I gatti reagiscono bruscamente ai suoni prodotti non solo da altri animali, ma anche dagli esseri umani. Spesso, anche un sussurro può farli drizzare le orecchie, interpretando un suono amichevole come fonte di qualcosa di spiacevole.
Qualsiasi suono forte
Quando i gatti sentono suoni forti, il loro cervello li elabora immediatamente per determinare se segnalano un pericolo. Se un gatto non è sicuro della propria sicurezza, il suo comportamento includerà la fuga o il nascondersi.
I gatti possono sentire suoni molto più acuti degli umani. Questo significa che urlare contro un gatto può indicare stress. Ogni regola ha la sua eccezione, e questa non fa eccezione: un gatto può comportarsi in modo calmo in una stanza con musica ad alto volume. Questo ha una spiegazione: il gatto decide autonomamente a quale suono rispondere. Più precisamente, presta attenzione al fatto che il suono forte sia diretto a lui. Se il suono proviene dagli altoparlanti e il gatto non è in pericolo, è calmo.
Non appena alzi la voce quando interagisci con lui, l'animale inizierà ad ascoltare e a diventare cauto. Puoi sederti di fronte al gatto e dirgli quanto è meraviglioso, quanto lo ami e quanto ami il suo musetto peloso. Non lo stai effettivamente rimproverando, ma i rumori forti lo confonderanno.
Ricordi quante volte il tuo animale domestico ha tirato indietro la testa, ha fatto qualche passo indietro o semplicemente si è allontanato quando hai alzato la voce? Il consiglio in questa situazione è semplice: parla al tuo gatto con voce calma per evitare di stimolare lo stress.
Suoni sibilanti e sbuffanti
Nel regno animale, il sibilo è un segnale di avvertimento. Poiché i gatti evitano il confronto fisico, si affidano alla postura del corpo e alle vocalizzazioni per scoraggiare gli avversari. Un gatto che sibila lancia un avvertimento verbale al suo aggressore.
Il sibilo è parte di una risposta difensiva, che indica che un gatto è aggressivo, spaventato e in pericolo. Un gatto che sibila è spaventato, ma pronto a combattere se necessario. Si ritiene che i gatti producano un suono sibilante, imitando il sibilo di un serpente, che può spaventare gli aggressori.
Potremmo sibilare e ringhiare quando si comportano male o mangiano di nuovo il fiore preferito della mamma. Per noi, questo è un tentativo di far notare l'errore dell'animale. Tuttavia, il gatto non se ne accorge, perché continua a mangiare il fiore. Sì, il gatto potrebbe allontanarsi, premere la testa contro il corpo o sedersi dandoti le spalle. Per lui, sibilare è più un atto di aggressione e un avvertimento da parte tua. Notando che non ci sono conseguenze e che la tua attenzione non è più concentrata su di lui, continua a fare ciò che stava pianificando.
Starnuti e tosse
Potresti aver notato che il tuo gatto ti guarda in modo strano o scappa via quando starnutisci. I gatti sono creature abitudinarie e routinarie. Amano le stesse cose e se qualcosa disturba il loro piccolo mondo, reagiscono immediatamente. I rumori forti e inaspettati sono una delle ragioni di questa reazione.
Alcuni gatti reagiscono in modo ancora più nervoso di altri ai suoni di starnuti e tosse. Questo potrebbe essere dovuto alla scarsa esposizione al rumore durante i primi anni di vita o al ricordo di una brutta esperienza.
Alcuni animali domestici percepiscono uno starnuto come un sibilo e possono reagire in modo aggressivo o cauto. In questo caso, il gatto percepisce te come l'aggressore, poiché, nella sua visione del mondo, hai appena litigato.
Ogni gatto è un individuo a sé stante e le sue reazioni ai suoni variano. Alcuni potrebbero allontanarsi tranquillamente, mentre altri potrebbero attaccare.
Ora capisci perché il tuo animale domestico potrebbe reagire in modo aggressivo a suoni forti e inaspettati. Questo significa che sai come evitare di fargli del male.




1 commento