Ragnetti rossi sulle piante: tipologie, pericoli, metodi di controllo e prevenzione

Giardinieri e orticoltori incontrano spesso piccoli ragnetti rossi sulle loro piante preferite. Conoscere i pericoli e come controllarli è importante per preservare il raccolto.

Tipi di acari rossi

Questi artropodi sono di dimensioni microscopiche, con varie tonalità di rosso sul corpo e una struttura comune: apparato boccale pungente-succhiante e quattro paia di arti. Tutti si nutrono esclusivamente di materia vegetale. In base alle loro preferenze (fiori, frutti, foglie da giardino, ecc.) e all'habitat, si distinguono diverse specie di artropodi.

Frutta

Tra queste, mele, pere e altre varietà. Sono polifaghe. Attaccano le colture frutticole delle famiglie delle Rosacee, del Noce e del Faggio, succhiando la linfa da germogli, foglie e gemme di pesco, melo, ciliegio, susino, sorbo, ribes, mandorlo e prugnolo. A causa dell'insufficiente apporto di nutrienti alle varie parti della pianta da parte della linfa, i frutti diventano più piccoli e la resa diminuisce.

In caso di gravi infestazioni da acari della mela, il numero di foglie diminuisce, causando una perdita fino al 40% della clorofilla della pianta.

Gli acari femmina e le loro uova sono rosse, ma col tempo diventano marroni. Una singola femmina produce da 5 a 8 covate nel corso della sua vita. Le uova si conservano nella corteccia degli alberi da frutto anche in inverno. Per questo motivo, il trattamento antiparassitario viene effettuato più volte: al momento della gemmazione, della fioritura e della fruttificazione.

Acaro della frutta rossa su un albero

Gli acari rossi si insediano su ribes, meli, peri, sorbi e altre piante da frutto.

Tabella: fasi di sviluppo dell'acaro dei frutti rossi

Fenologia dello sviluppo (in giorni)
TrasformazioneIncompleto
Ciclo completodiverso
Uovo (embrione)5-15 giorni o
8–9 mesi
Larva2,5–2,8
Immagine19–39

ragnatele

Preferiscono determinati tipi di piante:

  • biancospino - mela, pera e biancospino;
    Acaro rosso del biancospino

    Gli alberi danneggiati dal ragnetto rosso potrebbero morire.

  • agrumi: arance, limoni e altre specie di questa famiglia.

Avvolgono foglie e rami in ragnatele e talvolta succhiano il succo dai frutti. Gli alberi infetti si indeboliscono e perdono la resistenza al gelo, il che può portare alla loro morte. Gli acari degli agrumi succhiano la linfa da foglie e germogli, causandone la deformazione e la caduta. È anche possibile la caduta prematura di frutti acerbi e piccoli. Il parassita tollera l'elevata umidità e sopravvive nelle serre, dove muoiono i ragnetti rossi comuni. Questo complica il controllo.

Una pianta colpita dagli acari rossi

Nei casi gravi di infestazione da acari rossi, foglie, germogli e fiori delle piante restano impigliati.

Tabella: stadi di sviluppo dell'acaro del biancospino

Fenologia dello sviluppo (in giorni)
TrasformazioneIncompleto
Ciclo completo17–46
9 mesi
Uovo (embrione)5.1–9.3
Larva1–3.7
ImmagineFino a 9 mesi
FemminaFino a 38

Terra (suolo)

Questi parassiti, sia esterni che interni, si trovano negli orti, nelle serre e nel terreno delle piante d'appartamento. La specie più comune nel nostro Paese è il platelminto delle serre. Gli artropodi prosperano su una varietà di piante perché si adattano facilmente alle condizioni in cui si trovano. Attaccano orchidee, banane, papaie, alberi del tè, ortaggi, camelie e violette. Si nutrono 24 ore su 24 e sono più attivi in ​​condizioni di elevata umidità e temperature comprese tra 18 e 25 gradi Celsius.

Acaro rosso del terreno

Gli acari rossi del terreno colpiscono più di 60 specie di piante.

Un tipo di acaro del terreno, l'acaro rosso è un grosso artropode, lungo fino a 15 mm. Non danneggia le piante, ma distrugge le uova e gli insetti adulti che vivono nel terreno.

Acaro rosso

Lo strumento non danneggia le piante.

Perché le zecche rosse sono pericolose?

Si diffondono ovunque trovino cibo: le piante. Infestano tutti i tipi di piante: alberi da frutto e arbusti, noci, agrumi, conifere, piante ornamentali da fiore e fogliame, piante d'appartamento, serre e serre calde. Succhiano il succo, arricchito di sostanze nutritive essenziali per lo sviluppo della pianta. Tuttavia, a causa delle sue piccole dimensioni, la presenza del parassita viene spesso scoperta quando la colonia è cresciuta notevolmente.

Segni di infezione delle piante

È possibile stabilire che le zecche si sono insediate osservando i seguenti segnali:

  • individuare macchie incolori sulle foglie danneggiate;
  • lesioni di grandi dimensioni (sembrano macchie grigio-rosse sulla superficie delle foglie o uno strato polveroso);
    Ragnetto rosso su una foglia

    Macchie simili a polvere sulle foglie indicano che la pianta è stata infestata dal ragnetto rosso.

  • ingiallimento delle parti della pianta;
  • essiccazione e caduta di foglie o fiori;
  • cessazione dello sviluppo della pianta che non può essere spiegata da altre ragioni;
  • presenza di ragnatele.

Come sbarazzarsi degli acari rossi sulle piante

I parassiti si diffondono rapidamente e ampiamente, passando dalle piante danneggiate a quelle sane. Pertanto, è importante combatterli immediatamente dopo averli individuati e adottare misure preventive per ridurre la probabilità che si ripresentino.

Uso di sostanze chimiche

Gli insettoacaricidi sono progettati per combattere gli acari. Garantiscono la protezione simultanea delle colture sia dagli artropodi che dagli insetti nocivi.

  1. Danadim. Emulsione concentrata a base di dimetoato, con azione per contatto e ingestione. Viene applicato durante la stagione vegetativa alle colture in caso di infestazioni parassitarie. Larve e adulti muoiono entro 48 ore dall'applicazione. Fornisce protezione per 2-3 settimane. Il prodotto è altamente tossico per le api, pertanto non deve essere utilizzato se sono presenti alveari entro un raggio di 5 km.
    Danadim

    Per trattare le colture orticole e orticole da zecche e altri parassiti, utilizzare l'emulsione concentrata Danadim

  2. Il Fufanon è disponibile come liquido concentrato in una fiala da 5 ml. Il suo contenuto viene diluito con acqua (1-2 litri) secondo le istruzioni, quindi versato in un flacone spray e utilizzato per trattare le piante. Il principio attivo è l'insetticida malathion. La raccolta non deve essere effettuata per tre settimane dopo l'irrorazione. Il prodotto è nocivo per le api e pericoloso per l'uomo. Quando si lavora con questo prodotto è necessario indossare indumenti protettivi: guanti, maschera, occhiali. Il trattamento ripetuto viene effettuato dopo 10 giorni.
  3. Fitoverm. Il principio attivo è l'avermectina. Inizia ad agire entro 8 ore, e in 8-16 ore all'aperto. Protegge le piante in casa o in serra per 7-20 giorni, e in giardino per 5-15 giorni. L'efficacia del prodotto dipende dalla temperatura ambiente: più è alta, più velocemente e più parassiti moriranno. Il trattamento viene effettuato utilizzando dispositivi di protezione individuale.
    Fitoverm

    Quando si utilizzano insetticidi, è necessario lavorare indossando indumenti protettivi.

Se la colonia è cresciuta in modo significativo, utilizzare acaricidi, agenti studiati per uccidere le zecche.

  1. Apollo. Un prodotto ormonale da contatto. Il principio attivo è la clofentezina. Agisce su uova e larve, ma non uccide gli adulti, bensì li sterilizza. Il concentrato va diluito secondo le istruzioni. Per le piante da interno, il dosaggio raccomandato è di 0,4 ml per 1 litro. È innocuo per le api.
  2. Demitan. Sospensione a base di fenazachina. Protegge dalle zecche per 5 settimane. Efficace contro zecche adulte e uova.
  3. Neoron. Principio attivo: bromopropilato. Utilizzato per il controllo degli acari della frutta rossa. Efficace contro vari tipi di platelminti e parassiti delle galle. Non tossico per le api.
    Neoron per le zecche

    Neoron uccide gli acari ma è sicuro per le api.

  4. Nissoran. Polvere bagnante a base di esitiazox. Efficace contro tutti gli stadi di sviluppo degli acari, tranne gli adulti. L'efficacia dura fino a 50 giorni. Il primo effetto si osserva dieci giorni dopo il trattamento. Non ha effetti sulle api ed è sicuro per animali e esseri umani.

Ricordate che le zecche non sono insetti. Gli insetticidi non hanno alcun effetto su di loro. Per controllare gli artropodi, scegliete prodotti acaricidi o insettoacaricidi a doppia azione.

Video: Risultati del trattamento di una pianta d'appartamento con prodotti chimici contro gli acari del ragnetto rosso

Metodi popolari

Se i parassiti sono stati appena scoperti e sono pochi, è meglio aspettare con l'uso di prodotti chimici e provare con rimedi popolari:

  1. Infuso di tabacco. Prendete 1 kg di tabacco e versateci sopra 10 litri di acqua bollente. Dopo 5-7 ore, filtrate, portate il volume a 20 litri, aggiungete circa mezza saponetta da bucato (minimo 50 g) e usatela per trattare gli alberi. Ripetete il procedimento una settimana dopo.
    Tabacco

    L'infuso di tabacco viene utilizzato per trattare la corteccia degli alberi e proteggerla dagli acari del ragnetto rosso.

  2. Infuso di camomilla. Aggiungere 1 kg di fiori secchi a un secchio di acqua bollente, filtrare dopo 10 ore e applicare l'infuso su tronchi e foglie degli alberi. Questo metodo è adatto anche per piante da serra e da serra. Ripetere il trattamento dopo 7 giorni.
    Fiori di camomilla secchi

    La camomilla campestre aiuta a eliminare un piccolo numero di ragnetti rossi dalle piante.

  3. Alcol denaturato (96%). Inumidire leggermente un batuffolo di cotone o un panno pulito e morbido con la soluzione. Pulire le foglie. Evitare di lasciare l'alcol a contatto con le foglie troppo a lungo per evitare di danneggiarle.

Prevenzione

Per prevenire l'infestazione del ragnetto rosso sulle piante, adottare le seguenti misure:

  • In autunno, rimuovere le foglie cadute attorno ai tronchi degli alberi, poiché potrebbero rimanere lì le uova dei parassiti;
  • raschiare via la vecchia corteccia con una spazzola metallica, eliminando così le aree adatte alla deposizione delle uova;
  • ispezionare più frequentemente le foglie delle piante per individuare precocemente i segni di infestazione da ragnetto rosso e prevenire la crescita della colonia;
  • spruzzare con acqua: molti parassiti hanno paura dell'umidità, quindi non si stabiliscono sulle piante annaffiate frequentemente;
  • Trattate regolarmente i vostri giardini, orti e piante d'appartamento con acaricidi, soprattutto nei periodi caldi e secchi: queste condizioni sono ideali per la riproduzione attiva dei parassiti.

Le zecche rosse sono pericolose per le persone e gli animali?

Questi erbivori sono innocui per gli animali e gli esseri umani e non trasmettono malattie. L'eccezione è l'acaro rosso. Le sue larve causano dermatiti. Possono essere contratte camminando nell'erba alta. Tuttavia, si tratta di un caso raro; il più delle volte infestano cani e gatti. La migliore protezione contro di loro è prestare molta attenzione a se stessi e ai propri amati animali domestici: dopo una passeggiata, ispezionare attentamente tutte le parti del corpo.

Video: Ragnetti rossi sulle orchidee

Proteggere il tuo giardino, l'orto, la serra e le piante d'appartamento dagli acari è facile. Misure preventive, prodotti chimici efficaci e rimedi popolari ti aiuteranno a proteggere le tue colture da questo parassita.

Commenti

1 commento

    1. Sergej

      L'articolo menziona una larva di acaricida. Sarebbe bello includere una foto della larva.