Parrocchetti ondulati in cattività: quanto vivono?

Parrocchetti ondulati: come prendersene cura correttamenteI colori vivaci e la natura allegra dei parrocchetti ondulati hanno da tempo conquistato il cuore della gente comune. Sono facili da accudire e interagire con questi graziosi uccelli porta gioia sia agli adulti che ai bambini. Questo, unito al loro prezzo contenuto, li rende gli animali domestici piumati più popolari.

Ce ne sono moltissimi facile non solo da mantenere, ma anche da allevare: in condizioni confortevoli, questi uccelli si riproducono bene, portando gioia nella casa in cui vivono.

Una caratteristica distintiva dei parrocchetti è Elevata intelligenza ed eccellenti capacità di imitazione dei suoni. Secondo alcuni studi, il livello di intelligenza di questi pappagalli è approssimativamente pari a quello di un cane. Ciò significa che sono in grado di ricordare i loro proprietari e gli oggetti, collegare gli eventi e stabilire relazioni di causa-effetto di base, rendendo il loro addestramento semplice e coinvolgente.

I pappagalli sono molto socievoli, trovano facilmente un linguaggio comune con le persone, e con altri animali domestici, questo avviene molto più velocemente se gli uccelli interagiscono con i loro coinquilini fin da piccoli. Insegnare a un parrocchetto a parlare è abbastanza semplice, soprattutto se vive da solo, senza un compagno. Dopotutto, i pappagalli sono uccelli da stormo e, quando sono soli, percepiscono gli umani come compagni.

Uno stormo di pappagalli in condizioni naturaliQuesti uccelli sono molto adottare rapidamente suoni ripetitivi: un campanello, la suoneria di un telefono, il pianto di un bambino e persino parole del linguaggio umano. Nella stragrande maggioranza dei casi, i pappagalli ripetono le parole senza pensarci, scegliendo quella che suona meglio per loro. Molto raramente ci sono casi in cui le loro conversazioni mostrano una qualche logica o pertinenza alla situazione.

Quando si acquista un nuovo animale domestico, le persone sono sempre interessate a domande come:

  • come prendersene cura;
  • cosa mangia;
  • la sua aspettativa di vita a casa.

Le risposte a queste domande ti aiuteranno a scegliere l'animale o l'uccello più adatto come compagno. E molto spesso, un pappagallo diventa un compagno di vita sia per gli adulti che per i bambini.

Quanto tempo vivono i parrocchetti in cattività?

La domesticazione dei parrocchetti ondulati avvenne nel XIX secolo.Originarie dell'Australia, prediligono un clima caldo, senza correnti d'aria e con aria secca. Tutte queste condizioni sono facili da ricreare in casa.

Allevare pappagalli in casa: quanto è difficile?Nell'ambiente naturale, i parrocchetti vivono una vita relativamente breve: circa cinque anniQuesta breve durata di vita è dovuta a una varietà di fattori: attacchi di predatori, interventi umani che alterano il loro habitat, malattie, carenze alimentari e così via. In cattività, tuttavia, i parrocchetti hanno una durata di vita significativamente più lunga. Quindi, quanto vivono i parrocchetti in cattività? La durata media della vita è di 13-15 anni, un periodo piuttosto lungo per uccelli di piccola taglia. Esistono parrocchetti longevi, alcuni dei quali hanno raggiunto i 21-22 anni di età. L'obiettivo di un proprietario di animali domestici è creare le condizioni di vita più confortevoli per il proprio uccello, in modo che possa vivere con lui per molti anni a venire.

Diverse condizioni influenzano notevolmente l'aumento della durata della vita dei parrocchetti.

  1. Cibo. Alcuni allevatori professionisti preferiscono mescolare personalmente i semi di diverse colture in proporzioni rigorose, ritenendo che questo metodo sia l'unico affidabile. Tuttavia, per chi tiene i parrocchetti come animali domestici, è disponibile un'ampia selezione di miscele di semi già pronte, studiate appositamente per le esigenze dell'uccello. Questi alimenti sono spesso integrati con minerali e vitamine, sono completamente pronti all'uso e semplificano notevolmente la cura. Tuttavia, anche la miscela di altissima qualità non può soddisfare appieno le esigenze di un uccello. Il consumo quotidiano di verdura, frutta, minerali e gesso, in aggiunta alla dieta principale, aiuterà a mantenere il vostro parrocchetto forte e sano. Potete premiare periodicamente il vostro uccello con speciali snack a base di miele e uova. Questi non solo sono salutari, ma contribuiscono anche ad aggiungere varietà alla dieta.
  2. Acqua. L'acqua nella ciotola dell'acqua dovrebbe essere cambiata almeno una volta al giorno; altrimenti, ristagna e si forma una patina scivolosa sulle pareti della ciotola, che può avere un impatto negativo sulla salute del parrocchetto ondulato. Si sconsiglia di dare acqua del rubinetto al vostro pappagallo, poiché contiene impurità nocive. L'acqua bollita, d'altra parte, è priva di nutrienti essenziali. L'acqua filtrata o sciolta a temperatura ambiente è l'ideale per il vostro parrocchetto ondulato.
  3. Parrocchetto ondulato: quanto vive e cosa mangia?La gabbia deve essere spaziosa. La distanza minima tra la punta delle ali spiegate del parrocchetto e le pareti della sua casa è di 15-20 cm. Non devono esserci oggetti all'interno che potrebbero ferire l'uccello. Se il pappagallo vive da solo, uno specchio e un'area gioco con campanellino e altalena sono essenziali. Queste misure aiuteranno l'uccello a godersi il tempo lontano dal proprietario. La gabbia deve essere posizionata lontano da correnti d'aria o termosifoni. L'aria secca è dannosa per i parrocchetti, così come il freddo. È meglio posizionare la gabbia contro una parete per garantire che l'uccello si senta al sicuro. Un'altra regola è una buona luce diurna e un'adeguata ombra di notte. Coprire la gabbia con un telo opaco di notte è accettabile per proteggere l'uccello da irritazioni e stress. I parrocchetti non tollerano bene le interruzioni della loro routine quotidiana. La gabbia deve essere tenuta sempre nello stesso posto. I movimenti frequenti possono essere molto stressanti per un parrocchetto.
  4. Sicurezza. Inutile dire che il tuo pappagallo dovrebbe essere sempre tenuto fuori dalla portata di gatti, cani e altri animali che potrebbero arrecargli danno.
  5. Passeggiate regolari. I parrocchetti ondulati sono uccelli molto attivi e il volo è vitale per loro. Pertanto, è meglio lasciarli uscire dalla gabbia ogni giorno. L'esercizio fisico fa bene alla loro salute, rafforzando i muscoli e contribuendo a rafforzare il loro sistema immunitario.

Migliore amico da molti anni

Scegliere un amico animale domestico per te o per tuo figlioLe persone desiderano che i loro parrocchetti rimangano al loro fianco per anni a venire, che siano sani, felici e che siano una gioia stare in loro compagnia. Quando ci si chiede quanto a lungo vivano i parrocchetti in cattività, è importante ricordare che questa durata di vita dipende in gran parte dai loro proprietari. Prendersi cura di loro in modo adeguato è la chiave per una vita lunga e felice per il vostro parrocchetto.

Circondato da amore e cura, questo un meraviglioso rappresentante degli uccelli Un pappagallo può facilmente vivere fino a 20 anni o anche di più. Spesso si dimentica che non basta prendersi cura di un uccello o di qualsiasi altro animale domestico: bisogna anche amarlo. Pertanto, l'acquisto di un nuovo amico non dovrebbe essere un atto spontaneo. È meglio se si tratta di una decisione ponderata. Il cinguettio allegro dei pappagalli può portare gioia in qualsiasi casa e prendersi cura di loro sarà un piacevole cambiamento dalla routine quotidiana. Il semplice processo di addomesticamento di un pappagallo è facile anche per un bambino, regalando felicità e ricordi straordinari che dureranno tutta la vita.