Quando attaccano le zecche?

La parola "zecca" è solitamente associata al pericolo. Dopotutto, questi parassiti sono portatori di encefalite e altre malattie. Tuttavia, le zecche sono attive solo in mesi specifici. Sapere dove e quando potresti incontrare una zecca ti aiuterà a proteggerti più facilmente.

Zecche: informazioni generali

È un errore considerare le zecche come insetti. Biologicamente, sono più strettamente imparentate con i ragni. Questo è evidente a un forte ingrandimento: hanno otto zampe e una caratteristica forma arrotondata del corpo. Le loro dimensioni variano da 0,1 a 5 mm.

Taiga

Le zecche solitamente attaccano durante la stagione calda.

Gli acari dei granai distruggono la farina e i cereali, gli acari del ragno sono parassiti delle piante, gli acari sottocutanei causano l'acne negli esseri umani e gli acari dell'orecchio causano prurito alle orecchie degli esseri umani e degli animali domestici.

In base al metodo di nutrizione si dividono in due tipologie:

  • Gli organismi saprofagi si nutrono di materia organica. Tra questi, alcuni sono utili, contribuendo alla formazione di humus nel terreno. Tuttavia, la maggior parte è dannosa per l'agricoltura e la salute umana.
  • I predatori si nutrono del sangue di animali e umani, nonché dei succhi vegetali. Questo gruppo, e più specificamente le zecche succhiasangue, comprende la zecca europea delle foreste e la zecca della taiga, che trasmettono encefalite, malattia di Lyme e altre malattie pericolose. Queste zecche sono anche chiamate zecche dell'encefalite, sebbene in realtà siano già infette.

Ciclo vitale

Diamo un'occhiata più da vicino ai parassiti menzionati.

Zecca della taiga

Rappresentante del gruppo degli Ixodidi, il più numeroso e sviluppato dell'ordine. Si nutre esclusivamente di sangue.

Il ciclo di vita è costituito da quattro fasi:

  1. Uova. Di dimensioni microscopiche (0,0005 mm). Si sviluppano in gruppi, poiché la femmina depone in media 2.000-3.000 uova alla volta. Questa è l'unica forma non parassitaria e immobile della zecca. La femmina di solito depone le uova "prima dell'inverno", il che significa che le larve si schiudono con l'arrivo della primavera e del clima più caldo.
  2. Larva. Dopo la schiusa, le larve di colore marrone chiaro si espandono per diverse decine di centimetri dal punto di emersione. Sono lunghe 0,8-0,9 mm. Le larve emergono quando la temperatura media giornaliera supera lo zero. Non amano il freddo e si nascondono di notte. Tuttavia, con l'arrivo della stagione calda, diventano più attive nella ricerca di prede. Parassitano tutti gli animali, compresi gli uccelli. Si nutrono per 2-5 giorni, dopodiché abbandonano l'ospite e si nascondono in attesa della muta.

  3. Ninfa. In questa fase, la zecca assomiglia a un adulto nell'aspetto e nel comportamento, solo più piccola nelle dimensioni: 1,3-1,7 mm. Le ninfe della zecca della taiga sono più attive a maggio e all'inizio di luglio. Questa fase termina dopo la successiva poppata.

  4. Zecca adulta. Le femmine sono più grandi dei maschi, raggiungendo i 3-4 mm; i maschi i 2-3 mm. Dal sito della muta, si disperdono in cerca di cibo. I maschi non si nutrono, ma possono attaccarsi a un animale o a una persona per un breve periodo. Le femmine, una volta attaccate, rimangono sul corpo dell'ospite per 6-10 giorni. Dopo l'ingorgo, le loro dimensioni aumentano fino a 8 volte. Dopo essersi nutrite di sangue, le zecche tornano al loro habitat abituale. Sono effettivamente parassiti solo per il 2-7% della loro durata di vita. Dopo essersi nutrite di sangue, la femmina depone le uova in un luogo appartato e poi muore. Le zecche adulte sono attive durante tutta la stagione calda, da quando la temperatura media giornaliera sale sopra lo zero fino all'inizio del freddo.
Ciclo di vita di una zecca

Le zecche allo stadio larvale e ninfa sono simili agli adulti, ma più piccole.

Il ciclo vitale delle zecche della taiga dura in genere dai 2 ai 7 anni, a seconda dell'habitat. Nelle regioni con notevoli cambiamenti stagionali, possono svernare. Questo vale per tutte le fasi di sviluppo, ad eccezione delle uova.

Le femmine ben nutrite, a differenza di quelle affamate, non sopravvivono all'inverno.

Zecca europea delle foreste

Il ciclo vitale della zecca europea delle foreste è generalmente lo stesso di quello della zecca della taiga. Le differenze sono minime e riguardano solo la durata degli stadi e le dimensioni degli individui. Le dimensioni di questa specie di zecca variano da 1,5 a 6 mm.

Zecca europea delle foreste

Una particolarità della zecca europea delle foreste è che le sue ninfe sono attive in autunno, mentre gli adulti hanno il tempo di deporre le uova in estate.

Le ninfe che riescono a mutare prima dell'arrivo del freddo diventano adulte.

Possono andare in letargo sia i giovani adulti che non hanno ancora deposto le uova, sia le ninfe.

Area di distribuzione delle zecche

Le zecche non si trovano ovunque. Ad esempio, non c'è motivo di preoccuparsi di un attacco nell'estremo nord.

Taiga

Il rischio di attacchi da parte delle zecche è particolarmente elevato in presenza di alberi.

Per quanto riguarda la zecca della taiga, questa specie vive principalmente nella taiga, preferendo foreste di conifere e miste. Di conseguenza, è comune negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente. Esiste anche il rischio di incontri nelle foreste di taiga montana, ad altitudini fino a 3.000 metri. Nella zona europea, l'areale della zecca è limitato agli Stati baltici, alla Bielorussia e alla Russia centrale. In queste aree, è raramente incontrata e si trova solitamente a quote più elevate.

Zecca della taiga

I parassiti individuano le loro potenziali prede da una distanza di diverse decine di metri, grazie a un organo speciale che rileva il calore irradiato, il respiro e, forse, anche alcuni odori.

La zecca europea dei boschi è originaria dell'Europa, compresa la parte europea della Russia. È presente anche in Crimea, nel Caucaso, nell'Asia occidentale e nell'Africa nord-occidentale.

Attività di spunta per regione

Grazie alle osservazioni effettuate da Rospotrebnadzor, sono state individuate le aree con la più alta attività delle zecche.

Attività di spunta per regione

La mappa ti aiuterà a capire in quali regioni devi stare in guardia.

Gli attacchi più diffusi da parte dei roditori ixodidi si verificano in genere nel nord-ovest della Federazione Russa, nelle regioni di Novgorod, Pskov, Leningrado, Vologda e Kaliningrad. Anche la Siberia, in particolare le regioni di Tomsk e Kemerovo, e la Repubblica dell'Altaj, sono particolarmente attive. Altre regioni degne di nota includono gli Urali, l'Oblast' di Kirov, il Territorio di Perm', l'Udmurtia e il Territorio del Litorale.

Attività giornaliera e stagionale delle zecche

L'attività varia a seconda della specie parassitaria e della regione specifica. Nella parte europea della Russia, l'attività è più elevata in estate. Le zecche preferiscono un clima caldo, ma non troppo caldo, con elevata umidità e un intervallo di temperatura da +7 a +22°CON.

La stagione inizia quando le gelate notturne sono passate e la neve si è sciolta. Se la primavera è calda, le zecche possono svegliarsi presto e iniziare a cacciare già a marzo o aprile. Nel 2017, ad esempio, a causa di un'ondata di caldo precoce a marzo, più di 150 persone sono state punte dalle zecche.

Nei mesi più caldi, il rischio di attacchi è elevato, quindi è importante vestirsi con cura e ispezionare regolarmente se stessi e i propri bambini per individuare eventuali morsi. Le zecche penetrano facilmente la pelle sottile, quindi i morsi si trovano più spesso nelle pieghe di ginocchia e gomiti, nell'inguine e nelle ascelle, sul petto, sul collo o sulla testa.

Una zecca che ha morso

Le zecche che hanno morso la pelle e si sono nutrite di sangue aumentano di dimensioni più volte

Bisogna fare particolare attenzione al mattino, dalle 8 alle 11, e alla sera, dalle 17 alle 22: in questi orari le zecche sono attive. Con tempo caldo, sopra i 22°Con tempo asciutto, la loro attività diminuisce. Questo non vale per le giornate nuvolose, umide o piovose, perché non distinguono tra giorno e notte.

L'attività vitale dei parassiti è influenzata principalmente dalla temperatura e dall'umidità.

Tabella: Attività delle zecche nella parte europea della Russia

Tipo di zecca/stagionePrimaveraEstateAutunnoInverno
foresta europeaAlto (maggio)Alto
(Giugno, Agosto)
Alto
(Settembre)
Basso
TaigaAlta (aprile - maggio)Alto
(giugno - agosto)
BassoBasso

Attività delle zecche della taiga

L'attività inizia con lo scioglimento delle nevi. Il picco di attività si verifica a fine maggio e termina a luglio e agosto. In Estremo Oriente, queste zecche sono attive fino a settembre.

Poiché la nuova generazione di zecche adulte della taiga non si nutre e va in letargo affamata, non si verifica una seconda ondata di attività.

foresta europea

Le zecche maschio pungono molto raramente persone e animali.

Attività delle zecche delle foreste europee

Nella parte meridionale del loro areale, ad esempio in Azerbaigian, l'attività delle zecche raggiunge il picco a dicembre, durante l'inverno. Nella Russia europea, l'attività delle zecche si verifica durante tutta la stagione calda, con due picchi: tra fine maggio e inizio giugno e tra agosto e settembre. Nelle regioni settentrionali, le zecche sono più attive a luglio.

La seconda ondata nelle regioni europee è dovuta all'emergere e all'attivazione di una nuova generazione di parassiti durante l'estate. Nel nord, a causa dell'arrivo precoce del freddo, le giovani zecche svernano prima di iniziare a nutrirsi.

Video: Zecca della taiga

Chi non vive nell'estremo nord dovrebbe essere consapevole del pericolo di punture di zecche durante la stagione calda e prendere precauzioni.