
Come determinare la durata della vita delle bellezze alate
Quanto vivono i "fiori volanti"? Ciclo vitale comprende tutte le fasi dello sviluppo degli insetti:
- uovo;
- bruco;
- bambola;
- adulto, imago.
Quando si determina la durata della vita di una farfalla, gli scienziati tengono conto della durata di ogni stadio. Pertanto, i periodi sono molto più lunghi di pochi giorni. Ciò non sorprende: la futura farfalla trascorre la maggior parte della sua vita in alcuni stadi.
Nel determinare il ciclo vitale della specie Vanessa, si tiene conto che L'insetto trascorre 4 giorni nella fase uovoNello stadio di bruco, la vita dura fino a un decennio, a seconda della quantità di grasso accumulata per la sua trasformazione in falena. Come crisalide, la futura farfalla vivrà per circa una settimana, per poi raggiungere la sua apoteosi, trasformandosi nell'epitome di grazia e bellezza.
Tuttavia, la farfalla adulta rimarrà una creatura affascinante e dalle ali leggere per non più di due settimane. Durante questo periodo, dovrebbe avere il tempo di deporre le uova. Questo è probabilmente il motivo per cui la natura ha permesso alle farfalle femmine di vivere qualche giorno in più rispetto ai maschi.
Componenti del ciclo di vita
Durata della vita di una falena dipende da molti fattoriIl termine è influenzato da:
- condizioni climatiche;
- affiliazione alla specie;
- colorazione.
La durata della vita delle farfalle dipende in larga misura dal clima. La maggior parte delle specie vive in condizioni tropicali e subtropicali: queste bellezze capricciose prosperano grazie al calore e alla luce. Tuttavia, la latitudine determina direttamente la durata della vita dell'insetto.
Quanto può vivere un insetto? Quelli che vivono alle latitudini settentrionali possono vivere fino a due anni. In queste condizioni difficili, il cibo scarseggia e la larva non ha il tempo di accumulare nutrienti per lo stadio successivo. La pupa non sarà in grado di trasformarsi in farfalla la primavera successiva. Grazie alla "conservazione", la durata della vita della futura bellezza alata si prolunga di un anno intero!
La durata della vita delle farfalle e le migrazioni degli insetti ne risentono. Nel corso di un anno, bellissime creature fare 2 voli, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Durante questo periodo emergeranno due generazioni di adulti. Le pupe emergeranno a fine estate o all'inizio della primavera.
Le farfalle del nord sono più forti di quelle del sud!

Anche la specie di falena gioca un ruolo significativo. Quanto vive un insetto? Alcune specie non vivono più di poche ore. E questo periodo si calcola dal momento in cui depongono le uova fino alla metamorfosi in adulto. È un'idea sbagliata che tutte le falene possano vivere per poche ore o giorni: in media, deliziare le persone con la bellezza per diverse settimaneÈ vero, ci sono anche i longevi.
Tra questi, gli abitanti delle latitudini settentrionali. Gli insetti hanno una capacità straordinaria: entrano in uno stato di animazione sospesa. In questo stato, i processi metabolici rallentano e non viene spesa energia per sostenere la vita. Le farfalle sono persino resistenti ai pesticidi durante questo periodo!
Longevo tra i "fiori volanti"
Le bellezze alate da record sono gli insetti monarca. Gli adulti possono vivere fino a un anno, stabilendo un vero record tra i lepidotteri.
Le farfalle cavolo svolazzano nell'aria per circa un mese. Alcuni esemplari di citronella riescono a vivere per diversi anni, resistendo anche alle temperature più elevate. sotto i 20 gradi sotto zero! Le farfalle blu vivono per pochi giorni. Hanno il tempo a disposizione più breve.
In cattività, questa bellezza alata vivrà più a lungo che in natura. Ma quanto impegno sarà necessario perché ciò accada!
Anche la temperatura e la durata del letargo influenzano la durata della vita delle farfalle. Il freddo intenso può uccidere queste delicate creature, mentre nel calore di un'abitazione umana o durante il disgelo, una falena che esce dal letargo può morire di sfinimento.
Vittime della bellezza?
È noto che questa graziosa bellezza attraversa diverse fasi durante la sua vita, trasformandosi da larva a bruco, con la farfalla che rappresenta l'ultimo stadio di sviluppo. Se l'insetto non ha avuto il tempo di accumulare nutrienti per la fase successiva, vive più a lungo, estendendo la sua durata di vita a diversi anni!
In termini di varietà cromatica, questi meravigliosi "fiori volanti" non hanno rivali nel mondo degli insetti. Si trovano esemplari davvero sorprendenti. Tra questi, la farfalla trasparente, riconosciuta come un vero miracolo della natura, e bellezze tropicali che brillano in tutti i colori dell'arcobaleno, alcune delle quali sono dei veri e propri giganti. con un'apertura alare fino a 28 cm.
Ma è proprio la colorazione a far sì che la durata di vita si accorci: i collezionisti sono disposti a pagare somme considerevoli per ornare le loro collezioni con gli esemplari desiderati.
Farfalle "domestiche"

Se lo desideri, puoi aumentare la durata della vita di una farfalla Per fare ciò, è necessario creare condizioni per l'insetto il più possibile simili a quelle naturali vissute da un insetto adulto. Avrai bisogno di:
- calore, e per alcune specie tropicali la temperatura dovrà essere mantenuta a non meno di 28 gradi;
- illuminazione sufficiente;
- nutrizione.
Piantare piante in un appartamento per nutrire le farfalle con il nettare, come fanno in natura, è piuttosto problematico. Ma è possibile sostituire la loro dieta abituale. acqua di miele.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la farfalla porterà con sé piacevoli ricordi. Lascerà dietro di sé un'eredità di gratitudine per le vostre cure e, generazione dopo generazione, continuerà a vivere, svolazzando per l'appartamento e portando un senso di estate e gioia.


