Un nemico strisciante: come le zecche arrivano agli esseri umani

L'idea che gli esseri umani siano i re della natura è confortante, ma nella pratica è altamente discutibile. Questo è particolarmente vero per alcuni tipi di parassiti, che cercano costantemente di sfruttarli come fonte di cibo e, a volte, persino come luogo in cui vivere. Uno di questi piccoli parassiti è la zecca. E anche nelle metropoli sviluppate di oggi, la minaccia di morsi di questi aracnidi succhiasangue è piuttosto significativa. È particolarmente evidente per coloro che amano la vita all'aria aperta e interagiscono con i nostri fratelli e sorelle più piccoli.

Peculiarità del movimento delle zecche

Per proteggersi il più possibile dalle punture di zecche, è necessario conoscere alcune caratteristiche di questi parassiti, legate alle peculiarità del loro movimento, determinate dalla struttura del loro corpo.

  1. Le zecche sono aracnidi senza ali.
  2. Gli adulti hanno quattro paia di zampe. I parassiti immaturi ne hanno tre.
  3. La mancanza di occhi è compensata da un apparato sensoriale ben sviluppato, che gli consente di annusare una fonte di cibo da 10 metri di distanza.
Quattro zecche su un dito

Le zecche possono percepire l'avvicinarsi di una vittima da una distanza di 10 metri.

A questo proposito, le zecche:

  • Si limitano a strisciare, e lentamente, non possono volare o saltare: strisciano non più di 10 metri nella loro vita;
  • può arrampicarsi fino a un'altezza non superiore a un metro;
  • Si aggrappano con le zampe posteriori ai fili d'erba, ai cespugli e alla pelle, mentre allungano in avanti quelle anteriori in attesa della preda;
  • Si attaccano particolarmente bene ai peli delle gambe degli uomini e alla testa dei bambini (ad eccezione di quei tipi di parassiti che si trasmettono attraverso il contatto diretto con le zone infette della pelle), ma non rimangono sui tessuti sintetici lisci.
    La ragazza aveva i capelli tirati indietro e aveva una zecca sul collo.

    Le zecche possono spostarsi sul corpo per un periodo di tempo piuttosto lungo, alla ricerca di un posto appartato in cui mordere.

Dove vivono i parassiti?

Poiché le zecche hanno bisogno di un supporto a cui aggrapparsi, non si incontrano mai:

  • nei campi;
  • in una foresta alta dove non c'è sottobosco;
  • in radure senza cespugli o foreste.

Ma i parassiti sono numerosi:

  • nei cespugli;
  • nell'erba;
  • lungo il margine della foresta;
  • sugli animali.
Un padre con un maglione rosa, una madre con una giacca verde e due figlie durante una passeggiata nel parco, visti da dietro

Dopo aver camminato nella natura o essere entrato in contatto con animali domestici, assicuratevi di ispezionare il vostro corpo e i vostri vestiti per individuare eventuali zecche.

Video: Attacco delle zecche

Come arrivano le zecche agli esseri umani?

Il metodo di infezione negli esseri umani è determinato dal tipo di parassita.

Questo è interessante. Senza sangue, i parassiti possono sopravvivere da 1 mese a 3 anni, a seconda della specie. Ciò significa che il rischio di infezione persiste anche se il parassita si attacca ai vestiti.

Tabella: Come e dove una persona è a rischio di punture di zecche

VisualizzazioneDescrizioneDove vivono?Peculiarità dell'esposizione umana
IxodidPossono raggiungere i 2,5 cm di lunghezza, il loro corpo è ricoperto da placche chitinose, possono nutrirsi del sangue della loro vittima fino a 3 settimane e la femmina depone circa 17 mila uova a stagione.Alle latitudini temperate, vivono su cespugli e fogliame degli alberi. Si nutrono di animali della foresta e domestici.Si attaccano alle persone tramite gli animali, l'erba e i cespugli.
ArgasidiCorpo morbido con testa incassata nel corpo.Vivono nelle crepe degli edifici, si nutrono di uccelli e sono particolarmente comuni nei pollai.Strisciano dai polli e dai muri delle case. I morsi causano una profonda eruzione cutanea attorno alla ferita.
CorazzatoCorpo nero o marrone scuro lungo fino a 1,5 mm.Vivono nel terreno (possono esserci fino a diverse centinaia di migliaia di acari oribatidi per metro quadrato), a volte sugli alberi.Si nutrono di materiale vegetale in decomposizione, licheni e carogne. Entrano nel corpo di erbivori ed esseri umani attraverso il cibo. Trasportano vari tipi di vermi.
GamasidiDimensioni fino a 1 mm, vivono circa 6-7 mesi.Abitano nei nidi degli uccelli e nei pollai, causando perdita di piume e forte prurito alla pelle. Spesso nidificano nelle tane dei roditori.Si avvicinano agli esseri umani solo quando la popolazione cresce in modo significativo.
SottocutaneoIl corpo traslucido è lungo fino a 0,4 mm. Una femmina depone fino a 120.000 uova durante i suoi 2,5-3 mesi di maturità sessuale.Vivono sugli animali e sugli esseri umani per diversi anni, nutrendosi di cellule morte.L'infezione avviene attraverso il contatto tra i capelli o la pelle del viso e un animale o una persona infetta. I morsi causano grave irritazione.
ScabbiaHanno un corpo ovale, simile a quello di una tartaruga, lungo fino a 0,4 mm. Si nutrono di secrezioni epidermiche, scavando microscopiche tane nella pelle. Vivono fino a 1,5 mesi.Si nutrono del sangue degli animali e degli esseri umani.Si trasmettono attraverso il contatto diretto con una persona infetta o attraverso l'uso condiviso di articoli per l'igiene personale.
PascoloIl corpo è di colore grigio scuro, arancione chiaro o oliva, e misura circa 6 mm, ma dopo che l'individuo si è nutrito di sangue, può aumentare di dimensioni fino a 2 cm. Vivono nelle regioni meridionali della Russia, nella Transcaucasia, nell'Asia centrale, in Kazakistan e nella Siberia occidentale.Vivono nelle foreste e nelle steppe forestali.Si trasmettono attraverso il contatto con piante e animali. Possono essere fonte di encefalite da zecche, peste, vari tipi di febbre e brucellosi.
Polvere (biancheria, biancheria da letto)Misurano fino a 0,5 mm e il loro corpo è idrorepellente, quindi non possono essere lavati via con il solo sapone. Le ventose sulle loro zampe rendono l'aspirazione un'impresa ardua.Si nutrono di particelle di pelle esfoliata, polvere, lanugine e piume. Vivono nella biancheria e nei mobili.Non mordono gli esseri umani, ma possono essere fonte di allergie e di esacerbazioni dell'asma.
Cani marroniCorpo bruno-rosso, lungo da 2 a 5 mm.Parassitano i cani. Vivono nelle zone suburbane, nei pascoli, nei parchi e nelle piazze.Strisciano tra i cespugli, l'erba o gli animali.

Questo è interessante. Le cinque specie rimanenti degli acari più comuni – acari dell'orecchio (vivono nelle orecchie di gatti e cani), acari del ragno (dannosi alle piante d'appartamento), acari acquatici (si nutrono di insetti e molluschi acquatici), acari predatori (si nutrono dei loro simili, usati per controllare gli acari del ragno) e acari del fienile (consumano farina e cereali e contaminano i prodotti con i loro escrementi) – non rappresentano una minaccia immediata per l'uomo.

Galleria fotografica: i tipi di zecche più comuni

Video: Come una zecca entra nel corpo

Sebbene le zecche, indipendentemente dalla specie, si limitino a strisciare, l'uomo può contrarre l'infezione in molti modi: in natura, attraverso il contatto con animali domestici e attraverso il cibo. Pertanto, è fondamentale esaminare attentamente il proprio corpo e non ignorare eventuali fastidi causati dalle punture di aracnidi. E, naturalmente, assicuratevi di usare repellenti prima di entrare in foreste o zone boschive.