Misticismo e scienza: perché non dovresti uccidere i ragni in casa

Molte persone non amano particolarmente i ragni e vederne uno in casa può farle prendere dal panico. Possono effettivamente rappresentare un pericolo per gli esseri umani, ma sono piuttosto rari e, se attaccano, lo fanno solo per autodifesa. I comuni ragni domestici, quelli che potreste incontrare mentre fate le pulizie, non rappresentano un pericolo per gli esseri umani, poiché sono così deboli che non riescono nemmeno a mordere la pelle umana.

Uccidere un ragno è un cattivo presagio.

Quasi tutti hanno sentito dire che uccidere un ragno porta sfortuna. Ci sono delle spiegazioni. Potrebbero non avere un aspetto particolarmente attraente, e alcuni potrebbero persino trovarlo disgustoso, ma ucciderne uno significa portare sfortuna in casa.

I nostri antenati credevano che i ragni fossero inviati come protettori da poteri superiori. Secondo le superstizioni, proteggono la casa dalle forze maligne e impure. In altre culture, sono visti come messaggeri di buone notizie e doni. In altre culture, sono guaritori e vengono usati per preparare pozioni. La ragnatela tessuta dalle loro zampe è una trappola che intrappola la felicità, mantenendola in casa. Si credeva che i ragni rossi aiutassero le persone a raggiungere la stabilità finanziaria.

Il benessere della famiglia è sempre stato considerato la cosa più importante in ogni casa. Allora perché uccidere una creatura vivente che lo simboleggia? Un tempo erano anche insetti sacri, protetti dagli dei.

Secondo un'antica leggenda, la ragnatela di un ragno è come un pizzo sottile, e a volte è molto difficile da trovare, anche se è proprio lì. Proprio come la semplice felicità umana. Alcune persone potrebbero non notarla quando hanno solo bisogno di guardare attentamente.

I ragni in casa sono utili

Questo insetto non rappresenta praticamente alcun pericolo per l'uomo, eppure può essere incredibilmente utile. Non c'è bisogno di ucciderlo, poiché è di grande aiuto in casa. Questi insetti sono predatori per natura e si nutrono di piccoli insetti che popolano il vostro appartamento. Le loro prede includono scarafaggi, zanzare, mosche e persino falene.

Mangiano cibo pari almeno al loro peso corporeo al giorno. Quando la caccia è particolarmente efficace, possono consumare circa 500 insetti al giorno, principalmente mosche.