Razza di oca Linda: descrizione e foto

Oche LindaLa razza Linda ha riscosso un'enorme popolarità non solo in Russia, dove è stata allevata, ma anche nei paesi limitrofi. Ciò è dovuto principalmente all'elevata produttività di questo animale, che produce non solo piumino, ma anche una grande quantità di carne. Inoltre, i piccoli di questa razza crescono e aumentano di peso abbastanza rapidamente, il che si traduce in costi di alimentazione ridotti, un aspetto importante per l'allevamento di pollame o bestiame in generale.

Panoramica e caratteristiche della razza

Questa varietà di tribù di oche è nata come risultato incrocio di oche cinesi con specie russeL'allevamento iniziò negli anni '50. Gli esemplari risultanti furono successivamente incrociati con oche di Adler, Solnechnogorsk e Arzamas. La razza, che esiste ancora oggi, fu definitivamente formata negli anni '70, basandosi sulle oche di Gorky e Langer.

Descrizione della razza e delle sue caratteristiche

Prendersi cura delle ocheUna caratteristica distintiva della razza Linda è la sua corporatura robusta, che aumenta significativamente la resa in carne. Un adulto adulto pesa in media 8-12 kg, un peso piuttosto elevato rispetto ad altre razze. Le oche Linda vantano anche un'elevata produzione di uova. circa 50 uova all'anno, ognuno dei quali pesa 140-170 grammi.

L'uccello è piuttosto calmo, non entra in conflitto con gli altri "residenti" del cortile e non fa storie di notte. L'unica cosa che non gli torna è la sua passione per il "parlare", soprattutto se diverse decine di individui si radunano all'abbeveratoio. Ma è proprio questo tipo di "comunicazione" attiva a indicare la salute delle oche di Lind.

Le oche di Lindov sono piuttosto modeste nei confronti dei cambiamenti delle condizioni meteorologiche e può resistere a temperature fino a -30°C senza alcun danno per la salute. Pertanto, non è necessario isolare il pollaio; l'unico requisito è che non ci siano correnti d'aria nella stanza.

Come è noto, l'oca è un uccello acquatico e si nutre principalmente di ciò che trova nell'acqua. Per un allevamento redditizio, è consigliabile avere uno specchio d'acqua con acqua corrente nelle vicinanze, dove l'uccello possa procurarsi il cibo necessario (lenticchia d'acqua, pesci, alghe, ecc.).

Le oche Linda non richiedono cure o diete particolari. Se necessario, possono crescere e svilupparsi in modo indipendente, seguendo la stessa dieta degli altri volatili, e le loro tappe di sviluppo saranno solo leggermente inferiori agli standard raccomandati. Questo è il motivo per cui molti allevatori e agricoltori amatoriali di pollame hanno imparato ad apprezzare questa razza.

Caratteristiche della razza Lindov

Non è un caso che la Linda sia diventata la razza bovina leader nella produzione di carne in Russia, Moldavia, Polonia, Ucraina e molti altri paesi europei. Non presenta praticamente alcun inconveniente e vanta numerosi vantaggi.

Vantaggi

  • Ottimo gustoQuesta carne di pollame ha rapidamente conquistato il mercato dei consumatori, diventando una delle più riconoscibili e apprezzate. I consumatori ne apprezzavano la tenerezza, l'aroma e il sapore delicato, tanto che il prodotto non rimane a lungo sugli scaffali e si esaurisce rapidamente.
  • Maturità precoceSe un'oca di qualsiasi altra razza aumenta di peso di 2-3,8 kg in 2-3 mesi, questo è già considerato un risultato record. E solo a 5 mesi ci si può aspettare che un uccello del genere pesi 4-4,5 kg. Le oche Lindov crescono e aumentano di peso due volte più velocemente. Una dieta adeguatamente formulata permetterà loro di raggiungere 3,5-4 kg in soli 2-3 mesi. E a cinque mesi, possono già raggiungere i 7 kg! In un solo anno, l'animale può crescere fino a 9-12 kg. Per l'allevatore, questo significa senza dubbio un notevole guadagno.
  • Alto tasso di produzione di uovaSebbene l'oca non sia certamente una "ovaiola", le oche Linda hanno un vantaggio in termini di produzione di uova rispetto ad altre razze da carne. Un allevatore può aspettarsi di deporre in media 55-60 uova all'anno, e anche di più con una buona alimentazione. Se le oche Linda vengono nutrite con abbondanti verdure e un adeguato apporto di calcio, possono facilmente deporre un uovo al giorno, del peso di 200 grammi, dal sapore eccellente apprezzato dai buongustai.
  • Il piumaggio d'oca di LindaMaggiore resistenza alle condizioni climatiche avverseAlcune razze europee sono estremamente intolleranti al freddo, prendono facilmente il raffreddore (soprattutto in primavera) e hanno un alto tasso di mortalità. Le oche Linda, allevate da razze locali già adattate al rigido clima russo, si distinguono per un sistema immunitario piuttosto forte e per la resistenza sia al caldo che al freddo. Questi uccelli possono sopravvivere anche nelle condizioni climatiche settentrionali, dove temperature fino a -40 °C non sono rare. Il segreto è rendere la stanza il più ermetica possibile ed evitare correnti d'aria. In questo modo le vostre oche sopravvivranno facilmente all'inverno senza nemmeno perdere peso.
  • Alto tasso di sopravvivenza degli animali giovaniSe siete seriamente interessati all'allevamento di oche e desiderate produrre una prole di alta qualità, la razza Linda è ciò che fa per voi. Queste oche non solo depongono un gran numero di uova, il 95% delle quali sono fertili e pronte per l'incubazione, ma hanno anche un alto tasso di schiusa (fino al 90%). E quasi tutti i piccoli (85-90%) sopravvivono fino all'età adulta. I neonati si ammalano raramente e sono piuttosto resistenti a molte malattie aviarie. Già dalla seconda settimana di vita, i pulcini possono essere alimentati con una dieta completa, la stessa degli uccelli adulti. Ad esempio, questa può includere ortaggi a radice, cereali, verdure a foglia verde e altri ingredienti.
  • disposizione calmaQuando si allevano oche di questa razza nel proprio giardino, si potrebbe persino dimenticare che esistono, poiché l'uccello è piuttosto calmo e non combattivo, "parla" solo quando si trova in grandi gruppi di altre oche. Linda si muove piuttosto lentamente, preferendo un posto accogliente vicino a un abbeveratoio o crogiolandosi al sole.

Allevando oche Lindov, la redditività può raggiungere il 200% a stagione, a seconda di come vengono curate e tenute. Si può anche risparmiare sul mangime, poiché le oche non sono schizzinose e mangiano praticamente di tutto.

Svantaggi della razza

Sono notevolmente meno numerosi rispetto ai rappresentanti di altre razze di oche.

  • Dare da mangiare alle oche LindaTendenza alla carenza di vitamineCon l'arrivo della primavera, gli uccelli diventano meno attivi e mostrano segni di grave carenza vitaminica. Questo si verifica in genere a marzo, dopo che le oche sono state alimentate con una dieta monotona per tutto l'inverno e non hanno avuto accesso al pascolo per diversi mesi. Tuttavia, il problema della carenza vitaminica può essere facilmente risolto fornendo al gruppo sufficienti verdure o integratori vitaminici liquidi. Se possibile, è importante includere nella dieta degli uccelli verdure e ortaggi a radice, preparati in anticipo. Questo contribuirà a ridurre lo stress a cui sono sottoposte le oche durante l'inverno.
  • Bassa resistenza all'imenolepiasi La malattia può essere causata dall'ingestione di pesce, alghe e molluschi, che possono causare disturbi intestinali, letargia e convulsioni. L'imenolepiasi colpisce più spesso gli individui che trascorrono molto tempo vicino a specchi d'acqua. Le infezioni gravi si verificano più spesso nei primi giorni, quando l'organismo dell'oca non ha ancora difese sufficienti per digerire alimenti non familiari. Pertanto, le giovani oche dovrebbero essere introdotte gradualmente nell'acqua aggiungendo alghe al loro cibo, quindi introducendo pesce in piccole quantità nell'arco di diversi giorni. La quantità di “prodotti” del fiume non dovrebbe superare il 10% della dieta totale.
  • Le oche chiedono accesso obbligatorio all'acqua e una buona area pedonalePertanto, se si intende seriamente allevare e riprodurre oche Linda, è necessario assicurarsi che nelle vicinanze ci sia uno specchio d'acqua naturale o che ne venga costruito uno artificiale. In caso contrario, l'immunità dell'uccello diminuirà drasticamente e il suo piumino trascurato perderà il suo valore.

Tutte queste carenze sono insignificanti e, quando si verificano determinate condizioni, passano praticamente inosservate.

Caratteristiche nutrizionali

Cosa mangia l'oca Linda?Come accennato in precedenza, l'oca Lindow è onnivora. Gli esemplari di questa razza mangiano volentieri cibo secco, verdure succulente e ortaggi a radice. Tuttavia, i mangimi completi rappresentano la parte più preziosa della dieta di questi uccelli.

Ad esempio, il corpo degli animali giovani fino a due settimane di età è ancora molto debole, quindi, durante questo periodo mangime combinato per polli da carne Sono ideali. Contengono micronutrienti essenziali per gli uccelli in crescita, in particolare il fosforo. Con questa dieta, gli uccelli possono aumentare di peso di oltre quattro chili in soli tre mesi. Questo perché il mangime combinato è facilmente digeribile dagli uccelli giovani, favorendo così una crescita attiva. Tuttavia, verdure e grassi, che richiedono enzimi sufficienti per essere digeriti, sono più adatti alle oche più adulte.

Gradualmente, si dovrebbe passare a un mangime completo per polli da carne "medio", che garantirà che gli animali raggiungano un peso di 6 (!) kg entro il quinto mese di vita. Nutrire le oche con questo mangime dopo questo periodo non è più conveniente. È necessario passare a opzioni più pratiche ed economiche. Risparmi sui costi e redditività sono possibili una volta che i giovani uccelli raggiungono un peso di 5 kg, poiché ulteriori manutenzioni richiederanno un aumento dell'assunzione di mangime.

Quando si allevano animali giovani Si devono osservare le seguenti regole:

  • Assicurare il silenzio, non permettere suoni forti o rumori improvvisi nella stanza in cui vengono tenuti i pulcini.
  • Per i primi 10 giorni dopo la nascita, i piccoli devono essere tenuti sotto luce 24 ore su 24. Successivamente (dal 10° al 20° giorno), le ore di luce possono essere ridotte a 16 ore e, dopo altri 20 giorni, a 14 ore.
  • Per i primi 1,5 mesi, i paperotti devono essere tenuti in pollai chiusi e, dopo questo periodo, è necessario fornire loro un gregge, preferibilmente vicino a uno specchio d'acqua pulito.

Si raccomanda di vaccinare le oche contro i virus prima di deporre le uova.

Regole di allevamento

Papere LindaLe oche iniziano a deporre le uova a febbraio e continuano per tutta la primavera.

Le prime uova deposte sono spesso sterili, ma non dovrebbero mai essere rimosse dall'oca, altrimenti potrebbe abbandonare completamente il nido. Tutte le uova successive dovrebbero essere raccolte quotidianamente e conservate in una stanza con una temperatura dell'aria di 5-12 °C.

Se nella fattoria non c'è una ma più oche, allora su ogni uovo dovresti fare una nota sul numero della femmina e sulla data di deposizioneL'uccello può occasionalmente lasciare il nido per 15-20 minuti, durante i quali il proprietario deve monitorare la temperatura delle uova ed evitare che si raffreddino. I pulcini si schiudono in genere al 30° giorno e, dopo la cauterizzazione del cordone ombelicale, vengono posti in una scatola calda (26-28 °C).

La razza Linda è versatile e coniuga un'eccellente produzione di uova con una qualità della carne superiore. A condizione che gli animali siano dotati di un pollaio confortevole, acqua a sufficienza, una dieta equilibrata e supervisione veterinaria, il proprietario dell'allevamento otterrà un reddito significativamente superiore ai costi di mantenimento.

Oche Linda
Allevamento di oche in casaOche LindaRazza di oche domesticheLinda le oche biancheOche LindaNutrire le ocheColorazione e piumaggio delle ocheCome allevare le oche LindaDare da mangiare alle oche Linda