Le calopsitte sono ottimi animali domestici. La loro intelligenza, bellezza e la straordinaria capacità di parlare hanno fatto sì che guadagnassero l'affetto di milioni di persone.
La calopsitta è un uccello della famiglia dei cacatua. I pappagalli selvatici vivono nelle savane australiane e nei boschi di eucalipti. Vivono in piccoli stormi di 20-30 esemplari, ma durante la stagione secca possono riunirsi in stormi enormi.
Si tratta di pappagalli di medie dimensioni, con una lunghezza del corpo che varia dai 30 cm ai 30 cm. Il loro aspetto distintivo include una lussureggiante cresta sulla testa, simile a quella di un cacatua, guance rosee e una lunga coda.
In natura, gli uccelli di colore grigio sono comuni. I maschi hanno colori più vivaci delle femmine. In cattività, le calopsitte sono state allevate in un'ampia varietà di colori:
- Colore bianco - piume bianche, occhi neri.
- Albino - bianco con occhi rossi.
- Il colore più comune è il grigio chiaro, con piume grigie e guance rosse.
- Colore giallo: il colore degli uccelli varia dal giallastro scuro al crema chiaro.
- Le baracche sono piume grigie con macchie bianche.
- Colorazione nera: il corpo è grigio-nerastro, le penne remiganti sono bianche. Il petto è nero.
- Tonalità cannella - piumaggio beige.
Le calopsitte si abituano rapidamente alle persone, volano bene e si muovono negli appartamenti. Fanno amicizia facilmente con altri animali domestici, ad esempio, e possono persino fare amicizia con un gatto o un cane.
In cattività, vivono fino a 20-25 anni. Si riproducono bene in cattività. La femmina costruisce il nido e cova le uova per ventuno giorni.
Le calopsitte sono attive e giocose. Per aggiungere varietà al tempo trascorso dal loro animale domestico, appendete dei giocattoli nella gabbia. Questi pappagalli amano le attività acquatiche, quindi una vasca da bagno è un'ottima scelta.
Le calopsitte non sono schizzinose in fatto di cibo. Mangiano mix pronti, cereali e muesli. Apprezzano frutta, verdura ed erba. Gesso e un integratore minerale sono essenziali nella gabbia.
Le calopsitte ricordano bene parole e frasi brevi. I maschi sono più vocali. Se a un uccello piace una melodia, può imparare a cantarla e ballare.

È meglio acquistare i Correll da allevatori professionisti. Acquistare da un allevatore sarà leggermente più costoso che comprarlo al mercato, ma l'uccello sarà sano, con documenti e pedigree.



















