
Descrizione e foto dell'occhio di pavone
Tra i tanti insetti, le farfalle sono i rappresentanti più colorati che la gente non si stanca mai di ammirare. farfalla pavone La farfalla attira immediatamente l'attenzione con i suoi enormi occhi. Queste quattro grandi macchie luminose sulle ali dell'insetto ricordano molto le macchie sulla coda del pavone, da cui l'insetto alato prende il nome. Le macchie non sono solo decorative, ma servono anche come mezzo di protezione dai nemici. Quando un uccello si avvicina, la farfalla sbatte le sue ali luminose, facendo volare via l'uccello allarmato.
La farfalla pavone è una specie diurna della famiglia delle Nymphalidae. 
Le femmine sono più grandi, con un'apertura alare fragile che raggiunge i 5-6 cm. I maschi sono leggermente più piccoli, raggiungendo un massimo di 4,5-5,5 cm. L'intensità del colore della farfalla dipende sempre dalla temperatura dell'aria al momento della ninfosi.
Habitat e ambiente favorevole
Queste creature luminose e bellissime sono tipici abitanti dell'Eurasia. Loro Si trovano dal territorio della Spagna ai confini del GiapponeSono più abbondanti in Germania, dove la farfalla pavone è stata nominata Farfalla dell'Anno nel 2009. L'habitat più favorevole per queste creature è lo spazio aperto. Si sentono più a loro agio svolazzando:
- prati;
- steppe;
- foreste;
burroni;
- margini della foresta.
Spesso si possono vedere nei parchi, nelle piazze e nei giardini. Per l'esistenza e lo sviluppo normali Hanno bisogno di umidità e spazio, che siano fonti di vita. I deserti e le foreste fitte non sono adatti a loro, e il clima freddo impedisce loro di vivere nella tundra polare. Non si trovano sull'isola di Creta o nell'Africa settentrionale.
Ciclo vitale
Il pavone è un insetto migratore, capace di coprire grandi distanze. Nelle zone montuose, può volare ad altitudini fino a 2.500 metri sul livello del mare. Queste splendide creature sono diurne. In inverno, migrano verso zone con climi umidi e freschi. Il ciclo vitale di questa specie di farfalla si compone di quattro fasi:
- uovo;
- bruco;
- bambola;
- imago (farfalla).
Nei climi caldi e torridi, durante la stagione calda si formano due generazioni di farfalle pavone. Nei climi più freddi, si forma una sola generazione. All'inizio dell'estate, le delicate farfalle escono dalle loro pupe e iniziano a svolazzare attivamente per tutta l'estate.
Gli adulti trascorrono l'inverno in luoghi appartati e freschi. A volte potrebbe essere nello stato pupaleUn clima fresco è considerato essenziale per un normale svernamento. A volte, una farfalla sceglie un luogo caldo al chiuso per svernare, nel qual caso rischia di morire prima della primavera. Durante il letargo, un clima caldo promuoverà un metabolismo più attivo, che accelererà l'invecchiamento dell'insetto.




Nutrizione e riproduzione
Una farfalla attraversa due fasi principali della sua vita: bruco e adulto. I bruchi adulti si nutrono di materia vegetale:
- salto;
- lampone;
- ortica;
- foglie di salice.

Quando la femmina raggiunge l'età adulta, lei depone le uova, attaccandole alla pagina inferiore delle foglie di ortica. Una singola farfalla pavone può deporre fino a 300 uova alla volta. Da maggio ad agosto, la farfalla pavone rimane un bruco. La sua colorazione è nera con macchie bianche. Vivono sempre vicine l'una all'altra, separandosi solo durante il periodo di tessitura del bozzolo.
L'occhio di pavone rimane in questa fase per circa due settimane e questo è tutto il corpo della bambola è di colore verdastroDopo due settimane in questa fase, emerge una bellissima farfalla con splendide ali lunghe, che affascina con la sua bellezza luminosa e delicata.
È interessante notare che la vorace farfalla, nutrendosi di cibo vegetale, non danneggia le pianteInsetti così straordinari vengono creati solo per essere ammirati, quindi ovviamente non possono essere parassiti.
burroni;
Nei climi caldi e torridi, durante la stagione calda si formano due generazioni di farfalle pavone. Nei climi più freddi, si forma una sola generazione. All'inizio dell'estate, le delicate farfalle escono dalle loro pupe e iniziano a svolazzare attivamente per tutta l'estate.

