
Fauna dell'Amazzonia caratterizzato da un'ampia varietà (Il clima tropicale umido favorisce questo fenomeno): numerose specie di animali e uccelli esotici abitano questa zona. Tuttavia, pochi sanno che, in termini percentuali, gli insetti, la maggior parte dei quali sono formiche, occupano la posizione di leader tra le specie che abitano questa regione. Le loro leggi di esistenza e i meccanismi di interazione con l'ambiente sono di interesse per ricercatori, viaggiatori amazzonici e avventurieri.
Elencare e descrivere dettagliatamente tutti i rappresentanti delle formiche tropicali richiederebbe molto tempo e impegno, per questo motivo di seguito riportiamo brevemente le caratteristiche principali delle specie di formiche più comuni che un turista che decide di godersi appieno la bellezza e la grandiosità della natura amazzonica incontrerà sicuramente.
Formica proiettile (paraponera clavata)

Ectatomma (ectatomma tuberculatum)
I turisti possono vedere più spesso questa specie di formica tropicale appesa alle chiome di alberi bassi (fino a 1,5 m) o arbusti. La loro lunghezza media del corpo è di 1 cm e il colore del corpo è rossastro. Si nutrono di insetti che assorbono la linfa delle piante.
Ponerini (odontomachus)
La lunghezza massima di queste formiche è di 1,5 cm. La loro principale caratteristica distintiva è mascella massiccia a forma di martello, che rappresenta una trappola formidabile per le prede dei ponerini. Nonostante i loro movimenti lenti, le loro mandibole (mascelle superiori) si chiudono con incredibile velocità, non lasciando scampo alle loro prede.
PACYHONDYLA VILLOSA
Appartiene alla sottofamiglia Ponerinae. Questa specie di formica tropicale può essere confusa con la formica proiettile. Sebbene non sia così grande, il pungiglione della Pacyhondyla Villosa ricorda quello delle sue parenti. La Pacyhondyla Villosa predilige tronchi d'albero morti e aree con terreno umido. Il suo corpo è di colore nero-rossastro e ricoperto da un denso strato di peli con una tonalità dorata.
PACYHONDYLA APICALIS
Una caratteristica distintiva di questa specie è che cacciano da sole. La loro lunghezza media è di 1-1,2 cm. Il loro corpo è grigio scuro e le loro antenne sono di un giallo brillante. Questa insolita combinazione di colori fa sì che le formiche PACYHONDYLA APICALIS assomiglino alle vespe, e il loro caratteristico andatura saltellante non fa che aumentare la somiglianza.
GIGANTIOPS DESTRUCTOR
La somiglianza esteriore di questa formica con le specie tropicali sopra descritte è sorprendente: dimensioni, colorazione e schemi di movimento. Si distinguono per la lunghezza degli arti (GIGANTIOPS DESTRUCTOR ne ha di più lunghi) e per la forma degli occhi (grandi, situati ai lati della testa). Questa è una delle formiche più pacifiche: è completamente incapace di pungere.
Campomotus (tarlo del legno)

Pipistrello dalla corona dorata (Camponotus sericeiventris)
L'insetto ha un aspetto molto suggestivo: il suo corpo nero è ricoperto da uno strato di peli lucenti che brillano di iridescenze dorate o argentate al sole. Ha un'andatura piuttosto interessante: muove gli arti mentre contemporaneamente preme l'addome contro il petto.
Formica carpentiere (Camponotus atriceps)
Si tratta di formiche marroni con arti insolitamente lunghi. Tra le formiche attive di notte, questa specie è la più comune. Il loro corpo è densamente ricoperto da uno strato di peli rigidi.
Dacetone Armigerum
Il loro habitat sono i tronchi degli alberi, dove si stabiliscono formando colonie di migliaia di esemplari. Il loro corpo è di colore ambra chiaro. Le enormi mascelle a forma di martello e le tre spine sul corpo indicano un comportamento predatorio attivo.
Formica tartaruga (Cephalotus atratus)
Questi insetti sono lunghi 10 mm. Il loro corpo è ricoperto da numerose spine. Una caratteristica distintiva del Cephalotus atratus è la sua capacità di planare. Questa capacità gli permette di saltare da un ramo e atterrare su un altro, anziché cadere a terra, dove si troverebbero ad affrontare numerosi pericoli.
Formica acrobata (Crematogaster)
Un insetto relativamente piccolo, che non supera i 0,6 cm di lunghezza. I rappresentanti di questa specie possono presentare:
- colore nero;
- colore giallo;
- colore bicolore.
La loro caratteristica principale è la struttura atipica dell'addome: la punta affilata è rivolta verso l'alto e può persino essere inclinata all'indietro, da cui deriva il soprannome della formica.
Formiche dalla testa grande (Pheidole)

Formiche tagliafoglie (Acromyrmex e Atta)
Questi insetti rossi, dalle lunghe zampe, sono comunemente avvistati dai viaggiatori che trasportano frammenti di foglie che servono da cibo per i funghi che si nutrono dei tagliafoglie.
Formica legionaria (Eciton burchellii)
Le loro dimensioni corporee raggiungono 1 cm di lunghezza. Questi insetti hanno una struttura della mascella superiore unica, a forma di tenaglia. I nomadi effettuano regolarmente incursioni, e le loro vittime includono:
- artropodi
- piccoli vertebrati
Sebbene numerose storie di turisti impressionabili secondo cui l'Eciton burchellii sarebbe in grado di "rosicchiare" una persona siano, per usare un eufemismo, in contrasto con la realtà, è comunque meglio evitare le aree in cui questi insetti si radunano, per evitare di sperimentare gli effetti molto dolorosi del loro morso.

