
Contenuto
Descrizione della razza
Oggigiorno esistono diverse varietà di brahma, che sono veri giganti dall'aspetto esoticoLa razza è stata ottenuta tramite incroci a lungo termine e un'attenta selezione.
I polli Brahma furono ufficialmente registrati per la prima volta nel 1880. L'incrocio avvenne tra polli Cocincina e polli malesi. Si ritiene che l'intero processo di allevamento sia stato eseguito da sacerdoti locali in numerosi templi asiatici.
I rappresentanti di questa razza variano nel colore del piumaggio: alcuni sono chiari, altri scuri. I primi hanno una base grigio cenere con splendide piume bianco-argento. I Brahma scuri hanno strisce nere e una coda scura. Inizialmente, la razza era nota per le sue eccezionali qualità della carne. I galli adulti potevano pesare fino a sette chilogrammi, e alcuni erano così pesanti che riuscivano a malapena a stare in piedi. I polli Brahma, invece, avevano tasso di crescita molto elevato.
Poiché gli allevatori ponevano l'accento principalmente sulle caratteristiche decorative esterne della razza, la produttività veniva relegata in secondo piano e il compito principale era quello di preservare e migliorare il piumaggio rigoglioso del corpo e delle zampe.
Varietà della razza
Le galline Brahma differiscono non solo per le caratteristiche esteriori, ma anche per i livelli di produttività.
Brama pallido
Questa razza è una varietà di Brahma da carne. Fu sviluppata nel 1850 incrociando bovini da caccia malesi e bovini Cocincina.
Caratteristica
Il cerbiatto Brahma ha un piumaggio dorato o marrone chiaro con una collana nera sul collo e una coda dello stesso colore;
- Nei galli, la criniera è di un colore più scuro rispetto al colore principale delle piume;
- gli occhi sono rosso-marroni;
- i lobi delle orecchie sono rossi;
- la pelle ha una tinta gialla;
- la testa dell'uccello è piccola;
- il collo è lungo;
- pettine a forma di pisello, diviso in tre scanalature;
- lo scheletro è caratterizzato da un dorso largo ma corto, ali e coda relativamente piccole;
- petto pieno e largo;
- Le gambe sono spesse e alte.
Oggi il peso dei galli di questa razza raggiunge i 3,4-4 kgPer le galline, il peso varia dai 2,4 ai 3,6 kg. Ogni anno, l'uccello depone circa 150 uova, ciascuna del peso di 60 grammi. I gusci sono color crema.
Il tasso di sopravvivenza dei polli adulti è di circa il 90%, mentre per i giovani esemplari arriva fino al 70%.
Gli allevatori di pollame apprezzano i polli Brahma per le seguenti qualità:
- carattere calmo ed equilibrato;
- le galline sono ottime chiocce;
- I rappresentanti della razza tollerano bene i cambiamenti delle condizioni climatiche (freddo, umidità).
Svetlaya Brama

I polli Brahma si distinguono per il loro portamento fiero. La testa è piccola con arcate sopracciliari ben definite e il collo è lungo e riccamente piumato. Il becco è potente e giallo (a volte con strisce nere). Il muso ha la pelle sottile e liscia. La cresta è a forma di pisello, relativamente piccola, con tre distinte strisce divisorie. Gli occhi sono rossi, grandi e infossati. La coda è corta, dritta e a ventaglio.
Questi polli si distinguono per il petto possente e pieno, il dorso corto e largo e le ali piccole e aderenti. Sebbene la razza Brahma abbia una struttura sottile, il suo corpo è quadrato e piuttosto massiccio. Le zampe degli uccelli sono spesse e ben piumate, con metatarso e dita gialli. Le dita esterne e centrali sono piumate.
Le galline iniziano a deporre le uova in inverno, producendo fino a 120 uova color cremaOgni esemplare pesa 60 grammi. I galli pesano in genere fino a 4 kg, mentre le galline fino a 3 kg.
Il cancello luminoso ha le seguenti qualità positive:
- eccellenti proprietà decorative;
- fiducia e tendenza ad addomesticare;
- sopravvivenza nei climi freddi;
- disposizione equilibrata.
Screpolatura:
- produzione tardiva di uova;
- la carne non è di altissima qualità, piuttosto grossolana.
Porta Oscura

I galli sono prevalentemente di colore argento, con la testa grigio argento e la criniera e il collo bianco argento. con una striscia nera che corre al centroAnche il dorso e le spalle sono bianco-argentati. Il resto del piumaggio è nero-verdastro. La pelle è bianco-rosa.
I polli Brahma Scuri si distinguono per il collo lungo, la testa piccola e la fronte prominente. Hanno una piccola cresta a forma di pisello, nettamente divisa in tre sezioni. Il becco è corto e ricurvo, giallo con strisce nere. Gli occhi sono bruno-rossastri. La coda è corta e dritta. Le zampe sono gialle, alte e spesse. Il petto è pieno e il dorso è corto e largo.
La Brahma scura depone 120 uova all'anno, del peso di 60 grammi. I loro gusci sono color crema. Il tasso di sopravvivenza dei pulcini raggiunge il 67% e quello degli adulti arriva fino all'83%. Le galline pesano circa 3,5 kg e i galli fino a 4,5 kg.
Polli Brahma scuri hanno le seguenti qualità positive:
- Non ci sono conflitti. Gli uccelli vanno d'accordo con altre razze.
- Condizioni di vita semplici.
- Carattere calmo.
- Ottima produzione di uova: possono deporre le uova anche in inverno.
- L'istinto di cova è ben sviluppato.
- Non necessitano di grandi spazi per camminare.
- Senza pretese per quanto riguarda la qualità del mangime.
Caratteristiche di cura e manutenzione dei polli Brahma

Le galline Brahma iniziano a deporre le uova piuttosto tardi, intorno agli 8-9 mesi. Sebbene queste galline siano considerate eccellenti chiocce e in genere portino le uova a completa maturazione, si consiglia comunque di utilizzare altre razze per questo scopo. Questo perché le galline adulte raggiungono un peso di 3,5 kg e alcune uova potrebbero essere schiacciate durante la schiusa. È meglio utilizzare un incrocio tra galline Brahma e un'altra razza ovaiola. Questa chioccia conserva tutti i suoi istinti materni, ma pesa 1,5-2 kg in meno.
Indipendentemente dallo scopo per cui vengono acquistati i polli Brahma (come pollame da carne o da esposizione), è necessario garantire loro determinate condizioni di alimentazione e di vita.
Il pollaio deve essere attrezzato ciotole per bere, posatoi, nidi e mangiatoiePer preservare la purezza della razza, è consigliabile predisporre una stanza separata dagli altri uccelli. Questa stanza deve essere sufficientemente pulita, asciutta e ben ventilata. Per aumentare la produzione di uova, il pollaio dovrebbe essere dotato di illuminazione supplementare.
È preferibile realizzare pavimenti in cemento con lettiera asciutta, spessa almeno 6 cm in estate e circa 8-9 cm in inverno. La temperatura nel pollaio viene monitorata tramite termometri.
A giudicare dalle dimensioni di questa razza, è facile intuire che amino il buon cibo. Sebbene le galline Brahma non siano schizzinose in fatto di cibo, per mantenere il loro aspetto rigoglioso e l'elevata produttività necessitano di una dieta equilibrata che includa mangimi freschi e di alta qualità, proteine, grassi, carboidrati e vitamine.
I polli Brahma dovrebbero essere nutriti secondo un regime rigorosamente stabilitoAl mattino, gli uccelli vengono nutriti con una miscela di cereali; dopo pranzo, dovrebbero ricevere un pastone umido e, la sera, cereali integrali. Per incoraggiare i giovani a essere più attivi e mobili, è possibile aggiungere un ulteriore 15% di mangime ai cereali.
Il pollaio dovrebbe sempre avere a disposizione abbondante acqua potabile pulita e fresca; nei mesi più freddi, è preferibile l'acqua calda. Il pollaio dovrebbe anche essere disinfettato regolarmente e dovrebbero essere fornite ciotole per l'acqua.
Le mangiatoie sono posizionate leggermente sopra il petto della gallina per evitare che il cibo fuoriesca. Gli abbeveratoi sono meglio posizionati all'altezza del petto. La mangiatoia per le galline dovrebbe essere dotata di rete, poiché è molto probabile che il gallo voglia assaggiare il gustoso cibo della gallina. Le mangiatoie per i galli sono posizionate all'altezza della testa.
Evita di sovralimentare i tuoi uccelli, poiché il peso in eccesso può influire negativamente sul loro aspetto e sulla loro salute. Pertanto, è meglio far passare i tuoi animali domestici a un cibo ipocalorico oppure ridurre leggermente l'assunzione di cibo.
Allora, hai deciso di diventare un allevatore o vuoi semplicemente sostituire la tua normale razza di polli con le Brahma? Prima di intraprendere questa entusiasmante impresa, vale la pena studiare attentamente le basi dell'alimentazione, dell'allevamento e della cura delle Brahma per evitare delusioni in seguito.












Il cerbiatto Brahma ha un piumaggio dorato o marrone chiaro con una collana nera sul collo e una coda dello stesso colore;

