Controllo professionale degli scarafaggi: come funziona

A volte, la lotta contro gli scarafaggi in un appartamento può giungere a un punto morto. Sono stati provati tutti i migliori prodotti dei migliori produttori, si sono sperimentati i vecchi rimedi, ma quei fastidiosi vicini continuano a rendere la vita difficile ai proprietari. In questi casi, vale la pena contattare degli specialisti e far disinfettare professionalmente tutte le stanze dell'appartamento.

Perché è necessaria la disinfezione professionale contro gli scarafaggi?

La disinfezione professionale degli appartamenti è, prima di tutto, una questione di tutela della salute. Gli scarafaggi possono essere portatori di varie infezioni e malattie. Ciò non sorprende, poiché questi insetti vivono nei luoghi più sporchi, come fogne e discariche. Pertanto, possono facilmente raccogliere microrganismi e uova di elminti e trasportarli in casa. Convivere con gli scarafaggi può danneggiare la salute umana nei seguenti modi:

  • Infezione da infezioni intestinali e virus. Molti ricercatori hanno notato che gli scarafaggi possono causare l'infezione da poliomielite;
  • Infestazione da parassiti. È noto che gli scarafaggi trasportano circa 12 specie di elminti;
  • Malattie allergiche. In primo luogo, possono essere causate dalle secrezioni prodotte dagli scarafaggi. In secondo luogo, gli allergeni possono includere pelli di larve, bozzoli di deposizione delle uova, cadaveri di insetti ed escrementi. In terzo luogo, le pelli secche degli scarafaggi forniscono un ambiente favorevole allo sviluppo degli acari della polvere, che a loro volta causano rinite, congiuntivite e persino asma bronchiale.
scarafaggi

Gli scarafaggi sono portatori di microrganismi pericolosi e uova di elminti

Anche la sicurezza è un aspetto importante. Gli scarafaggi sono insetti molto resistenti e controllarli non è facile. I parassiti hanno già sviluppato una resistenza a molti prodotti di largo consumo. Nella scelta dei prodotti, è difficile affidarsi alle proprie conoscenze in merito all'efficacia e ai potenziali danni alla salute umana, soprattutto se nell'appartamento vivono bambini piccoli. I professionisti sono più adatti a questo compito perché:

  • analizzerà la tua specifica situazione di "quartiere" con scarafaggi;
  • selezionerà il metodo più sicuro per il trattamento del tuo appartamento, tenendo conto del tipo di insetti e delle aree interessate;
  • disporre delle migliori attrezzature specializzate;
  • utilizzare prodotti certificati, sicuri per le persone, gli animali domestici e le piante d'appartamento;
  • hanno una vasta esperienza nella lotta contro gli scarafaggi, anche in strutture mediche e pediatriche;
  • I dipendenti sono interessati all'efficacia del lavoro svolto, poiché il contratto standard con il servizio include un periodo di garanzia. In caso di insuccesso di un trattamento, viene fornito un trattamento ripetuto gratuitamente.
Specialista nella disinfestazione da scarafaggi

Solo uno specialista esperto tiene conto di tutte le sfumature di una situazione di controllo degli scarafaggi: il tipo di insetto, il suo habitat e il veleno più adatto.

E infine, la questione del risparmio (sia di denaro che di tempo): come dice il proverbio, chi è avaro paga due volte. I servizi professionali di disinfestazione sono abbastanza accessibili per qualsiasi famiglia. Nel tentativo di risparmiare, si potrebbe spendere molto di più in prodotti per il controllo degli scarafaggi acquistati in negozio: trappole, spray e gel. Gli scarafaggi spesso si riproducono ripetutamente dopo la disinfestazione domestica. Inoltre, gli individui sopravvissuti sviluppano immunità ai veleni e la lotta può diventare infinita. Un trattamento professionale aiuta a eliminare completamente questi parassiti.

Un po' di concetti. Disinfezione e disinfestazione sono quasi sinonimi. Il termine "disinfestazione", come branca della disinfezione che descrive i mezzi e i metodi per combattere gli artropodi – vettori di malattie infettive e parassiti nella vita umana – fu introdotto per la prima volta dall'accademico N. F. Gamaleya nel 1909. Deriva dal francese "des" – distruzione, rimozione – e dal latino "insectum" – insetto.

Come disinfettare gli appartamenti dagli scarafaggi

Dopo aver visitato il tuo appartamento e analizzato la situazione, il nostro team di specialisti nella lotta contro gli scarafaggi selezionerà la migliore opzione di disinfestazione.

Tabella: tipologie di disinfestazione

Specie (gruppo)EsempiNota
Meccanico
(riduzione del numero di scarafaggi
da varie azioni meccaniche)
  • pulizia e riordino dei locali (spazzolatura, aspirapolvere);
  • utilizzo di trappole (adesive con esca).
Si tratta di misure aggiuntive. Non possono impedire completamente la diffusione degli insetti né fornire una protezione completa alle persone dagli insetti portatori di malattie.
Fisico
(sterminio degli insetti con mezzi fisici)
  • controllo degli insetti mediante esposizione ad alte temperature (trattamento con aria calda, vapore);
  • congelamento.
L'esposizione ad alte temperature è un metodo efficace. Le blatte germaniche muoiono a una temperatura di 60 °C per 0,5-1 ora.
Il congelamento è meno comune. La stanza viene lasciata aperta per diversi giorni. La temperatura deve scendere a -7/-10 °C. L'efficacia di questo metodo è discutibile. Alcuni insetti possono sopravvivere in queste condizioni nascondendosi nelle fessure più piccole (il che significa che non vengono rimossi meccanicamente). Inoltre, a basse temperature, il metabolismo degli scarafaggi può rallentare ed entrare in animazione sospesa. Ciò significa che non appena le condizioni torneranno a essere più calde, gli insetti torneranno attivi.
Prodotti chimici
(esposizione a sostanze chimiche)
Trattamento insetticida in diverse forme:

  • polveri (polvere);
  • agenti liquidi (emulsioni, soluzioni, gel, ecc.);
  • mezzi solidi (matite, granuli);
  • spray e aerosol;
  • stazioni di esche avvelenate.
L'uso di pesticidi per controllare gli scarafaggi solitamente ha l'effetto maggiore.

La temperatura corporea degli scarafaggi dipende dall'ambiente in cui vivono. È noto che gli artropodi non hanno un sistema termoregolatore sviluppato. Se la temperatura è al di fuori della "zona di comfort" dell'insetto, ovvero al di sopra o al di sotto dell'intervallo ottimale per la vita, i loro processi metabolici falliscono, portando a conseguenze irreversibili e letali. Le alte temperature, ad esempio, causano la coagulazione delle proteine, con conseguente morte dell'insetto.

Tipi più diffusi di disinfestazione professionale negli appartamenti

Uno specialista in loco determinerà il metodo di disinfestazione degli scarafaggi. I servizi igienico-sanitari utilizzano solitamente tre metodi principali:

  • nebbia fredda;
  • nebbia calda;
  • nebulizzazione a gocce fini.

Nebbia fredda

La nebulizzazione a freddo utilizza un generatore riempito con una sostanza chimica attiva, un insetticida (classe di basso rischio 4 o 5). Il principio del metodo è il seguente:

  1. La soluzione viene preparata e con essa viene riempita la capacità di lavoro del generatore.
  2. Gli insetticidi vengono spruzzati ad alta pressione e distribuiti in goccioline, così piccole da penetrare facilmente anche nelle zone più difficili da raggiungere.
  3. La nebbia insetticida rimane nell'aria per circa un'ora e si deposita lentamente sulle superfici. Di conseguenza, tutte le superfici vengono ricoperte da un sottile strato di sostanza, inattivando immediatamente gli scarafaggi.

Nessun altro mezzo può raggiungere una lavorazione di così alta qualità. Quindi, quando si usano polveri e gel, bisogna aspettare che l'insetto entri in contatto con il veleno. Ma la "nebbia" non lascia alcuna superficie "intatta".

Disinfezione con nebbia fredda

Utilizzando il metodo della nebbia fredda, il liquido viene spruzzato sotto forma di goccioline molto fini, che ricoprono uniformemente tutte le superfici dell'appartamento e penetrano in tutte le fessure e negli angoli.

Nebbia calda

La nebbia calda è forse il metodo più efficace per sbarazzarsi degli scarafaggi. Questo metodo è adatto se gli insetti si sono moltiplicati in gran numero in un appartamento. Il trattamento viene effettuato generando vapore caldo. La soluzione contiene agenti insetticidi. Questa "nuvola avvelenata" agisce anche in due modi: attraverso il calore e la decomposizione di particelle chimiche. Questo uccide gli insetti adulti e distrugge le larve e le uova.

Disinfezione con nebbia calda

La disinfezione con nebbia calda consente di distruggere non solo gli insetti adulti, ma anche le larve e le covate di uova

Spruzzatura fine

La nebulizzazione a gocce fini è l'applicazione di sostanze chimiche liquide mediante atomizzazione meccanica. Vengono utilizzate le seguenti apparecchiature:

  • Modulo di spruzzatura;
  • pannello di controllo;
  • rotore;
  • pompa elettrica;
  • filtro.

La luce UV può uccidere gli scarafaggi?

I raggi ultravioletti vengono utilizzati nella disinfezione: uccidono i microrganismi patogeni danneggiandone il DNA. Purtroppo, però, la sola luce ultravioletta non è sufficiente per eliminare gli insetti nocivi. Il massimo che si può ottenere utilizzando questo metodo per combattere gli scarafaggi è:

  • insetti accecanti;
  • disorientamento;
  • limitazione temporanea della funzione riproduttiva.

Anche in caso di esposizione prolungata, gli scarafaggi potrebbero riportare solo danni superficiali, ad esempio al carapace.

Per controllare gli scarafaggi con la luce ultravioletta, sono necessarie condizioni pressoché perfette: un appartamento vuoto, senza crepe o altri nascondigli, poiché gli scarafaggi fuggiranno rapidamente nella stanza accanto al primo segno di pericolo. Pertanto, è improbabile che la luce ultravioletta sia efficace nell'eliminare i parassiti.

Lampada ultravioletta

Le radiazioni ultraviolette non aiutano nella lotta contro gli scarafaggi.

Cosa fare prima e dopo l'arrivo dello specialista della disinfezione

Dopo aver contattato un servizio di disinfestazione, è importante adottare alcune misure preparatorie prima dell'arrivo dello specialista. Ecco un piano d'azione approssimativo:

  • effettuare la pulizia a secco e ad umido nell'appartamento;
  • eliminare perdite e fonti di umidità;
  • Allontanare i mobili dalle pareti per consentire l'accesso ai battiscopa e rimuovere la polvere accumulata;
  • confezionare ermeticamente alimenti e prodotti per l'igiene personale;
  • disinfettare le aree pubbliche;
  • scollegare l'acquario interno dall'alimentazione di ossigeno e coprirlo;
  • Riporre i piatti negli armadietti. Se è necessario un trattamento contro gli scarafaggi in altre stanze, rimuovere tutti i vestiti, le scarpe e i giocattoli dei bambini;
  • coprire gli elettrodomestici con pellicola di plastica;
  • allontanare i bambini e gli animali domestici dai locali.

Il trattamento dura in genere dai 30 minuti alle due ore. La durata dipende dai metodi di disinfestazione utilizzati e dall'area dei locali da trattare.

Dopo aver completato il lavoro, il dipendente spiegherà i passaggi successivi e fornirà istruzioni. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di:

  • non aprire finestre o prese d'aria nell'appartamento per una o cinque ore dopo il trattamento;
  • Trascorso questo tempo, procedere alla pulizia a umido;
  • Lavare con il sapone gli oggetti che entrano in contatto costante.

Video: Come preparare il tuo appartamento alla disinfezione

Recensioni

Una volta abbiamo ordinato la disinfestazione. Ci è costato circa 3.000 rubli per eliminare scarafaggi e cimici. È successo circa tre anni fa e non avevamo più ospiti. L'unico inconveniente è stato che abbiamo dovuto lasciare l'appartamento per tre giorni. Il veleno viene spruzzato in tutto l'appartamento con una bomboletta spray e muore tutto. Tre giorni dopo, sono venuti, hanno aperto le finestre, arieggiato la stanza e tutto è tornato a posto.

L'abbiamo ordinato, ci hanno rovesciato addosso una specie di schifezza, praticamente ci nuotavamo dentro, ma gli scarafaggi non sono scomparsi, abbiamo chiamato di nuovo, questa volta gratis, e ci hanno spruzzato qualcosa di mortale, gli scarafaggi sono scomparsi... e in generale ci hanno detto che non abbiamo scarafaggi, ci siamo inventati l'idea che 1-2 al giorno non siano scarafaggi... ma sono passati 4 mesi e non ce ne sono più.

Sono arrivati ​​alle 21:00 e abbiamo lasciato l'appartamento per la notte, lo abbiamo arieggiato la mattina dopo e abbiamo fatto una pulizia a umido. Hanno rimosso tutte le stoviglie, il cibo, i giocattoli, i vestiti dei bambini e la biancheria intima dai sacchetti. La disinfezione è stata effettuata in due fasi, ciascuna a distanza di una settimana, con veleni diversi, poiché gli scarafaggi hanno una forte "immunità". Abbiamo pagato solo per la prima volta. Il risultato è stato superbo (dopo la prima disinfezione, ne ho visti due o tre striscianti, ma dopo la seconda non ne ho ancora visto uno). Sono molto contento. Se ne vedo anche solo uno entro tre mesi, la disinfezione è gratuita.

La disinfestazione da scarafaggi in un appartamento deve essere effettuata immediatamente, poiché questi "vicini" possono rappresentare un rischio per la salute. È consigliabile contattare immediatamente servizi specializzati o aziende che forniscono servizi di disinfezione e disinfestazione. Gli specialisti determineranno il metodo ottimale per eliminare gli scarafaggi dalla vostra casa o appartamento.