
In seguito, fu fatta una scoperta: i picchi, usando i loro robusti becchi, estraggono insetti e vermi dagli alberi, proteggendo così la vegetazione dai parassiti. Da allora, i picchi sono stati chiamati gli inservienti della foresta. Le ricerche hanno già rivelato che l'uccello sceglie solo alberi secchi e vecchi, infestati da larve di insetti. Mangiando i parassiti, il picchio salva l'albero dalla distruzione.
Picchio rosso maggiore: foto e caratteristiche
La specie di picchio più diffusa al mondo è Picchio rosso maggioreÈ particolarmente comune in Russia. I suoi habitat includono vecchi parchi, cimiteri e cottage estivi. I rappresentanti di questa famiglia non sono generalmente nomadi, preferendo stabilirsi in un'unica area. Migrazioni di massa si osservano solo durante i periodi di scarsità di cibo. In quel caso, gli uccelli si riuniscono in stormi e migrano verso un'altra regione.
L'aspetto del Picchio
Come molti uccelli, il picchio ha un aspetto distintivo, unito al suo caratteristico suono tintinnante. rende questa famiglia estremamente riconoscibile:
Lunghezza massima 27 centimetri;
- Apertura alare massima: 47 centimetri;
- Peso massimo - 100 grammi;
- Il piumaggio variegato è una combinazione di bianco e nero con elementi di rosso e, in alcune specie, piumaggio rosa;
- Il becco e le zampe sono di colore scuro, nero o piombo;
- Sulla testa c'è un "cappello" di colore rosso o rosa;
- La coda è lunga e composta da piume dense: serve da sostegno quando si arrampica sugli alberi;
- Una caratteristica distintiva dei maschi è una lunga striscia trasversale sulla parte posteriore della testa;
- Una caratteristica distintiva degli individui giovani è una macchia rossa con strisce nere sul corpo;
- La lingua può raggiungere i 10 centimetri;
Habitat del picchio
I picchi hanno un areale estremamente ampio. In parole povere, l'uccello si trova ovunque ci siano alberi. Ci sono specie nella famiglia che preferisco la solitudineMolti di loro si sono adattati alla vita vicino agli esseri umani. Pertanto, si possono trovare nei cottage estivi, nei parchi cittadini e nei giardini pubblici. Prediligono le foreste di conifere, prevalentemente di pini, ma possono vivere anche in foreste miste.
Gli ornitologi osservano che due ettari di terreno sono solitamente sufficienti per un singolo uccello. Quest'area è sufficiente per garantire un'adeguata alimentazione. In condizioni sfavorevoli, il picchio rosso maggiore può migrare per lunghe distanze, ma poi non torna alla sua posizione originale. Questi uccelli tollerano facilmente il freddo e si adattano alle condizioni, quindi non c'è motivo per cui debbano migrare in altri paesi per l'inverno.
Lo stile di vita del picchio
Osservare vari uccelli è fonte di grande piacere, soprattutto per gli abitanti delle foreste. I picchi sono noti per la loro attività. Fin dal mattino presto, sono impegnati nel loro laborioso compito: scalpellare il legno. Il loro lavoro lascia dietro di sé delle cavità, che vengono poi utilizzate da vari uccelli e animali.
La particolarità dei picchi è che a loro non piace volarePreferiscono spesso arrampicarsi sugli alberi, usando artigli e coda. È interessante notare che questo vale anche per i pulcini. Iniziano a muoversi sugli alberi prima di iniziare a volare. Conducono uno stile di vita simile in inverno.
La dieta del picchio rosso maggiore

Occasionalmente, possono mangiare crostacei e molluschi. Purtroppo, la convivenza con gli umani ha avuto ripercussioni negative sulla loro vita. I picchi possono essere visti nelle discariche, alla ricerca di avanzi di cibo: salsiccia, formaggio, carne e simili. Gli ornitologi hanno anche notato che, quando le scorte di cibo scarseggiano, possono temporaneamente nutrirsi di carogne e saccheggiare i nidi di piccoli uccelli, mangiandone uova e pulcini.
Fatti interessanti:
- Quando strisciano su un albero, non si appendono mai a testa in giù: è così che è progettato il loro sistema vestibolare;
- Si muovono principalmente a spirale;
- La lingua è ricoperta da una sostanza appiccicosa, che facilita la cattura di tutti i tipi di insetti;
- I picchi hanno uno spiccato senso della musica. A volte picchiettano sugli alberi non per nutrirsi, ma per piacere;
I picchi sono importanti partecipanti alla vita forestale, proteggendolo dai parassitiAnche il loro ruolo nell'aiutare gli altri animali è importante, poiché i frutti del loro lavoro, le cavità degli alberi, vengono utilizzati da altri uccelli e piccoli mammiferi per costruire ripari.













Lunghezza massima 27 centimetri;

