Le zecche non sono le migliori vicine di casa in un appartamento, in una casa o in un giardino. Non sono solo fastidiose, ma sono anche portatrici di una varietà di malattie pericolose. Liberarsene può essere piuttosto difficile, ma oggi esiste un'ampia gamma di prodotti disponibili per combattere questi parassiti. Uno dei più popolari è Taran.
Contenuto
Caratteristiche di Taran
Taran è un prodotto altamente concentrato che aiuta a liberarsi dalle zecche e da insetti come mosche, cimici, zanzare, pulci, scarafaggi, ecc. Questo farmaco può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Taran è un repellente per zecche, un prodotto moderno ed efficace che distrugge numerose specie di insetti parassiti.
Il prodotto è un liquido lattiginoso che contiene:
- il principale principio attivo è la zetacipermetrina al 10%;
- emulsionanti;
- acqua;
- agenti antischiuma;
- antigelo.
La zetacipermetrina è una versione migliorata della cipermetrina, da tempo ampiamente utilizzata per controllare zecche e insetti.
Taran combatte le zecche bloccandone le terminazioni nervose, uccidendo così i parassiti in qualsiasi fase del loro sviluppo. Il prodotto penetra nel corpo della zecca attraverso il chitone e la bocca. Le zecche adulte vengono uccise quasi immediatamente e le uova non riescono a svilupparsi ulteriormente. Muoiono perché non riescono a schiudersi durante l'intera durata d'azione del prodotto. E funziona per un periodo piuttosto lungo: fino a due mesi.
Il farmaco è disponibile in due versioni:
- Flaconi da 50 ml;
- taniche da un litro.
Una bottiglia di prodotto costa circa 150 rubli, mentre una bomboletta ne costa 1.900. È disponibile anche lo spray Taran-Antikleshch per indumenti, in flaconi da 100 millilitri. Lo spray in sé costa circa 100 rubli.
Video: Ram per insetti e zecche
Come effettuare l'elaborazione
Per trattare una stanza o un'area, è necessario mescolare il concentrato Taran con acqua. Questa operazione deve essere effettuata immediatamente prima dell'uso; nei casi estremi, il farmaco deve essere utilizzato entro otto ore dalla preparazione della soluzione. Indossare guanti di gomma prima di mescolare la soluzione.
Non è necessario diluire lo spray Taran-Antikleshch in acqua. È venduto pronto all'uso.
Metodo di preparazione:
- Mescolare Taran con acqua. Avrete bisogno di cinque millilitri di prodotto per litro d'acqua.
- Mescolare la soluzione per cinque minuti.
- Versare la soluzione risultante in un dispositivo spray.
Per trattare una stanza, puoi usare un normale spruzzatore; per sbarazzarti delle zecche nelle aree aperte, avrai bisogno di uno spruzzatore multilitro o di uno a zaino. Per trattare un ettaro di terreno aperto, saranno necessari cento litri della soluzione preparata. Per trattare un metro quadrato di una stanza, saranno necessari 50 millilitri di soluzione per le superfici dure e 100 per quelle morbide.
Trattamento in area aperta
Taran è efficace nell'uccidere le zecche nelle aree in cui vivono, tra cui foreste, cottage estivi, campeggi e altre aree. Per effettuare la rimozione delle zecche, avrete bisogno di un respiratore, di guanti e di una tuta protettiva.
La disinfestazione dovrebbe essere effettuata da tre a cinque giorni prima dell'arrivo dei visitatori. Le previsioni meteorologiche dovrebbero escludere precipitazioni nei tre giorni successivi al trattamento.
Prima dell'elaborazione, è necessario preparare l'area:
- tagliare l'erba;
- sbarazzarsi di uno strato di foglie cadute;
- Nelle zone situate nella foresta è necessario creare barriere larghe 50-100 metri.
Non resta che spruzzare il preparato su tutta l'area; deve essere applicato su tutte le superfici presenti nella zona.

Durante la lavorazione è necessario applicare accuratamente il prodotto su tutte le piante e gli alberi.
Nelle aree trattate è possibile raccogliere funghi e bacche o lasciare pascolare il bestiame solo dopo quaranta giorni.
Video: Trattamento forestale con Taran
Trattamento in camera
Le stanze sono trattate con finestre aperte; non devono esserci persone, animali, uccelli, ecc. al loro interno. Gli acquari devono essere coperti con pellicola, stoviglie, effetti personali e vestiti devono essere nascosti. Le strutture pubbliche, per bambini e alimentari vengono curate durante i periodi di igiene o nei fine settimana.

Quando si tratta una stanza, è necessario spruzzare accuratamente il prodotto in tutti i punti difficili da raggiungere.
Come spruzzare:
- Preparare la soluzione. Versarla in un flacone spray.
- Indossare i dispositivi di protezione individuale necessari.
- Applicare la soluzione su pareti, pavimenti, crepe nei pavimenti, battiscopa, stipiti delle porte, retro dei tappeti, quadri, ecc. Spruzzare anche sulla parte inferiore dei mobili imbottiti.
- Aprite le finestre e lasciate la stanza per mezz'ora.
- Dopo 24 ore, pulire l'area. Risciacquare il prodotto con una soluzione di bicarbonato di sodio dalle superfici che potrebbero entrare in contatto con il prodotto. Non rimuovere il prodotto dalle aree difficili da raggiungere. Indossare guanti durante la pulizia.
Per preparare una soluzione di soda, è necessario diluire 30-50 grammi di soda in un litro d'acqua.
I locali possono essere utilizzati tre ore dopo la pulizia a umido.
Video: Applicazione dello spray Taran-Antikleshch
Il pericolo di Taran
Taran è sicuro per gli esseri umani se si seguono le precauzioni e le istruzioni per l'uso. Il farmaco appartiene alla classe di rischio 3 per il sistema alimentare umano (la stessa del normale sale da cucina) e alla classe di rischio 4 per la pelle.
Il farmaco può essere utilizzato solo indossando dispositivi di protezione individuale. Vietato fumare, bere o mangiare durante lo svolgimento del lavoro.Il farmaco dovrebbe essere acquistato solo presso negozi affidabili che dispongono di certificati di qualità del prodotto.
Se le precauzioni vengono violate e si verifica un avvelenamento, possono manifestarsi i seguenti sintomi:
- sapore sgradevole in bocca;
- debolezza;
- vomito;
- mal di testa;
- nausea (peggiorata dal fumo e dal cibo);
- dolore addominale;
- irritazione dell'apparato respiratorio;
- salivazione abbondante.
In questo caso, la vittima deve essere allontanata dall'area di trattamento, la tuta protettiva deve essere rimossa e deve essere prestata assistenza medica il prima possibile oppure deve essere consultato un medico.
Metodi di primo soccorso:
- Se il prodotto è entrato nel naso o nella bocca, preparare una soluzione con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e un bicchiere d'acqua. Lasciare che la vittima si risciacqui la bocca con questa soluzione. È anche possibile risciacquare con acqua bollita e poi assumere 10-15 compresse di carbone attivo.
- In caso di contatto del prodotto con la pelle, rimuovere la soluzione con un dischetto di cotone, lavare la zona interessata con acqua e sapone e applicare una crema emolliente protettiva.
- In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua corrente. In caso di irritazione o arrossamento, applicare gocce di sodio solfacil. Una soluzione di novocaina al 2% allevia il dolore oculare.
- In caso di ingestione, bere diversi bicchieri d'acqua e indurre il vomito. Assumere 10-20 compresse di carbone.
Controindicazioni
Sebbene il Taran sia innocuo per gli esseri umani, ci sono alcune categorie di persone che non possono usarlo. Tra queste:
- persone di età inferiore ai 18 anni;
- pazienti con epilessia (compresi quelli in remissione);
- avere disturbi mentali;
- donne in gravidanza e in allattamento;
- persone in stato nevrotico;
- coloro che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale, del sistema endocrino, degli organi respiratori (croniche);
- pazienti affetti da tubercolosi;
- asmatici;
- soggetti allergici;
- coloro che soffrono di malattie del fegato, del sistema nervoso centrale, dei reni e del sistema cardiovascolare;
- persone affette da malattie oculari (congiuntivite, ecc.);
- avere malattie della pelle (eczema, erosione, dermatite);
- soffre di gravi problemi del sangue (leucemia, anemia sideropenica).
Se rientri in almeno uno dei punti di questa lista, allora ti è severamente vietato usare Taran. Anche se sei nella fase di recupero.
Recensioni
Taran è un prodotto valido. Ha un sacco di vantaggi: innanzitutto, è inodore. Almeno riesco a sentire l'odore del concentrato, e ha un odore neutro. (Quando lo spruzzo senza DPI, starnutisco comunque.) In secondo luogo, è un acaricida molto buono ed ECONOMICO. Ragazzi, è un sogno che si avvera in primavera. Ne ho usato una bomboletta al giorno (spruzzo molto, dalla mattina alla sera). I clienti sono soddisfatti; nel giro di un'ora o due, tutte le zecche sono morte e non c'è più puzza. In terzo luogo, il rapporto prezzo/consumo per questa qualità di repellente per insetti è assolutamente superbo.
Il farmaco è il migliore.
Uso Taran da molto tempo. È un buon prodotto, l'ho provato. Prima della caccia primaverile, stendo i vestiti e li spruzzo regolarmente. Più di una volta ho visto una zecca strisciare sui miei vestiti e, nel giro di 15-20 secondi, si è ammalata. I suoi movimenti rallentavano e cadeva. Tratto sempre le mie tende con questo prodotto chimico. Esiste anche un prodotto chimico concentrato per il trattamento delle aree, venduto nei negozi di giardinaggio con vari nomi. Bisogna controllare le istruzioni. Due anni fa, ne ho portato uno con zetacipermetrina per la caccia primaverile. Abbiamo spruzzato il campeggio e le tende. Non abbiamo visto zecche nel campo per tutta la caccia.
Taran è popolare sia tra i residenti che tra i servizi di disinfestazione. Si è dimostrato altamente efficace, rendendolo una scelta affidabile per proteggere molti appartamenti e proprietà dalle pericolose zecche.













