Nelle ragnatele degli acari

Molti amanti delle piante da interno e da giardino hanno assistito almeno una volta a questo fenomeno: macchie bianche compaiono improvvisamente sulle foglie senza un motivo apparente, ingrandendosi gradualmente fino a fondersi in macchie gialle o biancastre. Sotto le foglie si scopre una sottile ragnatela. Questo significa che la pianta è infetta e il nemico è pericoloso: i ragnetti rossi. Sbarazzarsene non è facile e, il più delle volte, è necessario ricorrere a trattamenti con vari prodotti.

Gli acari sono parassiti subdoli e onnipresenti.

Gli acari ragno sono piccole creature (fino a 2 mm) con un corpo arrotondato ricoperto di setole molto sottili. Gli acari appartengono al genere dei ragni e hanno quattro paia di zampe. Esistono diverse varietà di acari. Differiscono anche per il colore: alcuni sono giallastri, brunastri, verdastri, rossi, arancioni, grigi o incolori (trasparenti), con macchie più scure che compaiono sul corpo. La forza di questi piccoli parassiti risiede nel fatto che vivono in colonie (un centinaio o più individui) e si nascondono sempre accuratamente: sulla pagina inferiore delle foglie delle piante, sotto le foglie cadute o semplicemente sotto zolle di terra, ecc.

Ragnetto rosso

Gli acari del ragno sono disponibili in vari colori.

Gli acari perforano le foglie e ne succhiano la linfa, indeboliendo così la pianta e rendendola suscettibile a varie infezioni. Piccoli puntini bianchi o macchie chiare sulle foglie e una sottile ragnatela bianca alla base della foglia e nel punto di attacco allo stelo possono indicare che la pianta è infestata da ragnetti rossi. Se non vi siete accorti dell'insorgenza della malattia e improvvisamente vedete l'intero fiore impigliato nella ragnatela e una massa contorta di parassiti sulle foglie, saranno necessari seri sforzi per salvare la pianta.

Acari di ragno su una pianta

Se la pianta è gravemente danneggiata dai parassiti, è necessario utilizzare preparati speciali.

Oltre alle piante d'appartamento, gli acari possono infestare anche alberi e arbusti da giardino. I segni di infestazione sono gli stessi: macchie gialle e bianche sul fogliame.

Tra tutte le colture da giardino, i ragnetti rossi attaccano più spesso i cetrioli.

Preparati per il controllo degli acari del ragno

Gli acari sono un parassita serio, per questo sono disponibili vari prodotti per combatterli, ognuno con una forma e un'intensità d'azione diverse.

Video: Come spruzzare le piante contro gli acari

Aktara

Questo prodotto è da tempo una scelta collaudata e affidabile tra giardinieri e orticoltori. È principalmente destinato al controllo degli insetti, ma le recensioni suggeriscono che sia utilizzato con successo anche contro gli acari. Se una pianta viene trattata con questo insetticida, i parassiti muoiono sicuramente; il loro organismo viene infettato entro 15 minuti. Il prodotto è disponibile in due forme: sospensione o granuli inodori a rapido scioglimento. Il principio attivo è il tiametoxam, che ha una tossicità moderata.

Aktara nel confezionamento

Aktara è utilizzato con successo da giardinieri e orticoltori contro i parassiti

Esistono diversi modi per trattare Aktara:

  • Spruzzatura. Si consiglia di trattare la pianta prima della fioritura. Per preparare una soluzione, diluire 4 g di prodotto in 5 litri d'acqua. Scegliere una giornata asciutta e spruzzare la pianta la sera. 5 litri di soluzione dovrebbero essere sufficienti per un appezzamento di 100 metri quadrati.
  • Trattamento dei semi. Per farlo, diluire 4 g di soluzione in 1 litro d'acqua. Questa quantità di soluzione può assorbire fino a 200 semi. Possono essere piantati dopo 2 ore.

Aktara può essere utilizzato:

  • Per il trattamento del ribes (sciogliere 2 g di preparato in 1 litro d'acqua). Il primo trattamento è indicato alla comparsa delle foglie, il secondo dopo la raccolta delle bacche.
  • Per proteggere i cetrioli: 3 g di prodotto per litro d'acqua.
  • Per il trattamento di rose, violette e altri fiori: 4 g per litro d'acqua.
  • Per irrorare meli, peri e altri alberi da frutto, applicare 4 g per litro d'acqua. Applicare la prima volta prima della fioritura e la seconda volta dopo la raccolta.

Aktara non rappresenta un rischio grave per la salute umana, ma è necessario adottare alcune precauzioni quando si lavora con questo prodotto:

  • Durante la manipolazione, indossare indumenti e guanti speciali;
  • se possibile, proteggere il sistema respiratorio;
  • Per evitare che il prodotto penetri all'interno, causando un avvelenamento acuto, non mangiare, bere o fumare durante l'assunzione del farmaco;
  • Se si avvertono ancora segni di avvelenamento, è necessario interrompere il lavoro e allontanarsi dalla zona interessata, respirare aria fresca e, se necessario, bere carbone attivo;
  • Dopo aver terminato il lavoro, lavarsi accuratamente le mani e il viso con il sapone;
  • Se il farmaco entra in contatto con la pelle, pulire delicatamente la zona con un panno o carta morbida, quindi lavare con il sapone;
  • Se il prodotto entra in contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente con acqua pulita.

Il farmaco Aktara è altamente tossico per le api e leggermente tossico per uccelli e pesci.

Anti-zecca

Un acaricida contenente malathion come principio attivo. Agisce in modo efficace e rapido ed è classificato come agente a tossicità di Classe III, o moderata. Si presenta in un'emulsione che deve essere diluita con acqua per l'uso.

Rimedio antiacaro

L'emulsione antikleshch agisce in modo rapido ed efficace

Suggerimenti per l'elaborazione:

  • È meglio spruzzare al mattino o alla sera;
  • Il caldo non sarà un ostacolo per la lavorazione;
  • può essere utilizzato sia in piena terra che in serra, ma non è adatto per le piante da interno;
  • il prodotto è sicuro per le piante, tuttavia è meglio effettuare il trattamento indossando abiti da lavoro e guanti;
  • La soluzione preparata deve essere utilizzata completamente oppure i resti devono essere versati; non può essere conservata.

Per trattare le piante, preparare una soluzione in ragione di 10 ml per 10 litri d'acqua. Colture diverse richiedono metodi di trattamento diversi:

  • Trattare cetrioli e pomodori coltivati ​​in terra protetta durante la stagione di crescita. Applicare 1-3 litri ogni 10 metri quadrati.
  • Lampone. Applicare la soluzione prima della fioritura e dopo la raccolta. Due litri di soluzione dovrebbero essere sufficienti per 10 cespugli di lampone.
  • Trattare i meli durante la stagione di crescita. Applicare da 2 a 5 litri per albero.

Quando si lavora con il prodotto Antikleshch, è necessario adottare le stesse precauzioni previste per il prodotto Aktara.

Scintilla Doppio Effetto

Questo prodotto è un insetticida efficace a doppia azione che può essere utilizzato per controllare oltre 60 tipi di parassiti su fiori, bacche e verdure, compresi gli acari. Sicuro per l'uomo e gli animali. I principi attivi di Iskra sono cipermetrina e permetrina. È importante sottolineare che contiene anche un fertilizzante potassico per le parti danneggiate delle piante. È disponibile in compresse da 10 g. Per preparare la soluzione, sciogliere ogni compressa in 10 litri d'acqua.

Doppio effetto Iskra

Spark Double Effect distrugge fino a 60 parassiti diversi

Adatto a diverse colture da giardino:

  • Per trattare meli, peri e ciliegi, bisogna calcolare che un albero necessita da 2 a 10 litri.
  • Per trattare le bacche, saranno necessari 1,5 litri di soluzione ogni 10 metri quadrati di piantagione.
  • È necessario spruzzare cetrioli e pomodori contro i parassiti in ragione di 2 litri ogni 10 metri quadrati.

Fitoverm

Fitoverm è un insetticida e acaricida biologico classificato in classe di tossicità 4. Il suo principio attivo, l'avermectina C, possiede proprietà antiacaro specifiche. È stato testato ed è altamente efficace contro gli acari, ma non li uccide in tutte le fasi di sviluppo, richiedendo trattamenti ripetuti. Questo prodotto concentrato è disponibile in fiale e flaconcini di varie dimensioni.

Prodotto Fitoverm

Fitoverm è uno dei rimedi più frequentemente utilizzati per il controllo delle zecche.

Fitoverm è consigliato per il trattamento delle seguenti colture:

  • Le piante da interno vengono spruzzate con una soluzione di 2 ml per 1 litro d'acqua. Per eliminare i parassiti dalle piante da interno, eseguire 3-4 trattamenti ogni 5-7 giorni. La sostanza è leggermente tossica e i fiori possono essere trattati senza essere esposti all'esterno.
  • Per trattare il ribes, diluire 2 ml di prodotto in 1 litro d'acqua (1 litro è sufficiente per un cespuglio). Applicare durante la stagione di crescita.
  • Per i meli, diluire 1,5 ml di prodotto in 1 litro d'acqua (a seconda delle dimensioni dell'albero, saranno necessari 2-5 litri di soluzione). Si consiglia di spruzzare durante la stagione di crescita.
  • Cetrioli, pomodori e peperoni vengono nebulizzati durante la stagione di crescita con una soluzione di 2 ml di prodotto per 1 litro d'acqua a intervalli di 20 giorni. Il consumo è di 1 litro ogni 10 metri quadrati.
  • Trattare rose e altri fiori da esterno in caso di presenza di acari, ripetendo la procedura ogni 7-10 giorni. La soluzione è di 2 ml per 1 litro d'acqua. Sono necessari 0,1 litri di soluzione per 1 metro quadrato.

Pianta-Spilla

Si tratta di un insetticida e acaricida molto diffuso contro insetti e zecche. È disponibile in stick, ciascuno contenente il principio attivo butossicarbossilato. È sicuro per l'uomo e gli animali.

Prodotto Plant-Pin

I bastoncini Plant-Pin sono facili da usare

Caratteristiche d'uso del farmaco:

  • Il prodotto è comodo perché non necessita di essere spruzzato e viene utilizzato principalmente per i fiori da interno.
  • Il numero di bastoncini utilizzati dipende dal diametro del vaso: 1 per un vaso da 9 cm, 2 per un vaso da 12 cm e 4-5 per un vaso da 20 cm. I bastoncini devono essere inseriti nel terreno a 2 cm dal fusto della pianta. Annaffiando la pianta, la sostanza si dissolverà e penetrerà nelle radici. L'effetto del prodotto sarà evidente entro 3-7 giorni e durerà fino a 8 settimane.
  • Il preparato può essere utilizzato anche per trattare i cetrioli in serra, ma solo nelle fasi iniziali.

Actellic

Actellic è un potente agente antiparassitario e insettoacaricida altamente tossico.

Actellik in fiala

Quando si trattano le piante con un prodotto altamente tossico, bisogna prendere delle precauzioni.

Descrizione del farmaco:

  • Il principio attivo è il pirimifos-metile. È disponibile come emulsione concentrata in taniche da 3-5 litri e fiale da 2-5 ml. Uccide gli insetti anche sulla pagina inferiore delle foglie e nelle zone difficili da raggiungere.
  • Dopo il trattamento, il prodotto rimane efficace sulle colture da giardino e ornamentali per 1-2 settimane. I parassiti muoiono entro 5 minuti o diverse ore.
  • Il farmaco è tossico per gli uccelli, gli insetti impollinatori utili e i raccoglitori di miele.
  • Il trattamento viene effettuato nel rispetto di tutte le precauzioni di sicurezza, solo con tempo calmo, nelle ore mattutine o serali.
  • Una fiala da 2 ml è sufficiente per preparare 2 litri di soluzione acquosa.

Actellic viene utilizzato per l'elaborazione di:

  • pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, colture ornamentali e floreali;
  • Il consumo della soluzione di lavoro in serra è di 1 litro, in piena terra di 2 litri ogni 10 mq.

Actellic, essendo un farmaco altamente tossico, deve essere utilizzato nel rispetto delle precauzioni specificate per i repellenti per zecche sopra descritti.

Video: Controllo degli acari sui cetrioli

Recensioni di prodotti per il controllo degli acari del ragno

Posso consigliare un metodo meno tradizionale, ma è un prodotto biologico, quindi completamente innocuo per le piante: Fitoverm. Gli acari moriranno entro 3-5 giorni dal trattamento. Per consolidare l'effetto, si ripetono i trattamenti ogni settimana. L'ho usato una volta sei mesi fa e non ci sono più acari sui miei davanzali.

Un rimedio efficace e comprovato contro gli acari è il fungicida biologico Fitoverm. Non ha scadenza e i cetrioli sono pronti per essere consumati entro un paio di giorni.

Prova Iskra-Zolotaya (Oro Scintillante) per annaffiare e spruzzare. Due o tre trattamenti ogni 7-10 giorni saranno probabilmente sufficienti. Diluire una fiala ogni 2 litri o 10 grammi di polvere ogni 2 litri. Tutte le piante dell'appartamento devono essere trattate. Questo prodotto ha un effetto sistemico attraverso le radici ed è utilizzato in stick e "pietre" antiparassitari di lunga durata importati. È anche conveniente e facile da usare.

Prova a usare Fitoverm. I parassiti muoiono completamente entro 3-5 giorni. Credo che due trattamenti siano sufficienti per eliminarli. Questo prodotto è valido perché è efficace nella stagione calda.

Gli acari sono parassiti pericolosi che possono causare danni significativi alle vostre piante. Pertanto, siate sempre vigili, adottate misure preventive e, se un acaro si è già manifestato, non avete altra scelta che ricorrere a una protezione efficace. Soprattutto, seguite una serie completa di misure per eliminare completamente il parassita dal vostro giardino e dalle piante d'appartamento.