La presenza di insetti in cucina è un problema per le casalinghe. È necessario sigillare ermeticamente tutti i contenitori degli alimenti, ma anche l'ispezione più meticolosa può comunque consentire alle formiche di entrare. Si possono trovare anche nei barattoli dei cereali, nei contenitori del pane e in altri luoghi. Le formiche consumano non solo il cibo normale, ma anche i resti di altri insetti, i tessuti e persino l'isolamento degli elettrodomestici. Esiste un modo per sbarazzarsi di questi fastidiosi "vicini" una volta per tutte?
Contenuto
Formiche in cucina: cause e habitat
Un gran numero di formiche è il fattore chiave della loro presenza in un appartamento. Se non vengono eliminate immediatamente, presto si formeranno orde di questi piccoli parassiti, che spesso si muovono in gruppo. Si possono trovare su tavoli, armadi, cassetti e persino nei sacchi della spazzatura. La situazione è aggravata dal fatto che sono portatori di infezioni e malattie.

Le formiche si riproducono rapidamente e sono astute: inizia subito una lotta attiva contro di loro.
Tracce di questi insetti si vedono spesso nelle fessure tra la carta da parati in cucina. È probabile che abbiano trovato un passaggio e si stiano dirigendo verso il loro nido. Le formiche operaie in genere nutrono la formica femmina, che rimane nella sua "casa" e si riproduce attivamente. Quando arrivano in una nuova casa, questi insetti cercano prima di tutto cibo. La cucina è la zona dell'appartamento più amata dalle formiche. Nidificano vicino a cibi dolci.
Le formiche entrano nei normali condomini dalla strada. Infestano prima gli scantinati in cerca di calore, poi risalgono i cassonetti dei rifiuti fino ai piani e finiscono nelle trombe delle scale e negli appartamenti. Possono anche entrare in cucina attraverso le giunzioni dei pannelli delle pareti o attraverso le aperture di ventilazione.
Questi insetti rimarranno in quelle stanze dove possono vivere in sicurezza, mimetizzare il loro nido e nutrirsi regolarmente. Sono particolarmente attratti dai sacchi della spazzatura aperti, dai vasi di dolciumi e dal cibo per animali.
Esistono altri motivi per cui le formiche compaiono in un appartamento:
- Ispezione. A questo scopo, le formiche esploratrici entrano nell'appartamento: scelgono un posto dove vivere e vedono se riescono a costruire un nido senza essere notate. Una volta trovata un'area adatta, segnalano la loro colonia, inducendo tutti a trasferirsi lì.
- Trasferimento da un appartamento all'altro. Le formiche migrano da un appartamento all'altro attraverso i sistemi di ventilazione e le crepe nei soffitti.
- Apparizione accidentale. Durante la stagione riproduttiva, alle femmine crescono le ali, così possono semplicemente volare in un appartamento attraverso una finestra aperta.
Nota: le formiche si aggirano anche in bagno. I gel doccia profumati e gli scrub biologici sono particolarmente attraenti. Inoltre, il bagno è in genere molto umido.
In inverno, le formiche si spostano verso zone più calde, motivo per cui gli ospiti indesiderati vengono avvistati più spesso a novembre e dicembre, quando le strade e gli scantinati diventano più freddi. Preferiscono fonti di calore costanti negli appartamenti cittadini e un accesso immediato al cibo.
Le piccole dimensioni del corpo dell'insetto ne favoriscono la sopravvivenza. Le formiche penetrano in ogni stanza attraverso piccole fessure e si sentono come le loro legittime proprietarie, spostandosi senza sosta da un posto all'altro in cerca di cibo.

Le colonie di formiche solitamente nutrono una femmina fertile: un piano di avvelenamento ben pianificato ucciderà anche lei
repellenti per insetti
Per sbarazzarsi delle formiche, si usano sia rimedi naturali che chimici, oltre alle trappole. È meglio combinare diversi metodi per evitare che gli insetti restino a lungo in cucina.
Prodotti chimici
Quando si utilizzano prodotti chimici per il controllo delle formiche, adottare le dovute precauzioni. Leggere attentamente le istruzioni e posizionare esche e trappole fuori dalla portata di bambini, gatti e cani. Le formiche ignoreranno la sostanza velenosa se hanno facile accesso a cibo normale, briciole, caramelle nei vasi, ecc.
Consideriamo gli agenti chimici più noti in base alla loro efficacia, ai metodi di produzione e all'impiego.
Gel e paste
Il vantaggio principale dei repellenti per insetti è la loro facilità d'uso. Il prodotto viene applicato localmente in tutta la cucina, evitando battiscopa, fughe della carta da parati e altre aree frequentate dalle formiche. I gel e le paste sono considerati più efficaci degli aerosol. Dopo aver ingerito questa sostanza chimica, le formiche la distribuiscono tra le altre formiche e la riportano alla regina nel nido. Questo può uccidere un'intera popolazione di insetti in un tempo relativamente breve. I gel non li uccidono immediatamente: ci vogliono 2-3 settimane per notare una riduzione significativa del numero di individui.
Il prodotto è spesso disponibile in una siringa, rendendolo facile da applicare e mantenendo le mani pulite. Una volta che notate che le formiche sono completamente scomparse dalla cucina, rimuovete eventuali gocce di prodotto con un panno umido.
È importante ricordare che qualsiasi gel può essere dannoso se ingerito. Tenerlo fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Elenchiamo i prodotti più popolari disponibili in questa forma:
- Global (Globol). Un gel efficace prodotto in Germania in grado di uccidere le formiche in massa.
- Domovoy Proshka. Questo prodotto è dotato di una siringa che consente di dosare la quantità necessaria di sostanza per l'applicazione. È conveniente.
- Dohloks. Un gel viscoso a base di olio che non si secca praticamente mai, il che lo rende altamente efficace. È facilmente reperibile nei negozi specializzati a un prezzo contenuto.
- Deta. Un prodotto a base di dietiltoluamide (DEET). Questa sostanza è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni '40 come mezzo per controllare gli insetti succhiasangue. Anche le formiche da cucina sono sensibili ai suoi effetti. Il Deta è disponibile in varie forme, ma una pasta dall'odore dolce è più comoda da usare in cucina. Viene spalmata sui percorsi delle formiche per respingerle. Prestare attenzione a evitare che bambini piccoli e animali domestici lecchino questo prodotto, poiché l'avvelenamento è inevitabile. Prodotti come Angara e Taiga sono a base di DEET e vengono utilizzati anche in cucina per respingere gli insetti.
- Il gel FAC, efficace per l'uso in appartamenti e case private, aiuta a sbarazzarsi di tutti i tipi di formiche.
- Raptor. Un prodotto efficace per l'uso in cucina. La versione spray di questo marchio è meno efficace.
- Rubit. Questo gel è disponibile in tubetto ed è facile da usare: spruzzalo lungo il perimetro della cucina (preferibilmente più in alto, non vicino al pavimento, per tenere gli animali domestici fuori dalla portata). Ogni goccia va applicata a 30 cm di distanza. Dopo aver consumato questa esca, le formiche muoiono entro 20 minuti, già nel loro nido, insieme al resto della colonia.
- Absolut è un gel contenente lo 0,5% di clorpirifos. Distribuire l'esca in ragione di 1 ogni 3 metri quadrati. L'effetto sarà evidente entro un paio di giorni, con l'eradicazione completa entro tre settimane.
Video: Come uccidere le formiche rosse
Aerosol e spray
Nei punti difficili da raggiungere, gli aerosol e gli spray non hanno eguali. Sono adatti al trattamento di superfici verticali dove non è possibile utilizzare esche sfuse e dove gel e paste non aderiscono bene. Tuttavia, aerosol e spray sono altamente tossici e meno efficaci. Questi prodotti appartengono alla classe di tossicità II, quindi è meglio usarli lontano dalla portata di bambini e animali domestici. Una cucina trattata con un prodotto di questo tipo deve essere immediatamente evacuata e sigillata ermeticamente. Dopo questa procedura, il locale deve essere ventilato.
Gli aerosol e gli spray più famosi:
- Raptor. Gli insetti muoiono entro due o tre giorni. Disponibile in un contenitore pronto all'uso.
- Raid. Uccide le formiche e le loro larve ed è economico da usare.
- Combattimento. Contiene il veleno ad azione lenta imiprotrina. Gli insetti che trasportano particelle della sostanza vengono trasportati di nuovo al nido della formica femmina, avvelenandola e avvelenando altre formiche. Gli spray hanno un profumo fruttato ma sono tossici. Le cucine devono essere trattate solo con le finestre aperte, il cibo rimosso e lontano da bambini e animali domestici. Combattimento uccide anche le larve delle formiche rosse da cucina.
Galleria fotografica: farmaci popolari
- Combat è un prodotto altamente mirato e potente, studiato per uccidere gli insetti striscianti.
- Il farmaco Raid fornisce protezione fino a 4 settimane
- L'aerosol Raptor garantisce un effetto immediato e un'azione duratura
Prodotti contenenti acido borico
Anche l'acido borico comune può uccidere le formiche. Una miscela di questa sostanza e zucchero semolato dovrebbe essere sparsa in luoghi inaccessibili a bambini e animali domestici: sotto i mobili della cucina, dietro il frigorifero. Se si prepara un'esca liquida, utilizzare 5 grammi di acido borico, 50 grammi di zucchero (in alternativa si possono usare miele, marmellata o sciroppo) e la stessa quantità di acqua. Versare la miscela in piattini e posizionarli lungo i percorsi delle formiche. Dopo essersi abbuffate di miscela, le formiche riescono a portare il bocconcino alla femmina, distruggendo così il nido. Sono disponibili anche trappole a base di acido borico in commercio.
Altri prodotti chimici
Anche le polveri, i gessi e le microcapsule meritano la vostra attenzione. Sono piuttosto facili da usare e poco costosi. I rimedi più popolari sono:
- Gesso Mashenka. È composto per il 90% da gesso e gesso, mentre il restante 10% è insetticida. Questo rimedio collaudato è efficace non solo contro gli scarafaggi, ma anche contro le formiche. Il gesso viene utilizzato per delineare le pareti e il pavimento lungo il perimetro della cucina, insieme alle tracce lasciate dalle formiche. Questa forma è la più sicura, ma è meglio tenere bambini e animali domestici lontani dalla cucina prima di applicarlo. Indossare guanti di gomma durante l'applicazione del gesso. Lavarsi accuratamente le mani dopo, anche se non si è toccato direttamente il gesso.
- Polvere antiformiche. Contiene il 10% di borace. Aprire le bustine e tenerle fuori dalla portata di bambini e animali in cucina. Evitare che la polvere si bagni, poiché ciò ne compromette l'efficacia. Le formiche che consumano la polvere muoiono entro pochi giorni.
- Le microcapsule GET (da non confondere con Gett, un prodotto non più in produzione) contengono clorpirifos (un insetticida ad ampio spettro). Il prodotto è disponibile in capsule e, secondo i produttori, è sicuro per l'uomo e gli animali domestici. Tuttavia, il principio attivo, il clorpirifos, è considerato velenoso: in caso di contatto con la pelle o le mucose oculari, sciacquare immediatamente la zona interessata con acqua. In caso di avvelenamento intestinale, si consiglia di bere diversi bicchieri di una soluzione al 2% di acqua e soda. Le microcapsule GET vengono mescolate con tuorli d'uovo sodi. Le formiche si ingozzano del farmaco e lo trasportano nei loro nidi, infettando così la femmina e l'intera colonia. Il farmaco viene assorbito attraverso le vie respiratorie, bloccando il sistema nervoso.
Galleria fotografica: polveri, gessetti e microcapsule repellenti per le formiche
- Mashenka Chalk è un prodotto insetticida che elimina le formiche in modo rapido e affidabile.
- Le microcapsule GET hanno un ampio spettro d'azione e distruggono molti insetti striscianti, tra cui le formiche.
- La polvere anti-formiche può sbarazzarsi degli insetti in soli 2 giorni
Trappole di barriera
Puoi proteggere te stesso e la tua cucina dagli attacchi degli insetti installando trappole a barriera. Si posizionano vicino ai percorsi delle formiche e nelle aree in cui è più probabile che compaiano e vivano.
La trappola classica è un contenitore di plastica con diverse entrate e uscite. Una volta dentro, le formiche operaie si nutrono dell'esca e la trasportano alle loro compagne di nido e alla regina. Nel giro di 24 ore gli insetti vengono infettati: la colonia di formiche subisce un duro colpo. Molte trappole sono progettate per essere facilmente fissate sia a superfici orizzontali che verticali (ad esempio, su pareti, vicino a battiscopa e bordi di linoleum, condotti di ventilazione e altri punti).
La cucina utilizza elettrodomestici delle seguenti marche:
- Combat-Superattack (con principio attivo idrametilnone);
- Deadex (con sostanza brevettata DX);
- Dohloks (a base di fipronil).
È impossibile affermare con certezza che le trappole contribuiranno allo sterminio completo di una colonia di formiche: tutto dipende dalle sue dimensioni.
Rimedi popolari
Se la popolazione di formiche non è particolarmente numerosa, è possibile iniziare a sbarazzarsene utilizzando rimedi popolari completamente sicuri per l'uomo. Le precauzioni devono essere prese solo quando si ha a che fare con gli animali. Questo metodo è efficace per respingere gli insetti.
È importante ricordare che se ci sono molte formiche, i rimedi popolari non basteranno a liberare completamente la cucina dalla loro presenza.
Questi insetti da cucina possono essere respinti con alcune piante e oli essenziali. Ad esempio, non amano l'odore di aglio, buccia d'arancia e prezzemolo. Anche gli oli essenziali di chiodi di garofano, anice, menta e alloro sono adatti. Quando si utilizza un rimedio popolare, assicurarsi che i membri della famiglia non siano allergici a tali sostanze. Le formiche non amano anche curcuma, vaselina, amido, polvere di carbone, gesso e pepe nero: è possibile preparare miscele repellenti con questi ingredienti. Se tieni a disposizione degli insetti solo questi ingredienti per due settimane, si accorgeranno che non c'è niente da mangiare nella tua cucina e se ne andranno.
Anche altri rimedi popolari sono adatti per sbarazzarsi delle formiche:
- Lo strutto vecchio è utile nella lotta contro le formiche rosse in cucina: serve per lubrificare gli angoli della stanza, i corridoi e il pavimento lungo il perimetro.
- Un'esca a base di lievito e miele ha un effetto dannoso sugli insetti.
- L'amido e i fondi di caffè provocano la dilatazione dello stomaco delle formiche, uccidendole. L'uso di semola e farina di mais produce un effetto simile.
Le formiche hanno un debole per i dolci. Preparate esche mortali per loro. Mescolate sciroppi e marmellate con sostanze nocive per gli insetti: lievito, amido, fondi di caffè, ecc.

Se in cucina ci sono pochi insetti, la scelta migliore sono i rimedi popolari assolutamente sicuri per l'uomo.
Video: Come sbarazzarsi degli insetti con la farina di mais
Prevenire la comparsa delle formiche
Il principale fattore che previene le infestazioni di insetti è la pulizia in casa e in cucina. Quando si combattono le formiche, il primo passo è mantenere l'ordine: se non hanno nulla da mangiare, si ritireranno in altri appartamenti finché non troveranno un rifugio caldo e culinario per sé e la loro colonia. Le seguenti misure possono impedire a questi insetti di comparire in cucina:
- Prestate molta attenzione al cestino della spazzatura della cucina: tenete il coperchio ben chiuso per evitare che le formiche entrino. Non lasciate che la spazzatura fuoriesca: è meglio buttare via un sacchetto della spazzatura parzialmente pieno.
- Mantieni in ordine tutto l'appartamento, cucina inclusa. Non lasciare piatti sporchi nel lavandino, asciuga l'umidità in eccesso dai ripiani, evita che le briciole si accumulino su ripiani e pavimenti e conserva i cereali in barattoli con coperchi ermetici.
- Trattare le zone difficili da raggiungere della cucina con del silicone per impedire agli insetti di entrare nella stanza.
- Installa delle trappole a barriera. Posizionale nelle aree in cui è probabile che le formiche appaiano e si radunino.
- Arieggia regolarmente la cucina per evitare che l'aria diventi viziata.
Recensioni: Come le casalinghe risolvono il problema
Puoi sbarazzarti delle formiche con l'aceto. Prendi un panno, immergilo accuratamente nell'aceto puro e pulisci le aree più frequentate dalle formiche, compresi i loro percorsi. Dovresti anche pulire il davanzale, i battiscopa e il piano di lavoro della cucina. È fondamentale lasciare agire l'aceto per un po' di tempo dopo. La cucina avrà un odore sgradevole, ma è sopportabile per un paio di giorni. Le formiche odiano l'odore dell'aceto.
Vorrei consigliarvi un rimedio efficace contro le formiche da giardino e da casa: il gel Great Warrior. L'intera parete accanto al frigorifero ne era ricoperta. Le formiche continuavano ad aumentare di numero ogni giorno, finché un ferramenta locale non ci ha consigliato questo prodotto. Abbiamo applicato il gel secondo le istruzioni e nel giro di pochi giorni le formiche erano sparite.
Conosco un rimedio efficace che vi aiuterà a sbarazzarvi di formiche e scarafaggi. Fate bollire diverse uova e togliete i tuorli. Macinate i tuorli con acido borico e spargeteli nelle zone in cui si radunano le formiche. Ed ecco fatto, potrete dimenticarvi di questi ospiti indesiderati.
Il gel Clean House per formiche e scarafaggi da giardino e da casa (formula universale) combatte davvero in modo rapido ed efficace questi insetti in casa. Lo dico con assoluta certezza, avendolo provato personalmente su delle formiche sbucate dal nulla nella nostra cucina e che scorrazzavano come se fossero lì. Circa un'ora dopo l'applicazione del gel, gli insetti sono semplicemente scomparsi e tutti in casa abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Il giorno dopo, tuttavia, un gruppo di formiche è tornato, ma il gel ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia. Ora, per sempre! Questa è la storia.
Posiziona un pezzo di carbone nei punti frequentati dalle formiche e queste scapperanno. Puoi anche cospargere una polvere dall'odore forte, come naftalina o canfora. Le formiche sono respinte anche dall'odore delle foglie di pomodoro.
Le formiche sono astute: rifiutano l'esca se la percepiscono come pericolosa. Se un metodo di controllo non funziona, provane un altro. Tieni presente che le formiche adulte preferiscono i liquidi, mentre le piccole formiche (larve) mangiano cibo solido. Se nessuno dei metodi sopra indicati funziona, chiama il servizio sanitario ed epidemiologico. Ricorda: ignorare il problema porterà a conseguenze più gravi. Inoltre, non dimenticare le misure per impedire alle formiche di entrare in casa tua.









