Ogni proprietario di un cottage estivo o di una casa privata, prima o poi, si imbatte in ospiti indesiderati nella propria proprietà: insetti nocivi, roditori o, cosa più spiacevole, serpenti. Pertanto, è importante sapere come gestirli e proteggere la propria proprietà dalle infestazioni.
Contenuto
Da dove provengono i serpenti nella zona?
I serpenti non amano stare in compagnia delle persone, proprio come noi non lo facciamo con loro. Potrebbero aver vissuto nella proprietà molto prima che la casa fosse costruita. Ma a volte questi animali vengono portati lì insieme ai materiali da costruzione. E sono riluttanti ad abbandonare la proprietà, poiché le condizioni che gli umani creano per il proprio comfort sono attraenti anche per i serpenti: dispense alimentari, saune calde e umide e strutture decorative in pietra. Roditori e bidoni della spazzatura nella proprietà sono un'altra causa della presenza di questi insetti striscianti.
Nelle proprietà private si possono trovare:
- Le bisce dal collare sono nere e facilmente riconoscibili dalle due macchie gialle sulla testa. Sono timide e non velenose.
- Testa di rame. Hanno tipicamente una colorazione ramata e delle "frecce" nere sotto gli occhi. Vengono erroneamente definiti velenosi.
- Serpenti. Sono incredibilmente grandi (fino a due metri) e presentano strisce lungo il corpo. Possono essere aggressivi e attaccare, ma il loro morso non è mortale.
- Le vipere sono i serpenti più pericolosi. Sono riconoscibili dal disegno a zigzag sul dorso. Non attaccano senza provocazione, ma detestano le situazioni inaspettate e iniettano veleno insieme al morso.
Galleria fotografica: tipi di serpenti che vivono in una casa o in un cottage estivo
- Il testa di rame è un serpente erroneamente considerato velenoso.
- Il corridore è un serpente grande e aggressivo.
- La vipera è un serpente il cui veleno è pericoloso per l'uomo.
- La biscia dal collare è un serpente piccolo e timido.
Come sbarazzarsi dei serpenti
Non si possono definire vicini pacifici queste creature. Per allontanarle dalla proprietà si ricorre a rimedi popolari e industriali.
Metodi popolari
Prova a posizionare repellenti naturali lungo il perimetro della tua proprietà o vicino al nido del serpente. Assicurati che abbia un posto dove rifugiarsi in anticipo. Non recintare il perimetro se il serpente è ancora presente. Usa:
- Repellenti acustici: pellicole fruscianti, girandole di plastica e campanelli.
- Odore: lana di pecora, cherosene, immondizia bruciata, erba o pneumatici di auto, senape secca, naftalina, erbicidi, salnitro, gasolio. Alcuni di questi prodotti sono dannosi per gli esseri umani e gli animali domestici, quindi usateli con cautela.
Fate qualche ristrutturazione o tagliate l'erba. Questo creerà rumore e spaventerà i serpenti.
Un'altra opzione è quella di preparare un'esca a base di fragole o latte e aspettare che il serpente appaia. Quindi, catturarlo e portarlo via dalla zona, oppure adottare un approccio più drastico ed eliminare il predatore con una zappa, una pala o un altro strumento affilato.
Se trovate della pelle di serpente nella vostra proprietà, rimuovetela il più lontano possibile dalle zone residenziali, poiché emana un odore sgradevole e attira altri serpenti. Non maneggiatela senza guanti.
Prodotti chimici
In commercio sono disponibili miscele pronte per il controllo dei rettili, tra cui i granuli del Dr. T, il repellente per serpenti Havahart 6400, lo Sweeney's 5200 e altri. Questi rimedi da soli raramente garantiscono risultati al 100%, quindi è meglio combinarli con rimedi naturali. Prima di utilizzare il farmaco, leggere attentamente le istruzioni per assicurarsi che venga utilizzato correttamente e non arrechi danni alla salute.
repellenti per serpenti
Per allontanare i rettili, utilizzate dispositivi specializzati come EcoSniper, YOCHOMI, Ultras, LS e Solar. Emettono vibrazioni a frequenze diverse, che scatenano nei serpenti una sensazione di pericolo.
Esistono repellenti che funzionano solo contro i serpenti e non hanno effetti negativi sugli altri animali, ma la maggior parte di essi ti libererà da molti tipi di parassiti. Quando si installano dispositivi in una zona in cui vivono già serpenti, è meglio rimanere fuori dalla zona per due o tre giorni, poiché i rettili potrebbero essere aggressivi.
Video: Gli erpetologi testano i repellenti
Di quali animali hanno paura i serpenti?
Uno dei principali nemici dei serpenti sono i ricci. Cacciano anche piccoli animali: topi, ratti, rospi e lucertole. Le bacche possono essere usate per attirare questo amico spinoso nella vostra proprietà. Qualsiasi gatto o cane può fungere da guardiano del territorio, purché sia disposto a cacciare. La loro semplice presenza sulla proprietà è un deterrente per i serpenti. Sono state allevate razze di cani specificamente per combattere i serpenti, come lo Jagdterrier e l'Australian Terrier.
Galleria fotografica: cacciatori di animali
- I ricci sono il flagello dei serpenti
- Un gatto può portare un serpente al suo padrone per mostrargli la sua preda.
- Gli Jagdterrier venivano allevati per cacciare i serpenti.
Come impedire ai serpenti di comparire nella tua proprietà
Per evitare che si ripresentino vicini pericolosi, è necessario adottare alcune misure preventive:
- Mantenere l'ordine nell'area: non scavare fosse per i rifiuti direttamente sul sito, non lasciare foglie e rami ammucchiati per lungo tempo, sbarazzarsi dei rifiuti, non lasciare che la vegetazione si estenda;
- accatastare la legna da ardere in modo compatto, in modo che non ci siano spazi vuoti, e selezionarla periodicamente;
- Sigillare i buchi nella casa, negli edifici adiacenti e nelle radici degli alberi di grandi dimensioni;
- prevenire la diffusione di topi, ratti e talpe, di cui si nutrono i serpenti;
- Trattare il perimetro con uno dei repellenti.
Cosa fare se si viene morsi
Se un serpente attacca, non fatevi prendere dal panico e seguite le istruzioni chiare. Sebbene il veleno di vipera sia pericoloso, raramente porta alla morte.Se vieni morso da un serpente, segui questi passaggi:
- Chiamare un medico o portare la vittima in ospedale. Lo specialista somministrerà l'antidoto necessario per neutralizzare il veleno.
- Sbarazzatevi del serpente. Se possibile, scattate una foto o notate la sua colorazione da segnalare a un medico.
- Dopo un morso, sdraiati e muoviti il meno possibile per evitare che il veleno si diffonda in tutto il corpo e aumenti la frequenza cardiaca. La zona interessata deve rimanere immobile. Piega la gamba o il braccio e posiziona la testa più in basso rispetto al corpo per facilitare il flusso sanguigno.
- Aspirare il veleno premendo sui bordi della zona danneggiata. Ripeti l'operazione per 15 minuti. Assicurati di non avere ferite in bocca, altrimenti il veleno entrerà nel flusso sanguigno.
- Cauterizzare la ferita, ma non con alcol (o altri liquidi alcalini), bensì con iodio o verde brillante.
- Bere molta acqua aiuta a eliminare naturalmente il veleno. Sono vietati tè, caffè, alcolici e altri liquidi che aumentano la frequenza cardiaca.
- Assumere compresse antistaminiche: Suprastin, Difenidramina o Tavegil.
Consigli da viaggiatori esperti
I serpenti (come i topi) detestano la cenere di legna comune. Se si sparge cenere lungo il perimetro, associano l'area a un fuoco. E a nessuno piacciono i fuochi. Inoltre, la cenere è un irritante olfattivo.
Personalmente sono sicuro al 100% della loro inefficacia (dei repellenti) e, secondo le recensioni, sono più efficaci contro i roditori che vivono in tane sotto la superficie che contro i serpenti che strisciano in superficie. Ammetto che potrebbero costringere una vipera che si è insediata in una tana a "lasciare il suo habitat", come pubblicizzato, ma se una vipera si insedia nella tua proprietà, puoi costringerla a "lasciare il suo habitat" con una pala. Il problema sono i serpenti migratori. Di certo non proteggeranno da un serpente migratore, ovvero da uno che ha già lasciato il suo habitat e sta strisciando da qualche parte lungo il suo percorso noto (ad esempio, contro lo stesso repellente su una proprietà vicina).
Il modo migliore per tenere lontani i serpenti dalla vostra proprietà è mantenerla pulita e priva di cibo. Questo li scoraggerà dall'introdursi. Un altro modo è piantare quanta più menta possibile, poiché i serpenti non ne amano l'odore.
I serpenti sono visitatori abituali delle proprietà private. Se mantenete l'area e adottate misure preventive, non vi daranno fastidio. Se un rettile è già presente nella vostra proprietà, maneggiatelo con cura e cercate di rimuoverlo con umanità. Non è solo un parassita, ma anche una parte vitale dell'ecosistema.













