Scarabei dei tappeti: piccoli insetti che causano grandi danni

Stranamente, a volte gli insetti più dannosi, che sono anche i nostri vicini più prossimi, possono sembrare completamente innocui. Il tarlo dei tappeti è proprio uno di questi. La maggior parte di noi non ne prende nemmeno in considerazione l'esistenza, credendo che questo piccolo insetto nero o marrone non causi danni e sia un ospite temporaneo in casa nostra. Purtroppo, solo dopo essersi resi conto dei danni causati dal tarlo dei tappeti, i proprietari di casa iniziano a prendere in considerazione l'idea di liberarsene.

Cosa sono i coleotteri della pelle: i loro tipi e le caratteristiche dello sviluppo

Gli scarabei dei tappeti sono tra i parassiti più piccoli che vivono vicino a noi. Anche un coleottero adulto non supera i 9 millimetri di lunghezza, per non parlare delle sue larve microscopiche! Il corpo dell'insetto ha un guscio duro con tre strisce longitudinali al centro. A seconda della specie, il colore del coleottero può variare dal nero al marrone chiaro. La forma del corpo di questo parassita può essere rotonda o ovale.

Il ciclo della vita

La capacità riproduttiva di questi coleotteri è direttamente correlata alle condizioni ambientali: più alta è la temperatura e più secca è l'aria, più vigorosa è la loro riproduzione. Una femmina può deporre da diverse decine a centinaia di uova alla volta, che si schiudono e danno origine a larve dopo circa un mese.

Se le condizioni ambientali peggiorano dopo la schiusa, gli insetti in questa fase del loro ciclo vitale sono in grado di sopravvivere per 4-5 anni senza cibo, ma lo sviluppo dei bruchi semplicemente non avviene.

Larva di coleottero della pelle

Le larve degli scarabei dei tappeti sono praticamente onnivore e non dormono, quindi sono in grado di rovinare le tue cose 24 ore su 24.

Entro un anno dalla nascita, il bruco, se trovato in un ambiente idoneo, si trasforma in un insetto adulto, subendo circa sei mute. In condizioni ottimali, la femmina depone le uova 5-6 volte all'anno.

Video: La storia della distribuzione e dello sviluppo del coleottero dei tappeti

Tipi di insetti

Esistono circa 600 specie di coleotteri dei tappeti. Tra queste, le più comuni nel nostro Paese sono:

  • coleotteri dei tappeti;
  • coleotteri della pelliccia;
  • I mangiatori di pelle di Smirnov;
  • coleotteri da museo o da casa;
  • scuoiatori di prosciutto;
  • Frisch's kozhedy.

coleotteri dei tappeti

La famiglia dei coleotteri dei tappeti comprende da tre a quattro sottospecie. Questi parassiti sono di piccole dimensioni (da 2 a 9,5 mm) e hanno un corpo marrone. La loro principale fonte di cibo sono minuscole particelle organiche:

  • piccole briciole rimaste dal cibo;
  • frammenti di peli di cane e gatto;
  • pezzi di epitelio umano morto (pelle).

È interessante notare che i rappresentanti di questa specie necessitano di cibo solo durante lo stadio larvale, mentre gli scarabei dei tappeti adulti utilizzano i nutrienti e il "grasso" accumulati in precedenza per sopravvivere.

Coleotteri della pelliccia

Gli scarabei della pelliccia sono completamente neri, ma hanno cinque macchie bianche sul dorso. Raggiungono i 4-6 mm di lunghezza. Nonostante il nome minaccioso, questa specie si nutre esclusivamente di cibo. Le larve si trovano nelle foreste, dove vivono nei nidi degli uccelli e nelle cavità degli alberi, nutrendosi delle carcasse di vari insetti.

I mangiatori di pelle di Smirnov

Gli scarabei dei tappeti di Smirnov in genere non superano i 3 millimetri di lunghezza. Si trovano principalmente nei telai delle finestre e sui davanzali. Le loro larve preferiscono nutrirsi di pesce essiccato, lino, lana, tessuti sintetici e prodotti a base di carne.

Coleotteri domestici (museali)

Gli scarabei dei tappeti dei musei (o delle case) si trovano più spesso in animali imbalsamati e fiori, ma raramente in una casa o in un appartamento. La loro lunghezza corporea varia da 2,2 a 3,5 mm. Questi insetti hanno ricevuto il loro nome perché hanno distrutto un numero record di reperti da esposizione da quando Carlo Linneo li scoprì in un museo svedese.

Coleotteri della pelle di Frisch

Gli esemplari di questa specie raggiungono una lunghezza compresa tra 6 e 9 mm. Il loro corpo è ovale e di colore nero opaco. Le larve sono bruno-nerastre e densamente ricoperte di peli. Sia le larve allo stadio iniziale che quelle adulte sono nocive per l'uomo. Si nutrono di articoli in pelle, cereali, prodotti a base di farina e semi di cacao, e consumano anche mangimi per animali e farina di carne e ossa.

Galleria fotografica: Tipi di coleotteri dei tappeti

Come gli insetti entrano in casa tua e quali danni causano

Come molti altri insetti nocivi, gli scarabei dei tappeti hanno diversi modi per entrare nelle nostre case. Ad esempio, possono entrare da una stanza infestata, attraverso oggetti e oggetti domestici, da una pianta in vaso e così via.

Gli insetti possono anche semplicemente entrare in casa attraverso una finestra o una porta aperta durante i mesi più caldi. Ci sono vari motivi per cui gli scarabei dei tappeti compaiono in casa, ma il più delle volte sono attratti da un clima interno secco e dalla disponibilità di cibo.

Danni causati dagli scarabei dei tappeti

I danni maggiori ai nostri oggetti domestici sono causati dalle larve del coleottero dei tappeti, sebbene in alcune sottospecie gli adulti non siano meno distruttivi. Le specie più colpite sono:

  • copertine in pelle per libri e altri articoli in pelle;
  • tappeti e moquette, soprattutto di lana;
  • pellicce realizzate in pelliccia naturale;
  • prodotti alimentari;
  • collezioni botaniche, animali imbalsamati e altre mostre.

Vale la pena notare che le larve del coleottero dei tappeti non hanno assolutamente bisogno di dormire e la loro voracità è semplicemente fenomenale, tanto che trascorrono 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rosicchiando tutto ciò che trovano.

Tuttavia, questi coleotteri non sono pericolosi solo per gli oggetti domestici. Gli insetti possono anche farti del male personalmente. Gli scarabei dei tappeti e le loro larve possono mordere gli esseri umani, causando infestazioni da elminti e varie infezioni. Un morso si manifesta come una piccola macchia rossa in qualsiasi parte del corpo, sebbene le punture soggette a reazioni allergiche possano avere dimensioni significative. Se trovate qualcosa di simile sul vostro corpo, trattate la zona interessata il prima possibile con un disinfettante (alcol, acqua ossigenata, ecc.).

Come capire se in casa ci sono gli scarabei dei tappeti: i segnali principali

Per combattere efficacemente gli scarafaggi dei tappeti, è necessario assicurarsi che siano autentici. È possibile riconoscere la loro presenza in casa da alcuni segnali:

  • Dopo la muta dei parassiti, rimangono i gusci chitinosi;
  • compaiono dei buchi su oggetti e oggetti domestici realizzati con materiali organici e naturali;
  • nei luoghi appartati della casa si trovano granuli di feci larvali;
  • Su un prodotto di pelliccia o su un tappeto hai visto uno scarabeo marrone o nero, oppure un individuo di colore marrone nella prima fase di sviluppo, ricoperto di ciuffi di setole.

Le larve, come i giovani coleotteri, non tollerano bene la luce, quindi si trovano più spesso negli angoli ombreggiati o bui della casa. Spesso nidificano in luoghi come:

  • mobili da cucina contenenti cereali e farina;
  • moquette;
  • mobili imbottiti;
  • oggetti fatti di pelliccia e lana.

Le colonie di coleotteri dei tappeti si possono trovare dietro i battiscopa, sulla carta da parati che si è staccata dai muri, negli impianti di ventilazione, in soffitta, ecc.

Vestiti danneggiati dagli scarafaggi della pelle

Ecco come potrebbe apparire il tuo maglione preferito dopo essere stato attaccato dalla larva di un coleottero dei tappeti.

Come sbarazzarsi dei parassiti

Una volta accertato che sono gli scarafaggi dei tappeti a danneggiare i tuoi beni, è il momento di pensare a come sbarazzarti di questi piccoli parassiti. Se preferisci rapidità ed efficacia garantita, puoi optare per trattamenti chimici. Tuttavia, se la sicurezza è la tua priorità assoluta, prova a usare rimedi naturali. Prima, però, prova metodi fisici per eliminare gli insetti.

Metodi fisici di eliminazione

Per la rimozione fisica degli scarafaggi dei tappeti, è meglio usare un pulitore a vapore. Utilizzatelo su tappeti e moquette, mobili imbottiti, tende e qualsiasi altro oggetto che non venga danneggiato dall'acqua o dal vapore caldo. Se non ne avete uno, passate accuratamente l'aspirapolvere su tutte le superfici morbide.

Lavare pavimenti e battiscopa il più spesso possibile, preferibilmente una o due volte durante l'intero periodo di disinfestazione. Oggetti e alimenti gravemente danneggiati dagli scarafaggi dei tappeti devono essere bruciati o semplicemente gettati via. È meglio lavare i rivestimenti dei mobili imbottiti e la biancheria da letto in acqua molto calda.

Prodotti chimici per combattere gli scarabei dei tappeti

I principi attivi più efficaci nella lotta contro gli scarafaggi dei tappeti sono l'alletrina, il clorpirifos e il bendiocarb. Tuttavia, quando si usano farmaci, non bisogna mai dimenticare la loro tossicità per gli animali domestici e per le persone. Devono essere utilizzati nel rigoroso rispetto delle istruzioni e indossando dispositivi di protezione individuale (guanti, respiratore, indumenti chiusi).

Durante il trattamento, prestate attenzione non solo agli oggetti danneggiati e alla moquette, ma anche ai punti nascosti come sotto il letto e dietro l'armadio, alle crepe e alle fessure e ai battiscopa. Questo aiuterà a disinfettare tutte le potenziali aree di proliferazione dei parassiti.

Se si utilizza una soluzione, è possibile aggiungervi un regolatore della crescita degli insetti per una maggiore efficacia, limitando così la capacità di riproduzione degli scarabei dei tappeti.

Le sostanze chimiche possono essere prodotte in varie forme:

  • preparati in polvere;
  • spruzzi;
  • pillole;
  • emulsioni liquide.

Polvere

Il prodotto in polvere viene spruzzato nelle zone in cui potrebbero annidarsi gli scarafaggi dei tappeti: crepe, spazi dietro e dentro i mobili, battiscopa, ecc. Il modo più semplice per farlo è con una scopa.

Spray

Gli aerosol (Karbofos, Raid, Chisty Dom, Raptor, ecc.) uccidono coleotteri e larve ma non danneggiano le uova, quindi dovrebbero essere utilizzati almeno due volte, a 2-3 settimane di distanza. Vengono spruzzati su tutte le superfici della stanza e i risultati dovrebbero essere visibili dopo circa un mese. Il principio attivo del prodotto, a contatto con il guscio dell'insetto, ne provoca la paralisi e la morte. Naturalmente, le larve, prive di guscio chitinoso, muoiono più velocemente.

Aerosol Raptor

L'aerosol Raptor è un rimedio affidabile ed efficace per combattere gli insetti striscianti, compresi gli scarabei dei tappeti.

Emulsione liquida

I concentrati liquidi (Tetrix, Palach) sono più indicati per le abitazioni fortemente infestate da parassiti. Questo perché questi prodotti sono altamente tossici e uccidono sia i parassiti adulti che le uova e le larve. Devono essere utilizzati solo indossando dispositivi di protezione individuale.

Applicare il prodotto su tutte le superfici e gli oggetti e lasciarlo agire per almeno 2 ore, quindi risciacquare. Se la stanza non è occupata, il prodotto può essere lasciato agire fino a un mese. I parassiti scompaiono entro 1-3 settimane e l'effetto residuo dura fino a 1 mese.

Se temi che il prodotto possa lasciare segni su un oggetto costoso, mettilo in un sacchetto di plastica e riponici con cura la bottiglia aperta del prodotto per 2 ore.

Pillole velenose

I metodi che utilizzano compresse (come Antimol) sono efficaci contro le larve, ma non hanno effetto sui parassiti adulti, poiché potrebbero non consumare alcun alimento solido. Questo metodo può essere utilizzato come misura integrativa. L'ovvio svantaggio è che gli effetti delle compresse si manifestano solo dopo un lungo periodo di tempo e l'odore pungente viene assorbito da tutti gli oggetti domestici circostanti.

Rimedi popolari

I rimedi casalinghi per il controllo degli insetti non sono sempre facili da usare, ma se non vuoi usare prodotti chimici, non hai scelta.

Congelamento

Gli scarabei dei tappeti amano le condizioni di vita confortevoli, quindi temperature inferiori a -10 OÈ fatale per loro. Per sbarazzarsi di questo parassita, puoi aprire completamente tutte le finestre e le porte durante la stagione fredda e ventilare la stanza per 3-4 ore. Ripeti questa procedura più volte, alternandola con la pulizia a umido. Prima, avvolgi tutti i tubi della casa con fogli di polistirolo o stracci per evitare che scoppino. Se prevedi di congelare un oggetto specifico, avvolgilo in un sacchetto di plastica e mettilo nel congelatore per 2 ore.

Trattamento a vapore

Tutte le superfici, gli indumenti e i mobili imbottiti possono essere trattati con un generatore di vapore per uccidere le mosche adulte e le loro larve. Questa procedura viene solitamente ripetuta dopo 2-3 settimane per eliminare completamente il problema.

Acido borico

Un agente antiparassitario praticamente universale, l'acido borico, viene spruzzato su un foglio di carta e posizionato sotto armadi, letti e divani, lasciandolo agire.

Acido borico in polvere

L'acido borico uccide sia gli scarabei adulti che le loro larve.

Aromi forti

Si possono posizionare sui ripiani dei mobili dei mobili dei tamponi di cotone imbevuti di oli essenziali di tanaceto, lavanda e melissa, che tengono lontani i coleotteri della pelle.

Aceto

L'odore dell'aceto è altamente repellente per gli insetti e li tiene lontani, quindi usate una soluzione di questa soluzione (un cucchiaio di aceto per litro di acqua calda). Usate un flacone spray per spruzzare tutti i mobili, i davanzali, le cornici, le mensole e i battiscopa.

Video: Come sbarazzarsi delle larve del coleottero dei tappeti

Prevenzione della comparsa di coleotteri della pelle

Una volta eliminati questi parassiti, è necessario adottare tutte le misure possibili per impedirne il ritorno. Pertanto, seguite questi passaggi:

  • Fuori stagione è consigliabile conservare gli indumenti in pelle e pelliccia in sacchetti sottovuoto o con pastiglie antitarme o naftalina; anche i trucioli di cedro respingono bene i coleotteri della pelle;
  • Tutte le crepe nei davanzali e nei telai delle finestre devono essere sigillate, le zanzariere devono essere montate sulle finestre e le maglie sottili devono essere installate sulle aperture di ventilazione;
  • Tappeti e moquette devono essere puliti regolarmente per ridurre al minimo la possibilità che vi compaiano gli scarabei dei tappeti;
  • Si consiglia di controllare i cereali, i cracker e la farina acquistati all'ingrosso per verificare la presenza di insetti e larve e di conservare i prodotti non infetti in contenitori ermeticamente chiusi;
  • Vale la pena effettuare la pulizia a umido più spesso; l'opzione migliore per prevenire la comparsa di coleotteri della pelle è pulire tutte le superfici con un generatore di vapore;
  • i fiori secchi di lavanda o di assenzio dovrebbero essere posizionati sui comodini e sugli armadietti;
  • È consigliabile sbarazzarsi il più spesso possibile delle cose che nessuno usa.

Sebbene le larve del coleottero dei tappeti possano causare gravi danni alla proprietà, individuando tempestivamente questi "vicini", si hanno buone probabilità di liberarsene. Tuttavia, è comunque meglio evitarne del tutto la presenza attraverso misure preventive.