Metodi per determinare se le uova sono fecondate o meno

Embrione nell'uovo - fasi di sviluppoTutti sanno che le galline nascono dalle uova. Ma quanti sanno che un uovo di gallina è neutro, non contiene embrioni? E anche se si prende un normale uovo comprato al supermercato, una gallina non potrà mai farne schiudere uno.

Dopotutto, un uovo è una specie di ovulo e, affinché un piccolo organismo si sviluppi al suo interno, deve essere fecondato. Le uova non fecondate vengono vendute al mercato. Quelle che si schiudono vengono messe sotto una gallina per l'incubazione o portate in un'incubatrice, dove i pulcini cresceranno.

Come identificare un embrione in un uovo di gallina?Nei polli, come negli esseri umani, deve esserci amore tra il gallo e la gallina, solo allora nasceranno i pulcini. Ma queste uova non sono adatte al consumo, quindi chi acquista una grande quantità di uova dovrebbe testarle. Per farlo, prendi 20 uova dalla partita e romperle, oppure prendi 30 uova da vassoi diversi; questo darà un risultato più affidabile.

Durante il controllo devi prendere piatti puliti e rompete le uova al loro interno, con l'embrione rivolto verso l'alto. È possibile stabilire se un uovo è fecondato subito dopo la deposizione. Tuttavia, questo metodo è raramente utilizzato nella pratica, poiché le uova rotte non possono più essere utilizzate per un'ulteriore incubazione.

Segnali che possono aiutarti a determinare se un uovo è fecondato o meno

Qual è la differenza tra un ovulo fecondato e un ovulo non fecondato?Ecco alcuni segnali che puoi capire:

  1. Innanzitutto, il diametro del disco germinativo dovrebbe essere compreso tra 3 mm e 3,5 mm; la parte esterna non dovrebbe essere trasparente.
  2. Ma la sua parte centrale, al contrario, è trasparente, al centro della quale si trova una macchia biancastra, dove si trova il disco germinativo.
  3. Un uovo fecondato avrà una piccola quantità di sangue nel tuorlo.

Come vengono determinate le uova fecondate?

E mentre è abbastanza facile accendere un uovo bianco, è piuttosto difficile accendere uno marrone. Ciò significa che saranno deposti sotto una gallina o in un'incubatrice Il rischio che non vengano fecondate è elevato. La soluzione a questo problema è semplice: scegliere solo uova bianche per l'incubazione. L'embrione è facilmente visibile in queste uova, quindi non dovrete perdere molto tempo a esaminarne il contenuto.

Sviluppo dell'embrione di pollo - fasi della crescita embrionaleInnanzitutto bisogna fare attenzione al fatto che un ovulo fecondato avrà una speratura i vasi sanguigni sono determinati in una determinata area. Ciò significa che se non si vedono striature o piccoli punti neri quando lo si tiene controluce, l'ovulo non è fecondato e non deve essere messo in un'incubatrice. Tuttavia, potrebbe anche essere impossibile rilevare un coagulo nel tuorlo, ma un contorno di sangue attorno ad esso è chiaramente visibile. In questo caso, è possibile scartare immediatamente l'ovulo, poiché ciò indica che l'embrione al suo interno è morto per qualche motivo.

Questo metodo riduce notevolmente la quantità di rifiuti durante il processo di incubazione.

Esiste uno strumento speciale che può essere utilizzato per determinare se gli ovuli sono fecondati o meno: questo strumento si chiama ovoscopio. Si compone di un piccolo contenitoreIl contenitore in cui vengono poste le uova è un contenitore illuminato situato sul fondo. A questo scopo si può utilizzare del cartone sottile, pre-arrotolato a forma di tubo. Il tubo dovrebbe avere uno spessore compreso tra 2 e 3 cm. Funziona così: un'estremità viene tenuta vicino all'oggetto da esaminare e poi vicino alla fonte luminosa.

Come sapere se un ovulo è stato fecondatoMa attraverso l'altra estremità del tubo, il contenuto dell'oggetto dovrebbe essere esaminato. Nelle prime fasi della fecondazione, circa 4-5 giorni potrebbe essere visibile un'area oscurata Delle dimensioni di una capocchia di fiammifero. Se lo si ruota orizzontalmente, questa macchia seguirà il tuorlo. Gli esperti affermano che quest'area dovrebbe avere la forma della lettera "O". Questo è vero, poiché il contorno di questa macchia è più definito, a indicare la fertilità dell'uovo. Se questa macchia è completamente scura, non è fertile e non può essere utilizzata per la schiusa dei pulcini.

Questa determinazione della fecondazione dell'uovo tiene conto della percentuale di sviluppo del disco germinativo, situato nel tuorlo d'uovo. La vitalità di questo disco è determinata dalle variazioni del volume d'aria nella camera.

Come funziona la telecamera

Per eseguire questo metodo di verifica è necessario:

  1. Una foto di un uovo di fagiano attraverso un ovoscopioPosizionare l'uovo su un supporto posizionato orizzontalmente.
  2. Per fare ciò, lo si illumina posizionandolo con il lato smussato rivolto verso la luce e leggermente inclinato.
  3. Successivamente, utilizzando un elemento fotosensibile, si determina se si verificano fluttuazioni nel riempimento della camera d'aria.

Nel caso in cui è stato fecondato e dentro Se è presente un embrione vivo, il disco vibrerà. Questo, a sua volta, causerà vibrazioni in tutti gli strati dell'ovulo, compresa la membrana sotto il guscio. È così che vengono determinate la fecondazione e la vitalità del disco embrionale.

Questo metodo viene utilizzato non solo quando si depongono le uova in un'incubatrice, ma anche durante il processo di incubazione stesso, il che riduce significativamente la quantità di rifiuti e, di conseguenza, aumenta la percentuale di pulcini nati con successo.