Gli insetti attaccano la cucina: tengono duro e passano all'offensiva

Lo sappiamo tutti: se trascuri la pulizia della cucina, è inevitabile che arrivino degli "ospiti". Ma quanto è spiacevole e frustrante quando un piccolo parassita appare all'improvviso in una stanza splendente e si stabilisce lì per molto tempo. Perché gli insetti attaccano le nostre accoglienti case? Come possiamo combattere questa piaga?

Cosa sono i parassiti della cucina?

A prima vista, gli insetti della cucina sembrano tutti uguali. Tuttavia, ne esistono diverse tipologie, a seconda del colore e dell'habitat:

  • I coleotteri del pane sono tra i coleotteri più voraci, il loro corpo ricoperti di peli ha una tinta marrone e le loro dimensioni raggiungono i 4 mm;
  • i vermi della farina grandi sono grandi coleotteri, un adulto raggiunge i 12–18 mm, il corpo è nero-marrone e leggermente lucido;
  • i piccoli vermi della farina sono piccoli coleotteri con una tinta rossastra e antenne corte, di 3 mm di dimensione;
  • Gli scarabei rossi della farina sono piccoli insetti coleotteri, di colore variabile dal rosso al marrone, con lunghe antenne, lunghe circa 2 mm;
  • Gli scarabei della farina del Suriname sono piccoli scarabei di colore nero-marrone con un corpo lungo e opaco, che raggiunge 1,8–3,5 mm;
  • I coleotteri della farina dai baffi corti sono i più piccoli dell'ordine dei coleotteri della farina, hanno un colore giallastro con una sfumatura ruggine e sono grandi 1,5–2,4 mm;
  • Il punteruolo del granaio è un coleottero di colore marrone scuro con ali poco sviluppate, lungo fino a 4 mm, la cui caratteristica distintiva è la parte anteriore allungata della testa con una proboscide allungata;
  • Gli scarabei dei cereali sono insetti di dimensioni variabili da 1 a 22 mm, hanno il corpo nero con macchie sul dorso e sulle elitre, ma le antenne, le zampe o altre parti del corpo possono essere di colore più chiaro, spesso giallastre;
  • Le tarme alimentari sono coleotteri bianchi; a differenza di altre specie, non sono gli adulti a causare danni, bensì le larve, che hanno la testa scura e sono lunghe fino a 1 cm.

Galleria fotografica: Tipi di insetti che possono infestare la tua cucina

Habitat preferito degli insetti

Come suggerisce il nome, i coleotteri della farina sono molto ghiotti di farina. Tuttavia, apprezzano anche i cereali, quindi questi insetti si trovano in tutti i tipi di cereali: riso, grano, grano saraceno e semola. L'"ospite" più comune in cucina è il coleottero della farina del Suriname, che apprezza anche frutta secca, biscotti, cracker e fagioli.

Insetti nella farina

La farina è una prelibatezza amata sia dai coleotteri della farina che dai vermi della farina.

I coleotteri del pane si nutrono di prodotti a base di farina, pretzel, cracker e legno. Pertanto, oltre al cibo, amano i mobili della cucina e le pagine dei libri. Infestano anche cereali, mangimi, caffè, tè e tabacco.

Le tarme della farina entrano nelle case con la farina o l'amido, quindi strisciano attraverso le fessure fino ad arrivare ad altri contenitori di cibo. Questi tonchi preferiscono i chicchi di riso, grano, segale e orzo, e raramente mais e grano saraceno. Si trovano anche nella pasta e nella farina. Nonostante il nome, le tarme della farina attaccano legumi come fagioli, ceci e piselli, piuttosto che i cereali. Le tarme alimentari infestano più spesso i cereali.

Danni causati dagli insetti e pericolo per la salute umana

Dopo aver preso residenza in cucina, questi "nuovi residenti" iniziano a lasciare il segno e a riprodursi nei luoghi più imprevedibili. Vivono in sciami e possiedono un'enorme resilienza, che consente loro di infliggere danni molto rapidamente. Oltre all'ovvio problema del cibo avariato, possiamo aspettarci danni a setacci per la farina, contenitori per imballaggio e conservazione, mobili da cucina e persino libri di cucina (che spesso vengono conservati in cucina).

Mangiare cibo contaminato da insetti può causare disturbi allo stomaco, gravi reazioni allergiche e avvelenamento.

Attenzione! I prodotti alimentari sono considerati infestati da larve e non idonei al consumo se viene rilevato anche un solo parassita.

Motivi per cui gli insetti compaiono in cucina

Gli insetti possono scegliere la cucina per vari motivi, non sempre dipendenti dalle cure della casalinga, ovvero:

  • violazione delle condizioni di conservazione e delle date di scadenza dei prodotti alimentari;
  • prodotti sfusi acquistati all'ingrosso;
  • lavorazione del grano di scarsa qualità durante la produzione;
  • mancato rispetto delle norme sanitarie per lo stoccaggio e l'imballaggio delle merci presso le aziende;
  • aumento dei livelli di umidità nelle aree di conservazione degli alimenti.
Cereali in confezioni con coleotteri

Non ci si può fidare incondizionatamente dei cereali confezionati.

Gli imballaggi alimentari sigillati non garantiscono che il contenuto sia privo di germi: questi possono penetrare direttamente dagli stabilimenti e dalle fabbriche.

Metodi per prevenire gli insetti in cucina

Alcune semplici regole ti aiuteranno a prevenire la possibilità che "vicini indesiderati" appaiano nella tua proprietà:

  • Quando si acquistano prodotti sfusi, è necessario ispezionare attentamente la confezione per verificare la presenza di perdite e parassiti all'interno;
  • Prima di riporre i cereali in un contenitore, è consigliabile selezionarli, soprattutto quelli acquistati all'ingrosso, per assicurarsi che non vi siano insetti;
  • rispettare le date di scadenza indicate, non fare grandi scorte con un anno di anticipo, è consigliabile consumare i prodotti entro 2-3 mesi;
  • Conservare i cereali in contenitori ermetici individuali, preferibilmente di vetro: sono impossibili da masticare, lasciano passare la luce, proteggono dall'umidità e sono facili da pulire;
    Barattoli di vetro per conservare i cereali

    I contenitori in vetro con coperchio ermetico non sono solo una protezione affidabile per le tue provviste, ma anche un'ulteriore decorazione per i tuoi interni.

  • Non conservare la frutta secca all'aperto; la soluzione migliore è un ripiano del frigorifero;
  • Eseguire ispezioni periodiche delle forniture per verificare la presenza di insetti;
  • Mantenere l'area della cucina pulita, asciutta e regolarmente ventilata per evitare l'accumulo di umidità e sporcizia e impedire lo sviluppo di un ambiente favorevole alla riproduzione dei coleotteri;
  • lavare i mobili e i contenitori per la conservazione degli alimenti almeno una volta al mese;
  • Ricordate che l'aroma dell'aglio, delle foglie di alloro e della noce moscata è nemico dei parassiti.

Se compaiono nuovamente piccoli insetti, è necessario controllare altre stanze dell'appartamento e ripetere le procedure preventive.

Metodi di controllo dei parassiti domestici

Sbarazzarsi degli insetti che hanno preso residenza in casa non è facile, quindi preparatevi a una dura lotta.

I principali metodi per eliminare gli “ospiti indesiderati” possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

  • impatto meccanico;
  • prodotti chimici;
  • rimedi popolari.

Impatto meccanico

Prima di effettuare procedure di questo tipo, è necessario eliminare i prodotti contaminati, in modo che non siano dannosi per la salute. I contenitori e le aree di stoccaggio devono essere lavati accuratamente con acqua saponata (piatti) o con una soluzione di aceto (armadi, scaffali).

Combattere gli insetti

La lotta contro gli insetti comporta tutta una serie di misure

È anche una buona idea sigillare tutte le crepe nei battiscopa, nei davanzali e nei mobili. Tutti gli alimenti rimasti intatti dai parassiti dovrebbero essere confezionati e conservati fuori dalla cucina per 1-2 settimane. Se non compaiono insetti, è possibile utilizzarli.

Quando i parassiti sono minimi e vengono individuati rapidamente, si può provare a salvare il grano rimanente tramite un trattamento termico:

  • riscaldare il prodotto in forno ad una temperatura di 50 OC (per semola e farina) o 100–120 OC (per gli altri cereali) almeno 10 minuti;
  • esporre i cereali a basse temperature (-15 OC) entro 24 ore;
  • Trattare con luce ultravioletta esponendo la pianta al sole per diverse ore.

Prima della lavorazione, i prodotti a base di cereali devono essere selezionati o setacciati e poi, prima del consumo, immersi in acqua salata e sciacquati.

Prodotti chimici

Si consiglia di ricorrere a prodotti chimici per uccidere gli insetti solo in casi estremi, quando altri rimedi (compresi quelli popolari) non sono in grado di risolvere il problema.

Il rimedio più innocuo che si può acquistare in qualsiasi farmacia è la polvere di piretro. Viene cosparso sulle aree di conservazione degli alimenti. È completamente atossico per animali e esseri umani (anche se ingerito accidentalmente), ma è velenoso per gli insetti striscianti.

È possibile pulire gli armadietti con una soluzione Domestos o un'altra soluzione contenente cloro. Si consiglia di ripetere questa procedura più volte, poiché un singolo utilizzo di questa "arma" per il controllo degli scarafaggi non è molto efficace.

Prodotti chimici

La scelta se preferire i prodotti chimici ai rimedi popolari spetta a ogni individuo.

"Antizhuk" è un impregnante utilizzato per proteggere le superfici in legno dai tarli. È pericoloso per l'uomo se entra in contatto con gli occhi o la pelle.

I prodotti del produttore "Lovin Fire Protection" sono progettati per il trattamento del legno, ma possono anche essere velenosi per i coleotteri della farina. Né gli esseri umani né gli animali domestici devono inalarli.

I prodotti Rogneda eliminano non solo gli insetti, ma anche scarafaggi e formiche. Durante l'utilizzo, indossare dispositivi di protezione individuale.

Attenzione! Tutte le sostanze chimiche elencate sono altamente tossiche e devono essere utilizzate rigorosamente secondo le istruzioni fornite.

Va notato che i metodi di controllo chimico non sono sempre i più efficaci. Si sconsiglia di trattare le superfici che entrano in contatto con alimenti e mangimi con questi preparati, poiché possono avere anche diversi effetti collaterali.

Rimedi popolari

Per liberarsi dai parassiti, a volte è sufficiente avere a portata di mano i seguenti ingredienti:

  • aceto;
  • foglia di alloro;
  • noce moscata;
  • aglio;
  • lavanda;
  • artemisia;
  • borace.
Alloro, aglio, noce moscata e altre spezie

Le fragranze forti sono la nostra arma principale

È possibile preparare delle trappole con esche speciali per gli insetti. Sugli scaffali o negli armadietti, è necessario cospargere di noce moscata il nastro adesivo, mettere spicchi d'aglio sbucciati, foglie di alloro o aggiungere queste spezie ai contenitori per farina e cereali, dopo averli avvolti in una garzaUn'altra trappola è realizzata mescolando zucchero, borace e lievito secco in parti uguali. La miscela risultante deve essere distribuita su fogli di carta negli armadietti per attirare gli insetti fuori dai loro nascondigli.

Si ritiene che questi piccoli parassiti non sopportino l'odore del metallo. Mettere un chiodo, un filo di ferro o anche solo un pezzo di carta stagnola in un barattolo di cereali aiuterà a respingere questi fastidiosi "visitatori".

Attenzione! La corrosione del metallo rovina gli alimenti, quindi non utilizzare oggetti metallici arrugginiti o umidi.

Puoi pulire le aree di conservazione degli alimenti con una soluzione di aceto. I rametti secchi di lavanda o assenzio, o gli oli essenziali, sono ottimi repellenti contro le tarme della dispensa.

Video: Consigli per conservare e proteggere i cereali dagli insetti

Recensioni delle casalinghe

Buttalo via senza pensarci due volte. Ho letto molto tempo fa che si dovrebbe aggiungere una testa d'aglio alla farina scoperta, e seguo questo consiglio da anni. Per rispondere a qualsiasi potenziale dubbio, la farina non ha odore di aglio.

Se sono comparsi, buttateli via. Lavate i mobili e asciugateli con un panno imbevuto di aceto. Conservate gli alimenti secchi in barattoli di vetro ben chiusi e asciutti, aggiungendo uno spicchio d'aglio. Io tosto sempre i cereali in forno, poi li setaccio con un colino a maglie strette e li conservo negli stessi barattoli.

Una misura fondamentale per impedire ai moscerini di "occupare" la cucina è la pulizia a umido con il sapone.

Anch'io ne avevo; volavano per la cucina, deponendo le uova in tutti i cereali. L'unica soluzione era buttare via tutti i cereali, le foglie di tè e le spezie e comprare barattoli di vetro con coperchi ermetici. Lavare tutto, almeno con acqua saponata... Dopodiché, spariranno di sicuro. Ne avevo persino nel cibo per i pappagalli, quindi ho dovuto usare anche un barattolo ermetico.

Si dice che chi è avvisato è mezzo salvato. Pertanto, la chiave per prevenire i parassiti in cucina è un programma preventivo completo che vi permetterà di dimenticare il problema per sempre. Se, tuttavia, il problema persiste nonostante queste misure, vale la pena considerare una serie di rimedi meccanici, chimici e popolari per sbarazzarsi di questi piccoli e sgradevoli "vicini".