5 curiosità sulle coccinelle che pochi conoscono

La coccinella è forse uno dei pochi insetti che non suscita disgusto o paura nelle donne. Non è solo in Russia che le viene dato questo nome divertente. In Bulgaria è chiamata "la bellezza di Dio", in Francia "la gallinella di Dio", in Germania "lo scarabeo di Maria" e in Tagikistan "il nonno dalla barba rossa".

Molte leggende, proverbi e canzoni sono associati alla coccinella. Alcuni fatti interessanti sulla vita di questo coleottero ne dimostrano ulteriormente l'unicità.

Ecco come sono fatte le ali

Le ali di un insetto non sono le graziose elitre rosse e maculate che vediamo dall'alto. Sono elitre dure, e sotto di esse si trovano le ali vere e proprie.

Nonostante la loro delicatezza e trasparenza, sono piuttosto potenti. Una coccinella può colpirli 80-85 volte al secondo. E le elitre dure e brillanti mantengono salde le delicate ali.

Ce ne sono molti

Esistono molte specie di queste adorabili creature in tutto il mondo, circa cinquemila in totale. E non si tratta solo delle coccinelle rosse che siamo abituati a vedere. Ci sono anche coleotteri rosa, gialli, arancioni, bianchi e persino neri. Alcuni di loro non hanno affatto macchie.

Sono presenti in tutto il mondo, tranne l'Antartide. Ma ogni specie ha il suo habitat. Alcune vivono solo sull'erba, altre sugli alberi, alcune si stabiliscono solo in aree dove si trovano gli afidi, e quelle dalle zampe lunghe si trovano su canneti e piante acquatiche.

Lei è nostra amica

Questo simpatico insetto è un predatore feroce. Un singolo coleottero può consumare dai 50 ai 200 afidi al giorno. Si nutre anche di larve di mosche bianche, coleotteri delle foglie e acari.

Per questo motivo, le coccinelle sono chiamate pesticidi naturali. In alcuni paesi, come l'America, questi insetti vengono allevati in fattorie specializzate, venduti in galloni e utilizzati per proteggere i frutteti. Un contenitore di questo tipo contiene 135.000 insetti.

Che furbo!

Per sopravvivere, la coccinella usa un trucco: quando è in pericolo, si gira sulla schiena e finge di essere morta.

Molti insetti predatori e ragni non mangiano insetti morti, quindi la coccinella ha una possibilità di sopravvivenza. La coccinella rimarrà immobile per un po', per poi "tornare in vita".

Luoghi misteriosi

L'idea che le macchie sul dorso indichino l'età dell'insetto è errata. Il numero di macchie varia a seconda della specie. La coccinella a sette macchie è più comune in Russia, Asia ed Europa. Tuttavia, esistono anche altre specie.

Ad esempio, esiste una coccinella con 28 macchie che danneggia le colture di patate. Una varietà di coleottero senza macchie è piuttosto rara. Sono di colore giallo-brunastro, prive di macchie e ricoperte di peli. Le macchie dell'insetto, così come la sua colorazione brillante, servono a scoraggiare i predatori.

Le coccinelle sono sempre state considerate portafortuna. In alcuni paesi, ucciderle è addirittura proibito.