I pappagalli sono uccelli attivi e curiosi. Sono interessati a ciò che li circonda e, per noia, possono distruggere le proprietà. I giocattoli sono essenziali per lo sviluppo, l'intrattenimento e la distrazione dei pappagalli. I negozi di animali offrono un'ampia varietà di accessori per uccelli: la scelta del giocattolo dipende dalle dimensioni e dal livello di attività del pappagallo.
Giocattoli sportivi
Questa categoria include accessori per l'attività fisica. Tra i giocattoli preferiti dai pappagalli ci sono:
- Mini skateboard. Gli uccelli di grandi dimensioni sono più propensi a usarlo rispetto a quelli piccoli. Potrebbero essere necessarie diverse dimostrazioni per aiutare un uccello a capire come usarlo.
- Campo da basket. Ai pappagalli piace tirare a canestro e anche mettere oggetti in vari contenitori.
- Scale e altalene. Gli accessori devono essere fissati saldamente per evitare che il vostro animale domestico si ferisca durante l'esercizio.
Alcuni proprietari organizzano interi complessi di gioco fuori dalla gabbia. Ciò distrae l'uccello dal danneggiare la proprietà durante il pascolo libero e gli impedisce di annoiarsi in assenza di un partner.
Puzzle e giocattoli educativi
I pappagalli sono molto intelligenti e amano giocare con giocattoli educativi. Tra questi:
- Specchi. Gli uccelli possono fissare il loro riflesso per lunghi periodi di tempo e cinguettare, imitando la comunicazione.
- Giocattoli con suoni. Campanelli e palline tintinnanti sono ottime opzioni. Gli uccelli amano cantare, quindi questi giocattoli li tengono occupati per ore. Il segreto è che i suoni siano melodici e non troppo forti, altrimenti il tuo animale domestico potrebbe spaventarsi.
- I giocattoli per il foraggiamento sono giocattoli che richiedono uno sforzo fisico per procurarsi il cibo. Cercando il cibo nascosto, l'uccello soddisfa i suoi istinti naturali. Per lo stesso motivo, frutta e verdura non dovrebbero essere tritate finemente. Un pappagallo sarà impegnato a lungo a selezionare o tagliare la frutta stessa.
Come scegliere un giocattolo sicuro per il tuo pappagallo
Il giocattolo per pappagallo deve essere scelto in base alle dimensioni dell'animale e soddisfare i seguenti requisiti:
- Nessuna piccola parte o filo sporgente che un uccello potrebbe ingoiare.
- Materiali naturali. È meglio dare al tuo pappagallo giocattoli realizzati in legno di frutta, non trattato con vernice o cera. Il tuo uccello potrà affilarsi il becco e gli artigli senza alcun rischio per la sua salute.
- Bordi lisci e uniformi, senza parti taglienti che potrebbero ferire il pappagallo.
- Senza colla o altre sostanze tossiche.
- Il giocattolo deve essere robusto. I pappagalli hanno becchi robusti che possono facilmente rompere oggetti fragili. Le schegge del giocattolo possono ferire la bocca dell'uccello.
I giocattoli per pappagalli devono essere lavati e disinfettati regolarmente e quelli rotti devono essere smaltiti immediatamente per evitare lesioni. Gli accessori devono essere posizionati in modo che l'uccello abbia ampio spazio per muoversi nella gabbia. Se il pappagallo non mostra alcun interesse per un nuovo oggetto, è sufficiente mostrargli come usarlo un paio di volte.
Puoi creare tu stesso i tuoi giocattoli per pappagalli o acquistarne di già pronti. Entrambi saranno ugualmente divertenti per il tuo uccello. Giocare con il tuo animale domestico gli regalerà sicuramente un sacco di emozioni positive.



