Quando il crociere fa schiudere i suoi pulcini?

Foto di un uccello crociereIl nostro pianeta ospita molte specie diverse di uccelli. In primavera e in estate, sono sempre impegnati a nidificare e ad allevare i loro piccoli. Ci sono anche uccelli che allevano i loro pulcini al freddo pungente. I crocieri rientrano in questa categoria, allevando i loro piccoli in condizioni meteorologiche estreme. Che tipo di uccelli sono questi e perché sono genitori così devoti?

Descrizione del crociere

Crociere dalle piume rosseL'uccello appartiene all'ordine dei passeriformi del genere Crocieri della famiglia Cervidae. Crociere elencato nel Libro Rosso di Mosca, in quanto appartiene alla seconda categoria di rarità. L'uccello è leggermente più grande di un passero ed è molto insolito, pesa in media 50 grammi e misura 17 cm di lunghezza. Vive solo nelle foreste di conifere ed è unico in quanto alleva i suoi pulcini in inverno.

Le femmine hanno un piumaggio grigio-verde con macchie gialle sulle punte delle ali. I maschi sono ancora più attraenti, davvero eleganti. Le loro parti superiori sono cremisi con una pettorina grigia. L'aspetto distintivo dell'uccello non è il piumaggio, ma il becco. La sua struttura distintiva è molto simile a quella di un pappagallo. È molto potente, con le mandibole superiore e inferiore incrociate e punte aguzze che sporgono dai lati. Questo becco robusto gli permette di rompere facilmente:

  • coni;
  • corteccia di abete rosso;
  • rami.

L'uccello si arrampica sugli alberi e si nutre di semi di abete rosso e altre conifere. La struttura unica del suo becco aiuta il crociere di abete rosso a estrarre i semi dalle foreste di conifere. Questo è il suo cibo preferito e principale, ma mangia anche altri alimenti:

  • semi di altre piante;
  • insetti.

Stile di vita

Il crociere può essere chiamato un uccello diurno rumoroso e piuttosto attivoCon un volo ondulato, vola rapidamente da un posto all'altro. Gli uccelli canterini si richiamano a vicenda quando volano in stormi, emettendo un caratteristico suono "kep-kep-kep".

Abete rossoNon tutti gli uccelli migrano verso climi più caldi per l'inverno. Molti rimangono nei loro habitat permanenti per l'inverno. Rimangono perché hanno accesso ad altro cibo oltre ai moscerini. Gli insetti si conservano sotto le foglie cadute, il cibo adatto si trova nei baccelli delle piante e i semi si trovano anche nelle pigne. Questo cibo li aiuta a sopravvivere all'inverno, rimanendo nei loro habitat abituali. Il crociere può essere considerato un residente permanente. L'uccello non solo... un becco distintivo, ma anche zampe tenaciGli uccelli trovano le pigne e ne estraggono i semi.

Capita spesso che gli uccelli abbandonino un'area in cui le pigne sono esaurite e volino verso un'altra foresta in cerca di cibo. Molti sanno che le conifere producono un raccolto una volta ogni quattro o cinque anni. Le pigne maturano solo verso la fine dell'estate e, in inverno, sono fragili e secche. Con l'arrivo del caldo, le pigne si aprono e i semi cadono a terra, dove danno origine a nuovi germogli di conifere. Questo periodo dell'anno è il più piacevole per i crocieri, poiché hanno cibo in abbondanza.

Crocieri e prole

Uova di crociereLa principale fonte di cibo dei crocieri sono le pigne di conifere, principalmente abete rosso e pino. Il raccolto più abbondante di pigne è considerato all'inizio dell'inverno. Questo spiega perché i crocieri si riproducono in inverno. Gli uccelli sono fiduciosi di avere a disposizione un'abbondante scorta di cibo e non temono che i loro pulcini soffrano la fame. I genitori hanno bisogno di forza non solo per produrre i loro piccoli, ma anche per allevarli in modo sano.

In questo periodo dell'anno non ci sono quasi uccelli e gli scoiattoli dormono quasi sempre nelle loro cavità, quindi I crocieri hanno la capacità di mangiare quanto voglionoIn questo periodo gli uccelli cominciano a costruire i nidi, perché credono che sia arrivato il momento più favorevole.

La femmina sceglie il nido tra gli abeti rossi più fitti. Quando la neve ricopre i rami più fitti degli abeti rossi, la femmina può proteggere in modo affidabile il nido dai venti pungenti e dal freddo in un luogo così appartato. I genitori premurosi utilizzano il materiale più isolante per la costruzione del nido:

  • piume;
  • lichene;
  • muschio;
  • peli di animali.

Il nido risultante appare molto sicuro, caldo e accogliente. Oltre al calore del nido, c'è anche il calore della madre, che scalda amorevolmente i suoi piccoli. Quando i pulcini nascono, i loro becchi sono normali. Questo permette ai genitori di dar loro da mangiare noci tritate, riempiendo loro la bocca con la poltiglia di noci. Dopo che i pulcini hanno due mesi, i loro becchi iniziano a curvarsi. I piccoli imparano gradualmente a cercare il cibo da soli, beccandolo dalle pigne. C'è ancora molto cibo intorno a loro; non resta che tirarlo fuori dal guscio.

Il periodo da febbraio a marzo è considerato il periodo migliore per i crocieri, data l'abbondanza di cibo. Di solito iniziano a deporre le uova in questo periodo, ma a volte lo fanno anche a gennaio. Gli uccelli preferiscono nidificare principalmente nelle regioni più fredde. In inverno, le temperature in queste zone sono più rigide. può scendere a -35OCONGli uccelli non temono il freddo pungente e costruiscono i nidi anche quando il gelo è intenso.

Prole di crociereGli uccelli hanno un piumaggio piuttosto folto e caldo, quindi tollerano bene le gelate più intense. I genitori fanno di tutto per tenere al caldo i loro pulcini. Non appena la femmina depone il suo primo uovo, si cova immediatamente sopra e lo riscalda. La femmina si cova costantemente sulle uova e non lascia il nido per proteggere la futura prole. Il maschio si occupa del cibo della futura madre. Quando i pulcini si schiudono, anche lui... continua a procurarsi cibo per tutta la famiglia.

Gli uccelli possono percorrere lunghe distanze alla ricerca di un abbondante raccolto di pigne. Una volta trovata, la foresta rigogliosa può fungere da nuovo sito di nidificazione.