Le pulci dei polli causano danni significativi agli allevamenti avicoli. Un gran numero di parassiti porta spesso a una riduzione della produzione di uova, a infezioni pericolose e al declino della popolazione dovuto alla mortalità. I polli non sono gli unici soggetti alle pulci: questi parassiti succhiasangue attaccano anche oche, anatre, tacchini e altri volatili negli allevamenti di cortile. Il problema può colpire anche animali domestici come canarini e parrocchetti e, in determinate condizioni, persino gli esseri umani. Rimuovere gli insetti da un pollaio e dai suoi abitanti è un po' più difficile che eliminarli, ad esempio, da gatti o cani. Tuttavia, gli standard e i metodi moderni per il controllo delle pulci dei polli sono ormai consolidati, quindi, con un'adeguata preparazione, trattare i locali, prevenire le infestazioni e trattare il pollame non è un compito impossibile.
Contenuto
Che aspetto hanno le pulci dei polli?
Le pulci dei polli hanno un aspetto simile ad altre specie di questa famiglia. Hanno un corpo scuro e scintillante, lungo non più di 1,5 mm. Questi insetti non hanno ali, ma hanno zampe posteriori ben sviluppate, il che li rende ottimi saltatori. Osservati al microscopio, questi succhiasangue hanno occhi e antenne ben sviluppati. Il loro rivestimento chitinoso duro e resistente e la forma appiattita del corpo conferiscono loro maggiori possibilità di sopravvivenza.
La pulce del pollo è facile da distinguere dagli altri parassiti comuni che attaccano il pollame. Tra questi, ad esempio, l'acaro degli uccelli, che si distingue per il colore rosso e le zampe distanziate, o i pidocchi con i loro corpi allungati. E, naturalmente, nessuno di loro può saltare come le pulci. Anche il controllo dei diversi ectoparassiti varia e le misure di prevenzione variano leggermente.
Le pulci possono essere osservate sui polli intorno al becco, alle zampe o agli occhi quando emergono dal folto piumaggio dell'uccello. Tuttavia, piccoli gruppi di parassiti sulle aree esposte del corpo dell'uccello possono essere scambiati per escrescenze naturali da un allevatore di pollame inesperto e ignorati.
Le pulci possono essere trasmesse dai polli ad altri animali domestici e alle persone?
Le pulci dei polli possono penetrare solo la sottile pelle degli uccelli e molto raramente attaccano altre specie animali o gli esseri umani. Occasionalmente, possono attaccare una persona in un pollaio e rimanervi per un po' di tempo, ma le condizioni non sono adatte agli insetti e se ne vanno rapidamente. D'altra parte, gli insetti succhiasangue possono infestare le abitazioni umane, ma questo si verifica solo in aree abitate da uccelli, come canarini o pappagalli. Tuttavia, anche in questo caso, le pulci non lasciano la gabbia o la voliera.
Vale la pena ricordare che anche se questa creatura morde una persona, non riesce a raggiungere i vasi sanguigni e, di norma, il disagio che ne deriva per la vittima si conclude con una lieve irritazione o allergia.
Perché le pulci dei polli sono pericolose?
La pulce del pollo si differenzia dalle altre specie di pulci non solo per l'aspetto. Questo parassita richiede un microclima e un habitat specifici per prosperare. La temperatura ottimale per una sopravvivenza confortevole varia dai 40 ai 41 °C. Questa tolleranza alla temperatura è mantenuta solo sul corpo dell'uccello, in particolare sotto le piume; anche sotto il nido di una gallina, le sanguisughe provano disagio. Ecco perché questi indesiderati abitanti di qualsiasi allevamento avicolo non lasciano quasi mai il corpo della loro vittima.
D'altra parte, le larve delle pulci dei polli non richiedono una temperatura o una quantità di sangue specifiche per svilupparsi. Le larve femmine delle pulci producono da tre a sei uova al giorno, eliminandole in un modo piuttosto insolito: espellendole da una lunga distanza.

Le pulci degli uccelli necessitano di una certa temperatura per vivere in modo confortevole, temperatura che solo il corpo dell'uccello può garantire loro.
Le larve vermiformi si nutrono di vari materiali organici, sempre abbondanti negli allevamenti di pollame. Dopo diverse settimane, le larve entrano nello stadio pupale. In questo stato, il parassita può sopravvivere a lungo, finché non ha la possibilità di insediarsi sul corpo dell'uccello. Durante il periodo di incubazione si verifica spesso un'infestazione di insetti giovani e molto affamati.
La durata media della vita delle pulci dei polli è di circa un anno, durante il quale possono deporre un numero enorme di uova. In natura, gli uccelli abbandonano i nidi infestati o cercano di scacciare le pulci portando con sé foglie di alcune piante o erbe indesiderate per i parassiti. I polli e gli altri volatili da cortile non sono in grado di farlo da soli, quindi il controllo dei parassiti nel pollaio deve essere intrapreso immediatamente dopo la loro identificazione.
Le pulci possono essere trasportate da altri uccelli, compresi quelli selvatici che finiscono accidentalmente nei pressi di un allevamento di pollame. Questi succhiasangue causano principalmente gravi irritazioni nei polli, inducendoli a grattarsi e strapparsi le piume.
Durante un attacco massiccio, le galline smettono di deporre le uova e diventano meno attive. Lo stadio successivo può essere l'anemia, che si manifesta visivamente con la decolorazione della cresta. Un grave esaurimento dovuto a malnutrizione e anemia spesso porta alla morte.
Tra le altre cose, le pulci dei polli sono portatrici di pericolose malattie infettive come brucellosi, salmonellosi, tripanosomiasi e talvolta (molto raramente) persino encefalite e peste. Inoltre, questi insetti trasportano uova di elminti.
Perché le pulci degli uccelli sono pericolose per l'uomo?
Le pulci dei polli non sono adatte a parassitare il corpo umano. Inoltre, non riescono a penetrare la spessa pelle umana e le loro punture, se avvengono, mancano il loro bersaglio: i vasi sanguigni, che nei mammiferi sono situati più in profondità rispetto agli uccelli. Le pulci in genere scompaiono spontaneamente dalla pelle umana dopo poche punture, ma la loro presenza è pericolosa perché trasportano malattie molto pericolose (come quelle menzionate sopra) e uova di vermi. Le punture di questi parassiti possono anche causare reazioni allergiche in individui sensibili.
Come sbarazzarsi delle pulci sui polli e nel pollaio
I rimedi popolari per il controllo delle pulci nei polli sono preferiti dagli allevatori che aderiscono ai principi ecosostenibili più diffusi. Molti semplicemente non vogliono avvelenare i propri animali domestici con sostanze chimiche per vari motivi. Altri, al contrario, utilizzano i prodotti più moderni ed efficaci sia per il trattamento dei polli che per la disinfestazione dei pollai.
Metodi tradizionali
Tra i numerosi metodi popolari per combattere i parassiti, si può citare l'uso di piante come il tanaceto e l'assenzio, sia freschi che secchi.
- Molti insetti non amano l'odore dell'assenzio e del tanaceto, e le pulci dei polli non fanno eccezione. Appendete piccole scope ricavate da queste piante intorno al pollaio.
- L'aroma pungente di tanaceto e assenzio viene esaltato semplicemente lavorando le erbe essiccate. Preparate un infuso con la miscela e usatelo per profumare la stanza.
- Le erbe aromatiche possono essere utilizzate sia per controllare gli insetti presenti, sia per prevenirne l'arrivo. Mettete nel pollaio assenzio e tanaceto tritati.
- Molti oli essenziali hanno un odore molto forte e irritante. Gli oli di menta piperita e lavanda sono i più resistenti ai parassiti, quindi valutate la possibilità di usarli nella vostra stanza.
Polveri, polveri, aerosol e soluzioni
Poiché gli insetti adulti vivono direttamente sugli uccelli e uova e larve vengono trasportate in tutto il pollaio, il controllo prevede l'applicazione simultanea di misure per trattare i polli, nonché la pulizia e la disinfezione dei locali.
Tabella: Polveri, spray, aerosol e soluzioni nella lotta contro le pulci
| Neostomazan | Distribuito sotto forma di fiale. | Efficace contro molti parassiti esterni. |
| Ivermectina | È disponibile sotto forma di soluzione iniettabile. | Affronta la maggior parte dei parassiti. |
| Butox | Composizione per la diluizione con acqua. | Distrugge i succhiasangue trattando le piume degli uccelli. |
| Deltametrina | Distribuito in polvere. | Uccide pulci, pidocchi e zecche trattando nidi e piume. |
Lo zolfo, ampiamente utilizzato dagli allevatori di pollame, ha un impatto negativo non solo sulle pulci dei polli, ma anche sulla loro salute. Anche piccole quantità di zolfo possono essere gravemente tossiche per i polli, e il suo utilizzo è particolarmente pericoloso negli allevamenti di pollame.
Video: Trattamento chimico di un pollaio
https://youtube.com/watch?v=8_FU6wmODgg
Come disinfettare un pollaio
Per prima cosa, rimuovi accuratamente dal pollaio tutto ciò che è collegato alle attività delle galline: rimuovi e distruggi paglia, altra lettiera, escrementi e qualsiasi altra cosa che possa ospitare pulci, larve e uova. Successivamente, si consiglia di seguire una procedura più o meno simile:
- Lavare il pollaio (preferibilmente con candeggina), quindi scottare ulteriormente tutte le superfici con acqua molto calda.
- Imbiancare le pareti con una miscela di calce spenta e candeggina.
- Dopo aver arieggiato bene la stanza, stendere lenzuola fresche.

I polli possono essere introdotti nel pollaio trattato solo dopo che la stanza è stata completamente ventilata.
Le larve degli ectoparassiti sono le più difficili da controllare, poiché sono resistenti anche ai veleni chimici. Per questo motivo, le aree in cui si radunano dovrebbero essere trattate due o tre volte. I polli dovrebbero essere rimossi dai loro habitat in anticipo e trattati separatamente (preferibilmente lontano dall'allevamento e in un'area aperta). Solo dopo la completa disinfestazione e la rimozione dei fumi chimici tossici, gli uccelli possono essere reintrodotti.
Peculiarità del controllo delle pulci nei polli
Le pulci dei polli possono causare danni significativi agli allevamenti di pollame e sono particolarmente pericolose per i pulcini. Questi insetti necessitano di sangue per nutrirsi e, se l'infestazione è elevata, i pulcini rischiano un ritardo della crescita, debolezza generale e, in ultima analisi, la morte. Inoltre, gli ectoparassiti aviari sono portatori di malattie infettive pericolose per i pulcini.
Gli allevatori di pollame, soprattutto quelli alle prime armi, spesso ignorano i primi segni di sanguisughe nei polli, come il grattamento e l'irrequietezza. Morsi e pulci diventano visibili a occhio nudo solo quando il loro numero diventa troppo elevato, e spesso è troppo tardi per intervenire. La pelle dei pulcini è molto sottile e si morde facilmente, e i vasi sanguigni sono situati vicino alla superficie. Un trattamento tempestivo è essenziale, altrimenti i pulcini possono morire entro una settimana.
Le pulci dei polli possono comparire sui polli nei seguenti casi:
- quando il pollaio è fortemente inquinato e trascurato,
- trasportati da uccelli o animali selvatici,
- quando si acquistano e si scambiano animali domestici.
Le pulci dei polli si trasmettono molto rapidamente, soprattutto in inverno e in autunno, quando fa freddo e gli uccelli si riscaldano raggruppandosi in gruppi compatti.
Rimedi naturali e chimici
I metodi per controllare le sanguisughe nei polli, così come negli uccelli adulti, prevedono l'uso di prodotti chimici e rimedi popolari naturali. Tuttavia, nessuno dei due metodi garantisce risultati, poiché molte formulazioni vengono utilizzate a dosi ridotte, ma funzionano in modo simile come misura preventiva.
- Nella stanza dei pulcini, posizionate parti di piante come tanaceto, assenzio e rosmarino selvatico.
- Disporre della cenere di legno sopra la lettiera in modo che i pulcini possano fare il bagno.
- Utilizzare Butox, ma assicurarsi di seguire il dosaggio indicato sulla confezione.
- Trattate il piumaggio degli uccelli con la deltametrina, disponibile in polvere, ma tenete presente che si tratta di un farmaco molto potente e tossico.
- Prova i prodotti standard per il controllo dei parassiti per cani e gatti, ma assicurati di controllare gli ingredienti prima di utilizzare il prodotto: non deve contenere cloro.
Disinfezione di una stanza con polli
Il trattamento dei pulcini con agenti antiparassitari deve essere effettuato all'aperto. Successivamente, isolare i pulcini e disinfettare il pollaio. Come per gli uccelli adulti, rimuovere la lettiera dal pollaio, lavare e trattare pareti e pavimenti. Superfici, abbeveratoi e mangiatoie devono essere scottati con acqua bollente. I trattamenti chimici adatti includono Butox e Deltametrina. Le pareti devono inoltre essere imbiancate con una soluzione di candeggina e calce spenta. Ricordarsi di ventilare accuratamente la stanza prima di introdurre i pulcini nel pollaio.
Misure preventive per prevenire la comparsa di parassiti
Prevenire i parassiti in un pollaio è molto più facile ed economico che affrontarli in un secondo momento. Le misure preventive includono quanto segue:
- mantenere l'ordine e la pulizia, effettuare regolarmente una pulizia accurata;
- ventilare periodicamente la stanza in cui vive l'uccello;
- Manda i tuoi polli al pascolo: questo riduce notevolmente l'attività e il numero di parassiti, rallentandone la riproduzione;
- Posizionare nel pollaio dei contenitori pieni di cenere di legna per fare il bagno agli uccelli;
- Mettere nella lettiera rami secchi di assenzio e tanaceto;
- Se compaiono parassiti, trattare immediatamente i polli e il pollaio;
- Monitorate attentamente i vostri animali domestici; i primi segnali di infezione includono aumento dell'appetito senza motivo, eccitabilità e diminuzione della produzione di uova.
Recensioni
Ho usato Butox per combattere le pulci. È un prodotto fantastico: funziona al primo tentativo. Si può usare per il bagno o spruzzarlo, e lo uso anche per disinfettare il pollaio e la piscina in primavera e in autunno.
Butox e prodotti simili possono facilmente uccidere un uccello. Esistono diversi trattamenti, come bombe fumogene contenenti zolfo o una speciale sostanza antiparassitaria, e compresse e polveri da diluire e spruzzare intorno al pollaio. È possibile trattare prima il pollaio, poi dare alle galline una ciotola di cenere e zolfo (alcuni possono essere cosparsi da soli). Le gocce per cani Bars sono molto efficaci: basta versarle sull'uccello e lo spray Bars può essere utilizzato per trattare il pollaio. Il catrame o la creolina possono essere spruzzati non solo sui trespoli, ma anche sulle pareti.
Sono alle prime armi e non so se l'ho fatto bene, ma quest'estate ho notato qualcosa che strisciava sulle galline. Non si grattavano, ma quando me ne sono accorto, ho deciso di intervenire. Ho appeso dell'assenzio e l'ho messo nei nidi, ma a dire il vero non ho visto alcun risultato. Avevo lo spray per cani Bars (contro pulci e zecche), quindi l'ho spruzzato sul garrese delle galline come fanno i cani. Ho spruzzato anche i nidi e i risultati sono stati impressionanti: tutto è scomparso. Ma probabilmente è pratico solo se non si ha un allevamento molto numeroso.
Questo è un vero parassita e liberarsene in modo rapido, efficace e sicuro per gli uccelli è piuttosto difficile. Pulisci accuratamente il pollaio da escrementi, lettiera, ragnatele, sporcizia e assolutamente tutto! Pulisci completamente mangiatoie e abbeveratoi. Tratta il pavimento, le pareti, tutte le crepe e i trespoli con acqua bollente, una fiamma ossidrica o un cannello a gas (preferibilmente una fiamma ossidrica, se ne hai una). Gli uccelli stessi dovrebbero essere trattati con piretro. Questo è un insetticida completamente innocuo per l'uomo e gli uccelli. Il piretro è venduto in farmacia e in farmacia veterinaria. Se il piretro non è disponibile, possono essere utilizzati altri prodotti anch'essi innocui per gli uccelli. Assicurati di fornire mangiatoie spaziose con una miscela di cenere e sabbia nelle aree di passaggio. Mescola parti uguali di cenere di legna e sabbia asciutta finemente setacciata e riempi le mangiatoie fino a una profondità di almeno 20 cm. Le galline si lavano volentieri in questa miscela, liberandosi dai parassiti. La miscela deve rimanere sempre asciutta.
Abbiamo avuto una situazione simile e le normali gocce antipulci per gattini hanno funzionato. Non le abbiamo applicate direttamente sulle galline, ma piuttosto sulla lettiera del nido e lungo il perimetro, sulle pareti e sul pavimento.
La comparsa di qualsiasi parassita nei polli, anche uno solo, è motivo di preoccupazione e un invito all'azione. Seguite i consigli e le raccomandazioni di questo articolo e i vostri animali domestici saranno sempre felici e sani. Utilizzate sia farmaci moderni che rimedi popolari collaudati per combattere gli insetti succhiasangue e, naturalmente, non dimenticate la prevenzione.








