Scolopendra: habitat e pericolo per l'uomo

Caratteristiche degli insetti ScolopendraIl centopiedi Scolopendromorpha è un invertebrato molto interessante che si può trovare spesso sotto le rocce, nel suolo della foresta o nel terreno superficiale.

Il numero di zampe di questi animali è particolarmente intrigante, da cui il loro soprannome "millepiedi". Non li vedremo durante il giorno, poiché queste creature non amano la luce del giorno, preferendo l'umidità e l'oscurità completa.

Chi sono le Scolopendras?

Descrizione dell'aspetto e della struttura della Scolopendra e delle sue varietà Esteriormente le Scolopendras sono simili e il loro aspetto spaventa molti: hanno un corpo piatto, diviso in segmenti (da 21 a 30, il pigliamosche comune è un'eccezione, ne ha solo 15) che contribuisce alla loro agilità.

Questi millepiedi hanno colore verdastro o marrone (meno spesso nero o giallo sporco), che li aiuta a mimetizzarsi perfettamente nell'ambiente, mascelle che incutono terrore nelle prede e un guscio chitinoso, che li rende difficili da uccidere.

Scolopendra – dal latino Scolopendridae – appartiene alla famiglia dei centopiedi. Questi animali hanno quattro paia di occhi, da 21 paia a 23 paia di zampe e numerosi uncini velenosi ben sviluppati. I centopiedi si trovano nei climi tropicali e subtropicali.

Questi insetti sono attivi stile di vita notturnoDurante il giorno, cercano di nascondersi in qualsiasi anfratto, poiché non tollerano la luce o la siccità. Se non ci sono anfratti, i millepiedi scavano nel terreno smosso, ma anche la sabbia è adatta.

Rimangono nel loro rifugio fino al tramonto, poi escono a caccia. Assolutamente tutte le specie di questi insetti sono predatoriSono note numerose specie di rappresentanti dell'ordine Scolopendra:

  1. Scopendropsis bahiensis – Millepiedi brasiliano.
  2. Scolopendra subspinipes – centopiedi vietnamita.
  3. La Scolopendra cingulata è un insetto ad anello.
  4. L'Euconybas crotalus, o millepiedi serpente a sonagli, è così chiamato perché emette un sibilo simile a quello di un serpente a sonagli quando striscia. È diffuso in Africa.
  5. Scolopocryptos rufa – millepiedi rosso. A differenza di altre specie, non ha occhi.
  6. Scolopendra Lukasi – Il centopiedi di Lucas. Cresce fino a 15 cm di lunghezza ed è diffuso nell'Europa meridionale.
  7. La Scolopendra gigantea, o millepiedi gigante, è il più grande centopiedi di questo ordine, originario dei tropici. Può raggiungere i 30 cm di lunghezza. Si nutre di piccoli vertebrati o grandi insetti.

Quale pericolo rappresentano le Scolopendras?

Conseguenze del morso di Scolopendra su una personaSe qualcuno incontra un millepiedi in natura, ricordi che il suo veleno non è molto pericoloso per gli esseri umani, ma può causare molti problemi nella vita di una persona.

Un insetto disturbato che striscia sulla pelle umana può lasciare una "scia" di ustioni, poiché ha acido su ogni zampa. Se punge, il dolore sarà piuttosto forte, paragonabile alla puntura di 20 api.

Il sito di iniezione del veleno nel sangue può gonfiarsi in modo significativo, tutto questo sarà accompagnato da febbre, nausea, ansia, vomito. I sintomi di solito persistono per non più di due giorni. Sono stati segnalati casi di spasmi muscolari, insufficienza renale o paralisi parziale.

L'istamina contenuta nel veleno del millepiedi può esacerbare le reazioni allergiche. I morsi del millepiedi gigante sono particolarmente pericolosi per l'uomo. In alcuni casi, necrosi dei tessuti molliUn esito fatale è stato registrato solo una volta, quando un millepiedi (Scolopendra subspinipes) punse il bambino.

Il veleno di questi insetti contiene istamina, un mediatore delle reazioni allergiche; lecitina, un insieme di fosfolipidi essenziali per la costruzione delle cellule nervose; serotonina, un ormone della felicità; e acetilcolina, un neurotrasmettitore. Dopo un morso di millepiedi, è necessario consultare immediatamente un medico.

A seconda della gravità delle conseguenze del morso è prescritto un trattamentoNella maggior parte dei casi si limitano alle seguenti manipolazioni:

  • lavare le zone con pelle danneggiata;
  • applicare localmente un impacco freddo;
  • anestetizzare il sito del morso con analgesici orali e iniezioni di lidocaina;
  • effettuare la profilassi antitetanica.

Millepiedi nelle case e come liberarsene

Caratteristiche dell'insediamento della Scolopendra nelle abitazioni umane e metodi di gestione delle stesseI millepiedi possono vivere in climi più freddi? Possono abitare le abitazioni umane? La risposta è sì, possono. Sono più comuni. nelle case sotto intonaco, dove è buio e piuttosto umido.

Ma questa specie ha un nome pigliamosche comuneÈ lungo non più di 6 cm, di colore giallo-brunastro, e ha antenne anteriori molto più corte delle zampe posteriori, il che rende difficile distinguere quali siano anteriori da quali posteriori. È completamente innocuo per l'uomo. Anzi, può essere utile mangiando altri insetti: scarafaggi, cimici, ragni, formiche, ecc.

Nonostante il loro veleno pericoloso, questi insetti dall'aspetto inquietante sono diventati animali domestici molto amati da alcune persone. Sebbene le statistiche dimostrino che gli individui amanti dell'esotismo siano pochi e rari, la maggior parte delle persone li trova ripugnanti.

Se volete sbarazzarvi di questi insetti – che vivono nei posti più scomodi, come il bagno, la cantina o il water – i normali insetticidi non saranno sufficienti. Nemmeno il nastro adesivo sarà d'aiuto: il millepiedi si strapperà le zampe e ne ricresceranno di nuove.

Innanzitutto è necessario sigillare tutte le crepe, intonacare accuratamente le pareti, ridurre il livello di umidità nelle stanze e trattare le stanze contro gli insetti, perché i millepiedi si insediano dove c'è acqua e cibo.

In questo caso, i millepiedi si sposteranno in un altro luogo più adatto. Dovrai anche riordinare il giardino e rimuovere cumuli di compost e foglie. Tuttavia, non c'è un bisogno impellente di sterminare questi insetti.