Punture di pulci nell'uomo: sintomi, trattamento e prevenzione

Oltre a zanzare, zecche e cimici, anche le pulci sono un fastidio frequente. Nonostante le loro piccole dimensioni, le loro punture non solo causano dolore e reazioni allergiche, ma possono anche essere molto pericolose, poiché trasportano varie malattie infettive e persino alcuni tipi di elminti. Come puoi proteggere te stesso e i tuoi cari da questa piaga? Quali misure sono disponibili per proteggersi dai parassiti?

Pulci e i loro tipi

Siete mai stati punti da insetti come le pulci? Non ricordo episodi simili negli ultimi anni, ma da bambino ho sofferto ripetutamente di questo disturbo. Un attacco di questi parassiti non passa inosservato, poiché è accompagnato da un dolore acuto, ma catturare una pulce è estremamente difficile perché si muovono molto velocemente. Solo ora ho iniziato a chiedermi: che tipo di pulci possono pungere gli esseri umani? Da dove vengono? Dove è più probabile incontrare questi insetti?

Sebbene la scienza conosca più di 2.000 specie di pulci, solo circa 500 di esse rappresentano un potenziale pericolo per le punture. Le più note e comunemente riscontrate includono:

  • pulce umana;
  • coleottero delle altiche;
  • pulce del cane;
  • pulce del gatto;
  • pulce del ratto;
  • pulce del coniglio.
Tipi di pulci

La specie esatta della pulce può essere determinata solo al microscopio.

Uno dei parassiti più pericolosi è la pulce della sabbia. La femmina scava nella pelle umana e, dopo un po', inizia a formarsi un gran numero di uova all'interno del suo corpo. L'insetto cresce di dimensioni e si sviluppa un grave ascesso nel sito dell'infezione. Un intervento medico tardivo o la speranza che l'ascesso si risolva senza intervento medico possono portare all'amputazione.

È molto difficile stabilire che tipo di insetto ti ha punto, poiché sono tutti molto piccoli. Tuttavia, i sintomi delle punture di tutti i parassiti di questa famiglia sono molto simili.

I sintomi principali di un morso

La puntura di una pulce è accompagnata da un forte dolore. Questo perché questo insetto, a differenza di cimici e zecche, non contiene una componente anestetica nella sua saliva. Quasi immediatamente dopo il contatto del parassita con la pelle, nel sito del morso compaiono arrossamento e gonfiore, accompagnati da dolore. Compaiono un forte prurito e il desiderio di grattare la zona interessata. Le zampe, dalle caviglie alle ginocchia, sono le zone più spesso attaccate dagli insetti, ma a volte questi piccoli vampiri raggiungono altre parti del corpo. Le pulci possono mordere una o più volte di seguito, lasciando una serie di ferite distanziate di 1-2 centimetri l'una dall'altra.

Il corpo umano può reagire alle punture di pulci in modi diversi. In alcuni casi, prurito e arrossamento scompaiono entro poche ore dall'esposizione, mentre in altri le reazioni cutanee possono persistere per due o più giorni, accompagnate da arrossamento prolungato e significativo indurimento.

Punture di pulci sulla caviglia

Le zone della pelle più spesso colpite dalle punture delle pulci sono le caviglie.

Si crede comunemente che le pulci attacchino solo chi ha la pelle delicata. Non è vero. Le loro mascelle sono piuttosto potenti e possono penetrare qualsiasi tipo di pelle. Le persone meno sensibili e senza allergie potrebbero semplicemente non avvertire la puntura dell'insetto.

I bambini reagiscono in modo più forte alle punture di parassiti succhiasangue, poiché la loro pelle è molto delicata e il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato.

Recensioni dei lettori

È molto semplice... Mordono le persone di sangue blu, cioè quelle i cui vasi sanguigni e vene sono situati vicino alla pelle. Di solito mordono i palmi delle mani, le braccia, il collo e dietro le orecchie, perché la pelle in quelle zone è più sottile. Non penetrano la pelle spessa. Le pulci hanno mangiato a morte me e mio figlio, ma non mordono mio fratello.

Oh, l'orrore!!!! Abbiamo le pulci nel nostro appartamento e non è chiaro da dove vengano!!! Non abbiamo mai avuto e non abbiamo animali domestici!!! Da dove viene questa piaga?! Qualche giorno fa, ho scoperto delle strane punture sulle gambe e sullo stomaco! Grandi macchie rosse che mi prudono incredibilmente! Naturalmente, pensavo fossero zanzare, ma le mie punture di zanzara sono notevolmente diverse e di solito scompaiono in un giorno, mentre queste macchie sono lì da tre giorni ormai!!! E ieri, ho preso questa cosa disgustosa sul mio letto con le mie stesse mani!!! Ho scosso tutto il letto, l'ho cambiato e oggi ho trovato un'altra pulce sopra!!! Cosa dovrei fare?!!! Come posso sbarazzarmi di questa cosa disgustosa??? Viviamo in questo appartamento da così tanto tempo che non abbiamo mai avuto niente del genere!!! La situazione è peggiorata dal fatto che abbiamo un bambino e non possiamo usare prodotti per la pulizia qui!

Pensavo anche che le pulci mordessero solo gli animali, ma a quanto pare non è così! È un morso così piccolo, ma prude da morire! Ho già chiamato il centro antipulci e ho detto loro tutto quello che pensavo. Mi hanno promesso di venire tra qualche giorno. Sto pensando di comprare uno shampoo antipulci e di lavarci tutto l'appartamento. Oddio, che incubo! Ho un cane da 15 anni e non mi era mai capitato niente del genere! Sono proprio sotto shock!!!

Oh, le pulci esistono davvero. Mia madre ne ha un'infestazione. Hanno morso tutti. E la clinica prenatale non vuole proprio curarle, perché spariscono per un mese al massimo, e ci vogliono un sacco di soldi e fatica. Però non amano mangiare gli animali. E una pulce ben nutrita non attaccherà una persona dopo aver mangiato un gatto. Quindi, non credo ci sia motivo di farsi prendere dal panico. Almeno, non ci pensiamo nemmeno.

Perché le punture delle pulci sono pericolose?

Oltre al fastidio temporaneo, le punture delle pulci possono causare danni più gravi alla salute umana.

Microbi e batteri

Anche se il prurito è insopportabile, è severamente vietato grattarsi sulle punture delle pulci. Grattando le zone danneggiate si introducono batteri patogeni nel corpo, causando l'infiammazione e la suppurazione delle ferite, che diventano ancora più dolorose.

Allergia

È fondamentale sapere e ricordare che le punture di pulci possono causare gravi reazioni allergiche. Sebbene i bambini sotto i 12 anni siano i più a rischio, in alcuni casi anche gli adulti possono essere colpiti. I principali sintomi di un'allergia alle punture di pulci includono:

  • un aumento notevole della temperatura corporea (fino a 40 gradi);
  • febbre;
  • difficoltà respiratorie;
  • la comparsa di eruzioni cutanee sulle aree danneggiate della pelle;
  • ansia;
  • disturbo intestinale;
  • vomito.

Attenzione! Una puntura di pulce può scatenare uno shock anafilattico! Se noti uno qualsiasi dei segni di una grave reazione allergica dopo il contatto con una pulce, chiama un'ambulanza il prima possibile.

Dermatite e pulicosi

Le punture delle pulci possono scatenare la dermatite, una lesione infiammatoria della pelle. In questo caso:

  • il rossore nella zona delle punture di insetti aumenta, si ispessisce e si gonfia;
  • si osserva un aumento della temperatura e una sensazione di calore nelle zone danneggiate della pelle;
  • il prurito e il bruciore non si attenuano;
  • compaiono vesciche ed eruzioni cutanee;
  • la pelle inizia a desquamarsi.
Allergia alle punture di pulci in un bambino

Lo sviluppo della dermatite è accompagnato dalla comparsa di vesciche e desquamazione della pelle.

Un'altra conseguenza molto grave e spiacevole delle punture di pulci può essere la pulicosi, una malattia che provoca:

  • la pelle è colpita nei punti in cui le mascelle dei parassiti si perforano;
  • si formano ulcere sulle mucose della bocca e della gola;
  • si osservano disturbi nel funzionamento del sistema nervoso centrale.

Il primo segno di questa malattia può essere un'eruzione cutanea pruriginosa accompagnata da un forte rossore.

Pulicosi

Un forte rossore nel punto della puntura delle pulci può indicare lo sviluppo di una malattia polmonare.

Altre malattie

Oltre alle reazioni allergiche, alla dermatite e alle malattie polmonari, le pulci possono trasmettere circa 25 malattie. Alcune di queste malattie richiedono lunghe cure ospedaliere e, nei casi più gravi, possono essere fatali. Tra le malattie trasmesse dalle pulci rientrano:

  • infezioni fungine;
  • encefalite;
  • tifo;
  • appestare;
  • antrace;
  • salmonellosi;
  • tularemia;
  • listeriosi;
  • tenie.

Se una persona viene morsa da pulci che infestano gli animali domestici, il rischio di contrarre una delle malattie sopra elencate è basso. Tuttavia, se la persona viene morsa da pulci dei ratti, le probabilità di contrarre la malattia aumentano significativamente, poiché questi roditori sono visitatori abituali di potenziali fonti di infezione, come cassonetti della spazzatura, reti fognarie e simili.

Trattamento

Il primo soccorso in caso di punture di pulci consiste nel disinfettare le zone della pelle danneggiate e nel curare le ferite con agenti antiprurito. Le opzioni di trattamento per le punture di pulci dipendono dall'età della vittima, dalla sua corporatura e dall'entità del danno cutaneo. Se non si manifesta febbre o una grave reazione allergica entro poche ore dalla puntura, il trattamento può essere effettuato a casa. Per trattare le punture di pulci si possono utilizzare i seguenti rimedi:

  • Sapone antibatterico. Sciacquare la ferita con acqua fredda (o acqua a temperatura ambiente) e sapone. Quando si trattano i morsi dei bambini, scegliere un prodotto che non contenga ingredienti sintetici, che possono causare irritazione e peggiorare la situazione.
  • Perossido di idrogeno. Distrugge i patogeni e purifica le ferite da coaguli di sangue e pus. Adatto ai bambini fin dai primi giorni di vita;
  • Soluzione verde brillante. Disinfetta e disinfetta le ferite. Si consiglia di trattare le punture dei bambini piccoli con una soluzione acquosa di verde brillante, ordinabile in farmacia.
  • Soluzione di iodio. Protegge le ferite dalle infezioni. Per la pelle dei bambini, utilizzare una soluzione con una concentrazione non superiore al 5%, poiché concentrazioni più elevate possono causare irritazioni e ustioni. Per i bambini di età inferiore a 1 anno, l'uso di questo prodotto è raccomandato solo se non sono disponibili altre soluzioni. Applicare la soluzione di iodio diluita sulla pelle con estrema cautela utilizzando un batuffolo di cotone.
  • Soluzioni di alcol e olio di clorofilla: un agente antimicrobico e antinfiammatorio a base di estratto di foglie di eucalipto. Per i bambini di età inferiore ai 12 mesi, si raccomanda la soluzione oleosa;
  • La furacilina è un antisettico ad azione antimicrobica. Una compressa viene sciolta in 100 ml di acqua tiepida, mescolata accuratamente e applicata sulle punture con un dischetto di cotone. Adatto a tutte le età;
  • Miramistin è uno spray (soluzione) e un unguento con proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. I componenti del farmaco non vengono assorbiti attraverso la pelle o le mucose, quindi può essere usato per via topica anche nei bambini di età inferiore a un anno.
  • Soluzione di permanganato di potassio. Disinfetta le ferite e combatte le infezioni. Sciogliere 1-2 cristalli in 1 litro di acqua tiepida. La soluzione deve essere filtrata attraverso diversi strati di garza, poiché anche le particelle più piccole di sostanza non disciolta possono causare gravi ustioni cutanee.
  • Crema Boro-Plus. Un prodotto economico e sicuro per bambini e adulti con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
  • Gel Fenistil. Fornisce un efficace sollievo dal prurito e un effetto anestetico locale. Può essere utilizzato su bambini di età pari o superiore a 1 mese.
  • Levomekol. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e favorisce la riparazione dei tessuti. Non adatto ai bambini di età inferiore a un anno.
  • Unguento all'idrocortisone. Ha effetti antipruriginosi, decongestionanti e antinfiammatori. I bambini di età inferiore ai 12 anni devono usare questo prodotto solo sotto la supervisione di un medico.

Si ricorda che tutti i farmaci elencati devono essere usati con cautela, soprattutto se somministrati ai bambini. Evitare il contatto del sapone e dei medicinali con gli occhi e la bocca.

Galleria fotografica: trattamenti contro le punture di pulci

Rimedi popolari

Anche i rimedi popolari possono aiutare a far fronte ai sintomi spiacevoli delle punture di pulci:

  • Bicarbonato di sodio. Per preparare una soluzione, sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 200 ml di acqua calda bollita. Applicare impacchi sulle zone interessate per 15-20 minuti. Sicuro per i bambini;
  • Aceto da tavola. L'aceto al 6% viene diluito con acqua in un rapporto 1:1 o 1:2 se si devono curare le ferite sulla pelle di un neonato. Se si prendono le dovute precauzioni, non rappresenta un pericolo per i neonati;
  • Tè verde. Una bustina di tè usata e raffreddata può essere applicata sulle punture sulla pelle di bambini o adulti;
  • Succo di aloe. Tagliare le foglie della pianta a pezzi e applicarle sulla pelle per alleviare prurito e irritazione;
  • Calendula. Gli adulti possono usare una tintura a base di alcol, mentre i bambini piccoli possono usare un infuso acquoso di fiori.

Qualsiasi preparato vegetale o erboristico può causare allergie. Pertanto, prima di utilizzare il prodotto, si consiglia di testare la reazione di un bambino o di un adulto applicandolo su una piccola area di pelle integra, sulla parte interna del braccio.

Quando è necessaria l'assistenza medica?

Se le condizioni della vittima peggiorano entro le prime ore dal morso, ciò potrebbe indicare lo sviluppo di uno shock anafilattico o di un edema di Quincke. I segnali che richiedono attenzione medica includono:

  • sensazione di calore;
  • arrossamento della pelle;
  • dolore alla testa e al petto;
  • nausea;
  • vomito;
  • vertigini;
  • paura della morte;
  • agitazione o inibizione;
  • la comparsa di una tosse secca;
  • soffocamento;
  • gonfiore delle palpebre;
  • ingrossamento (gonfiore) del naso, delle labbra o dell'intero viso;
  • edema laringeo;
  • rinorrea;
  • calo della pressione sanguigna;
  • impulso filiforme.

Attenzione! Se si manifesta uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati, il paziente deve essere ricoverato in ospedale. Non trascurare una grave reazione allergica causata da una puntura d'insetto, poiché shock anafilattico e angioedema possono fare la differenza in pochi minuti!

Prevenzione

Incontrare le pulci è un evento comune nella vita di tutti i giorni ed è impossibile proteggere completamente se stessi e i propri cari da questa piaga. Tuttavia, alcune misure preventive possono aiutare a ridurre al minimo la probabilità di incontrare questi pericolosi insetti:

  • Effettua regolarmente una pulizia accurata della casa. Arieggia le stanze e i vestiti appesi inutilizzati per lunghi periodi, batti i tappeti e tieni puliti i peluche e gli accessori per animali domestici;
  • Controllate regolarmente i vostri animali domestici a quattro zampe e pennuti per verificare la presenza di parassiti, acquistate collari antipulci o spray speciali per prevenirne la comparsa;
  • bloccare tempestivamente i possibili punti di accesso degli insetti alla tua casa: crepe negli stipiti delle porte, delle finestre e nei pavimenti;
  • trattare periodicamente i locali con mezzi moderni per combattere gli insetti in casa o utilizzare un repellente elettronico;
  • Quando si pianifica un viaggio in un luogo dove la probabilità di incontrare piccoli vampiri è elevata, è consigliabile applicare sulla pelle repellenti contenenti DEET (dietiltoluamide). Le opzioni più comuni sono:
    • OFF Estremo;
    • Protezione Moskitol Super Active;
    • Comfort Medilis;
    • Ultratono.

I repellenti naturali includono:

  • artemisia;
  • menta;
  • tanaceto;
  • camomilla;
  • lavanda;
  • eucalipto.

Mazzi di piante vengono appesi in giro per le stanze, posizionati il ​​più vicino possibile al pavimento. Inoltre, qualsiasi erba può essere utilizzata per creare uno spray profumato da applicare su vestiti o pelle (se non si soffre di allergie). Per farlo, immergete 50-100 grammi di qualsiasi erba in 1 litro di acqua bollente, lasciate raffreddare, quindi versate il composto in un flacone spray e usatelo come indicato.

Galleria fotografica: moderni mezzi per prevenire e controllare le pulci in casa

Video: Cosa succede quando una pulce morde una persona

Le punture di pulci sono un fenomeno piuttosto comune. Tuttavia, con le giuste informazioni e un'attenzione tempestiva, è possibile evitare facilmente gravi conseguenze.