Amiamo tutti il primo fine settimana caldo, che spesso cade durante le vacanze di maggio. Possiamo uscire all'aria aperta con la famiglia o gli amici, fare un piccolo picnic, qualcuno griglia kebab, i bambini giocano con una palla, un frisbee e altri giocattoli, gli adulti chiacchierano pacificamente come se non dovessero nemmeno andare al lavoro. Questa è una vera festa per tutti, che, purtroppo, può essere rovinata da piccoli insetti come le zecche. Se non siete allergici alle punture di insetto, potrebbe sembrarvi un grosso problema: vi hanno punto, vi prude, passerà in un'ora e, per ora, ignoratele. Purtroppo, non è così: le zecche sono portatrici di diverse malattie pericolose (encefalite, tifo, tularemia e altre), i cui agenti patogeni entrano nel flusso sanguigno umano attraverso la saliva dell'insetto. Pertanto, quando si è all'aperto (soprattutto tra maggio e luglio), è necessario prestare la massima attenzione a queste creature.
Contenuto
Dove e quando si può prendere una zecca?
Le zecche sono insetti molto piccoli che vivono principalmente in aree con vegetazione abbondante e alta umidità: foreste, prati e campi. Alcuni credono erroneamente che questi artropodi vivano sugli alberi: sono ovunque, ma gli alberi facilitano l'individuazione delle prede.
Le zecche si nutrono principalmente di materia vegetale, funghi del terreno e altri piccoli artropodi, ma spesso si nutrono del sangue umano e di altri animali. Sono dotate di speciali "sensori termici" che permettono loro di percepire l'avvicinarsi di una creatura a sangue caldo. Non appena il calore raggiunge il suo apice (ovvero quando l'animale o la persona si trova sotto la zecca), il "cacciatore" si avventa sulla preda e si sposta verso la zona esposta più vicina del corpo, dove inizia la sua alimentazione parassitaria. Le zecche si trovano nell'erba, nei cespugli e nelle foglie umide, quindi quando ci si trova all'aperto bisogna fare molta attenzione, anche se ci si trova lontano dagli alberi.
Come molti altri insetti, le zecche vanno in letargo durante la stagione fredda e si risvegliano quando la temperatura esterna è già sufficientemente alta, tra gli 8 e i 10 gradi Celsius. Nella Russia centrale, questo avviene a maggio, giusto in tempo per le festività. Dopo il letargo, il corpo di tutti gli insetti inizia a rigenerarsi intensamente e ad acquisire forza, richiedendo grandi quantità di nutrienti, che sono abbondanti nel sangue degli animali a sangue caldo. Pertanto, in questo periodo dell'anno le zecche iniziano a "cacciare" attivamente persone e animali. Questa "caccia" continua fino a fine giugno o inizio luglio, quando il corpo non richiede una tale abbondanza di nutrienti e ha a disposizione altro cibo a sufficienza.

In primavera e in estate, quando inizia a fare più caldo, le zecche si nutrono del sangue di persone e animali
Come proteggersi dalle zecche
La presenza di zecche in natura non è un motivo valido per restare a casa e non respirare aria fresca. Seguire alcune regole di sicurezza e controllare tutti i membri della famiglia e gli animali domestici per la presenza di zecche dopo un'uscita renderà la vostra vacanza possibile e relativamente tranquilla.
Stoffa
Indipendentemente da quanto caldo faccia fuori, è meglio evitare di indossare abiti succinti quando si esce fino a metà luglio. Vestitevi di conseguenza:
- Scarpe con suola alta e spessa; devono aderire bene al piede e coprire la caviglia; le scarpe da ginnastica sono l'ideale;
- calzini alti con elastico spesso e ben elastico;
- pantaloni larghi e lunghi; infilare le gambe nei calzini per evitare che le zecche entrino;
- un dolcevita con colletto aderente e maniche lunghe; gli insetti non entreranno nel colletto e nelle maniche;
- giacca a maniche lunghe;
- un copricapo che copra completamente i capelli; si consiglia alle donne e alle ragazze di indossare il velo, soprattutto se hanno i capelli lunghi; capelli sotto il copricapo.

Il corpo deve essere il più chiuso possibile per rendere difficile alle zecche raggiungere la pelle.
Queste sono le regole di base su come dovrebbero essere i vestiti, ma ci sono anche altri suggerimenti:
- indossare una giacca e pantaloni realizzati con materiali scivolosi, nei quali sia molto difficile impigliarsi, in modo che gli insetti non possano infilarsi sui vestiti;
- Indossare abiti chiari e senza fantasie: in questo modo sarà più facile individuare le zecche;
Repellenti per zecche
Esiste un'ampia gamma di repellenti contro zecche e insetti, consigliati per l'uso all'aperto.
Per la lavorazione dei vestiti
È necessario distinguere tra prodotti destinati al trattamento di indumenti e prodotti per la pelle: non tutti sono adatti al corpo umano.
I seguenti gruppi di prodotti vengono utilizzati contro le zecche e altri insetti:
- repellente: respinge solo gli insetti;
- acaricida: uccide gli artropodi al contatto con la sostanza;
- repellenti insetticidi: respingono e uccidono se un insetto è già atterrato;
Quando si utilizzano repellenti per zecche è importante ricordare le seguenti regole:
- Applicare il prodotto sugli indumenti che non si indossano; stendere e sistemare gli indumenti che si indosseranno; trattarli con il prodotto (prestando particolare attenzione a caviglie, ginocchia, fianchi, vita, mani e collo), lasciarli asciugare e poi indossarli;
- In media i preparati agiscono per 14 giorni, dopodiché è necessario ripetere il trattamento sugli indumenti;
- Fattori quali pioggia, calore, sudore, ecc. possono ridurre l'efficacia del prodotto; per maggiori informazioni, consultare le istruzioni di ciascun prodotto;
In primavera, la campagna è infestata dalle zecche. Ogni anno compro una bomboletta di repellente per tenerle lontane. Quest'anno ho usato "Klesh-Kaput". Ho spruzzato abbondantemente i miei vestiti. Il repellente aveva un odore forte e, guidando in un'auto calda, era piuttosto sgradevole. Dicono di riapplicarlo dopo 10-15 giorni. Le zecche non amano questo odore. Almeno, non ne ho ancora viste strisciare sugli abiti trattati. Quindi, il prodotto è considerato sicuro per l'uso.
Per me, l'estate non è solo la gioia di rilassarmi e stare all'aria aperta con la mia famiglia e i miei figli. Ma c'è anche un problema: sono allergica e, purtroppo, lo sono anche i miei figli. Ogni puntura di zanzara provoca un intenso rossore e prurito, che poi si trasforma in qualcosa di simile a una macchia di sangue. Certo, cerco di trattare immediatamente le punture con creme e unguenti, ma cerco ancora di più di prevenirle. Per questo motivo, uso diversi prodotti repellenti per insetti e li applico sui miei vestiti. Le cose più importanti per me sono: - Portarlo con sé - Adatto ai bambini. Quindi, ho preso il repellente per zecche e zanzare Picnic Baby. È uno spray aerosol in una bomboletta compatta. Dura anche due settimane (ma per me è solo una trovata di marketing). Lavo i vestiti dei miei figli ogni volta dopo una passeggiata (dato che sono sporchi a causa delle cadute e dei giochi all'aperto). Lo spray è decisamente a base chimica e ha un odore caratteristico. Per questo motivo, eseguo il trattamento in corridoio o all'esterno (lo spruzzo, ma faccio attenzione a non farlo entrare in contatto con la pelle o il viso del bambino). L'odore scompare rapidamente, ma l'effetto persiste per tutta la passeggiata (a volte dura diverse ore). Di conseguenza, i bambini camminano serenamente e non mi preoccupo della loro pelle.
Per l'applicazione sulla pelle
Solo i repellenti, ovvero prodotti che semplicemente respingono gli insetti con il loro odore, possono essere applicati sul corpo umano. Contengono quantità minime di ingredienti nocivi, il che li rende sicuri da applicare sulla pelle. La maggior parte dei prodotti è controindicata per i bambini di età inferiore ai 5 anni, per le donne in gravidanza e in allattamento e per chi soffre di allergie.
L'efficacia dei repellenti varia da prodotto a prodotto e la scelta di quello giusto dovrebbe essere personalizzata in base alle proprie esigenze specifiche. Per farlo, leggere attentamente gli ingredienti e i potenziali effetti collaterali quando si applica il prodotto sulla pelle. Quasi tutti i prodotti di questa categoria hanno un odore terribilmente pungente e molto persistente: non c'è modo di evitarlo.
Regole per l'uso dei repellenti:
- Applicare il prodotto in piccole quantità solo sulle zone esposte del corpo;
- non applicare la sostanza sul viso;
- Evitare il contatto con gli occhi, la bocca e le vie respiratorie;
- Prima dell'uso, applicare una piccola quantità di prodotto sul polso e attendere 15 minuti; se non si verifica alcuna reazione, è possibile utilizzare questo prodotto; se si verifica una qualsiasi reazione (prurito, bruciore, arrossamento della pelle, formicolio, ecc.), mettere da parte il prodotto e non utilizzarlo;
- Non trattare le mani dei bambini piccoli: a loro piace mettersele in bocca;
I più comodi e sicuri per l'uomo sono le creme e i gel repellenti che vengono rapidamente assorbiti dalla pelle.
All'inizio dell'estate ho acquistato la crema repellente per zanzare KomarEND, che prometteva di eliminare non solo le fastidiose zanzare, ma anche una più ampia gamma di insetti fastidiosi: mosche, moscerini, zecche e tafani. È facile da applicare, ma lascia una sensazione appiccicosa e sgradevole sulla pelle. Per quanto riguarda le punture d'insetto, ho usato questa crema diverse volte prima di formulare un parere definitivo (quasi tre mesi, per l'esattezza), e ora posso affermare con sicurezza che non è efficace come dichiarato dal produttore.
Cos'altro deve essere elaborato?
Idealmente, ogni oggetto che possiedi dovrebbe respingere le zecche con un odore pungente, quindi vale la pena trattare tutto: borse, zaini e persino la tenda se si va in escursione. Le mamme con bambini piccoli spesso fanno passeggiate nei parchi alberati e prendono un po' d'aria fresca. Se il tuo bambino cammina già e non usa il passeggino, è importante trattare tutti i suoi giocattoli con un repellente per zecche. Ma è importante tenere presente che il bambino potrebbe mettere il giocattolo in bocca o tra le mani dopo averlo ingerito, e in tal caso il prodotto potrebbe entrare nel corpo. Se il tuo bambino è ancora molto piccolo e lo porti in passeggino, trattalo con un repellente per zecche per evitare che un visitatore inaspettato cada da un albero sul tuo bambino. Spruzza non solo sulle ruote, ma anche sui lati del passeggino e persino sulla capottina.
Cerca di trattare tutti i tuoi effetti personali con un repellente per zecche per evitare di trovarci accidentalmente dentro un "dono della foresta" quando torni a casa. È bene accorgersene in anticipo, ma se lo porti a casa e non te ne accorgi...
Controllo delle zecche
Tutti sanno che è necessario controllare la presenza di zecche, ma con quale frequenza bisogna farlo?
Tutto dovrebbe essere fatto con buon senso e razionalità. Se non camminate da soli, controllatevi a vicenda i vestiti almeno una volta all'ora. Se vedete una zecca, buttatela a terra. Cercate di non toccarla con le mani, per evitare che vi morda. Non toglietevi mai i vestiti quando uscite per vedere se avete con voi questo succhiasangue: probabilmente non l'avete, ma ne troverete sicuramente uno, perché l'oggetto spaventoso e maleodorante non è su qualcosa che produce calore, e gli insetti saranno attratti da voi.
Una volta tornati a casa, toglietevi tutti gli abiti e le scarpe e andate in una stanza ben illuminata e chiusa, dove ci siano pochi oggetti che una zecca potrebbe nascondere. Ispezionate attentamente i vostri abiti alla ricerca di zecche e, se ne trovate, catturatele e uccidetele usando carta o un sacchetto di plastica, evitando di toccarle con le mani. Quindi, ispezionate le vostre scarpe e poi quelle degli altri membri della famiglia (fate in modo che qualcun altro vi ispezioni). Se trovate una zecca, rimuovetela con molta attenzione, assicurandovi che né la testa né la proboscide rimangano sotto la pelle.
Quali sono i posti in cui le zecche scelgono di pungere?
Le zecche pungono solo le zone esposte, facilmente raggiungibili, quindi è necessario esaminarle prima. Se indossavi abiti aperti sotto i quali la zecca poteva facilmente infilarsi, l'insetto potrebbe aver punto da qualche parte più lontana, quindi è necessario ispezionare tutto il corpo con molta attenzione.
Promemoria per bambini e genitori: come proteggersi dalle zecche
I bambini non dovrebbero:
- giocare con gli insetti e persino guardarli senza la presenza di adulti (cosa succederebbe se una zecca si avvicinasse a un bambino e lui non si rendesse nemmeno conto che è pericoloso);
- avvicina qualcosa al viso (fiori, foglie, persino i tuoi giocattoli);
- mettere qualcosa in bocca; mentre in casa è ancora accettabile a una certa età, fuori è assolutamente vietato;
- toccare animali malati (potrebbero avere le zecche);
- arrampicarsi sui cespugli e sull'erba alta, arrampicarsi sugli alberi;
I genitori dovrebbero:
- tieni d'occhio il tuo bambino quando sei fuori;
- Scegli con cura gli abiti che il tuo bambino indosserà per la passeggiata: devono essere comodi per giocare, leggeri, ma abbastanza caldi da tenerlo al caldo se il tempo è variabile e ben coperti;
- Trattare gli indumenti del bambino con un repellente ogni volta che esce; non è necessario utilizzare creme e gel repellenti per insetti; sono sufficienti spray per indumenti e scarpe;
- Se il bambino non mette più niente in bocca, trattare i giocattoli con repellenti per zecche;
- Se il bambino non cammina da solo, tratta l'intero passeggino con repellenti per insetti (solo la parte esterna, non quella interna);
- vaccinare i bambini contro le zecche;
Prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche
Per evitare di contrarre infezioni da zecche, evitate il contatto con loro. Se siete stati punti da un insetto portatore di un'infezione, la probabilità di essere già infetti è molto alta. Per evitarlo, vaccinatevi contro l'encefalite da zecche all'inizio della stagione delle zecche e seguite queste semplici regole:
- Vestiti in modo che solo le mani e il viso siano esposti; gli abiti devono essere aderenti al corpo;
- utilizzare repellenti e agenti acaricidi per trattare indumenti ed effetti personali;
- Evita i luoghi bui con molte piante; cammina dove fa caldo e c'è il sole;
- ispezionare periodicamente gli abiti che indossate tu e i tuoi compagni;
- ispeziona i tuoi vestiti quando torni a casa e il tuo animale domestico se è stato con te a camminare;
Se ti trovi una zecca addosso, rimuovila senza lasciare la testa sotto la pelle e sottoponila a un test per scoprire se sei infetto o meno.
Come proteggere gli animali dalle zecche
Le zecche non pungono solo gli esseri umani, ma anche una varietà di animali, dai gatti e cani alle mucche e alle capre. Indipendentemente dal tipo di animale domestico, è opportuno controllarlo dopo ogni passeggiata. Se viene trovato un insetto, è necessario rimuoverlo immediatamente: la probabilità che il vostro animale domestico venga infettato è immediatamente ridotta al minimo, poiché la piroplasmosi (se la zecca è infetta) non entrerà nel flusso sanguigno dell'animale fino a due giorni dopo il morso, quando la sanguisuga sputerà parte del sangue della vittima nel corpo. Tuttavia, è comunque importante portare il vostro animale domestico dal veterinario, e prima lo fate, meglio è.
Esistono diverse gocce per cani e gatti che durano uno o due mesi. Hanno proprietà repellenti, quindi sono sicure per gli animali. Applicare qualche goccia sul garrese.
Gli animali domestici come mucche, capre e altri vengono trattati con prodotti specifici per il controllo delle zecche. Questi possono includere repellenti e insetticidi che uccidono gli insetti. Questi prodotti sono stati appositamente studiati per bovini di taglia grande e media, per cui sono assolutamente innocui. Il prodotto deve essere applicato su tutta la lunghezza del corpo dell'animale, dal garrese alla coda. È consigliabile farlo 12 ore prima di uscire. Questo tempo è necessario affinché il prodotto penetri nel corpo (è innocuo) ed essere secreto dalle ghiandole sebacee. Le istruzioni indicano che il prodotto è efficace fino a 6 settimane, ma la sua efficacia dovrebbe durare solo 3-3,5 settimane, dopodiché si consiglia di riapplicarlo.
Le zecche sono insetti molto pericolosi, che causano gravi problemi sia agli esseri umani che a diversi animali. È fondamentale proteggersi il più possibile (e pensare alla propria sicurezza) e aiutare i nostri piccoli amici animali a evitarle.












