I cani conducono uno stile di vita attivo rispetto ad altri animali domestici. Amano giocare, scatenarsi, nuotare e incontrare altri cani, tutte attività che li espongono al rischio di contrarre parassiti, come le pulci.
Contenuto
Le pulci come specie biologica
Le pulci sono una classe di insetti ematofagi privi di ali; tutte le specie sono parassite dei mammiferi. La loro lunghezza corporea varia da 1 a 6 mm (i maschi sono più piccoli delle femmine) e sono fortemente compresse lateralmente. Le loro zampe sono ben sviluppate, soprattutto quelle posteriori, che servono per saltare. Le pulci sono tra i vettori più comuni di malattie. Tubercolosi, pulicosi, sarcoptosi, encefalite, tifo ed epatite sono malattie pericolose per l'uomo. I cani possono contrarre salmonellosi, cimurro, brucellosi, dermatite e anemia a causa delle pulci. Animali ed esseri umani sono sensibili a vari tipi di elminti trasmessi da questi insetti.
Esistono oltre 2.000 specie di pulci. Infestano animali a sangue caldo e gli esseri umani. In base a questa caratteristica, le pulci vengono classificate nei seguenti tipi:
- pulce del cane (Ctenocephalides canis),
- pulce del gatto,
- pulce del ratto,
- pulce umana,
- pulce d'uccello.
Oltre a quelle menzionate, ci sono circa altre 15 specie che possono essere trasmesse in casa. Le pulci sono resistenti e possono resistere per mesi senza nutrirsi, in attesa di una preda. Trattando il tuo gatto contro i parassiti, metti a rischio te stesso e il tuo cane. Le pulci del gatto si spostano sul cibo disponibile – altri animali o persino gli esseri umani – finché non riescono a migrare di nuovo sui gatti. Al contrario, le pulci del cane cercano cibo su altri animali a sangue caldo finché non trovano un ospite adatto. Una singola pulce può deporre fino a 50 uova al giorno.
I cani randagi sono spesso portatori di pulci, ma non sono l'unica causa di infestazioni negli animali domestici. Le persone portano le pulci in casa attraverso vestiti e scarpe. Anche un cane a passeggio può contrarre un parassita che, saltandogli addosso, fornisce un ospite temporaneo.
Interessante! Le pulci del cane sono le pulci saltatrici più veloci tra tutte le specie di pulci. I loro salti sono circa 100 volte più lunghi della lunghezza del loro corpo.
Se un animale esce all'aperto, c'è sempre il rischio di contrarre infezioni da parassiti.
Segni di infezione
Il trattamento deve essere iniziato se l'animale:
- prurito costante,
- mostra preoccupazione,
- perde l'appetito,
- lamenti.
Si è anche osservato:
- graffi sul corpo,
- pulci e i loro prodotti di scarto sul corpo dell'animale,
- pelliccia opaca e diradata.
Anche se si nota un solo segnale, è il momento di agire.
Le pulci sono particolarmente pericolose per i cuccioli. Il loro sistema immunitario è troppo debole. Anemia e dermatite, condizioni pericolose, possono portare a gravi conseguenze. La pelle di un cucciolo è più delicata di quella di un cane adulto. Una puntura di pulce non è solo fastidiosa per un cucciolo; è anche estremamente dolorosa. Non ritardare il trattamento; le conseguenze possono essere gravi.
Trattamento antipulci per cani in gravidanza e in allattamento
Eliminare le pulci dalle cagne in allattamento e in gravidanza può essere un problema serio. È necessaria una consulenza specialistica. I trattamenti migliori sono rimedi popolari: assenzio, trucioli di pino e shampoo alle erbe. Tuttavia, le pulci possono semplicemente staccarsi dall'animale e prepararsi per un altro attacco. Pertanto, è importante utilizzare un piano di trattamento completo.
Rimedi popolari collaudati per il controllo delle pulci:
- Assenzio. Versare 20 g di assenzio secco o 40 g di assenzio fresco in 400 g di acqua e far bollire per 7-10 minuti. Lasciare in infusione, raffreddare e filtrare.
- Tanaceto. Versate 25 grammi di tanaceto essiccato in un bicchiere di acqua bollente, lasciate in infusione, raffreddate e filtrate. Applicate il decotto di assenzio o tanaceto sul pelo del cane e pettinatelo accuratamente. Le pulci salteranno via dall'animale. È meglio farlo all'aperto. Questi decotti sono sicuri per tutti gli animali, anche per i cuccioli.
- Aglio. Aggiungere una testa d'aglio a 0,5 litri d'acqua, versarvi sopra acqua bollente, lasciare in infusione per 12 ore e applicare sul garrese.
- Piretro. Usato per trattare gli ambienti contro i parassiti. Venduto come polvere frantumata. Cresce direttamente nelle aiuole sotto le spoglie della camomilla dalmata. Ha un profumo di assenzio. Rametti di assenzio, tanaceto e camomilla persiana possono essere semplicemente sparsi per casa. Il loro odore è sgradevole per le pulci; non muoiono, ma se ne vanno.
- Sapone al catrame. Lava il tuo cane con il sapone. Il forte profumo del sapone respinge le pulci, inducendole a saltare via dall'animale. Allevia anche il prurito e il fastidio causati dalle punture di insetti. È un prodotto relativamente sicuro. Per sicuro intendiamo un basso rischio di effetti collaterali, il che è particolarmente importante per i cani durante la gravidanza e l'allattamento. Il trattamento deve essere ripetuto dopo 2-3 settimane.
- Gli oli essenziali di conifere (cedro, eucalipto, pino), di agrumi (limone, arancia) e di altri oli dal profumo forte e pungente, come menta, rosmarino, assenzio e tea tree, vengono utilizzati sia per il trattamento del cane che per la disinfezione della sua area, dei suoi vestiti e dei suoi giocattoli. Prestate molta attenzione, poiché gli oli essenziali hanno un odore forte. Cinque gocce per 500 ml di acqua sono sufficienti per il trattamento dell'animale. Pulite accuratamente il pelo del cane all'aperto. Spruzzate la cuccia e i giocattoli con un flacone spray in una dose di 10 gocce per 400-500 ml di acqua.
Prima di utilizzare qualsiasi rimedio popolare, esegui un test di sensibilità sul tuo animale.Per fare questo, applica il prodotto su una piccola chiazza di pelo del tuo cane e osservane il comportamento e le condizioni per un paio d'ore. Questo aiuterà a eliminare il rischio di reazioni allergiche, poiché esistono controindicazioni. Se l'infestazione è in fase avanzata e l'animale si gratta molto, erbe, aglio e altri rimedi popolari non faranno che aumentare il disagio. Se non sei sicuro del dosaggio corretto dei rimedi popolari, consulta un veterinario per un aiuto qualificato. Il veterinario prescriverà i farmaci in base all'età, allo stato di salute e al peso del tuo cane.
Controllo delle pulci per cani
Farmaci contro le pulci:
- shampoo,
- polveri,
- gocce sul garrese,
- pillole,
- spray,
- aerosol.
Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti antipulci. Nella fase iniziale dell'infezione si raccomanda l'uso di shampooMarchi come Bars, Rolf e Doctor Zoo sono adatti non solo ai cani adulti, ma anche ai cuccioli a partire dai 2 mesi di età.
La polvere si usa una sola volta e si applica con cura, proprio come le gocce.Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Se il caso è grave e le pulci sono così numerose che saltano via dall'animale e cercano di pungere altri animali a sangue caldo nelle vicinanze, è improbabile che lo shampoo sia d'aiuto. Applicare gocce sul garrese o compresse. I produttori formulano questi prodotti in base al peso corporeo.
Le gocce vengono applicate sul garrese del cane, dalla nuca dietro le orecchie fino al centro della schiena, impedendo all'animale di leccare il farmaco. Entro 3-4 giorni, il farmaco si diffonderà in tutto il corpo senza causare danni all'animale. Gli insetti moriranno se le gocce contengono insetticidi o abbandoneranno l'animale se contengono repellenti a base di erbe. Marchi come Celidonia, Bars, Insektal, Beaphar, Hartz e Frontline sono molto noti e apprezzati dai proprietari di cani.
Il costo delle gocce varia da 70 a 2.000 rubli. E il prezzo non è sempre un indicatore di efficacia. Per 250-500 rubli, un prodotto di alta qualità può eliminare completamente le pulci. Non dimenticare di ripetere il trattamento dopo 3-4 settimane come misura preventiva.
Somministrare una pillola è ancora più semplice:
- Apri la bocca del cane.
- Posizionare la compressa sulla radice della lingua, cercando di spingerla il più in profondità possibile.
- Chiudi rapidamente la bocca.
- Sollevare il muso del cane con una mano, tenendogli la bocca chiusa.
- Con il palmo dell'altra mano, passala lungo la gola dell'animale, dalla bocca al petto, due o tre volte.
Il riflesso della deglutizione attiverà la pillola, che entrerà nell'esofago. È così che vengono somministrate non solo le pillole antipulci, ma anche qualsiasi altro tipo di pillola.
Sono disponibili in vendita compresse masticabili; i cani le mangiano volentieri e senza essere costretti. Produttori di compresse come Frontline e Bravecto sono relativamente nuovi sul mercato dei farmaci veterinari. I loro prezzi vanno da 400 rubli in su, arrivando talvolta fino a 2.000 rubli. La compressa inizia a fare effetto entro 24 ore dalla somministrazione.
Gli spray e gli aerosol vengono utilizzati sia per curare l'animale stesso, sia per disinfettare la cuccia, l'intera stanza, gli angoli nascosti e le fessure difficili da raggiungere. Dopo aver trattato il tuo cane contro le pulci, assicurati di pulire la cuccia e l'area in cui tiene l'animale. Il piretro è considerato uno dei trattamenti casalinghi più efficaci contro i parassiti.
Attenzione: non utilizzare prodotti per gatti o altri animali sui cani.
Video: Un rimedio efficace per il controllo delle pulci nei cani
Prevenzione delle infezioni
Utilizzare collari come misura preventiva dopo il trattamento con gocce e spray, ma solo dopo due o tre settimane. Il principio attivo dura da due a sette mesi. Il costo varia da 80 a 1.500 rubli. Per prevenire l'infestazione, posizionare rami di assenzio, melissa e lavanda in casa e riempire la cuccia con segatura di conifere come pino, ginepro e abete rosso. Dopo aver rimosso le pulci, assicurarsi di somministrare al cane un farmaco vermifugo per prevenire ulteriori infezioni. Le pulci sono portatrici attive di tenie e altri parassiti. Ricordare che anche voi siete stati in contatto con un animale infetto. Adottare misure preventive per sé e per i propri cari.
Recensioni sui trattamenti antipulci per cani
Esistono tantissimi farmaci in commercio, ognuno con le sue parolacce, e la tolleranza di ogni cane a specifici principi attivi varia. Io uso le semplici gocce Bars per i miei, ma alcuni non rispondono bene e giurano su Frontline. Ora c'è un metodo innovativo per la prevenzione di pulci e zecche: le compresse (anche se non le ho ancora provate sui miei cani; ho intenzione di comprarne alcune, così potrò valutarne l'efficacia). Per ora, ho dato le gocce Bars a tutti.
Non ho ancora visto niente di meglio di Bars. L'importante è seguire le istruzioni. Di solito faccio il trattamento al cane ogni due mesi e, come misura preventiva, ogni mese d'estate, quando andiamo in dacia.
Proteggi il tuo animale domestico da potenziali infestazioni da pulci. Ricordati di mantenere pulita l'area in cui è tenuto il tuo animale. Scegli misure preventive in base alle esigenze individuali del tuo cane. Questo contribuirà a mantenere il tuo animale domestico sano e te felice.














