
Storia del nome dell'uccello
Le faraone comuni hanno una loro specie Il nome è stato dato grazie al mito greco sull'eroe MeleagroMeleagro, che uccise un enorme e sanguinario cinghiale inviato dalla dea della caccia per devastare le terre del padre. Il cinghiale sradicò alberi e uccise persone. Per contrastarlo, Meleagro lanciò un appello in tutta la Grecia e radunò i combattenti più forti. La scena di questa caccia al cinghiale è giunta fino a noi sotto forma di una raffigurazione vascolare datata 550 a.C.

Carlo Linneo descrisse l'uccello nel 1766 e chiamò la specie Numida meleagris. Il nome rende omaggio alla terra natia da cui proveniva, mentre il patronimico è un omaggio alle leggendarie imprese di Meleagro.
La parola "faraona" è apparsa in relazione al nome russo antico "zar", quindi, la faraona è un uccello reale.
Pertanto, i primi Gli uccelli apparsi in Russia nel XVIII secolo erano decorativiSuccessivamente, hanno iniziato a essere allevati negli allevamenti avicoli per la produzione di alimenti dietetici. Gli uccelli domestici sono simili nell'aspetto a quelli selvatici, ma il loro peso e la produzione di uova sono cambiati significativamente. Queste cifre sono aumentate significativamente. Ad esempio, le faraone in natura depongono fino a 20 uova per covata, mentre alcuni uccelli domestici possono deporre fino a 150 uova all'anno.




Carne e uova dietetiche
Le faraone vengono allevate per la loro carne di alta qualità. È simile alla carne di selvaggina e non è grassa. Anche le uova di faraona sono deliziose.

La carne è ricca di calorie. Ha un sapore distintivo caratteristico della selvagginae (fagiani, pernici). Pesano circa 45 g; sono più piccole delle uova di gallina, ma contengono significativamente più sostanza secca, vitamina A, lipidi e carotenoidi. La loro composizione è quasi doppia rispetto a quella delle uova di gallina: vitamine A, D3, E e del gruppo B.
Le uova sono a forma di peraLe uova hanno un guscio spesso e resistente, di colore marrone chiaro, e un tuorlo grande e gradevole al palato. Rispetto ai gusci di pollo, hanno meno pori e sono più spessi, limitando l'accesso della microflora patogena e riducendo l'evaporazione dell'umidità. Queste qualità consentono alle uova di essere conservate per lunghi periodi e trasportate su lunghe distanze. Conservate a una temperatura compresa tra 4 e 6 gradi Celsius, mantengono la loro freschezza e il loro valore nutrizionale fino a 3 mesi.
razze di faraone

- razza grigia maculata
Questa razza ha un altro nome: grigio-argento. Adulto l'individuo raggiunge un peso di 1,6-1,8 kgQuesta razza si distingue dalle altre per la sua carne, particolarmente pregiata per il suo sapore. Depone fino a 90 uova a stagione, ciascuna del peso di circa 45 g. Il suo piumaggio è all'altezza del suo nome: grigio-maculato, con collo grigio-violaceo.
Bianchi siberiani
La faraona bianca siberiana ha un becco grigio scuro e un piumaggio bianco opaco con macchie lucide color bianco neve. La testa dell'uccello è piccolaIl collo è blu-bianco e senza piume. I maschi e le femmine si distinguono principalmente per i bargigli. I maschi hanno bargigli rosso-bluastri, mentre le femmine hanno bargigli rosso chiaro. Il becco è rosa scuro e leggermente ricurvo, e la cresta è marrone chiaro. I maschi pesano fino a 1,8 kg e le femmine 1,6 kg. Depongono uova del peso di 45 g, circa 100 uova all'anno.
Zagorsk dal petto bianco
Questa razza è stata sviluppata nella città di Zagorsk. Hanno mescolato il sangue dei galli bianchi di Mosca e delle faraone maculate di grigioLa colorazione è grigiastra-macchiata su dorso e ali, e bianca su ventre e petto. La testa nuda non è né piccola né grande. La cresta è brunastra e coriacea, e i bargigli sono piccoli ma carnosi. Il becco è ricurvo. Le femmine pesano circa 1,7 kg, i maschi circa 2,1 kg.
Caratteristiche caratteriali della faraona
Aspetti negativi:
A differenza di altri uccelli domestici, questi uccelli domestici hanno mantenuto le loro abitudini selvatiche. Ancora oggi, può essere difficile addestrarli a deporre le uova in un nido; tendono sempre a scegliere un luogo più distante. Una volta deposte, le faraone si rifiutano di covare le uova, quindi se avete bisogno di una covata di faraone, è meglio usare un'incubatrice o acquistare delle galline nane che fungano da "incubatrice viva".
- Questo uccello vola bene, quindi è possibile tagliare le penne remiganti di un'ala. Questo impedirà che voli troppo lontano e il problema scomparirà. Tuttavia, questa procedura deve essere ripetuta regolarmente.
Vantaggi dell'allevamento delle faraone:
- Le faraone tollerano bene il freddo invernale (fino a -50 °C), il che le rende adatte alla riproduzione nelle regioni settentrionali. Prosperano anche in climi caldi, fino a -40 °C.
- Rispetto ad altri volatili, le faraone sono meno suscettibili alle malattie. Sono praticamente immuni alla leucemia, alla malattia di Marek e ad altre patologie. Tuttavia, questo uccello non gradisce il mangime stantio o avariato. Tale alimentazione può causare mortalità nella generazione in fase di allevamento.
Le faraone sono uccelli attivi e timidi. Ho paura dei rumori forti, la presenza di estranei. Si affezionano molto al loro padrone, arrivando persino a salirgli sulle spalle e a beccargli il cibo dalle mani. Non tollerano gli estranei e, se presi in braccio, graffiano e beccano ferocemente.
Anche se non ti trovi vicino al recinto del cane, verrai avvisato di qualsiasi pericolo imminente dai richiami degli uccelli. Ti faranno sapere se un gatto, un cane o uno sconosciuto si trova nelle vicinanze, così sarai sempre al corrente di cosa sta succedendo.

Molto È interessante osservare gli uccelliQuando inizia la stagione di caccia alla dorifora della patata, le faraone sono chiaramente visibili nel campo di patate verdi, con il dorso maculato e la testa dai colori vivaci. Scrutano attentamente sotto le foglie da diverse angolazioni, sperando di trovare una larva di coleottero o il coleottero stesso. Non appena ne vedono uno, lo catturano alla velocità della luce, prima ancora che possa riprendersi. Durante la loro "caccia", spesso si chiamano a vicenda, informando i parenti della loro scoperta. Questa abitudine alimentare è facilmente sfruttata dai giardinieri. Un'altra importante aggiunta: questo è l'unico uccello tra i Galliformi che non ha l'abitudine di nuotare. Pertanto, rilasciare delle faraone in giardino garantirà che le aiuole rimangano in ordine.
Così, La faraona domestica è un uccello molto redditizio sotto ogni punto di vistaChe si scelga di allevarli per la loro bellezza o per la loro carne e le loro uova, il loro valore nutrizionale è significativamente più elevato rispetto a quello di altri polli allevati in casa.
Bianchi siberiani
Zagorsk dal petto bianco
A differenza di altri uccelli domestici, questi uccelli domestici hanno mantenuto le loro abitudini selvatiche. Ancora oggi, può essere difficile addestrarli a deporre le uova in un nido; tendono sempre a scegliere un luogo più distante. Una volta deposte, le faraone si rifiutano di covare le uova, quindi se avete bisogno di una covata di faraone, è meglio usare un'incubatrice o acquistare delle galline nane che fungano da "incubatrice viva".

