
Contenuto
Classificazione degli insetti domestici
Tutti gli insetti possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
Insetti innocui che non rappresentano un pericolo per l'uomo e non causano danni alla casa o all'appartamento. Tra questi rientrano pesciolini d'argento, piccoli ragni, millepiedi e pigliamosche.
- I parassiti sono artropodi che non danneggiano direttamente le persone, ma possono danneggiare cibo e vari oggetti domestici. Tra questi ci sono tarme, scarafaggi, mosche bianche, collemboli, termiti, onischi, formiche, pidocchi dei libri e coleotteri dei tappeti.
- Gli insetti parassiti sono quelli che si trovano negli appartamenti e che pungono le persone, nutrendosi del loro sangue. Tra questi rientrano zanzare, cimici, pulci e pidocchi.
Esiste anche un altro gruppo di insetti domestici, i cosiddetti "ospiti in visita"," che entrano da una finestra, "arrivano" sui vestiti, ecc. Tra questi potrebbero esserci i parassiti già descritti sopra. Tuttavia, molti di essi non sono insetti domestici, quindi prenderemo in considerazione i primi tre tipi.





Gli scarafaggi sono probabilmente i più parassiti domestici comuniNaturalmente, il primo posto spetta a uno degli insetti domestici più noti: lo scarafaggio tedesco (noto anche come "Prusak").
Il tipo successivo, abbastanza comune per i nostri appartamenti è scarabeo neroSi tratta di un insetto domestico piuttosto grande che sta gradualmente scomparendo sotto l'attacco dei prussiani (la blatta tedesca ne mangia attivamente le uova).
L'ultima specie di questi insetti è scarafaggio americanoAll'inizio era piuttosto raro alle nostre latitudini, ma con lo sviluppo del commercio questa tipologia cominciò a conquistare i negozi e i magazzini delle grandi città e, solo in seguito, anche gli appartamenti vicini.
La chiave del successo di questi insetti nel "prendere possesso" di una casa è la loro biologia. Gli scarafaggi sono parassiti che si nutrono di qualsiasi tipo di scarto alimentare e di alcuni oggetti domestici, come carta, lucido da scarpe e vari adesivi. Inoltre, possono resistere a lungo senza cibo, a volte anche fino a un mese.
Gli scarafaggi si riproducono molto rapidamente e la durata della vita di un insetto adulto è di circa 10-15 mesi.
Oltre agli evidenti danni che gli insetti causano a vari alimenti (contaminandoli e mangiandoli), sono anche portatori di diverse malattie infettive e delle uova di alcuni elminti. Pertanto, il controllo delle blatte è essenziale.
Cimici

Le cimici dei letti possono vivere praticamente in ogni angolo della casa, dove si riproducono a un ritmo incredibile. Essendo parassiti, gli insetti saltano sul letto di notte. mordere le persone e iniziano a succhiare il loro sangue. Sorprendentemente, le larve iniziano a nutrirsi fin dall'inizio della loro vita e differiscono dagli adulti solo per le dimensioni.
In pratica, nell'appartamento possono esserci parassiti diverse varietà cimici dei letti, ma è quasi impossibile distinguerle l'una dall'altra senza un microscopio e un po' di conoscenza.
Controllare questi parassiti è molto più difficile che controllare gli scarafaggi, poiché la maggior parte degli insetticidi disponibili in commercio sono inefficaci contro di loro. In genere, per uccidere le cimici dei letti vengono utilizzati insetticidi specifici. polveri, spray, insetticidi aerosol.
formiche domestiche

Parlando dei danni che provocano, si può notare che questi insetti domestici - come molti dei loro principali parenti - possono diffondere varie infezionie rovinare anche i prodotti alimentari.
Il problema principale nel controllo delle formiche è che le colonie spesso hanno più nidi, interconnessi e persino situati in appartamenti diversi. Per questo motivo, distruggere un singolo nido non sarà efficace: finché la colonia rimane unita, i parassiti torneranno nell'appartamento più e più volte.
È essenziale combatterle insieme, preferibilmente con la collaborazione di tutti gli abitanti della casa. Solo allora si otterrà un effetto positivo; altrimenti, si otterrà solo una rimozione temporanea delle formiche. Quasi tutti gli insetticidi sono adatti per la disinfestazione, ma il metodo migliore è ancora esche avvelenate speciali.
Insetti parassiti - pulci

In realtà, le pulci non hanno una "casa fissa": si trovano sia in casa che nell'ambiente naturale. In un appartamento, di solito si aggirano vicino alle aree di riposo degli animali domestici, dove parassitano succhiando il sangue.
Le pulci sono insetti domestici che cambiano facilmente ospite (ad esempio, l'uomo). Questi parassiti necessitano di sangue sia per nutrirsi che per riprodursi: senza sangue, le uova della femmina non possono svilupparsi.
In teoria, le pulci possono trasmettere un gran numero di malattie mortali, dalla brucellosi all'encefalite, dal tifo alla peste, e quindi richiedono un controllo particolarmente attento. Ma anche quando l'insetto stesso non è infetto, il morso è molto doloroso, può causare forte prurito e la formazione di infiammazione pustolosa sulla pelle.
In generale, sbarazzarsi delle pulci non è poi così difficile se lo si fa nel modo giusto:
- Per prima cosa, devi eliminare gli insetti dai tuoi animali domestici, dalle loro zone di riposo e dalla loro cuccia.
- Quindi è necessario trattare tutte le stanze, poiché le larve delle pulci possono essere osservate dietro i battiscopa, nelle crepe dei pavimenti e negli stracci per pavimenti.
Falena

Le falene adulte sono farfalle. Possono essere parassiti attivi in un appartamento durante la fase di bruco, ma le falene adulte potrebbero non nutrirsi affatto.
Ecco perché è improbabile che uccidere una singola falena che volteggia vicino a un armadio riesca a sradicare la popolazione di parassiti: molto probabilmente, la falena adulta ha già deposto le uova e la successiva "battaglia" deve essere diretta contro i bruchi, che si schiudono circa due settimane dopo la deposizione.
La falena della pelliccia è distrutta agenti insetticidie, quando possibile, temperature elevate (fino a 75°C) o, al contrario, il congelamento degli indumenti.
Purtroppo, i rimedi popolari a base di lavanda e vari infusi di erbe non libereranno il vostro appartamento dalle tarme; possono essere usati solo come misura preventiva. Il controllo delle tarme alimentari si concentra principalmente sulla distruzione degli alimenti infestati.
Porcellini di terra

Grande non causano danni agli esseri umaniSolo occasionalmente gli onischi danneggiano le riserve di verdura o i giovani germogli delle piante d'appartamento. Tuttavia, gli incontri con questi piccoli compagni non sono sempre piacevoli.
Il più delle volte, gli onischi vivono in quelle stanze in cui l'ambiente è costantemente mantenuto alta umidità oppure ci sono perdite d'acqua: di solito si tratta di bagni e toilette. Queste aree offrono anche molti nascondigli bui e appartati (gli insetti non amano la luce intensa) e una fonte di cibo, ad esempio un bidone della spazzatura dove possono nutrirsi di vari avanzi di cibo.
Gli onischi dipendono, in una certa misura, dall'acqua per il loro ciclo vitale, quindi liberarsene è piuttosto semplice. In genere, tutto ciò che devi fare è eliminare l'umiditàAd esempio, riparare un rubinetto che perde o asciugare la vasca da bagno. Se queste misure non producono l'effetto desiderato, è possibile eliminare gli onischi con qualsiasi insetticida (Delta-Zone, Get, Dobrokhim FOS, Cyfox, ecc.).
Coleotteri della pelle

In generale, esistono diverse specie di coleotteri dei tappeti. In natura, si insediano quasi sempre in luoghi dove abbondano resti organici di uccelli o animali. In un appartamento, questi insetti si insediano in luoghi dove si trovano vestiti, pelle o carta.
Nelle zone residenziali questi insetti si nutrono di libri e capi di abbigliamento E così via. Vale la pena notare che gli scarabei dei tappeti sono dei veri e propri "generalisti" nella loro dieta: si trovano, tra le altre cose, negli erbari e nei cereali. Possono persino nutrirsi di particelle di polvere e riprodursi per lunghi periodi dietro i battiscopa.
Ma i danni agli oggetti domestici e al cibo non sono la cosa peggiore che ci si può aspettare dagli scarabei dei tappeti. Poiché questi insetti domestici sono in grado di la causa della sconfitta delle persone elminti e persino numerose malattie infettive, per cui la loro tempestiva distruzione è molto importante.
Di norma, gli scarabei dei tappeti vengono rimossi in modi diversi insetticidi aerosol, ma anche i rimedi popolari possono essere di grande aiuto nel caso di questi parassiti. Ad esempio, le larve di questi insetti non sopportano l'odore dell'assenzio e della lavanda.
Pesciolino d'argento
Sono probabilmente gli insetti più silenziosi e innocui. Il loro stile di vita può essere paragonato, ad esempio, a quello degli onischi: anche questi piccoli compagni amano il caldo, l'oscurità e l'umidità.
Questi parassiti si nutrono di varie sostanze organiche presenti nella polvere, nelle briciole di pane, nello zucchero sulla tavola e, a volte, di tutto ciò che piace agli scarabei dei tappeti.
I pesciolini d'argento non si riproducono in gran numero e si incontrano più spesso di sera, quando i proprietari di appartamenti accendono le luci, cogliendo di sorpresa i parassiti. I pesciolini d'argento sono raramente presi di mira e di solito vengono rimossi insieme ad altri insetti. A questo scopo vengono spesso utilizzati vari insetticidi aerosol.
Pidocchi
Il pidocchio è parassita succhiasangueQuesti insetti non sono attaccati a una casa, ma alla persona stessa, e non sono in grado di rimanere fuori dal corpo. I pidocchi adulti trascorrono la maggior parte del tempo saldamente attaccati ai capelli umani e strisciano sulla superficie della pelle ogni due ore per nutrirsi.
Le loro uova si chiamano lendini e possono rovinare notevolmente l'aspetto dei capelli. A causa dei pidocchi si nutrono di sangue umano E quindi mordono costantemente, causando un prurito intenso. Oggi esiste un vasto arsenale di farmaci specifici contro i pidocchi:
- pettini;
- spruzzi;
- shampoo pediculicidi.
Ragni in casa

Al contrario, i ragni possono essere considerati utili nella lotta contro altri insetti, poiché il loro "compito" principale in casa è catturare zanzare, scarafaggi e mosche. Quindi, quando i ragni non ricoprono un'intera stanza con le loro ragnatele, possono essere considerati più utili.
I ragni non sono spesso numerosi in un appartamento, quindi è molto facile sbarazzarsene: di regola, sono semplicemente catturati, ad esempio, con una scopa e allo stesso tempo buttare via le ragnatele.
In sintesi, va detto che è necessario combattere gli insetti domestici fin dal momento in cui vengono scoperti in casa. Numerosi produttori realizzano prodotti per sterminare molti insetti. farmaci speciali in varie forme.
Questi farmaci possono essere presentati sotto forma di polveri, spray, gel, soluzioni, nastri adesivi, trappole e anche in forma compressa o in compresse.
Insetti innocui che non rappresentano un pericolo per l'uomo e non causano danni alla casa o all'appartamento. Tra questi rientrano pesciolini d'argento, piccoli ragni, millepiedi e pigliamosche.

