Compresse Frontline Nexgard: elimina zecche e pulci dai tuoi cani

Le attività ricreative all'aperto sono una meravigliosa opportunità per un cane di divertirsi, ma l'atmosfera può essere rovinata da un attacco di zecche, pulci e altri parassiti succhiasangue. Ogni proprietario desidera proteggere il proprio animale domestico da potenziali pericoli con rimedi comprovati. Frontline Nexgard, una compressa masticabile contro zecche e pulci, è stata recentemente lanciata sul mercato. A differenza delle tradizionali protezioni esterne (collari e spray), le compresse agiscono sul parassita senza contatto. Ma molti proprietari di cani si chiedono: quanto è efficace e sicuro questo prodotto per gli animali domestici?

Descrizione delle compresse masticabili Frontline Nexgard

Esistono numerosi farmaci veterinari per animali specificamente progettati per respingere ed eliminare i parassiti ematofagi, in particolare pulci e zecche. Le compresse masticabili Frontline Nexgard al gusto di carne sono considerate una novità nel mercato veterinario.

Linea di compresse Frontline Nexgard

Le compresse Frontline Nexgard sono un rimedio senza contatto contro i parassiti succhiasangue.

Vantaggi

Caratteristiche delle compresse Frontline Nexgard:

  • sapore di carne: il cane percepisce il farmaco come una leccornia gustosa e lo mangia con appetito;
  • l'azione inizia in 30 minuti e la protezione dell'animale dura 4 settimane;
  • Dopo l'assunzione del medicinale è consentito fare il bagno all'animale;
  • non entra in contatto con la pelle umana quando è a contatto con un cane, a differenza dei preparati applicati sulla pelle e sul pelo di un animale;
  • il principio di azione è che dopo un morso, il parassita riceve una dose letale di veleno e muore, senza avere il tempo di trasmettere pericolose malattie infettive al cane;
  • Adatto a diverse razze di cani, cuccioli a partire dalle 8 settimane di età e sotto la supervisione di un veterinario, anche per cagne gravide e in allattamento;
  • Adatto ai cani con pelle sensibile che possono irritarsi quando usano collari o spray, poiché non entra in contatto con la superficie corporea dell'animale.

Dopo aver assunto il farmaco, è possibile trovare parassiti nel pelo dell'animale, morti o ancora vivi (se non hanno ancora morso il cane).

Forma di rilascio e composizione del farmaco

Frontline Nexgard è prodotto in Francia da Merial. La confezione contiene tre compresse marroni, rettangolari o ovali. Il farmaco è disponibile in quattro dosaggi, pensati per cani di peso diverso:

  • 0,5 g - per cani di peso compreso tra 2 e 4 kg;
  • 1,25 g - per cani di peso compreso tra 4 e 10 kg;
  • 3 g - per cani di peso compreso tra 10 e 25 kg;
  • 6 g - per cani di peso compreso tra 25 e 50 kg.
Dosaggi delle compresse Frontline Nexgard

Il dosaggio richiesto di compresse di Frontline Nexgard dipende dal peso del cane.

Il principale principio attivo è l'afoxolaner, particolarmente efficace contro pulci e zecche. La formula contiene inoltre:

  • amido di mais - 25%;
  • farina di proteine ​​di soia - 20%;
  • additivo con aroma e sapore di manzo in umido - 20%;
  • povidone K30 – 2,7%;
  • macrogol 400 – 7,1%;
  • macrogol 4000 – 6,3%;
  • macrogol 15 idrossistearato - 3,1%;
  • glicerolo - 10%;
  • trigliceridi medi - 3,1%;
  • sorbato di potassio - 0,3%.

Il prodotto è efficace contro due tipi di pulci (cane e gatto) e zecche. Impedisce inoltre ai parassiti di deporre le uova e riprodursi. La sua azione rapida protegge i cani da malattie trasmesse dalle zecche come la babesiosi e la malattia di Lyme.

Il farmaco è stato sottoposto a test di laboratorio e naturali, che ne hanno evidenziato la sicurezza e l'assenza di accumulo di principio attivo nell'organismo dei cani con un uso continuato.

Istruzioni per l'uso

Le compresse masticabili Frontline Nexgard possono essere somministrate al cane separatamente (il sapore di manzo non scoraggia i cani) o mescolate al cibo. È importante assicurarsi che la compressa venga deglutita per intero e che non vengano persi pezzi o briciole, quindi è meglio somministrarla in una ciotola e supervisionare l'assunzione. La piena efficacia è garantita solo se viene consumata l'intera dose.

Una compressa in una ciotola

È meglio non somministrare la compressa di Frontline Nexgard al cane manualmente, ma metterla in una ciotola per il consumo.

Tabella: dosaggio delle compresse Frontline Nexgard in base al peso del cane

Peso del cane (kg)Peso della compressa (g)Dose di principio attivo (mg/compressa)
2–40,511.3
4.1–101,2528.3
10.1–25368
25.1–506136

Per animali di grossa taglia con peso superiore a 50 kg, il dosaggio viene calcolato individualmente, sulla base di un rapporto di 2,5 mg di afoxolaner (principio attivo) per chilogrammo di peso del cane.

Non rompere la compressa. Il farmaco è efficace per un mese; trascorso questo periodo, somministrarlo nuovamente al cane se necessario.

È inaccettabile violare le istruzioni per l'uso del farmaco, poiché ciò potrebbe ridurne l'efficacia o portare a un sovradosaggio, con conseguente apatia, diminuzione dell'appetito e desquamazione della pelle dell'animale.

Quando si lavora con questo medicinale, è necessario adottare precauzioni di sicurezza personale:

  • Non fumare, bere o mangiare durante la somministrazione del farmaco;
  • lavarsi le mani con il sapone dopo aver maneggiato la compressa;
  • Evitare il contatto diretto con la pelle se si è sensibili a uno qualsiasi dei componenti del farmaco;
  • Se si manifestano sintomi allergici o si ingerisce accidentalmente il farmaco, consultare immediatamente un medico, portando con sé le istruzioni per l'uso delle compresse.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Come ogni farmaco, Frontline Nexgard presenta una serie di limitazioni d'uso:

  • controindicato per gli animali soggetti a reazioni allergiche;
  • non deve essere utilizzato da cani affetti da malattie renali ed epatiche, nonché da malattie infettive e da individui debilitati;
  • vietato ai cani di peso inferiore a 2 kg;
  • Non raccomandato per cuccioli di età inferiore a 8 settimane;
  • Alle femmine in gravidanza e in allattamento il farmaco deve essere somministrato solo sotto la supervisione di un veterinario;
  • non deve essere utilizzato se l'animale ha precedentemente avuto un'allergia a farmaci contenenti afoxolaner;
  • Controindicato per cani con problemi cutanei (ferite aperte, licheni, suppurazione).
    Problemi della pelle nei cani

    Frontline Nexgard è controindicato nei cani con problemi cutanei (ferite aperte, tigna, suppurazione)

Sebbene gli effetti collaterali siano piuttosto rari, i sintomi possono includere vomito, prurito, desquamazione, diarrea, salivazione, perdita di appetito e depressione nell'animale. Le razze più soggette a reazioni allergiche sono i collie, i bobtail e gli sheltie.

In caso di prurito o desquamazione, trattate la zona interessata con una soluzione topica (come una pomata all'idrocortisone), somministrate al vostro animale un antistaminico e consultate un veterinario. Monitorate il comportamento del vostro animale per due giorni per identificare tempestivamente eventuali sintomi.

Importante! Prima di utilizzare questo farmaco per la prima volta, consultare il veterinario e leggere attentamente le istruzioni.

Video: Come somministrare una compressa di Frontline Nexgard al tuo cane

Recensioni degli allevatori di cani

Bene, eccolo qui. L'ho comprato. (...) Nexgard era disponibile. Anche Bravecto dovrebbe essere disponibile, ma ora non lo è più. Ho passato mezz'ora a tormentare la commessa: leggendo le istruzioni, facendo domande. Ma... non ho imparato niente di nuovo. È in offerta qui solo da una settimana, non ci sono recensioni. Ho esitato, ma l'ho comprato comunque. La ragazza mi ha detto: "Provalo e poi dimmi", e io ho risposto con un sorriso acido: "Certamente". Mi sono sentito come una cavia :/ Si può comprare una compressa, non necessariamente l'intera confezione (non sorprende a quel prezzo). Per i nostri 70 kg, ho preso 136 mg per 25,1-50 kg + 68 mg per 10-25 kg. Il costo di una compressa era rispettivamente di 751 rubli e 685 rubli. Beh, ho anche uno sconto del 7% sulla mia carta, un po' meno, alla fine. Sembra un dado da brodo, anche l'odore è di brodo, non forte, piuttosto gradevole. Gliel'ho dato con il cibo, cioè le ho dato le compresse, Dafka le ha divorate velocemente (le sono piaciute molto) e le ho messo una ciotola di cibo addosso, giusto per sicurezza. Ingoiate. Sono passate 1 ora e mezza - tutto bene, toccando ferro!!!

Recensione: Frontline Nexgard Compresse Masticabili per Cani contro Pulci e Zecche - Ottimo Repellente per Zecche per Cani Pro: Efficacia, Facilità d'Uso Contro: Costoso Ho due cani. Trascorriamo l'estate nella nostra dacia nella regione di Kaluga. Le zecche sono abbondanti. Ne rimuoviamo 5-10 al giorno da noi stessi, e non meno dai nostri cani. I miei cani usano queste compresse da marzo a ottobre. Il massimo che fanno le zecche è strisciare sui miei cani. Non una singola zecca si è attaccata a loro per tutta la stagione! Abbiamo persino trovato zecche morte nel loro pelo! Certo, sono le sostanze chimiche nel sangue dei nostri cani! Ma questo metodo è meglio della morte del vostro animale domestico. Quando faccio escursioni nei boschi, li spruzzo anche con uno spray aerosol contenente un diverso principio attivo, in particolare Bars. Cari proprietari dei nostri amati cani, tenete presente che le compresse sono efficaci per 28 giorni, non per un mese solare. Consiglio di annotare e seguire scrupolosamente il programma di somministrazione delle compresse. A proposito, non ha senso mettere collari ai cani di grossa taglia (oltre i 20 kg) come misura preventiva. L'effetto della sostanza raggiunge al massimo il garrese e non raggiunge affatto la pancia o altre zone sensibili. Buona fortuna a tutti e prendetevi cura dei vostri animali. Non lesinate!

Recensione: Frontline Nexgard Compresse masticabili antipulci e zecche per cani - Potenziale allergia! Pro: - Facile da somministrare Contro: - Potenziale allergia - Costoso. Non posso esprimermi sull'efficacia del prodotto, ma ho dovuto portare il mio cane alla clinica veterinaria aperta 24 ore su 24 due ore dopo aver preso la pillola. Piagnucolava, correva per l'appartamento come se si fosse scottato e si grattava. Questo è continuato fino al mattino, nonostante l'iniezione di ormoni. Non lo consiglierei a nessuno. La sostanza viene eliminata per un mese (!), quindi cosa succede se il cane ha un'allergia? Sono contento di non aver comprato Bravecto. A dire il vero, il mio secondo cane non ha avuto allergie o effetti collaterali. Continuo a dargli le pillole perché ne ho comprate due confezioni intere. Quanto sono efficaci le pillole? Nell'arco di due mesi, ho trovato una zecca viva incastonata nel suo pelo e una morta. Si dà il caso che quest'estate non ci siano molte zecche nella nostra zona, quindi non ci sono molte statistiche. Curo il mio cane allergico con le gocce, ma non gli ho tolto nessuna zecca.

Le compresse Frontline Nexgard sono efficaci sia come trattamento contro i parassiti ematofagi che come misura preventiva contro malattie pericolose. Tuttavia, come con qualsiasi nuovo farmaco, ci vuole tempo per identificare tutti i possibili effetti collaterali e reazioni avverse. È importante ricordare che la salute dei tuoi amici a quattro zampe dipende dal tuo approccio competente e attento. Solo un veterinario può aiutarti a scegliere la protezione contro pulci e zecche più efficace e sicura per il tuo cane.