Perché i pappagalli perdono le piume e cosa fare?

Un pappagallo che ha perso le piume diventa meno attraente, ma non è questa la cosa peggiore. La perdita giornaliera di piume può indicare una malattia; il proprietario probabilmente deve prendere provvedimenti. Carenze di vitamine e minerali, alcune malattie e un ambiente psicologico poco favorevole (come un cambio di residenza o la perdita del proprietario) possono influire sull'aspetto di un uccello.

Scopriamo insieme come aiutare il tuo amato uccello a preservare le sue piume, come diagnosticare le malattie e come curarlo e riabilitarlo correttamente.

Le principali cause della perdita di piume dalle ali e da altre cose

Un pappagallo può perdere le piume dalle ali, dalla coda o dall'intero corpo. Che si tratti di una muta da shock, di uno squilibrio ormonale o di problemi psicologici, qualunque sia la causa del deterioramento del tuo pennuto, è fondamentale affrontare la situazione e aiutarlo il più rapidamente possibile.

Le principali cause della perdita di piume dalle ali

Diversi fattori possono scatenare la calvizie in un pappagallo domestico, alcuni dei quali sono completamente al di fuori del nostro controllo, come fattori ambientali o la muta naturale. Le piume di un parrocchetto ondulato sono un indicatore del suo stato di salute. La muta stagionale o le infezioni, una dieta sbilanciata e una carenza di vitamine nella dieta dell'uccello influiscono negativamente sul suo sviluppo e sul suo aspetto.

Quali sono le cause più probabili della perdita delle piume brillanti nei parrocchetti ondulati, che causano tali problemi di salute?

  1. Un mangime di scarsa qualità o una dieta non sufficientemente bilanciata, soprattutto in inverno, hanno sempre un impatto negativo sul benessere generale degli uccelli.
  2. Anche le malattie infettive, i parassiti, i mangiatori di piume e gli ectoparassiti possono compromettere la bellezza del piumaggio dei pappagalli.
  3. Squilibri metabolici e ormonali negli uccelli domestici. Per quanto strano possa sembrare, anche gli uccelli soffrono di squilibri fisiologici nel tratto gastrointestinale. Nei pappagalli sono possibili alterazioni ormonali (muta giovanile).
  4. Condizioni scorrette per tenere i parrocchetti: in gabbie sporche e anguste, con spazio insufficiente (sovraffollamento) e luce insufficiente. Le condizioni di vita del vostro pennuto hanno un impatto diretto sul suo benessere generale.

Non si può dire che la muta di un pappagallo sia una tragedia su larga scala, ma è comunque necessaria prestare attenzione alle condizioni dell'uccelloAltrimenti, correggere la situazione richiederà molto tempo e farmaci costosi.

Il fattore psicologico, ovvero perché i pappagalli perdono le penne della coda

Se il tuo pappagallo perde le penne della coda, potrebbe trattarsi di una muta da shock. Questo accade spesso a causa di stress: paura, difficoltà di adattamento dovute a un cambio di residenza o di proprietario, rumore eccessivo, chiacchiere o eccessiva attenzione (il più delle volte causata dai bambini). Vediamo cosa fare e come migliorare la situazione.

Il fattore psicologico dietro la caduta delle ali di un pappagallo dalla coda

Durante i primi giorni di un cambiamento di ambiente e di contesto, gli uccelli hanno particolarmente bisogno di un ambiente tranquillo e di un contesto psicologico stabile. La muta da shock è il nome dato alla perdita improvvisa di piume negli uccelli a causa di fattori psicologici negativi.

Avitaminosi

Una dieta carente di vitamine, oligoelementi e aminoacidi essenziali può portare alla perdita parziale del pelo nel pollame. In questo caso, i pappagalli spesso iniziano a strapparsi le penne delle ali. Prestate sempre attenzione non solo alla perdita di piume, ma anche al comportamento generale del vostro uccello.

Perdita naturale del pelo

A cinque mesi di età, i giovani pappagalli iniziano la loro muta giovanile. Successivamente, il piumaggio dell'uccello cambia due volte l'anno: in autunno e in primavera. Si tratta di un processo naturale di caduta delle piume, e l'alimentazione e i fattori ambientali hanno scarso effetto sui cambiamenti che si verificano nell'aspetto dell'uccello.

Muta naturale nei pappagalli

Per quanto riguarda la muta francese, nella maggior parte dei casi la malattia è causata da difetti genetici e rimane incurabile. La salute generale dell'uccello può essere mantenuta con immunomodulatori. Con un supporto immunitario regolare e completo e una buona qualità della vita, la perdita di piume sarà minima.

Parassiti e funghi

Solo uno specialista può determinare la causa di un'infezione parassitaria che causa la perdita di piume in un parrocchetto. Le infestazioni da acari, parassiti e pidocchi richiedono un intervento medico immediato. L'uccello deve essere isolato dagli altri uccelli e sottoposto a una dieta speciale.

Come avviene l'infezione da parassiti e funghi nei pappagalli?

  1. Mancato rispetto della quarantena quando sono già stati identificati individui infetti tra il pollame.
  2. Anche una gabbia contenente un parrocchetto ondulato lasciata all'aperto, esposta a fonti esterne, è soggetta allo sviluppo di malattie fungine e infettive nell'uccello.
  3. Anche i rametti di strada, l'erba e gli oggetti non trattati e non lavati possono diventare una fonte di infestazione da parassiti nelle piume di un pappagallo domestico.

L'uccello inizia a grattarsi, compaiono placche sanguinolente nelle aree graffiate e piccole piume e piumino cadono a grumi. Dopo un po', a volte è possibile individuare a occhio nudo la presenza di grossi insetti parassiti. In questo caso, il piumaggio dell'uccello deve essere trattato con insetticidi specifici. Un veterinario può determinare il trattamento più efficace.

Infezioni

Le malattie infettive che causano la calvizie negli uccelli sono spesso causate da oggetti non lavati – mangiatoie, giocattoli, cibo sfuso e altri accessori – che finiscono nella gabbia del pappagallo. Quando si acquista un nuovo animale domestico pennuto, è necessario metterlo temporaneamente in quarantena in una gabbia separata.

Infezioni nei pappagalli

Salmonellosi e vermi rappresentano un problema enorme per gli uccelli domestici. A causa dell'infezione, i pappagalli non solo perdono il loro grazioso piumaggio, ma soffrono anche gravemente della malattia, a volte persino fatale. L'infezione può essere causata da gusci d'uovo sporchi ed escrementi di roditori. I sintomi iniziali includono letargia, apatia e feci molli, seguite dalla perdita di piume. Senza un tempestivo trattamento medico, l'uccello muore inevitabilmente.

Una delle malattie incurabili che causa la perdita delle piume nei pappagalli è il circovirus. Le piume si deformano, i peduncoli si ispessiscono e cambiano forma, causando notevole disagio all'uccello. Il trattamento prevede l'uso di interferone aviario.

squilibrio ormonale

La disfunzione tiroidea nei parrocchetti si manifesta anche con la perdita di piume. Non importa quanto un proprietario si sforzi di migliorare il benessere generale del suo uccello attraverso l'alimentazione e le cure appropriate, la disfunzione tiroidea richiede spesso integratori alimentari specifici, oltre a maggiore attenzione e sollievo dallo stress.

Leggi anche, Come dare la medicina a un pappagallo nel becco. 

Brevi conclusioni sul perché i pappagalli perdono piume grandi e piccole

I veterinari ornitologi raccomandano, innanzitutto, di rivedere la dieta di un uccello in muta. Se più uccelli sono ospitati nella stessa gabbia, il pappagallo malato dovrebbe essere isolato dai suoi simili. Per determinare la causa della grave perdita di piume, è necessario monitorare le condizioni e il comportamento dell'uccello.

Brevi conclusioni sul perché i pappagalli perdono piume grandi e piccole

I seguenti consigli ti aiuteranno ad affrontare il problema il più rapidamente possibile e a ridurre le conseguenze negative della perdita di pelo, indipendentemente dalla causa:

  1. Anche dopo aver modificato la dieta e introdotto complessi vitaminici nel menù, è una buona idea aggiungere come integratore (se il periodo dell'anno lo consente) tuorlo d'uovo, rami di alberi da frutto trattati con acqua bollente, foglie e steli di tarassaco, carote e foglie di lattuga.
  2. Gli uccelli spesso reagiscono fortemente a fattori negativi come il fumo di sigaretta, l'odore di prodotti chimici per la casa e le correnti d'aria. Qualsiasi esposizione tossica agli uccelli può causare reazioni avverse, inclusi effetti sul piumaggio.
  3. Una mangiatoia pulita, acqua fresca nella ciotola, una gabbia abbastanza aperta e una ventilazione quotidiana: qualsiasi animale domestico pennuto reagisce davvero in modo molto brusco alle condizioni innaturali.

Ricorda che qualsiasi disturbo, inclusa la perdita delle piume, è più facile da prevenire che da curare. I parrocchetti non richiedono molte attenzioni, ma una dieta equilibrata, condizioni di vita confortevoli e naturali e, soprattutto, amore e attenzione possono fare miracoli. Un parrocchetto, una volta adottato da mani amorevoli e premurose, raramente soffre di perdita delle piume.

Leggi anche sugli altri malattie dei parrocchetti ondulati.