Indipendentemente dalle dimensioni del loro allevamento, molti allevatori di pollame si trovano ad affrontare il problema di piccoli parassiti, i pidocchi del pollo, che infestano il loro pollame. Questo problema, chiamato mallofagosi, è caratterizzato dalla distruzione di piume e piumino da parte di questo parassita. Questi insetti, annidati sulla superficie del corpo degli uccelli, possono non solo ridurre significativamente la qualità delle uova e della carne, ma anche infettare gli esseri umani.
Contenuto
Come determinare se un uccello ha i pidocchi
Uno dei segni di un'infestazione sono i problemi alle piume. Gli uccelli colpiti possono iniziare a mutare in modo insolito per la stagione. Questa fase di solito avviene relativamente lentamente, quindi altri segnali dovrebbero essere più attenti. Ad esempio, la perdita di peso nei giovani uccelli può essere allarmante; alcuni individui diventano visibilmente più piccoli e la loro irrequietezza si manifesta con un bisogno costante di beccare le piume. Anche le giovani galline che stanno lentamente aumentando di peso ma vengono nutrite con quantità piuttosto elevate di mangime dovrebbero essere monitorate. All'esame, potrebbero essere visibili piccoli fori nelle piume, particolarmente evidenti durante il periodo della muta, quando i pidocchi sono più attivi.
I pidocchi dei polli si nutrono spesso del sangue, dell'epitelio e delle piume degli uccelli, quindi se si sospetta un'infestazione, è opportuno esaminare attentamente ogni singolo individuo.
Esistono molti tipi di parassiti dei polli, ma non è così importante saperli distinguere tutti. Se noti piccoli insetti sulla superficie del corpo di un uccello palesemente infestato, molto probabilmente si tratta di pidocchi. Spesso sono di colore giallo-marrone e si depositano vicino alle ferite o direttamente su di esse.
La diffusione dei parassiti e il pericolo per altri animali e persone
I pidocchi dei polli possono pungere gli esseri umani e persino rimanere sul loro corpo per un po', ma non possono sopravvivere o riprodursi a lungo. Come per altri animali, questo dipende dalla specie, poiché un singolo corpo può ospitare un'ampia varietà di questi parassiti. A differenza delle pulci, i pidocchi dei polli si rimuovono facilmente dai capelli semplicemente lavandoli, ma questo non significa che il contatto con loro sia completamente sicuro.
Quando si nutre del sangue dell'ospite, l'insetto secerne uno speciale fluido che impedisce al sangue presente nella ferita di coagularsi. Questo provoca disagio all'uccello e può anche contribuire alla diffusione di malattie infettive trasmesse direttamente dai pidocchi. I parassiti compaiono quasi sempre nei polli allevati in condizioni igieniche precarie. Ciò aumenta ulteriormente il rischio di contrarre diverse malattie.
Come accennato in precedenza, i pidocchi dei polli possono rallentare significativamente l'aumento di peso nei giovani uccelli, ridurne l'aumento negli adulti e compromettere la qualità della carne e delle uova. Inoltre, una puntura di un parassita può essere non solo molto dolorosa, ma persino pericolosa. Tra le malattie trasmesse all'uomo direttamente o attraverso il consumo di carne contaminata, se ne possono identificare quattro principali:
- encefalite;
- salmonellosi;
- brucellosi;
- elmintiasi.
Vale anche la pena sottolineare la possibilità di una reazione allergica a un morso. È necessario prestare particolare attenzione durante la pulizia delle aree in cui è stato tenuto un pollo infetto, ed è consigliabile prendere in considerazione misure preventive tempestive.
Metodi per combattere i pidocchi dei polli
Il modo migliore per combattere i pidocchi è prendere precauzioni. Tuttavia, una volta che i parassiti sono comparsi, è importante agire rapidamente, poiché gli insetti si riproducono molto rapidamente. Una generazione può cambiare nel giro di una settimana. Per prima cosa, è opportuno contattare un veterinario, ma spesso non ci sono pidocchi nelle vicinanze, quindi è necessario un intervento immediato.
È necessario agire in due fasi: curando l'uccello stesso e il luogo in cui viveva in precedenza. Dovresti anche spostare temporaneamente i polli in un'altra area per evitare una nuova esposizione ai pidocchi più resistenti. È importante capire che la sopravvivenza di questi individui potrebbe richiedere ulteriori trattamenti.
Rimedi popolari
Spesso, i metodi specializzati per il controllo degli insetti non sono disponibili per i piccoli agricoltori o per chi alleva pollame per uso personale. Pertanto, si consiglia di utilizzare diversi rimedi casalinghi. Tuttavia, è importante ricordare che tali ricette sono molto meno efficaci e dovrebbero essere utilizzate solo come ultima risorsa per piccoli allevamenti o nelle fasi iniziali della malattia, quando l'infestazione è limitata e i pidocchi non hanno avuto il tempo di proliferare in modo significativo. Le seguenti ricette sono le più popolari:
- Mescolare cherosene e aceto in un rapporto di uno a uno e trattare ogni uccello separatamente. Applicare la soluzione con cura, facendo attenzione a non farla entrare negli occhi dell'uccello. Ripetere il trattamento dopo una settimana.
- Utilizzare solo cherosene, strofinandolo delicatamente sulle piume.
- Mescolare il cherosene con l'ammoniaca e applicare una piccola quantità con una pipetta sul collo o sul garrese di ogni uccello infetto.
- Mescolate sabbia, cenere e polvere di piretro, quindi lasciate che gli uccelli si bagnino nella miscela. Ripetete l'operazione dopo sette giorni, se necessario.
- Mescolare oli di eucalipto e rosmarino e strofinare la miscela sulla pelle degli uccelli (il più delle volte viene utilizzata per prevenire l'infestazione di polli sani e per respingere i pidocchi).
Galleria fotografica: sostanze antiparassitarie per ricette fatte in casa
- L'olio di eucalipto ha un effetto repellente.
- La polvere di piretro può essere utilizzata in miscele o cosparsa sul corpo dell'animale nella sua forma pura.
- L'ammoniaca è uno dei componenti delle soluzioni antipidocchi, che aumenta l'efficacia della lotta contro i parassiti.
- Il cherosene è un rimedio efficace per trattare sia i polli stessi sia i locali in cui vengono tenuti.
- L'aceto non deve essere utilizzato puro, poiché sussiste il rischio di ustioni sul corpo dell'uccello.
Mezzi chimici per il controllo dei pidocchi
I metodi chimici sono molto più efficaci dei metodi tradizionali, ma il loro utilizzo richiede maggiore cautela. Gli uccelli vengono trattati utilizzando i seguenti prodotti e preparati:
- Butox. Diluire in acqua secondo le istruzioni, quindi trattare ogni singolo insetto separatamente.
- Gocce come Bars, Frontline e altri. Applicare poche gocce sulla zona in cui i parassiti sono più concentrati, evitando di applicarle su tutta la pelle. L'effetto dura circa trenta giorni. È importante capire che questi prodotti non devono essere combinati con altri insetticidi (deve passare almeno un mese prima dell'uso) e non devono essere usati su polli o uccelli molto deboli.
- Si consigliano spray come Raid, Clean House e altri. Si consiglia di applicare il prodotto su tutto il corpo del pollo, spruzzando contropelo.
Video: Come trattare i polli contro i pidocchi
Disinfestazione
Prima di pulire il pollaio, sposta tutti gli uccelli in un'altra posizione, pulisci accuratamente la stanza, rimuovi il mangime e i nidi (o il loro contenuto), rimuovi le uova e pulisci tutto l'interno. Dopo aver completato i lavori preparatori, indossa indumenti protettivi (massima protezione e guanti di gomma). Evitare in nessun caso che la soluzione entri in contatto con la pelle o gli occhi. Trattare le pareti, il pavimento e il soffitto del pollaio con il prodotto selezionato dall'elenco sottostante, quindi lasciare arieggiare la stanza per alcune ore. Se l'odore persiste, si consiglia di attendere ancora un po'. Il produttore fornisce informazioni più dettagliate nelle istruzioni per l'uso. Successivamente, disporre nuova lettiera e fornire mangime fresco. Se è possibile spostare gli uccelli in un'altra stanza per un periodo più lungo, è meglio farlo, ma ripetere la stessa procedura nello stesso punto dopo dieci-quattordici giorni. Le uova dei pidocchi non rispondono al trattamento e la disinfestazione due settimane dopo ucciderà eventuali parassiti che si sono schiusi.
Tra gli insetticidi più diffusi e adatti al trattamento degli ambienti interni, si possono evidenziare i seguenti:
- Sevin;
- Entomosano;
- Stomazan;
- Diazonina.
Controllo dei pidocchi nei polli
Molti dei prodotti per il controllo dei pidocchi dei polli disponibili sul mercato possono essere pericolosi per i polli in crescita. La prima cosa da fare è fornire ai giovani uccelli un giaciglio di cenere. Facendo il bagno, si libereranno gradualmente di questo parassita. Se i pidocchi sono diventati numerosi, è consigliabile cambiare il giaciglio improvvisato ogni giorno.
Tra i trattamenti chimici contro i pidocchi dei polli, il Butox si distingue. Tuttavia, questo non significa che si possa essere negligenti nel dosaggio. Il prodotto può essere tossico non solo per i pulcini, ma anche per gli uccelli adulti e persino per gli esseri umani se non si prendono precauzioni e si commettono errori di manipolazione. Prima dell'uso, indossare guanti di gomma, protezione per il viso e, in generale, indumenti protettivi. Il Butox viene diluito in una dose ogni quattro litri d'acqua. Spruzzare sui pulcini tenendoli in mano. Prestare attenzione a evitare il contatto con gli occhi o il becco degli uccelli.
È possibile utilizzare anche prodotti studiati per proteggere cani e gatti dai parassiti, ma attenzione al contenuto di cloro. In caso contrario, il prodotto non è adatto ai polli. Tra i prodotti adatti figurano Bars, Dana e Stomazan.
Prevenzione degli insetti
Come accennato in precedenza, è molto più facile prevenire i pidocchi che curarli. Le principali misure preventive sono le seguenti:
- Proteggetevi dai roditori: sigillate le crepe e i buchi del pollaio e, se necessario, aggiungete del veleno per topi in un luogo inaccessibile ai polli;
- pulire regolarmente il pollaio (togliere la spazzatura, la vecchia lettiera, ecc.);
- ispeziona più frequentemente i polli per verificare la presenza di pidocchi;
- appendere nella stanza dell'assenzio secco o della lavanda per respingere i parassiti;
- Assicuratevi che non ci sia alcun contatto con i polli di altre persone mentre si trovano nel pollaio (a questo scopo potete usare recinti coperti da una rete).
In sintesi, vale la pena sottolineare che una tempestiva prevenzione contro i pidocchi non solo aiuterà a mantenere i vostri polli in salute, ma vi proteggerà anche dal contrarre malattie pericolose. Pulite regolarmente il pollaio, perché un pollo pulito è un pollo sano.









