A volte, durante la settimana lavorativa, vorresti davvero concederti una vacanza improvvisa. Rilassati, fai un regalo ai tuoi cari e partecipa a un evento. Il calendario delle festività animali 2020 ti aiuterà.
25 gennaio – Capodanno orientale
In questo giorno, alle tre e mezza di mezzanotte, il Topo di Metallo Bianco assumerà ufficialmente il titolo di padrona di casa dell'anno. I festeggiamenti dureranno 15 giorni, dal 25 gennaio al 10 febbraio.
Come festeggiare
In Cina, potete assistere alle celebrazioni dal vivo. La vostra immaginazione sarà senza dubbio catturata dalle rumorose celebrazioni di massa, dai costumi vivaci degli eroi mitologici cinesi e dai colorati fuochi d'artificio. Poi, incontratevi con gli amici e indossate costumi che rappresentano lo zodiaco cinese. Questo darà una carica di positività non solo ai festeggianti, ma anche ai passanti.
Un altro modo per celebrare l'attuale Anno del Topo di Metallo Bianco è con una festa a base di cibo cinese e biscotti della fortuna. Questo darà il tono all'anno a venire e vi darà il buongiorno.
Il 2 febbraio è il giorno della marmotta
Questa è una festa tradizionale per i residenti degli Stati Uniti e del Canada. Si ritiene che in questo giorno si debbano osservare le marmotte che emergono dalle loro tane. Il comportamento degli animali può essere utilizzato per prevedere l'arrivo della primavera.
Come festeggiare
Ci sono diversi modi per celebrare il Giorno della Marmotta:
- andare allo zoo, assicurarsi che la marmotta stia dormendo e probabilmente stia facendo sogni d'oro, quindi tornare a casa, continuando ad aspettare che arrivi la primavera;
- organizza una serata al cinema con i tuoi cari e assicurati di guardare il film "Ricomincio da capo", con Bill Murray;
- prenditi un giorno libero dal lavoro e trascorri l'intera giornata sotto una calda coperta con un libro interessante e un litro di tè.
Il 1° aprile è la Giornata internazionale degli uccelli
La Convenzione Internazionale per la Protezione degli Uccelli Utili all'Agricoltura, firmata il 19 marzo 1902 ed entrata in vigore il 12 dicembre 1905, divenne la prima convenzione ambientale internazionale. In onore di questa ricorrenza, molti Paesi hanno iniziato a celebrare la Giornata Internazionale degli Uccelli. In Russia, questa festività cade il 1° aprile ed è una splendida alternativa al Pesce d'Aprile.
Come festeggiare
Se il tempo lo permette, puoi radunare i tuoi amici e dirigerti verso una foresta o un boschetto per goderti la primavera, il canto degli uccelli e le riunioni attorno a un falò.
Per gli abitanti delle grandi città, in questa giornata si tengono spesso mostre, dove è possibile ammirare la fauna pennuta e magari acquistare un paio di pappagallini.
Gli interessati possono fare una donazione di beneficenza al Fondo per la protezione e la conservazione della natura.
Il 4 aprile è la Giornata mondiale delle farfalle
Un'altra festività che richiama l'attenzione sulle problematiche ambientali. Queste adorabili creature sono diventate di recente particolarmente critiche, poiché molte specie rare sono sull'orlo dell'estinzione.
Come festeggiare
Le migliori opzioni per festeggiare sono:
- una piccola giornata di pulizia nei parchi e nei boschetti vicini;
- una visita al museo zoologico e ad una mostra dedicata alla fauna selvatica;
- fare una donazione ai Fondi Natura ed Ecologia.
Il 1° luglio è la giornata internazionale del cane
Una festa che celebra i compagni fedeli e affidabili dell'uomo, un giorno di onore e rispetto per gli animali che svolgono ruoli difficili al confine, nella polizia o nelle squadre di soccorso. Un giorno di commemorazione per i cani eroi – esperti di artificieri, soccorritori – che hanno salvato la vita ai loro proprietari o ai passanti.
Come festeggiare
Offriamo diverse opzioni per celebrare la festa dei nostri amici fedeli e devoti:
- visitare una mostra canina e guardare i campioni esibirsi;
- Se hai un eroe dell'occasione, organizza un servizio fotografico a tema per lui con la sua famiglia;
- Guarda il film "Hachiko", che racconta la toccante storia dell'amore sconfinato di un cane devoto per il suo padrone.
Il 23 luglio è la Giornata mondiale delle balene e dei delfini.
La festa è stata istituita nel 1986 dalla Commissione Baleniera Internazionale. Celebra il divieto di caccia commerciale alle balene del 1982, in vigore dalla stagione 1985-1986.
Come festeggiare
Offriamo diverse opzioni:
- visitare il delfinario;
- fare un contributo di beneficenza al Whale and Dolphin Conservation Fund, che si batte contro lo sterminio di questi mammiferi;
- Guarda un documentario sulla vita dei cetacei e inizia a sognare di acquistare un pezzo di oceano e di allevare lì piccoli di balene e delfini.
Il 29 luglio è la Giornata internazionale della tigre.
Lo scopo del festival è quello di richiamare l'attenzione del pubblico sul problema della scomparsa della popolazione di predatori striati e di informare le persone sui modi per proteggere questi animali.
Come festeggiare
Ad esempio, puoi:
- informate i vostri cari del rapido declino della popolazione di questi animali e invitateli a firmare una petizione per vietare la caccia ai predatori;
- rivedere "Mowgli" o "Vita di Pi";
- donare denaro a fondi che proteggono le popolazioni di tigri e i loro simili.
L'8 agosto è la giornata mondiale del gatto
La Giornata mondiale del gatto si celebra su iniziativa del Fondo internazionale per il benessere degli animali non solo per onorare i pelosi casalinghi, ma anche per richiamare l'attenzione sul problema dei gatti randagi.
Come festeggiare
In questo giorno puoi:
- abbraccia il tuo animale domestico baffuto e tigrato e premialo con il suo bocconcino preferito.
- adottare un gatto da un rifugio per un affidamento temporaneo o permanente;
- donare al rifugio per animali diversi pacchi di cibo e medicinali necessari;
- per favore, date ai gatti randagi un paio di sacchi di cibo.
20 settembre – Notte dei pipistrelli
Il suo obiettivo principale è quello di richiamare l'attenzione sui problemi dei pipistrelli e sulla loro conservazione e di sfatare i miti che circondano questi animali, di cui molte persone nutrono un timore ingiustificato, considerandoli dei vampiri.
Come festeggiare
Gli amanti dei pipistrelli più audaci possono arrampicarsi in soffitta per cercare un nido e nutrire le piccole creature. Oppure possono approfittare dell'occasione per riguardare i loro film sui vampiri preferiti. Sì, i pipistrelli succhiasangue sono solo una superstizione, ma a volte si ha solo voglia di solleticare i nervi con un bel film horror.
Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali
Una giornata internazionale pensata per richiamare l'attenzione dell'umanità sui problemi degli altri abitanti del pianeta Terra.
Come festeggiare
Se hai a cuore gli animali, puoi aiutare il rifugio in qualsiasi modo (donando denaro, medicine o cibo) o facendo volontariato. Ti consigliamo anche di rivedere i tuoi film preferiti sull'amicizia tra uomo e animale.
Il 30 novembre è la Giornata mondiale degli animali domestici
Una festa che ci incoraggia ad apprezzare e rispettare i nostri animali domestici. Un giorno per ringraziarli della gioia che portano nelle nostre vite.
Come festeggiare
Se non hai ancora un animale domestico, oggi è un'ottima occasione per prenderne uno. Potresti anche organizzare un servizio fotografico a tema.












