismo è semplice: versare acqua bollente (5 litri sono sufficienti) nel foro e bloccare l'uscita con pietre, terra, schiuma isolante o cemento. È possibile che la procedura debba essere ripetuta nel tempo, poiché è impossibile determinare in anticipo le dimensioni del nido.

Un nido accessibile appeso al soffitto può essere immerso in un secchio d'acqua. Questo metodo richiede di avvicinarsi il più possibile alla colonia, quindi il momento giusto è saggio: prima dell'alba (tranne in primavera, quando l'attività degli insetti è al culmine). Un secchio di dimensioni adeguate deve essere riempito d'acqua per due terzi. Quindi, posizionarlo con cura sul nido dal basso, immergendolo completamente. Lasciarlo lì per 20-30 minuti. Per evitare di dover tenere il secchio in mano per tutto il tempo, è possibile sostenerlo con una scala a pioli (o scatole o una sedia). Questo metodo è piuttosto efficace, poiché i calabroni muoiono molto rapidamente negli ambienti acquatici, ma è anche pericoloso.

Un metodo di controllo più traumatico ma efficace è l'uso del fuoco. Questo è adatto per tane e nidi difficili da raggiungere situati in fessure rocciose della casa o delle fondamenta. Applicazione: spruzzare qualsiasi liquido infiammabile (la benzina è adatta) sul nido e dargli fuoco. È possibile utilizzare anche una fiamma ossidrica. Contro: i calabroni attaccati saranno estremamente aggressivi; il mancato rispetto delle norme di sicurezza potrebbe causare un incendio.

Respingere i calabroni con erbe (come l'assenzio o gli aghi di pino) è efficace solo contro i calabroni solitari. Un trattamento del genere su una colonia non avrà alcun effetto.

Come misura preventiva, ma anche per un approccio più completo, è possibile realizzare una trappola con un'esca.

costruire una trappola da una bottiglia di plastica

Per realizzare la trappola avrai bisogno di una normale bottiglia da 1,5 litri

Fasi:

  • Utilizzare un taglierino o delle forbici per tagliare la parte superiore della bottiglia;
  • inserire la parte superiore nella parte rimanente con il cono rivolto verso il basso;
  • versare il liquido con l'esca sul fondo della parte inferiore;
  • Utilizzando un punteruolo (coltello), praticare dei fori su entrambi i lati e infilare una corda o un filo metallico per appendere la trappola.

Posizionare questi dispositivi all'inizio della primavera aiuterà a tenere sotto controllo le regine dei calabroni, impedendo loro di costruire nidi nella vostra zona. Come esca si possono usare liquidi contenenti zucchero: marmellata, miele, zucchero normale o birra sciolta in acqua (l'odore della fermentazione attira vespe e calabroni).

Video: trappola fai da te con bottiglie di plastica

Prodotti chimici - insetticidi

Un nido di calabroni è una sfera a forma di cono lunga diverse decine di centimetri. Il più delle volte è attaccato al soffitto o alle pareti, e liberarsene è semplicemente una questione di tecnica. Tuttavia, ci sono casi in cui i calabroni nidificano in luoghi difficili da raggiungere, come la cavità di un albero o un muro. È importante pianificare in anticipo un percorso di accesso; potrebbe essere necessario assumere un professionista. E se non si vuole chiamare un disinfestatore professionista, gli insetticidi chimici con diversi spettri d'azione sono il metodo più efficace per eliminare questi giganti.

Per il controllo dei calabroni è adatto qualsiasi insetticida etichettato come "per vespe" o "per vespe e calabroni".

bombe fumogene

Quando si ha a che fare con i calabroni, le bombe fumogene non sono la prima cosa a cui si potrebbe pensare, ma la loro efficacia parla da sola. Questo metodo è ugualmente efficace per il trattamento di spazi interni (comprese le abitazioni) e di aree esterne (cottage estivi, campeggi).

Precauzioni:

  1. Quando si utilizza in un edificio residenziale, è necessario isolare non solo la stanza da trattare, ma anche quelle adiacenti, poiché il fumo può penetrarvi facilmente. Le tossine contenute nella maggior parte dei tipi di fumigatori hanno un impatto negativo sulla salute di persone e animali domestici, quindi evitare di occupare la stanza finché il fumo non sia completamente evaporato. Anche piante d'appartamento, gabbie per animali e acquari dovrebbero essere isolati.
  2. L'uso di insetticidi fumogeni è vietato alle persone soggette ad allergie, a coloro che soffrono di malattie respiratorie e a coloro che non hanno una minima esperienza con i fumogeni.
  3. Soffitte, garage, capannoni, scantinati e altri locali di servizio devono essere puliti in anticipo e devono essere rimossi tutti i materiali e gli oggetti che non richiedono fumo.
  4. Studiare attentamente le istruzioni ti aiuterà a evitare errori.
  5. Vale la pena disattivare in anticipo l'allarme antincendio.
  6. Dopo l'uso, è necessario lavarsi accuratamente le mani e il viso, fare i gargarismi e cambiarsi gli abiti.
bomba fumogena

Un vantaggio significativo delle bombe fumogene è che non è necessario avvicinarsi al nido per utilizzarle.

Prima dell'uso, è importante chiudere tutti i fori di uscita e sigillare le crepe nelle pareti e nel pavimento, poiché i calabroni possono facilmente nascondersi anche nelle fessure più piccole. Quindi, preparare un contenitore d'acqua in cui posizionare la bomba fumogena. Alcuni produttori producono bombe fumogene che iniziano a emettere fumo dopo essere state immerse in acqua, mentre altri hanno uno stoppino che richiede l'accensione. Una volta attivato il dispositivo, evacuare la stanza.

Per utilizzare la dama in ambienti chiusi, si consiglia di utilizzare due persone: la prima posiziona e dà fuoco alla dama, mentre la seconda controlla il processo dall'esterno.

I correttori più efficaci:

  • FAS;
  • Bomba fumogena di Mukhoyar;
  • AIUTO bomba fumogena;
  • Bomba fumogena G-17.

Aerosol per vespe e calabroni

Gli aerosol non sono l'opzione più sicura per controllare i calabroni e i loro nidi, poiché spruzzarli richiede uno stretto contatto con gli insetti. Tuttavia, scegliere quello giusto è già metà dell'opera. La cosa principale a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto è la forma della valvola. Gli aerosol moderni per il controllo dei calabroni sono dotati di uno speciale ugello che consente di spruzzare la sostanza a una distanza di 5 metri.

Aerosol per vespe e calabroni Bros

L'insetticida Bros è uno dei preparati moderni più efficaci

Opzioni di applicazione dell'aerosol:

  1. Un nido (di qualsiasi forma e posizione) può essere distrutto utilizzando uno spray aerosol con valvola a distanza. Prima dell'alba, indossando indumenti protettivi, spruzzare lo spray per 5-7 secondi in direzione del nido (foro di ingresso, intera superficie), quindi abbandonare o isolare l'area. Se necessario, ripetere la procedura dopo 24 ore. La pulizia dovrebbe iniziare solo quando non c'è attività all'interno o nelle vicinanze del nido.
  2. È possibile sbarazzarsi dei giganti utilizzando uno spray aerosol con qualsiasi tipo di valvola, utilizzando pellicola di plastica o un sacchetto. Per quest'ultima opzione, è importante che il nido sia isolato, abbia una forma perfettamente rotonda e non sia attaccato a più superfici contemporaneamente. Prima dell'alba, posizionare con cura il nido nel sacchetto dal basso verso l'alto, spruzzare rapidamente l'insetticida nel foro formatosi in alto e immediatamente legare o avvolgere strettamente la base del sacchetto con del nastro adesivo. Coprire l'intero perimetro del nido con pellicola di plastica, fissando i bordi alla superficie a cui è attaccato con del nastro adesivo. Lasciare una piccola apertura nell'angolo più comodo e sicuro attraverso cui spruzzare il prodotto. Quindi chiudere e fissare con del nastro adesivo. Successivamente, lasciare il nido per almeno 24 ore, mantenendo l'area isolata.

Tipi di aerosol:

  • Klaus Insect Super e Dr. Klaus Fly Aerosol;
  • Incursione di insetti volanti;
  • Spray di potenza da combattimento;
  • spray contro vespe e calabroni Wespex Quick;
  • Aerosol BROS contro vespe e calabroni;
  • Super Cobra;
  • Potere di uccisione extra e potere di uccisione NEO.

Gli insetticidi aerosol presentano i seguenti vantaggi:

  • facilità d'uso;
  • convenienza;
  • sicurezza;
  • assenza di odori sgradevoli;
  • durata dell'azione.

Veleni liquidi e concentrati per il trattamento

I veleni liquidi e concentrati rappresentano il gruppo più numeroso di prodotti per il controllo dei calabroni. Di solito devono essere diluiti con acqua. La soluzione risultante può essere versata nelle tane e nei nidi. Può anche essere aggiunta alle trappole come esca o spruzzata in aree difficili da raggiungere.

nido di calabroni dalla forma irregolare

I nidi di calabroni disordinati sono molto più difficili da distruggere a causa della mancanza di contorni netti, poiché non è sempre chiaro quanti fori di uscita abbiano e da dove l'insetto potrebbe volare fuori.

Preparare un'esca commestibile con queste sostanze è l'opzione più sicura per la salute umana. Avrete bisogno di scarti di cibo, come carne macinata o una mela marcia. Sono adatti anche prodotti contenenti zucchero come marmellata, sciroppo o miele. Una volta posizionata la trappola in modo ottimale, cospargetela generosamente di veleno e attendete l'effetto.

I tipi di veleni più efficaci:

  • Ottieni (concentrato liquido);
  • Taran (concentrato liquido);
  • Delta Zone (sospensione microincapsulata);
  • Xulat (sospensione microincapsulata);
  • Dobrokhim Micro (concentrato liquido);
  • Medilis Ziper (emulsione concentrata) e Medilis Super (concentrato liquido);
  • Lambda Zone (sospensione microincapsulata);
  • Solfisan (emulsione concentrata);
  • Cyfox (emulsione concentrata);
  • Deltrin (concentrato microincapsulato);
  • Taran (concentrato di emulsione acquosa);
  • Yurax (concentrato in emulsione).

Quasi tutti i prodotti garantiscono risultati rapidi e sono innocui per l'uomo e gli animali.

Repellente per insetti ad ultrasuoni

Un repellente a ultrasuoni emette onde a bassa frequenza, che scatenano ansia e panico negli insetti. Di conseguenza, rimanere nel suo raggio d'azione diventa impossibile e gli insetti volano via. Teoricamente, il repellente può essere efficace contro alcuni calabroni, ma non può essere considerato una misura di controllo assoluto dei parassiti.

Tabella: Pro e contro dei repellenti ad ultrasuoni

Aspetti positiviAspetti negativi
il dispositivo è sicuro per gli esseri umani e gli animalil'efficacia non è stata pienamente dimostrata
facile da usare (sono disponibili modelli portatili e dispositivi che funzionano tramite una presa di corrente)mostra le prestazioni più basse negli spazi aperti
rispettoso dell'ambienterichiede un uso a lungo termine (i primi cambiamenti evidenti si ottengono dopo 1–3 settimane)
uso universale (aiuta sia contro insetti che contro roditori)Le onde ultrasoniche possono essere rifratte da mobili, pareti e altri ostacoli
non interferisce con gli elettrodomesticipotresti dover acquistare più di un dispositivo

Marche note di repellenti a ultrasuoni:

  • Zenet;
  • Comfort dell'aria (versione migliorata di Zenet);
  • Riddex;
  • Respingimento dei parassiti (onde ultrasoniche ed elettromagnetiche).
Repellente ad ultrasuoni per parassiti

Il segnale a bassa frequenza può avere un impatto negativo sui roditori domestici, quindi prima di utilizzare il repellente è opportuno leggere attentamente le istruzioni.

In questa categoria di prodotti, i dispositivi con emissione di onde elettromagnetiche sono i più efficaci, poiché il loro segnale attraversa facilmente le pareti. I moderni modelli domestici sono sicuri per la salute. È importante ricordare che necessitano di un cablaggio elettrico per funzionare.

Marche comprovate di repellenti elettromagnetici: Zashchitnik, Pest Repeller.

lampade insetticide

Tra gli elettroinsetticidi universali oggi disponibili sul mercato, le lampade sono le più diffuse. Il segreto è semplice: l'efficienza. Funzionano grazie a emettitori ultravioletti integrati nell'involucro. Le onde luminose emesse sono progettate per attirare gli insetti. Quando un calabrone si avvicina, colpisce una griglia metallica elettrificata, causandone la morte istantanea. Dopo la morte, l'insetto cade in un apposito vassoio situato nella parte inferiore del dispositivo. Questi vassoi sono rimovibili, il che li rende molto facili da pulire.

A causa della griglia attiva, le lampade insetticide rappresentano un pericolo per bambini e animali domestici. I dispositivi devono essere sospesi a 2-3 metri dal suolo.

Tabella: Pro e contro delle lampade insetticide

Aspetti positiviAspetti negativi
evitare il contatto diretto con il calabroneinefficace in aree ben illuminate
non hanno odori estraneidipendente dalla rete elettrica
le onde luminose emesse sono sicure per l'occhio umanoI blocchi UV richiedono la sostituzione annuale
facile da mantenere
portatile
basso consumo energetico
ampia area di copertura (dispositivi di media potenza - 50-60 m2)

Il costo delle lampade insetticide dipende dalla loro potenza e configurazione. I prezzi variano da 1.500 a 15.000 rubli e oltre.

lampada insetticida

Il corpo delle lampade insetticide è resistente a diverse condizioni atmosferiche e variazioni di temperatura.

Repellente acustico per vespe e calabroni

Tra le novità più interessanti c'è un dispositivo acustico che colpisce calabroni e vespe. Completamente sicuro per la salute umana e delicato per gli insetti stessi, innesca negli imenotteri un'istintiva paura di una colonia straniera, imitando il ronzio di uno sciame.

repellente acustico

Il repellente acustico non richiede ulteriore manutenzione né sostituzione di materiali di consumo.

Trappole ed esche che funzioneranno

Le moderne trappole commerciali sono chiamate "osolovka". Ci si potrebbe chiedere quanto siano efficaci questi dispositivi contro i calabroni, dato che sono molto più grandi delle vespe comuni e della maggior parte degli altri insetti volanti. Ma non preoccupatevi, si tratta di dispositivi versatili progettati anche per gli insetti più grandi. Diverse trappole ed esche sono un utile aiuto e una misura preventiva nella lotta contro i calabroni. Possono essere acquistate in qualsiasi ferramenta.

Tabella: Pro e contro delle trappole

Aspetti positiviAspetti negativi
varietà di sceltainefficace nel controllo degli sciami
convenienzaNon tutte le specie sono resistenti alle condizioni ambientali
sicurezza per gli esseri umani e gli animali domesticidi breve durata
portabilitàrichiedono una pulizia frequente

Galleria fotografica: tipologie di trappole

Prevenire la comparsa dei calabroni

Se si ha a che fare con i calabroni, l'approccio migliore è la prevenzione. Le misure più efficaci si adottano nei mesi primaverili, quando le femmine fecondate sono alla ricerca di una nuova casa:

  1. Il motivo principale per cui gli insetti si soffermano all'interno di un'abitazione umana è la presenza di cibo. I rifiuti non raccolti e una fossa di compost aperta con i resti del raccolto dell'anno precedente sono tutti elementi che attraggono gli insetti. I rifiuti (soprattutto quelli alimentari) devono essere accuratamente imballati in sacchetti di plastica e contenitori e bidoni devono essere dotati di coperchio.
  2. Distruggere vecchi nidi e casette per gli uccelli aiuterà a impedire la formazione di nuove colonie. Non tutte le specie di calabroni si insediano in alveari precedentemente utilizzati; la maggior parte preferisce iniziare da zero. Tuttavia, la presenza di un'altra colonia segnalerà agli insetti che l'area è accogliente. È anche importante monitorare le condizioni degli alberi nella zona, soprattutto quelli più vecchi con crepe nel tronco, rimuovere tempestivamente i ceppi e scartare i rami tagliati.
  3. È necessario effettuare regolarmente le riparazioni necessarie alla casa, evitando la formazione di crepe e buchi nella facciata.
  4. Se negli anni precedenti sul sito ha vissuto una colonia di api, è opportuno distruggere ogni traccia della loro presenza, altrimenti i calabroni potrebbero essere attratti dal loro odore.
  5. All'inizio della primavera è opportuno appendere delle trappole o posizionare una lampada insetticida.

Recensioni degli utenti

Ciao! È estate e tutta la nostra famiglia vive nella nostra dacia. Ci godiamo l'aria fresca, la natura pittoresca e bacche, frutta e verdura sempre fresche coltivate in casa. Tuttavia, questa dacia idilliaca può essere rovinata all'istante da insetti fastidiosi, e non solo fastidiosi, ma pericolosi, come vespe e calabroni. Quest'anno, sono comparsi dei nidi di calabroni nella soffitta sotto il nostro tetto; non li avevamo mai visti prima. C'è un meraviglioso insetticida inodore chiamato NEO "Lethal Force" della Arnest. È disponibile in una bomboletta spray rossa da 200 ml. Mio marito si è armato di questo prodotto ed è salito sul tetto da dove emergevano gli insetti, ha soffiato dalla bomboletta per 10-15 secondi e poi ha tappato la fessura con un panno spesso. Gli insetti muoiono molto rapidamente, ma tutti i trattamenti devono essere eseguiti rapidamente ed evitare di inalare l'aerosol. Il prodotto ha un profumo, ma non è percettibile, anche se il produttore dichiara che è inodore. Abbiamo dovuto effettuare due operazioni di controllo dei calabroni, poi ci siamo dimenticati della loro esistenza, bonificando il loro sito di nidificazione. Sono passate due settimane e non c'è traccia della loro precedente presenza.

Due anni fa, questi bastardi si sono insediati nella nostra sauna, in soffitta. Ce ne siamo sbarazzati con uno spray Kombat argentato, dotato di un erogatore a grilletto. Nessun altro funziona: l'ho provato. Una sera ho svuotato l'erogatore e sono morti all'istante. Buona fortuna!

Supercobra (spray giallo) è molto efficace contro i calabroni. Due anni fa, ho personalmente distrutto un enorme nido in soffitta (circa 200 calabroni) usando due di questi spray. Si consigliano anche zanzariere, indumenti molto spessi e guanti. Sigillate con nastro adesivo tutte le aree in cui le creature potrebbero infilarsi sotto i vestiti.

Sebbene i calabroni non attacchino senza motivo e i benefici che offrono nell'eliminare i parassiti del giardino siano molto preziosi, sono comunque vicini pericolosi. In caso di dubbi sull'opportunità di sterminarli, è consigliabile consultare un professionista per trovare una soluzione.