Nebbia anti-scarafaggi: cos'è, come si usa e quanto è efficace?

Fortunato è chi non ha mai incontrato gli scarafaggi, perché compaiono dal nulla e sono incredibilmente difficili da eliminare, anche se la casa è pulita e in ordine. Cosa c'è di così pericoloso in questi insetti? Trasportano vermi e molte malattie, poiché strisciano ovunque e raccolgono batteri da ogni dove sul loro rivestimento chitinoso. Gli scarafaggi possono anche mordere le persone e persino rosicchiare gli angoli delle labbra (soprattutto nei bambini piccoli), il che può causare come minimo allergie. Pertanto, gli scarafaggi dovrebbero essere sterminati non appena li si nota. Queste creature si abituano rapidamente a molte sostanze chimiche (come il diclorvos) e, indipendentemente da quanto le si tratti, non funzionerà. E ci sono molte sostanze e preparati a cui gli scarafaggi non reagiscono affatto. Ma che dire della nebbia: fredda o calda?

Cos'è la nebbia degli scarafaggi?

Puoi trattare solo le aree facilmente accessibili: piani di tavoli, mobili, battiscopa e intorno alle prese d'aria. Non potrai trattare crepe e buchi nei muri, tra i muri o sui pavimenti, dove vivono gli scarafaggi. A volte possono essere trovati negli elettrodomestici dove possono accumularsi residui di cibo (come i forni a microonde). Inoltre, non potrai trattare nulla all'interno dell'elettrodomestico stesso. L'unica sostanza che può penetrare letteralmente ovunque senza causare danni è il vapore acqueo.

Vapore

Il vapore è l'unica sostanza che non danneggia le superfici.

Un potente generatore sfrutta il calore e il vapore di uno speciale liquido contenente un'alta concentrazione di insetticidi per creare e atomizzare il vapore. Le minuscole particelle penetrano in ogni angolo e si depositano sulle superfici più remote, senza lasciare alcuna possibilità di sopravvivenza agli insetti.

Generatore di vapore

Un potente generatore converte il liquido in vapore in pochi secondi.

Il liquido contiene solo acqua e insetticidi a bassa tossicità, assolutamente innocui sia per le persone che per gli animali domestici.

I vantaggi di questo prodotto rispetto ad altri sono:

  • penetrazione negli angoli più remoti dei locali;
  • effetto immediato sugli adulti e sulle loro nidiate;
  • la capacità di distruggere gli insetti (non solo gli scarafaggi) in un colpo solo;
  • sicurezza per le persone e gli animali;

Esistono due varianti di questa tecnica: a freddo e a caldo.

Nebbia fredda

Con questo metodo, il generatore scompone il liquido in minuscole particelle, che vengono espulse nell'aria sotto pressione. La temperatura del vapore risultante non supera la temperatura ambiente, consentendo alle goccioline di rimanere sospese nell'aria per 3-4 ore dopo il trattamento. Inizialmente, salgono, poi iniziano lentamente a depositarsi, riempiendo l'intero spazio.

Nebbia fredda

La nebbia penetra in ogni sorta di fessura

La concentrazione di insetticidi è così elevata che può uccidere uno scarafaggio giovane quando il vapore entra in contatto con l'insetto, mentre un individuo più anziano verrà infettato e, a stretto contatto con i suoi parenti, trasmetterà loro gli insetticidi, con la conseguenza che l'intera colonia morirà nel giro di pochi minuti.

Scarafaggi sotto la carta da parati

I normali spray aerosol non uccidono gli scarafaggi sotto la carta da parati.

Le goccioline liquide non danneggiano alcuna superficie – né tessuti, né legno, né dispositivi elettronici – quindi possono essere utilizzate in sicurezza anche in ambienti chiusi. Poiché utilizza un insetticida a bassa tossicità, sebbene ad alta concentrazione, e la temperatura del vapore non supera quella ambiente, la nebbia fredda può essere utilizzata contro una varietà di parassiti in giardino.

Oltre a uccidere gli insetti, la nebbia fredda impedisce la formazione di muffe e uccide i funghi già presenti grazie all'elevata concentrazione di insetticida.

Per una maggiore efficacia, si consiglia di non aerare la stanza per 3-4 ore dopo la nebulizzazione.

Nebbia calda

Un potente generatore riscalda un liquido contenente insetticidi a 70 gradi Celsius, quindi lo espelle nell'aria sotto pressione. A temperature sufficientemente elevate, molte sostanze, come l'acqua, si trasformano in vapore, quindi questo metodo può essere utilizzato per controllare gli insetti utilizzando diverse sostanze più dense dell'acqua. Il vapore è denso e, raffreddandosi, si trasforma in una nebbia che si diffonde e riempie ogni fessura e angolo.

Trattamento a vapore

La nebbia calda è ideale per magazzini e locali industriali.

I reagenti riscaldati uccidono all'istante anche gli scarafaggi adulti, per non parlare di quelli giovani e delle uova. Gli scarafaggi hanno un guscio chitinoso molto resistente, che non viene facilmente danneggiato nemmeno da una ciabatta, ma le particelle calde penetrano in questo guscio e uccidono l'insetto.

A contatto con una superficie, il vapore crea una pellicola invisibile e impercettibile, tossica per tutti gli insetti e che li uccide al primo contatto. Questa pellicola dura a lungo ed è difficile da rimuovere anche con l'acqua, rendendola una soluzione affidabile contro i parassiti. Tuttavia, i reagenti riscaldati possono danneggiare le piante, quindi la nebbia calda è adatta solo per uso interno.

Come la nebbia fredda, anche il metodo caldo è ottimo per uccidere muffe e funghi e prevenirne la ricomparsa.

Muffa

Il vapore con insetticidi può distruggere anche la muffa.

Per una maggiore efficacia, si consiglia di non aerare la stanza per 2 ore dopo il trattamento.

Confronto tra trattamento con nebbia fredda e calda

La nebbia fredda e quella calda differiscono notevolmente per molte caratteristiche, sebbene ottengano lo stesso risultato con pari successo.

Tempo di esposizione

La concentrazione di insetticidi in entrambi i metodi è molto elevata, quindi gli insetti vengono distrutti all'incirca nello stesso lasso di tempo, ma il vapore freddo impiega quasi il doppio del tempo per riempire tutte le crepe e gli angoli.

Efficienza

In entrambi i casi, gli insetticidi penetrano in qualche modo nell'organismo del parassita e lo uccidono. Se l'insetto è adulto, il suo rivestimento chitinoso è molto difficile da penetrare, ma diventa un buon vettore del veleno, infettando tutti gli altri insetti con cui entra in contatto, accelerando così la distruzione della colonia. Entrambi i metodi sono ugualmente efficaci contro scarafaggi e altri insetti, così come contro muffe, funghi e virus.

Virus

Il vapore con insetticida uccide anche molti ceppi di virus.

Protezione a lungo termine

Il vapore freddo si deposita sulle superfici e vi rimane a lungo. Non crea una pellicola protettiva come la nebbia calda, ma rilascia sulle superfici goccioline di insetticida, sufficienti a uccidere gli ospiti indesiderati anche settimane dopo il trattamento.

La nebbia calda crea una pellicola protettiva permanente che contiene anche insetticidi che uccidono il parassita al contatto. Pertanto, entrambi i metodi sono efficaci a lungo dopo il trattamento.

Costo di elaborazione

Il costo del trattamento con nebbia fredda è 2-2,5 volte inferiore rispetto al costo della nebbia calda, il che le aziende di disinfestazione attribuiscono al fatto che il trattamento con nebbia fredda è meno efficace di quello con nebbia calda, sebbene l'esperienza dimostri che il risultato è assolutamente lo stesso.

Un altro vantaggio del trattamento a freddo è che può essere utilizzato per distruggere i parassiti del giardino e degli ortaggi.

Preparazione di un appartamento per la disinfezione

La preparazione dei locali è una fase molto importante, poiché da essa dipende in larga misura la sicurezza delle persone e degli animali.

Alcune ore prima della pulizia dei locali, è necessario effettuare una pulizia a umido dell'intero appartamento, tenendo conto anche della preparazione specifica di ogni stanza separatamente:

  • Cucina: tutto il cibo deve essere coperto e riposto nel frigorifero, tutte le stoviglie devono essere riposte; se avete animali domestici, anche il loro cibo e le loro stoviglie devono essere riposti;
  • bagno: è sufficiente rimuovere tutti i prodotti per l'igiene personale, a meno che non sia prevista la loro completa sostituzione dopo il trattamento;
  • soggiorni: è necessario spostare tutti i mobili lontano dalle pareti, togliere la biancheria da letto e girare i materassi;

Durante la disinfestazione, allontanate tutte le persone e gli animali domestici dall'appartamento. Se avete un acquario, chiudetelo ermeticamente e staccatelo dalla presa.

Acquario con pesci

Durante la disinfestazione l'acquario deve essere chiuso e scollegato dalla rete elettrica.

Azioni dopo la disinfestazione

Dopo aver trattato l'ambiente abitativo, dovrebbero trascorrere 2-3 ore, dopodiché è possibile tornare nell'appartamento e arieggiare tutte le stanze. Se avete bambini piccoli, anziani, donne incinte o animali domestici, fateli rientrare nell'appartamento solo dopo che avrete sistemato tutto.

I passaggi più semplici sono pulire tutte le superfici con un panno umido, spostare i mobili contro le pareti e lavare tutti i piatti, compresi quelli dei vostri animali domestici. Se avete un acquario, non dimenticate di aprirlo e di accendere la corrente.

Quanto è efficace e sicura la nebbia?

La nebbia penetra negli angoli più remoti dell'appartamento, si deposita su tutte le superfici e, a contatto con l'insetto, lo ingerisce. La concentrazione di veleno è piuttosto elevata, quindi le possibilità di sopravvivenza degli insetti sono molto scarse. Sopravvivono al massimo per poche ore, durante le quali un individuo infetto dall'insetticida entrerà in contatto con molti altri, che a loro volta entreranno in contatto con molti altri, e così il veleno si diffonderà in tutta la colonia, uccidendola. Non aspettatevi che la nebbia abbia effetto immediato, poiché gli scarafaggi sono tra gli insetti più resistenti a vari veleni e sostanze chimiche, ma gli insetticidi, accumulandosi nell'organismo, finiranno per ucciderli tutti.

scarafaggi morti

Gli insetticidi in grandi quantità possono uccidere anche un insetto adulto.

La nebulizzazione è un metodo sicuro solo se utilizzata da un professionista che sappia quali insetticidi e in quali proporzioni utilizzare per ottenere i massimi risultati senza danneggiare persone o animali. È impossibile calcolare tutto questo da soli e si può commettere un errore che può avere conseguenze molto gravi.

Gli scarafaggi rappresentano un grave problema per l'uomo perché sono estremamente difficili da uccidere, si riproducono più velocemente dei conigli e si adattano ancora più rapidamente ai nuovi veleni, trasmettendo la loro "immunità" alle generazioni future. Sono portatori di un gran numero di batteri e microrganismi, che raccolgono ovunque camminino, e possono penetrare in qualsiasi fessura. Pertanto, devono essere sterminati senza pietà e immediatamente, non appena ne viene individuato anche uno solo. Anche se uno o due scarafaggi dovessero semplicemente inciampare in casa vostra per errore, trattare i locali sarà preventivo e nessuno vi disturberà in futuro. Non lesinate sulla vostra salute e sicurezza acquistando prodotti inefficaci, spesso tossici per l'uomo. Utilizzate tecnologie moderne altamente efficaci. Sì, sono più costose, ma non è necessario utilizzarle ogni mese e i loro risultati sono molto più efficaci.