
Contenuto
Allevare polli in casa per principianti
Se sei un allevatore principiante e vuoi dedicarti all'allevamento di pollame, avrai sicuramente bisogno di conoscere le basi dell'allevamento di galline ovaiole. Allevare polli: il processo non è complicatoDevi solo occuparti di tutti i dettagli in anticipo. E la tua prima preoccupazione sarà costruire un pollaio.
Come dovrebbe essere un pollaio?
Innanzitutto, la regola più importante nell'allevamento avicolo è l'ordine e la pulizia. Pertanto, prima di costruire un pollaio, è importante considerare tutti i dettagli, non solo per quanto riguarda la sua posizione, ma anche la facilità di pulizia. In base a ciò, il primo passo è scegliere il materiale appropriato. Ardesia, mattoni, blocchi di cemento o legno sono tutte opzioni. È consigliabile isolare il pollaio, poiché ciò consentirà alle galline di mantenere la produzione di uova nonostante il freddo invernale.
Si prega di notare che i polli è richiesta una lettiera naturalePaglia, trucioli di legno o sabbia sono i materiali migliori. Valuta in anticipo l'attrezzatura: le galline avranno bisogno di abbeveratoi, nidi, scale, mangiatoie, trespoli e tu avrai bisogno di strumenti per la pulizia. In futuro potresti aver bisogno di gabbie per la schiusa.
Quando ogni metro quadro conta, allevare polli in gabbia può essere una buona idea. Per farlo, scegliete razze specifiche che possano adattarsi a condizioni così anguste. Alcune razze rimangono altamente produttive e si adattano bene a un pollaio di questo tipo. Non dimenticate di garantire una buona ventilazione nel pollaio. Questo è fondamentale per il vostro comfort e la salute dei vostri polli.
Selezione delle galline ovaiole
Quindi, la casa è costruita, ora è il momento di andare a prendere le galline. Ci sono attualmente quattro direzioni dell'allevamento avicolo:
- carne,
- uovo,
- universale,
- decorativo.
Probabilmente sceglierai un'opzione versatile, poiché queste galline depongono bene le uova e la loro carne è gustosa e sana. Quali galline dovresti acquistare, adulte o giovani? Dipende anche dalle tue preferenze. Puoi allevare le ovaiole partendo dai pulcini, oppure puoi acquistarne di già pronte. In quest'ultimo caso, è meglio. scegli polli di 5-6 mesi, che non stanno ancora deponendo le uova. Gli adulti vengono selezionati in base a determinate caratteristiche esterne. Le giovani galline hanno una cresta rossa sulla testa, bellissimi lobi delle orecchie brillanti e un ventre grande e morbido.
Polli da riproduzione

- scegliere una chioccia da carne e tenerla separata,
- Acquista un'incubatrice.
Oggi producono per l'allevamento domestico di pollame molti piccoli incubatoriVariano per dimensioni, forma e capacità. La scelta è vostra, purché svolgano bene le loro funzioni. Un allevamento di galline deve includere un gallo, poiché è l'unico modo in cui le uova verranno fecondate. Scegliete uova per l'incubazione che abbiano la forma corretta, siano pulite e non abbiano più di 10 giorni.
Risparmiare denaro
Oggi, i mangimi composti e i cereali sono piuttosto costosi, motivo per cui molti allevatori si lamentano. Tuttavia, è possibile risparmiare sul mangime durante i mesi più caldi. In primavera, estate e autunno, è possibile lasciare che l'allevamento dei polli si svolga in natura. Per farlo, è consigliabile lasciare che gli uccelli si nutrano da soli in un recinto. Sono ottimi foraggiatori, utilizzando una varietà di vermi e insetti.
È anche possibile dare ai polli gli avanzi della tavola: scarti di verdure, avanzi di cereali. Questo permette di risparmiare un po' di cereali. Tuttavia, non esiste un sostituto per gli integratori minerali, quindi dovrebbero essere sempre inclusi nella dieta.
Manutenzione invernale
È importante ricordare che allevare i polli in inverno è diverso dall'allevarli in estate. Gli uccelli hanno bisogno di stare comodi in qualsiasi periodo dell'anno, quindi prestate particolare attenzione alle loro condizioni di vita e assicuratevi che ricevano una dieta diversa. Entro la fine dell'autunno, il pollaio deve essere isolato. Per farlo, stendete uno strato aggiuntivo di paglia o segatura sul pavimento. Per trattenere il calore, E' necessario versare almeno 20 cmIn genere si utilizzano pannocchie di mais, torba di sfagno, sabbia asciutta e bucce di girasole. Se gli inverni nella vostra zona sono molto freddi, aggiungete lampade che producono luce e calore.
Il cibo degli uccelli dovrebbe essere caldo durante l'inverno. Per ottenere un pasto umido, aggiungere acqua calda. La ciotola dell'acqua dovrebbe essere riempita con acqua tiepida. Per evitare che l'acqua si raffreddi, non lasciarla lì per troppo tempo. Riscaldare l'acqua prima di ogni pasto.
In inverno, proprio come nella stagione calda, gli uccelli hanno bisogno di stare all'aperto. Per garantire una buona produzione di uova, costruisci un recinto con una tettoia vicino al pollaio e ricopri le pareti con della plastica. Questo fungerà da serra. Copri il terreno con paglia e cereali e lascia uscire gli uccelli. Questo recinto caldo permetterà loro di scavare e vagare sulla lettiera tutto il giorno.
Alla fine dell'inverno, le galline ovaiole devono essere preparate foglie di ortica o scope di betullaQueste piante rafforzano l'organismo degli uccelli e forniscono loro vitamine. L'ortica è particolarmente benefica, avendo un effetto positivo sulla produttività e rafforzando le piume.
Manutenzione estiva

Dopo una pulizia così accurata, è meglio tenere gli uccelli fuori dalla stanza per circa 1,5 mesi. Per garantire loro un posto dove dormire, si crea un'area di riposo all'esterno. casa estiva specialePrima dell'arrivo della stagione calda, le galline vengono anche trattate con farmaci antiparassitari.
L'alimentazione durante l'estate rimane invariata, con l'aggiunta di verdure a cereali e pastone. Evitate di sovralimentare le galline durante l'estate per mantenere un'elevata produttività, poiché trascorrono molto tempo vagando e cercando autonomamente il cibo.
Aspettativa di vita dei polli
Con le cure adeguate, le galline ovaiole possono vivere dai 5 ai 10 anni. Tuttavia, l'esperienza dimostra che raramente raggiungono un'età così avanzata. In genere, quando la produzione di uova diminuisce, le galline ovaiole vengono macellate per la carne. Questa età si aggira solitamente intorno ai tre anni. Gli allevatori esperti consigliano che questa sia l'età ottimale per un pollo domestico. Se supera i quattro anni, diventa quasi immangiabile, poiché la carne non è più saporita e dura.
Malattie
I polli, come altri uccelli domestici suscettibile a varie malattiePertanto, è importante monitorare attentamente la loro salute e adottare misure per eliminarla al primo segno di malattia. Di seguito è riportato un elenco delle malattie più comuni e dei relativi metodi di trattamento:
Pseudopeste. Questa malattia è incurabile, quindi gli uccelli infetti vengono macellati immediatamente. Se un pollo è malato, avrà difficoltà respiratorie, feci molli e scarsa coordinazione. L'uccello spesso si sdraia su un fianco e allunga il collo.
- Salmonellosi. Il trattamento prevede la streptomicina, 100 mg per gallina. Viene utilizzato anche il furazolidone, diluito in acqua (una compressa ogni tre litri). La gallina è depressa, con infiammazione agli occhi e alla cloaca. Beve costantemente ma non mangia.
- Streptococcosi. Il trattamento prevede antibiotici; il veterinario vi consiglierà il dosaggio. I sintomi includono febbre, infiammazione articolare, ridotta produzione di uova e talvolta convulsioni.
- Tubercolosi. Questa malattia non ha cura, quindi le galline vengono semplicemente macellate. Durante la malattia, una gallina ovaiola perde rapidamente peso, la sua cresta sbiadisce e si raggrinzisce e le sue ali si abbassano.
- Vaiolo. La malattia può risolversi se il trattamento viene iniziato tempestivamente. La pelle dell'uccello si chiazza e la gallina ha difficoltà a deglutire il cibo. Le aree infiammate vengono trattate con furacilina al 3% e alla gallina vengono somministrati antibiotici (0,5 mg di ampicillina per uccello, 0,3 ml di pharmacin 50).
Suggerimenti sui contenuti
Qui puoi trovare tutti i consigli per l'allevamento delle galline. si riducono a tre regole fondamentali:
- Condizioni di detenzione confortevoli,
- Pulizia e igiene,
- Alimentazione equilibrata e corretta.
Questi punti indicano quanto sia importante per le galline ovaiole:
Avere un pollaio caldo e asciutto con l'attrezzatura necessaria,
- La modalità di illuminazione corretta,
- Menù equilibrato,
- Additivi aggiuntivi,
- Prevenzione e trattamento tempestivo delle malattie,
- Tempo libero trascorso all'aria aperta.
Ricorda che la salute e il benessere del tuo allevamento avicolo dipendono esclusivamente dal proprietario. Presta sufficiente attenzione alle tue galline e loro... ti ringrazierà con una buona produttività indipendentemente dal periodo dell'anno.
Pseudopeste. Questa malattia è incurabile, quindi gli uccelli infetti vengono macellati immediatamente. Se un pollo è malato, avrà difficoltà respiratorie, feci molli e scarsa coordinazione. L'uccello spesso si sdraia su un fianco e allunga il collo.
Avere un pollaio caldo e asciutto con l'attrezzatura necessaria,

