A volte succede così: torni a casa in una fredda sera d'autunno, incontri un piccolo fagottino squittente in giardino o all'ingresso e, prima che tu te ne accorga, pochi minuti dopo, questa creatura congelata e affamata si è fatta strada nel tuo appartamento. Dopo che il gattino si è riscaldato, ha mangiato e ha smesso di tremare, i proprietari si chiedono cosa farne. Dopotutto, non c'è modo di tenerlo.
Offrire a parenti, amici, colleghi
La prima cosa che dovresti fare è chiederti se qualcuno a te vicino o un parente ha recentemente perso un animale domestico. Chiama amici, colleghi o parenti e offriti di accogliere un gattino. Forse qualcuno a te vicino sarebbe disposto a dare il suo amore e le sue cure a una piccola creatura pelosa.
Pubblica un annuncio su Internet
Sapendo che puoi solo offrire una casa temporanea allo sfortunato animale, prova a trovargli una casa tramite i social media. Pubblica sulla tua pagina e nelle community pertinenti. Descrivi la storia del tuo fortunato salvataggio di questo miracolo peloso e includi qualche foto. È una buona idea spiegare perché non puoi tenere l'animale: allergie in casa, comportamento aggressivo dei tuoi animali domestici, turni di lavoro, affitto di una casa, proprietari che non accettano animali, ecc. Forse il principio dei sei gradi di separazione funzionerà e il gattino verrà adottato da amici di amici.
Aggiungi una nota su un sito web dedicato agli animali. Contatta una fondazione per la protezione degli animali abbandonati. Come minimo, riceverai consigli e assistenza per trovare una casa per il tuo amico peloso. E se sei fortunato, il tuo sfortunato amico peloso troverà una nuova casa.
Stampa l'annuncio su carta e affiggilo
Quando cerchi una casa per il tuo amico peloso, non limitarti agli annunci sui social media. Qualcuno che potrebbe adottare un gattino potrebbe vivere nel tuo palazzo o in uno vicino. Stampa volantini e affiggili nel tuo quartiere: negli ingressi del tuo palazzo, negli edifici del tuo quartiere e nelle immediate vicinanze. Se possibile, includi una foto dell'animale e una descrizione dettagliata.
Portalo al bar dei gatti
Al giorno d'oggi, quasi ogni città ha un cat café dove è possibile sorseggiare una tazza di caffè e chiacchierare con i nostri amici pelosi. I proprietari di questi locali non solo offrono rifugio ai gatti randagi, ma, quando possibile, li aiutano anche a trovare una casa con i loro ospiti abituali. Se vi impegnate ad aiutare il "cat café" e a partecipare attivamente alla loro vita, ad esempio portando loro regolarmente del cibo, allora forse il vostro piccolo amico peloso troverà una nuova casa grazie al cat café.
Portalo in un rifugio per gatti
Puoi aiutare un gattino abbandonato anche semplicemente portandolo in un rifugio per gatti. Durante la stagione fredda, i rifugi per animali sono spesso sovraffollati. Tuttavia, il personale compassionevole di queste strutture è sempre disposto ad aiutare e ad accogliere gli animali. Se decidi di portare il tuo gattino al rifugio, assicurati di portare del cibo per animali. Non c'è bisogno di acquistare cibo per gatti costoso e specializzato. Il rifugio ti sarà grato se porterai qualche chilo di cereali vari, che il personale utilizzerà per preparare pasti caldi per i gattini. Anche stracci, vecchi tappeti, coperte e maglioni sono essenziali al rifugio. Pertanto, se possibile, porta con te delle coperte calde.
Chiedi nei negozi, mercati, magazzini più vicini
Durante la stagione fredda, diversi roditori si annidano nei magazzini, nelle dispense dei negozi e nei mercati. Per sbarazzarsene senza usare prodotti chimici, spesso i proprietari di animali adottano gatti. Chiedete al vostro negoziante di fiducia: potrebbe essere disposto a portare il vostro gattino "al lavoro". In questo modo, il piccolo sarà al caldo, nutrito e abbeverato. Potete fargli visita spesso quando fate la spesa.
Una volta compiuta una buona azione salvando un gattino morente, non lasciarlo più uscire. È molto probabile che il piccolo muoia non appena arriva il gelo. Aiuta questo animale indifeso a trovare una casa e forse questo soffice batuffolo di pelo libererà il suo nuovo padrone dalla solitudine.



