Allevamento di struzzi in casa, il costo della crescita

Struzzi domestici - caratteristiche della curaDi recente, la Russia ha vissuto un vero e proprio boom di struzzi, con allevamenti di questo uccello esotico che stanno spuntando rapidamente in tutto il paese. L'allevamento di struzzi può essere considerato un'attività senza sprechi, poiché viene utilizzato tutto, dalle uova alle piume e alla pelle. Se si riesce ad acquistare l'uccello a un prezzo ragionevole e ad allevarlo in proprio, è possibile avviare un'attività lavorativa da casa piuttosto redditizia.

Caratteristiche degli uccelli esotici

Struzzi - Si tratta di uccelli con cervelli molto piccoli.e pesa circa 40 grammi. Questo è il motivo per cui il cervello non è in grado di elaborare le informazioni rapidamente e anche un leggero colpo alla testa può causare la morte dell'uccello. Quando si costruisce una casetta per uccelli, è importante considerare che gli uccelli spesso infilano la testa nei buchi della recinzione ma non sanno come tirarla fuori. Scuotendo freneticamente la testa, l'uccello può inavvertitamente ferirsi la spina dorsale e morire.

Le femmine raggiungono la maturità sessuale a tre anni di età, mentre i maschi a quattro. Il momento della maturità sessuale dipende in larga misura dalle condizioni di vita dell'animale. In caso di scarsità di cibo, la maturità sessuale avviene prima e le femmine depongono le prime dodici uova a due anni di età.

Razze di struzzi

Specialisti Esistono tre razze principali di animali, adatto alla coltivazione in casa:

  1. Emù (australiano).
  2. Africano.
  3. Rhea (sudamericana).

In Russia gli agricoltori possono organizzare un allevamento di struzzi.Il più Gli uccelli africani sono considerati senza pretese nella riproduzionePossono raggiungere un peso di 175 kg e le femmine sono significativamente più grandi dei maschi. La razza africana è la più alta, con esemplari che a volte raggiungono i 2,8 metri di altezza.

Questa razza di uccello si riproduce rapidamente. Lo struzzo è un animale di famiglia e quindi un maschio è sufficiente per quattro o cinque femmine, ed entrambe le razze covano le uova. In media, una femmina depone fino a 12 uova. È possibile ottenere una valutazione visiva più dettagliata di ciascuna razza guardando i video di allevatori di successo.

Requisiti per i locali

Le tipologie di pollai e locali speciali per l'allevamento degli struzzi si dividono in due gruppi:

  • di base – necessario per tenere gli struzzi;
  • ripostiglio – necessario per conservare mangimi e prodotti.

Pollaio deve essere caldo e basato su una basePuò essere costruito in mattoni e altri materiali adatti. Tuttavia, è necessario prevedere spazio per la ventilazione e finestre. Le pareti del capanno sono meglio rivestite con assi e verniciate o rivestite di argilla. A seconda del budget del proprietario, il pavimento può essere in legno o terra, con uno spesso strato di paglia e segatura come lettiera.

Maggior parte L'altezza ottimale del soffitto è considerata Il soffitto dovrebbe essere almeno un metro sopra la testa dello struzzo. Anche le aperture delle finestre non dovrebbero essere posizionate a meno di un metro dal pavimento e dovrebbero essere rivolte a sud.

Guardando il video, si possono vedere chiaramente l'interno e l'esterno di un vero pollaio.

Temperatura ambiente e illuminazione

Gli struzzi non sono uccelli particolarmente capricciosi.uccelli esotici è necessario ricevere molta luce solareDato che in Russia le giornate si accorciano in autunno, gli uccelli iniziano a perdere peso. Per prevenire tali problemi, il pollaio dovrebbe essere illuminato per 16-18 ore.

Temperatura dell'aria influisce sulla stabilità della digestione dello struzzo, il tasso di produzione di uova e l'immunità. La temperatura più adatta per questa bellezza africana è compresa tra 16 e 23 gradi Celsius.

Come dovrebbero essere le mangiatoie?

Quando si installa una mangiatoia, bisogna tenere conto del fatto che i piccoli struzzi mangiare cibo attivamente e avidamentePer evitare affollamenti durante l'alimentazione, lasciare almeno 0,5 metri di spazio per pulcino, mentre uno struzzo adulto necessita di 1,5 metri.

L'alimentatore deve essere stabile e essere posizionato ad un'altezza comodaPer l'alimentazione, riempitela per 2/3 (come nel video). Per rami e fieno è predisposta una mangiatoia separata, simile a una mangiatoia a doghe. Dovrebbe essere posizionata a 70 cm dal pavimento.

Non ci sono requisiti particolari per le ciotole per l'acqua, quindi è possibile utilizzare una mangiatoia in legno.

Quali sono gli alimenti benefici per gli struzzi?

Se qualche dubbio su allevamento di uccelli esotici in casa Il problema è stato risolto, ma il problema dell'alimentazione ti dà ancora fastidio, quindi non devi preoccuparti della tua dieta.

  • Un animale adulto mangia bene erba fresca in estate e farina e insilato in inverno.
  • Gli struzzi giovani sono un po' più problematici, quindi la loro alimentazione viene presa più seriamente se si vuole ottenere uno stormo sano.
  • Durante i primi tre giorni dopo la schiusa, i piccoli non vengono nutriti, poiché consumano i nutrienti introdotti durante il parto.
  • Come allevare gli struzzi: caratteristiche di alimentazione e curaTrascorso questo periodo, gli uccelli possono uscire per la loro prima passeggiata, per non più di 30 minuti due volte al giorno, e nutrirli secondo la loro dieta, che include erba medica tritata e foglie di trifoglio. Inoltre, dovrebbero ricevere un mangime composto ad alto contenuto proteico.
  • A un mese dalla nascita, è possibile somministrare alimenti contenenti il ​​19% di fibre e proteine.
  • Una caratteristica distintiva della dieta degli uccelli esotici è la presenza di una mangiatoia con piccole pietre. Queste pietre sono necessarie agli animali per triturare meglio il cibo nello stomaco.

Peculiarità dell'allevamento degli struzzi

La base per la riproduzione in casa è la popolazione parentale, composta da un massimo di tre femmine per ogni maschio.

Esistono tre tipi principali di allevamento degli struzzi:

  1. Naturale

Gli uccelli sono poligami e si riproducono abbastanza bene da soliGli esperti raccomandano di tenerli in gruppo. Durante la stagione degli amori, i maschi iniziano a corteggiare attivamente le femmine. Dopo l'accoppiamento, la femmina di struzzo inizia a deporre le uova a giorni alterni, prendendosi delle pause durante la stagione. Costruisce un nido scavando una buca nel terreno e rivestendola di paglia. Il proprietario dell'allevamento può livellare la buca per evitare che le uova si rompano. Il periodo di incubazione dura circa 43 giorni.

  1. Artificiale

A seconda della razza una femmina di struzzo depone da 20 a 80 uovaIn casa, la riproduzione degli uccelli avviene solitamente tramite incubazione naturale o artificiale. È meglio non mettere nell'incubatrice né il primo né l'ultimo uovo deposto dalla femmina.

  1. Misto

Questo metodo prevede la schiusa delle uova da parte della femmina o tramite un'incubatrice. Viene spesso utilizzato negli allevamenti su larga scala.

Aggiuntivo una caratteristica dell'allevamento degli struzzi Considerano il pascolo, preferibilmente in un pascolo, un requisito obbligatorio. Se ciò non è possibile, l'erba deve essere preparata in anticipo, il che aumenta le spese per il proprietario.

Quando si inizia ad allevare uccelli, è necessario sapere di quali malattie possono soffrire:

  • Gli struzzi sono uccelli di grandi dimensioni e hanno bisogno di molto cibo.nervoso (encefalopatia, malattia di Newcastle);
  • respiratorie (infezione batterica, influenza aviaria, micoplasma, penetrazione di corpi estranei negli organi respiratori);
  • muscoloscheletriche (malattie delle gambe);
  • gastrointestinali (vermi, gastrite fungina, botulismo, avvelenamento);
  • dermatologiche (epatite, vaiolo).

In ogni caso, chiamare un medico e iniziare subito la cura può salvare il tuo animale domestico.

Consigli per la cura degli struzzi

Il peso forma e la buona salute di un animale domestico sono garantiti solo con cure adeguate. Per raggiungere questo obiettivo, segui queste linee guida:

  • Il mantenimento delle norme igienico-sanitarie prevede la cura degli uccelli in estate e in inverno, la pulizia e il monitoraggio della temperatura e dell'umidità. La pulizia dei locali è obbligatoria ogni giorno.
  • Gli struzzi non tollerano l'aria soffocante e umida e quindi perdono peso immediatamente.
  • I locali vengono costantemente disinfettati.

Prodotti di valore

Allevamento uccello esotico a casa consente di ottenere inoltre una varietà di prodotti di alta qualità:

  1. La carne di struzzo ha un sapore simile a quello del vitello e contiene più proteine ​​che grassi. Uno struzzo intero può produrre fino a 30 kg di carne. Può essere cucinato con qualsiasi metodo di cottura.
  2. Il grasso di struzzo è utilizzato in cosmetologia e farmacologia. Viene utilizzato per produrre unguenti, creme e saponi. Il grasso dello struzzo emù è considerato il più prezioso, poiché ha proprietà antibatteriche e ammorbidisce, idrata e rigenera la pelle. Un singolo emù può produrre dai 5 ai 15 chilogrammi di grasso.
  3. Un uovo di struzzo pesa quanto 40 uova di gallina e può pesare da 0,5 a 2 kg. Le uova possono essere conservate in frigorifero fino a un anno. Gli artisti usano spesso i gusci d'uovo per incisioni e dipinti.
  4. Oggi l'allevamento degli struzzi è una soluzione molto redditizia.Le piume bianche vengono solitamente acquistate da stilisti e direttori di compagnie di danza. Il resto viene utilizzato nella produzione di cuscini come imbottitura. Gli esperti stimano che la vendita di piume rappresenti fino al 15% del fatturato totale.
  5. La pelle di struzzo è nota per la sua elasticità e la sua longevità la rende una scelta popolare per gli stilisti. I migliori accessori in pelle di struzzo includono guanti, portafogli, borse, cinture e scarpe esclusive. In termini di qualità e aspetto, la pelle ricorda la pelle di coccodrillo e di serpente.

Vantaggi dell'allevamento di struzzi

Oggigiorno esistono tre modi principali per entrare in questo settore imprenditoriale:

Acquistare le uova

Il prezzo della carne di struzzo l'uovo oscilla intorno ai 35$Questo tipo di avviamento è il più difficile, poiché l'uovo potrebbe essere sterile e talvolta i pulcini non sopravvivono oltre i 3 mesi.

Acquisizione di animali giovani, fino a un mese di età

Un singolo pulcino può costare fino a 10.000 rubli. Questa opzione è consigliata per gli allevatori alle prime armi.

Acquisizione di una famiglia (un maschio e tre o quattro femmine)

Gli struzzi vengono allevati per le uova e la carne.Si tratta di produttori già pronti e quindi - la soluzione migliore per avviare un'attività A piena capacità. Il prezzo per una famiglia di struzzi raggiunge i 5.000 dollari, ma la prima cucciolata non arriverà prima di tre anni. La principale categoria di consumatori di prodotti a base di struzzo è costituita da persone attente alla salute. La carne di questo uccello esotico è rinomata per il suo basso contenuto di grassi e colesterolo.

Quando si sviluppa un piano aziendale per l'allevamento di struzzi, è necessario tenere conto delle seguenti circostanze:

  • una famiglia di tre uccelli può produrre fino a 60 uova all'anno e vendendone una si possono ricavare 800-1000 rubli;
  • Una singola famiglia di struzzi produce fino a 6 tonnellate di carne, di cui 1,5 tonnellate di filetto. Il prezzo è di 650 rubli al chilo.

È importante capire che durante lo sviluppo del business plan L'attenzione non dovrebbe essere rivolta esclusivamente ai prodotti a base di carne. È molto più redditizio vendere gli struzzi vivi.