Quando qualcuno cerca di rubarci il pane, ci arrabbiamo e ci indigniamo sempre, non è vero? Quando quella sfacciata peste si insinua nel cibo stesso e inizia a divorarlo senza vergogna, la rabbia è doppiamente intensa. Ed è esattamente ciò che fanno i vermi della farina: il flagello delle casalinghe esperte, proprio quelle le cui cucine contengono più di sale, burro e noodles istantanei. Ma è possibile salvare le nostre scorte di farina e cereali e proteggerle dai coleotteri? Sarà possibile allontanarli per sempre da casa?
Contenuto
Coleotteri della carne: aspetto, fasi di sviluppo e area di distribuzione
Per prima cosa, cerchiamo di capire chi mangia il nostro pane con la stessa avidità con cui lo mangiamo noi. Innanzitutto, parliamo dei vermi della farina (sia grandi che piccoli). Questi parassiti sono diffusi in tutto il mondo, poiché i magazzini di stoccaggio dei cereali e i panifici sono praticamente ovunque, dove vivono e si riproducono. E, naturalmente, dopo un po', si infiltrano anche nelle normali case umane.
I grandi vermi della farina, noti anche come coleotteri della farina o vermi della farina, raggiungono dimensioni notevoli: fino a 12-18 mm di lunghezza, senza contare le antenne. Sono di colore scuro, bruno-nero, e rossastri nella parte inferiore, mentre il loro corpo è quasi piatto.
Le larve sono notevolmente più lunghe rispetto ai loro parenti più anziani: la loro lunghezza minima è di 25 mm. Il loro colore è beige-brunastro con anelli scuri trasversali e, dopo la muta, diventa biancastro-torbido.
Molti li chiamano "vermi della farina". Questo è in parte vero, poiché il verme della farina trascorre l'intero stadio larvale in un ambiente ricco di nutrienti, nidificando in una sorta di "tana" scavata nella farina o nel grano. La larva cresce per un anno intero e muta quattro volte, poi si impupa e si sviluppa fino alla fase finale del suo ciclo vitale, diventando un coleottero a tutti gli effetti.

Le larve del grande verme della farina vengono spesso allevate appositamente per essere utilizzate come cibo per pesci e uccelli.
Va detto che le larve della farina sono piuttosto modeste quando si tratta di cibo: farina, pane cotto, crusca, cereali, amido, frutta secca e persino lana o tessuto vanno bene. Inoltre, le larve possono essere definite a tutti gli effetti spazzini: a volte divorano i cadaveri essiccati di topi, uccelli e persino i loro stessi parenti morti.
Il piccolo coleottero della farina è più comune in Russia e Ucraina. Questo parassita vive più o meno nelle stesse aree del verme più grande. Sono anche piuttosto simili nell'aspetto, ma il verme più piccolo è di colore più chiaro. E, come suggerisce il nome, anche le loro dimensioni variano: i vermi della farina più piccoli non superano i 3-4 mm, mentre le loro larve sono lunghe circa il doppio di un adulto.

Gli scarabei e le larve del piccolo tarlo della farina danneggiano il grano saraceno e la semola, il riso, la frutta secca e la farina (in particolare la farina grezza).
Questi parassiti vivono negli stessi luoghi dei loro parenti più grandi: magazzini per cereali, mulini e panifici. Inoltre, grazie ai loro gusci viscidi, le loro uova aderiscono facilmente alle parti di vari macchinari e attrezzature, quindi i piccoli vermi della farina si riproducono non solo nel grano stesso, ma anche nelle attrezzature di lavorazione, rendendole davvero difficili da raggiungere.
Va notato che entrambe le specie di questi insetti non mangiano molta farina o cereali, quindi il loro danno principale è altrove. I coleotteri stessi, una volta completamente sviluppati, non si soffermano nel cibo e cercano di fuggire alla luce il più velocemente possibile. Il pericolo principale deriva dalle larve, che dopo la muta lasciano escrementi e pelli nel cibo, tutti elementi che possono essere dannosi per l'uomo. Quando nella farina o nei cereali è presente una grande quantità di questa “sostanza buona”, è più facile buttare via il prodotto.
Come compaiono questi insetti in casa?
Come accennato in precedenza, i coleotteri sono interessati principalmente ai magazzini di stoccaggio dei cereali e ai grandi magazzini alimentari. Raramente razziano le abitazioni umane. Ciononostante, a volte troviamo questi parassiti tra le nostre scorte. Come ci arrivano? È logico supporre che provengano dallo stesso luogo in cui sono arrivati i pacchi di farina o cereali. Questo accade spesso quando, per negligenza, i parassiti infestano un magazzino, ma nessuno li debella. I prodotti danneggiati finiscono nei negozi e poi nelle nostre cucine. Tuttavia, questa non è l'unica via possibile. A volte le cose sono più complicate: piccioni e passeri possono trasportare uova e larve da quegli stessi depositi alle soffitte delle nostre case. E poiché lì c'è poco di cui nutrirsi, i coleotteri scendono nei nostri appartamenti (ad esempio, attraverso la ventilazione).
Come individuare un parassita in cucina
I vermi della farina (sia grandi che piccoli) e le loro larve sono ben visibili a occhio nudo sulla superficie della farina; sono leggermente meno evidenti tra i cereali scuri (ad esempio, il grano saraceno).
Galleria fotografica: coleotteri della farina nella farina e in vari cereali
- I vermi della farina si possono trovare anche nelle confezioni di riso acquistate al supermercato.
- Il verme della farina mangia anche la semola.
- I chicchi d'orzo sono un alimento eccellente per le larve di cocciniglia.
- Il verme della farina è chiamato coleottero della farina perché spesso si trova nella farina.
- Il porridge con vermi e scarafaggi non è la colazione più sana.
Inoltre, se la farina è fortemente infestata dalle larve, diventa grumosa e sgradevole al tatto. I parassiti spesso si insinuano più in profondità nel chicco. In questo caso, li troverete solo quando preparate la farina per la cottura. Un odore insolito proveniente dal sacchetto o dal contenitore potrebbe anche indicare che il contenuto è andato a male. Tuttavia, i vermi della farina possono nascondersi anche nei mobili della cucina, nei cassetti, dietro gli stipiti delle porte e sotto i battiscopa, quindi quando ci si libera di loro, è necessario prestare attenzione a questi posti.
Metodi per combattere i coleotteri della farina
Ora che il nemico è stato identificato, è il momento di neutralizzarlo. Esistono molti metodi popolari per farlo, tra le casalinghe.
Metodi meccanici e popolari
Il primo pensiero che viene a una persona che all'improvviso scopre insetti e le loro larve nella sua cucina è quello di buttare tutto velocemente nella spazzatura.Beh, è meglio fare proprio questo, soprattutto se il cibo è molto avariato.
La maggior parte degli operatori sanitari che si occupano del controllo degli scarafaggi preferisce i rimedi popolari a quelli chimici, poiché sono meno tossici e più facilmente reperibili. Armadi e altri potenziali nascondigli vengono lavati con aceto, bicarbonato di sodio o candeggina. Anche i contenitori per alimenti vengono trattati allo stesso modo.

Utilizzando mazzi di lavanda essiccata, è possibile eliminare efficacemente i vermi della farina, che non sopportano gli odori forti.
Si possono anche mettere sugli scaffali mazzi di piante il cui odore non è tollerato dai vermi della farina:
- camomilla,
- rami di alloro con foglie,
- aglio,
- scorza di agrumi,
- lavanda.
Infatti, se sei sicuro che le larve sono apparse di recente, puoi provare a setacciare la farina o a selezionare i cereali. Tuttavia, questa potrebbe essere una misura temporanea: mentre gli scarafaggi e i loro prodotti di scarto sono facilmente individuabili e separabili, le uova dei parassiti sono molto più piccole, quindi potresti semplicemente non notarle e finiranno nel tuo cibo, il che è altamente indesiderabile.Anche il risciacquo e il soffiaggio con aria non li distruggono, quindi è molto più facile rinnovare completamente la scorta che conservare quelle vecchie.
Se conservare i cereali è fondamentale, potete provare a distruggere le uova di coleottero a temperature estreme: mettetele nel congelatore per diversi giorni o, al contrario, cuocetele in forno (alla massima potenza) per un'ora. Purtroppo, il congelamento è adatto solo per cereali, pasta e frutta secca, mentre la cottura al forno è adatta solo per i cereali. La farina verrà rovinata definitivamente da questo trattamento.
Prodotti chimici
I pesticidi contro le tarme della farina vengono solitamente utilizzati nei magazzini e nei depositi, dove infestano in massa. Uno dei metodi più diffusi ed efficaci è la fumigazione con fosfuro di idrogeno, che uccide gli insetti. Tuttavia, questo gas è tossico per l'uomo e deve essere usato con cautela, e non viene affatto utilizzato negli appartamenti.
Il trattamento insetticida degli spazi interni è diventato di recente popolare. A questo scopo vengono utilizzati prodotti chimici piretroidi (pirimofos, bifenthrin e altri). Questo metodo è adatto anche per uso domestico. I piretroidi e altri insetticidi sono disponibili sotto forma di compresse, soluzioni, gel e aerosol, venduti nei negozi di ferramenta..
Galleria fotografica: repellenti per insetti più diffusi
- Combat Superbat aiuta non solo nella lotta contro gli scarafaggi, ma anche contro altri parassiti domestici, tra cui i vermi della farina.
- Averfos è un efficace repellente piretroide per insetti.
- Anche i professionisti della disinfestazione utilizzano le compresse insetticide FAS.
- Effective Ultra è un repellente per insetti ultra efficace
In genere, questi prodotti non sono mirati solo a uccidere i coleotteri della farina, ma anche scarafaggi, cimici dei letti e altri parassiti domestici. Devono essere utilizzati con attenzione per pulire i cassetti e gli spazi dietro i mobili, gli stipiti delle porte, i battiscopa e, in generale, tutti i posti nascosti della cucina dove gli scarafaggi possono nascondersi.Prima di tutto è ovviamente necessario isolare i prodotti non danneggiati e, dopo la lavorazione, ventilare accuratamente la stanza.
Aiuto da professionisti
Un'altra opzione è quella di non provare a occuparsi personalmente dei vermi della farina, ma affidarsi a professionisti. Oggigiorno, molti centri sanitari ed epidemiologici e aziende private di disinfestazione sono disposte a liberare la casa dai parassiti, compresi i coleotteri della farina e le loro larve, a pagamento. Spesso i professionisti utilizzano prodotti chimici speciali e molto potenti, che non si possono acquistare in un negozio.Molte casalinghe preferiscono rivolgersi a specialisti nella disinfestazione.
Recensioni di modi per sbarazzarsi del problema
Il modo migliore per pulire il mobile è con l'aceto. Diluisci l'acido al 70% in rapporto 1:4 e pulisci tutte le superfici interne con la soluzione. Riscalda i contenitori nel microonde per 3 minuti. Se non puoi riscaldarli nel microonde, almeno scottali con acqua bollente. A proposito, questi insetti di solito infestano frutta secca e semola.
Controlla tutti i tuoi cereali e le tue spezie; probabilmente vivono lì da qualche parte. Pulisci i cassetti e metti qualche spicchio d'aglio affettato sugli scaffali. Dovrebbe aiutarti. Vivevano nel mio porridge.
Ho buttato via tutto e ho chiamato la polizia, loro hanno avvelenato tutto e basta.
Prevenzione degli insetti
Potresti essere fortunato e non aver mai visto traccia di tarme della farina in cucina. Forse hai già affrontato con successo la situazione e non ci pensi nemmeno. Ma questo non significa che puoi rilassarti. Vale la pena adottare misure preventive contro i parassiti. Cosa dovresti fare prima? Descriviamo le principali misure preventive:
- Mantieni pulita la tua cucina. Lava regolarmente i mobili della cucina e i contenitori per alimenti con aceto o una soluzione di candeggina delicata. Questo aiuterà a mantenere i mobili puliti e a prevenire la comparsa di coleotteri, uccidendone persino le uova, se trovate.
- Sfoglia i prodotti. È opportuno controllare la farina e i cereali acquistati al supermercato per verificare la presenza di coleotteri. Meglio farlo subito: setacciare la farina, separare i cereali e la frutta secca.
- Conservare correttamente cereali e farina. Le scorte sfuse devono essere trasferite in contenitori ermetici. Se un singolo cereale è contaminato, dovrà essere buttato via, ma almeno si proteggeranno i suoi vicini sullo scaffale.
- Repellente per i coleotteri. Erbe aromatiche, olio di lavanda e aglio respingono i vermi della farina: basta posizionarli sui ripiani degli armadi e nei cassetti e ricoprire le superfici con olio essenziale di lavanda o camomilla (anche le bustine vanno bene). Alcuni proprietari di casa consigliano di mettere un foglio di alluminio o qualche chiodo d'acciaio secco nei sacchetti della spesa.
I vermi della farina sono un problema comune per molti. Attualmente esistono diversi modi per liberarsene. Prodotti chimici, rimedi casalinghi o disinfestazione professionale: la scelta è vostra. Tuttavia, è importante ricordare che una prevenzione tempestiva impedirà che il problema si manifesti. Tenete d'occhio i mobili e i cassetti della cucina e non fidatevi ciecamente delle confezioni di cibo acquistate al supermercato. In questo modo, questi ospiti indesiderati staranno lontani da casa vostra.













