Che tipo di uccello è la faraona domestica? La storia del suo nome e delle sue origini.

Nella foto si vedono la faraona e i pulcini.La faraona è comparsa nelle fattorie del nostro Paese non molto tempo fa, e ora è possibile vederla anche in allevamenti privati. Questo uccello domestico maculato, leggermente più piccolo di un pollo, discende dalla comune faraona selvatica, che vive ancora allo stato brado in Africa. Questo uccello arrivò in Europa prima dell'era volgare, portato dalla Numidia, ma non prosperò. Successivamente, nel XVI secolo, la faraona fu reintrodotta dalla Guinea dai portoghesi.

Storia del nome dell'uccello

Le faraone comuni hanno una loro specie Il nome è stato dato grazie al mito greco sull'eroe MeleagroMeleagro, che uccise un enorme e sanguinario cinghiale inviato dalla dea della caccia per devastare le terre del padre. Il cinghiale sradicò alberi e uccise persone. Per contrastarlo, Meleagro lanciò un appello in tutta la Grecia e radunò i combattenti più forti. La scena di questa caccia al cinghiale è giunta fino a noi sotto forma di una raffigurazione vascolare datata 550 a.C.

Che tipo di uccello è la faraona di Zagorsk?Il colpevole della sconfitta è stato ucciso, ma iniziò una faida tra i combattenti per il titolo di conquistatore della bestiaI disaccordi culminarono in una guerra civile. Durante una battaglia, Meleagro uccise accidentalmente lo zio e la madre. Lei, infuriata, invocò gli dei affinché lo punissero. Le sorelle di Meleagro, versando lacrime, iniziarono a implorare pietà dagli dei, ma fu tutto vano. Gli dei si rifiutarono di cambiare idea e le trasformarono in faraone dal piumaggio maculato, che divenne simbolo delle loro lacrime. Ecco la storia di questo uccello, secondo la mitologia greca.

Carlo Linneo descrisse l'uccello nel 1766 e chiamò la specie Numida meleagris. Il nome rende omaggio alla terra natia da cui proveniva, mentre il patronimico è un omaggio alle leggendarie imprese di Meleagro.

La parola "faraona" è apparsa in relazione al nome russo antico "zar", quindi, la faraona è un uccello reale.

Pertanto, i primi Gli uccelli apparsi in Russia nel XVIII secolo erano decorativiSuccessivamente, hanno iniziato a essere allevati negli allevamenti avicoli per la produzione di alimenti dietetici. Gli uccelli domestici sono simili nell'aspetto a quelli selvatici, ma il loro peso e la produzione di uova sono cambiati significativamente. Queste cifre sono aumentate significativamente. Ad esempio, le faraone in natura depongono fino a 20 uova per covata, mentre alcuni uccelli domestici possono deporre fino a 150 uova all'anno.

Faraona
Le faraone crescono bene in cattivitàLe faraone si trovano benissimo nel recinto.Allevamento di faraone in una fattoria privataFaraone domestico: cosa serve per la riproduzione degli uccelli

Carne e uova dietetiche

Le faraone vengono allevate per la loro carne di alta qualità. È simile alla carne di selvaggina e non è grassa. Anche le uova di faraona sono deliziose.

Una faraona sta covando le uova in un nidoLa carne e le uova di faraona sono superiori a tutte le altre per valore nutrizionale e sapore., ottenuto da qualsiasi altro pollame. Non c'è da stupirsi che un tempo fossero chiamati "uccelli reali". Le faraone di età compresa tra tre e cinque mesi sono particolarmente buone; la loro carne giovane, che produce latte, ha un sapore eccezionale e viene consumata fritta o in umido. Quali sono i benefici nutrizionali della carcassa? Circa l'81% è commestibile; le parti commestibili contengono il 27% di proteine, circa lo 0,6% di grassi e l'1,1% di minerali.

La carne è ricca di calorie. Ha un sapore distintivo caratteristico della selvagginae (fagiani, pernici). Pesano circa 45 g; sono più piccole delle uova di gallina, ma contengono significativamente più sostanza secca, vitamina A, lipidi e carotenoidi. La loro composizione è quasi doppia rispetto a quella delle uova di gallina: vitamine A, D3, E e del gruppo B.

Le uova sono a forma di peraLe uova hanno un guscio spesso e resistente, di colore marrone chiaro, e un tuorlo grande e gradevole al palato. Rispetto ai gusci di pollo, hanno meno pori e sono più spessi, limitando l'accesso della microflora patogena e riducendo l'evaporazione dell'umidità. Queste qualità consentono alle uova di essere conservate per lunghi periodi e trasportate su lunghe distanze. Conservate a una temperatura compresa tra 4 e 6 gradi Celsius, mantengono la loro freschezza e il loro valore nutrizionale fino a 3 mesi.

razze di faraone

Le razze di faraone differiscono tra loro per il colore.Sono state sviluppate circa 20 razze di faraone domestiche.La maggior parte delle razze di faraone viene utilizzata per la produzione di carne. Ci interessano le razze più popolari e richieste, tra cui la faraona grigia maculata, la faraona bianca siberiana e la faraona bianca di Zagorsk.

  • razza grigia maculata

Questa razza ha un altro nome: grigio-argento. Adulto l'individuo raggiunge un peso di 1,6-1,8 kgQuesta razza si distingue dalle altre per la sua carne, particolarmente pregiata per il suo sapore. Depone fino a 90 uova a stagione, ciascuna del peso di circa 45 g. Il suo piumaggio è all'altezza del suo nome: grigio-maculato, con collo grigio-violaceo.

  • Faraona bianca siberiana - foto di uccelliBianchi siberiani

La faraona bianca siberiana ha un becco grigio scuro e un piumaggio bianco opaco con macchie lucide color bianco neve. La testa dell'uccello è piccolaIl collo è blu-bianco e senza piume. I maschi e le femmine si distinguono principalmente per i bargigli. I maschi hanno bargigli rosso-bluastri, mentre le femmine hanno bargigli rosso chiaro. Il becco è rosa scuro e leggermente ricurvo, e la cresta è marrone chiaro. I maschi pesano fino a 1,8 kg e le femmine 1,6 kg. Depongono uova del peso di 45 g, circa 100 uova all'anno.

  • La faraona dal petto bianco di Zagorsk è molto bella.Zagorsk dal petto bianco

Questa razza è stata sviluppata nella città di Zagorsk. Hanno mescolato il sangue dei galli bianchi di Mosca e delle faraone maculate di grigioLa colorazione è grigiastra-macchiata su dorso e ali, e bianca su ventre e petto. La testa nuda non è né piccola né grande. La cresta è brunastra e coriacea, e i bargigli sono piccoli ma carnosi. Il becco è ricurvo. Le femmine pesano circa 1,7 kg, i maschi circa 2,1 kg.

Caratteristiche caratteriali della faraona

Aspetti negativi:

  • Faraona selvatica - Foto della razza africanaA differenza di altri uccelli domestici, questi uccelli domestici hanno mantenuto le loro abitudini selvatiche. Ancora oggi, può essere difficile addestrarli a deporre le uova in un nido; tendono sempre a scegliere un luogo più distante. Una volta deposte, le faraone si rifiutano di covare le uova, quindi se avete bisogno di una covata di faraone, è meglio usare un'incubatrice o acquistare delle galline nane che fungano da "incubatrice viva".
  • Questo uccello vola bene, quindi è possibile tagliare le penne remiganti di un'ala. Questo impedirà che voli troppo lontano e il problema scomparirà. Tuttavia, questa procedura deve essere ripetuta regolarmente.

Vantaggi dell'allevamento delle faraone:

  • Le faraone tollerano bene il freddo invernale (fino a -50 °C), il che le rende adatte alla riproduzione nelle regioni settentrionali. Prosperano anche in climi caldi, fino a -40 °C.
  • Rispetto ad altri volatili, le faraone sono meno suscettibili alle malattie. Sono praticamente immuni alla leucemia, alla malattia di Marek e ad altre patologie. Tuttavia, questo uccello non gradisce il mangime stantio o avariato. Tale alimentazione può causare mortalità nella generazione in fase di allevamento.

Le faraone sono uccelli attivi e timidi. Ho paura dei rumori forti, la presenza di estranei. Si affezionano molto al loro padrone, arrivando persino a salirgli sulle spalle e a beccargli il cibo dalle mani. Non tollerano gli estranei e, se presi in braccio, graffiano e beccano ferocemente.

Anche se non ti trovi vicino al recinto del cane, verrai avvisato di qualsiasi pericolo imminente dai richiami degli uccelli. Ti faranno sapere se un gatto, un cane o uno sconosciuto si trova nelle vicinanze, così sarai sempre al corrente di cosa sta succedendo.

Avvoltoio Faraona - Caratteristiche e abitudiniUna delle caratteristiche della faraona è la loro indifferenza verso la dorifora della patataMolti sono già a conoscenza di questa particolare preferenza. Tuttavia, questi uccelli mangiano non solo questo insetto, ma anche qualsiasi altro insetto altrettanto bene. Se sono liberi di nutrirsi durante l'estate, si nutriranno facilmente da soli, ma la dorifora della patata sarà la loro prima vittima, poiché la sua colorazione è piuttosto vistosa.

Molto È interessante osservare gli uccelliQuando inizia la stagione di caccia alla dorifora della patata, le faraone sono chiaramente visibili nel campo di patate verdi, con il dorso maculato e la testa dai colori vivaci. Scrutano attentamente sotto le foglie da diverse angolazioni, sperando di trovare una larva di coleottero o il coleottero stesso. Non appena ne vedono uno, lo catturano alla velocità della luce, prima ancora che possa riprendersi. Durante la loro "caccia", spesso si chiamano a vicenda, informando i parenti della loro scoperta. Questa abitudine alimentare è facilmente sfruttata dai giardinieri. Un'altra importante aggiunta: questo è l'unico uccello tra i Galliformi che non ha l'abitudine di nuotare. Pertanto, rilasciare delle faraone in giardino garantirà che le aiuole rimangano in ordine.

Così, La faraona domestica è un uccello molto redditizio sotto ogni punto di vistaChe si scelga di allevarli per la loro bellezza o per la loro carne e le loro uova, il loro valore nutrizionale è significativamente più elevato rispetto a quello di altri polli allevati in casa.