Come costruire un'incubatrice in casa?

Come realizzare un'incubatriceQuando si alleva pollame in un'azienda agricola privata o in un'azienda agricola, un'incubatrice per la schiusa artificiale è essenziale. Per piccole quantità di uova, acquistarne una è poco pratico. Pertanto, molti allevatori di pollame che hanno familiarità con il funzionamento del dispositivo preferiscono costruirsene una propria.

Se si ha dimestichezza con gli attrezzi, costruire un'incubatrice non sarà difficile, soprattutto perché è economica. L'intero processo di schiusa sarà supervisionato e i pulcini cresceranno sani e forti.

Vantaggi delle incubatrici fatte in casa

Molti allevatori di pollame credono che l'incubatrice è un dispositivo complesso, quindi costruirne una in casa è irrealistico. In realtà, costruire un'incubatrice da soli è piuttosto semplice e può essere fatto con una spesa minima.

Quando si realizza il proprio dispositivo, è possibile scegliere le dimensioni desiderate e aggiungere le funzionalità necessarie, come il controllo della temperatura o la possibilità di girare le uova. Poiché un tale design può essere realizzato praticamente con qualsiasi materiale disponibile, sarà economicamente redditizio, che è uno dei vantaggi del dispositivo.

Altri vantaggi di un'incubatrice fatta in casa includono:

  • affidabilità nell'uso;
  • la possibilità di allevare diverse specie di uccelli;
  • ottenere i pulcini entro i tempi richiesti;
  • garantire un tasso di sopravvivenza degli animali giovani fino al 90%;
  • dimensioni selezionate in modo indipendente per deporre il numero di uova richiesto.
  • basso consumo energetico.

Lavori preparatori

Vantaggi delle incubatrici fatte in casaPer costruire la struttura non sono necessari materiali o attrezzi speciali. Sono adatti materiali reperibili in quasi tutte le case.

Innanzitutto è necessario decidere le dimensioni del dispositivo Per i pulcini in fase di schiusa. Dipendono dal tipo di uccello allevato, dal numero di giovani uccelli e dalla posizione dell'incubatrice. Ad esempio, una struttura per le uova di quaglia dovrebbe essere più piccola rispetto a quella per le uova di gallina e anatra. Viene presa in considerazione anche la pendenza dei vassoi, che dovrebbe essere diversa per ogni specie di uccello.

Per fornire alle uova calore costante e l'umidità necessaria, è meglio realizzare un'incubatrice con un telaio, che può essere fatto in casa o recuperato da un vecchio frigorifero.

I componenti principali dell'incubatrice Sono:

  • corpo con isolamento;
  • vassoi per le uova;
  • sistema di riscaldamento;
  • dispositivi per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità in una struttura.

Costruire incubatori fai da te

A casa, puoi realizzare una struttura con scatole di cartone, una bacinella, pannelli di truciolato, gommapiuma e travi di legno. Con un po' di fantasia e i materiali a portata di mano, puoi creare un'incubatrice di alta qualità.

Da una bacinella o da una ciotola

Il dispositivo più semplice da realizzare per l'allevamento di polli dovrebbe essere utilizzato solo in caso di possibili interruzioni di corrente. Un'incubatrice è realizzata da due contenitori della stessa dimensione, che possono essere bacinelle o ciotole. Preferibilmente, dovrebbero essere di metallo.

Le ciotole vengono impilate una sopra l'altra, fissate a un'estremità con cerniere per mobili o altri dispositivi. Tra le ciotole dovrebbe esserci spazio sufficiente per contenere le uova. In questo caso, la ciotola superiore fungerà da coperchio. Poiché le ciotole sono rotonde, le uova si scalderanno in modo uniforme.

Uno strato di sabbia di 2 cm viene versato nella ciotola inferiore e coperto con un foglio di alluminio. Sopra si mette del fieno o della paglia. Per far evaporare l'umidità, si praticano diversi fori nel foglio.

Il contenitore superiore può ospitare un portalampada, per il quale è necessario praticare un foro. Se il contenitore è grande, saranno necessarie più lampadine.

Un termometro dovrebbe essere posizionato al centro della struttura assemblata all'altezza in cui saranno le uova. L'incubatrice è installata in un luogo in cui costantemente la stessa temperaturaPoi bisogna riscaldarlo e poi riempirlo con uova di quaglia, di gallina o di altri uccelli.

In caso di interruzione di corrente in casa, coprite il dispositivo con una coperta e immergetelo in una pentola di acqua calda. In estate, potete posizionarlo al sole, mentre in inverno, vicino a un termosifone.

La sabbia in questa struttura funge da umidificatore e accumulatore di calore, quindi deve essere inumidita regolarmente. Le uova devono essere girate e spruzzate quotidianamente.

Incubatrice fuori dalla scatola

È possibile realizzare in tempi rapidi un dispositivo così conveniente.

Fasi di produzione:

  1. Come realizzare un'incubatriceNel coperchio della scatola viene praticato un foro per le lampadine e sul bordo laterale vengono praticati dei fori di 1 cm per la ventilazione.
  2. A seconda delle dimensioni della scatola, vengono inserite tre o più lampadine da 25 watt, posizionate a 15 cm dal vassoio.
  3. Tutti i bordi della scatola sono rivestiti con pannelli di truciolato o compensato.
  4. L'interno della scatola è isolato con schiuma di plastica.
  5. Per mantenere l'umidità nell'incubatrice è presente un contenitore per l'acqua.
  6. Un vassoio con uova di gallina o di quaglia viene posizionato su un foglio di plastica espansa a un'altezza di 10 cm dal fondo della scatola.
  7. Si consiglia di realizzare il coperchio in vetro e di posizionarlo saldamente sulla scatola.
  8. Il termometro e il giroscopio sono fissati in modo da poter essere visti senza aprire l'incubatrice. L'apertura dell'incubatrice è consentita solo per girare le uova.

Incubatrice in polistirolo

Quasi tutte le case dispongono di un buon materiale isolante termico. Pertanto, realizzare un'incubatrice fai da te per uova di gallina o di quaglia in polistirolo espanso non è difficile. Inoltre, puoi scegliere tu stesso le dimensioni.

Fasi di produzione:

  1. I pezzi di schiuma tagliati vengono fissati insieme in qualsiasi modo conveniente.
  2. Le lampadine vengono inserite nel coperchio superiore a intervalli di 15 cm. È possibile acquistare un riscaldatore dedicato per l'incubatrice. Tuttavia, le lampadine sono piuttosto efficaci e rappresentano l'opzione più economica.
  3. Il vassoio può essere acquistato o realizzato con assi di legno. Per le quaglie, la dimensione delle maglie dovrebbe essere 5x5 mm.
  4. Il vassoio con le uova viene posizionato al centro della struttura in modo che la distanza dagli elementi riscaldanti sia uguale alla distanza dal contenitore con l'acqua.
  5. È necessario lasciare spazio tra le uova deposte e le pareti della scatola fatta in casa per consentire la ventilazione.

Usiamo un vecchio frigorifero

Incubatrice realizzata con vecchi frigoriferiCostruire un dispositivo utilizzando un vecchio frigorifero è l'opzione migliore. Ciò è dovuto alla possibilità di utilizzare più scomparti e un isolamento termico già pronto. Il frigorifero è anche molto comodo da usare nei casi in cui se manca la corrente elettrica in casaPuoi semplicemente mettere all'interno un contenitore chiuso con acqua calda, che manterrà le uova calde a lungo.

Tutto ciò che devi fare è praticare dei fori di ventilazione, installare delle lampade a incandescenza, un ventilatore, delle vaschette con l'acqua e un termostato.

Fasi di lavoro:

  1. Il congelatore e le altre parti non necessarie vengono smontati.
  2. Nella porta viene ricavata una finestra, sigillata con del vetro.
  3. I vassoi delle uova sono fissati.
  4. Ci sono due lampadine installate nella parte superiore del frigorifero e quattro in quella inferiore.
  5. Il giroscopio e il termometro sono fissati in modo da poter essere visti attraverso la finestra.
  6. Sul fondo del frigorifero viene posizionato un contenitore con acqua.

Puoi comprarlo vassoi speciali con meccanismo per girare le uova e installarli nell'incubatrice direttamente dal frigorifero. Semplificheranno il lavoro per chi non può dedicare sufficiente attenzione alla schiusa. Inoltre, l'installazione di un sistema di rotazione automatico ridurrà al minimo il numero di aperture, un aspetto molto importante durante la schiusa degli uccelli.

Incubatrice per quaglie

Molti allevatori di pollame si chiedono quale tipo di incubatrice utilizzare per le uova di quaglia. I progetti per questa tipologia di uccelli sono realizzati seguendo gli stessi principi. Differiscono solo per le dimensioni.

Un'incubatrice per quaglie dovrebbe essere due o tre volte più piccola di un'incubatrice per polli. Un'incubatrice già pronta, pensata per i polli, ci stanno tre volte più uova di quaglia.

Quando costruisci un'incubatrice da solo, tieni presente che il suo assemblaggio richiede cura e precisione. La minima variazione di umidità o temperatura può causare il deterioramento delle uova.