Cinque orsi neri dell'Himalaya sono stati salvati da una fattoria della bile in Vietnam.

Cinque orsi sono stati salvati da una fattoria della bile sull'Himalaya, in Vietnam. Attualmente sono in fase di riabilitazione in un parco nazionale.

Nella città vietnamita di My Tho, una fattoria privata raccoglieva la bile dagli orsi vivi. Nei paesi asiatici, la bile d'orso è una medicina molto apprezzata, motivo per cui viene raccolta in paesi come Vietnam, Cina e Corea del Sud.

Questa fattoria himalayana ha ospitato cinque orsi per circa vent'anni. Per estrarre la bile, venivano inseriti cateteri nella cistifellea. Questo veniva fatto senza l'uso di tranquillanti, che sottoponevano gli animali a continue sofferenze.

Orsi trovati in una fattoria

Gli orsi sono stati fortunati a essere ritrovati. Sono stati salvati da questo incubo dagli operatori dell'organizzazione no-profit Animals Asia. Tutti gli animali sono stati salvati dalla fattoria la scorsa settimana e ora sono in fase di riabilitazione nel Parco Nazionale di Tam Dao.

Salvataggio degli orsi

Subito dopo il rilascio degli orsi, è stata effettuata una visita veterinaria. È stato scoperto che tutti gli animali presentavano carie dentali e soffrivano di frequenti dolori articolari.

Gli orsi neri dell'Himalaya sono elencati nel Libro Rosso e l'estrazione e l'uso della loro bile sono stati vietati per legge in Vietnam nel 1992. Tuttavia, sono numerose le fattorie che estraggono la bile d'orso in questo modo e la spediscono in Cina. Questo perché la legge può essere aggirata. Secondo il regolamento, gli orsi possono essere tenuti come animali domestici, ed è proprio questo che i proprietari di queste "fattorie" sfruttano.

Esecuzione di un'ispezione degli orsi trovati

La bile d'orso contiene un acido altamente prezioso, l'acido ursodesossicolico, utilizzato principalmente nella medicina tradizionale cinese. Viene utilizzato per produrre diverse creme e polveri che, secondo le istruzioni, sono benefiche per le malattie del fegato. Questa sostanza viene utilizzata anche nella produzione di cosmetici e bevande energetiche.

L'anno scorso, Animals Asia e l'amministrazione agricola vietnamita hanno firmato un accordo per combattere congiuntamente gli allevamenti di orsi. L'obiettivo è liberare tutti gli orsi dagli allevamenti vietnamiti entro cinque anni.

Nel 2005, si sapeva che più di 4.000 orsi erano tenuti in cattività. L'anno scorso, il loro numero è sceso a 1.200 esemplari, di cui 400 nelle fattorie vietnamite.